Chat with us, powered by LiveChat

COS’E’ LA DURATA NELLE CANZONI PERSONALIZZATE?

>> CHAT IN BASSO – assistenza – (Operatore R E A L E !) <<

E’ molto importante scegliere sin dall’inizio la durata giusta in base alle proprie esigenze, in quanto per “allungare” dopo bisognerebbe rifare tutto il brano daccapo, onde evitare un effetto di “rattoppo”.
Ricordiamo che anche nelle soluzioni dove si lavora su una base pronta, oltre al testo, la melodia viene creata appositamente e segue delle regole ben precise nell’arco di quella durata.
Non si tratta solo di qualche mezzo minuto in più o in meno, ma la durata per ogni soluzione è importante per stabilire la “struttura” del pezzo, in quanto deve avere il suo senso compiuto in ogni durata, sia musicalmente che per quanto riguarda il testo.
Chiaramente più tempo si ha lungo il brano, più spazio c’è per inserire dei particolari della storia nel testo, in quanto il testo non deve essere mai un’accozzaglia di fatti e particolari “a caso”, ma deve trovare una sua logica e affinché sia possibile questo, bisogna costruire un mini-racconto che contenga i particolari, ma che abbia allo stesso tempo il suo equilibrio senza essere forzato. Si realizzano canzoni di 30 secondi come di 4 minuti e in ogni durata, il brano deve avere sempre senso compiuto ed equilibrio, chiaramente più breve è la durata e più “economia” di informazioni si farà, sia a livello testuale che musicalmente, meno tempo si ha e più si vanno a togliere rifiniture al brano, il tutto in proporzione di durata, quindi “struttura” e budget.