GOOD MORNING FINCH”Cosmonaut(EP)”

I Good Morning Finch sono una band post rock di Agrigento che si è formata nel 2010 e,dopo qualche cambio di line-up, si è stabilizzata con la seguente formazione:Gloria Dante(batteria),John Distefano(basso) e Innu(chitarra;solo recentemente si è aggiunto per le date live ,Gregorio Scozzari,anch’esso chitarrista,dopo l’uscita di questo EP).

Nonostante la recente formazione,i Good Morning Finch si sono dati da fare fin da subito,avendo partecipato a molti festival importanti(di spalla a gruppi noti nell’ambiente”alternativo”),oltre che a partecipare a compilation altrettanto prestigiose;”Cosmonaut”è il loro secondo EP.

La musica proposta da questo gruppo è molto bella e visionaria,ricca di fascinose soluzioni strumentali.

L’inizio dell’EP è uno strumentale avvolgente,”Sputnik girl” che potremmo definire come ambient;è un ottima introduzione,molto introspettiva e rarefatta,anche raffinata e rilassante se vogliamo….Poco dopo è la volta di”Alex Graciov is gone”,una ballata elettroacustica che indaga su pieghe introspettive;un incrocio tra folk rock in chiave indie e post-rock,condito da bellissime melodie e da una slide malinconica.

Le voci vengono usate come”strumenti aggiunti”(anche perchè la musica dei Good Morning Finch è completamente strumentale):commovente e bellissima,è una traccia che ti fa sognare ad occhi aperti,con un gran lavoro di chitarre che ti avvolge in un manto carico di emotività….

Ma la personalità della band è anche molto originale;difatti un brano come”running away on undine asteroid”,mescola insieme vari sapori:dopo una lieve intro dal sapore electro(ma sempre in maniera velata,non invadente),il brano si evolve in un magico trip dal sapore psichedelico(complici anche i reverse chitarristici),in cui gli arpeggi tipicamente”post rock”si intrecciano delicatamente,disegnando trame sonore di grande fascino artistico(bella e precisa anche la sezione ritmica).

Un brano di una dolcezza e bellezza unica,che splende di luce abbagliante:una meraviglia.

“Last rocket from moscow to neptune”è la traccia conclusiva,ed è anche la più lunga del disco:

anche questa imperdibile e bellissima,con un intro liquido e psichedelico(oserei quasi dire”pinkfloydiano”)….il brano poi si evolve su sentieri “post-alternative”,molto sincopati e”solari”.

Le meraviglie delle trame sonore sono sempre al centro dell’universo del gruppo,tra arpeggi struggenti e melodie sognanti in mano alla 6 corde;ma anche il tappeto sonoro di basso e batteria non è da meno,sempre ficcante e potente(si scorgono anche delle velate influenze progressive qua e là)-

Il brano rimane su livelli emozionali molto alti,anche quando a metà le dinamiche si fanno più caute e meditative;per poi rituffarsi subito dopo nell’intreccio chitarristico(e fa capolino pure uno xilofono,come in altri momenti del disco),sempre arioso e lucente,ma suonato in maniera decisamente intensa e decisa:un bel quadro sonoro davvero,che commuove ed emoziona dall’inizio alla fine(ed i brividi salgono su per la schiena a non finire)…è la colonna sonora per un romantico tramonto,io ho immaginato di essere in riva al mare ad ascoltare questa musica,davanti ad un bel paesaggio(detto così magari suona buffo,ma mi ha trasmesso questa sensazione di poesia e delicatezza,unita ad una dolce potenza sonora).

Se non vi emozionate davanti ad un disco del genere,o siete morti o siete sordi:I Good Morning Finch hanno molto da offrire,e reinventano il post rock con stile,armonia e grazia.

Come dicevo poco fa,la loro musica è vera poesia,è arte con la a maiuscola:mi piace pensare a loro come a dei pittori sonori rock,che disegnano con passione e colorano la loro tela di particolari infiniti che si scoprono pian piano ad ogni ripetuto ascolto….

Complimenti ragazzi davvero:le sensazioni che suscitate sono positive e ricche grazie ad una musica rilassata e rilassante che emoziona dall’inizio alla fine,senza mai annoiare….spero di vedervi live presto,perchè se già le sensazioni sono positive col disco,immagino quale potenza e quali brividi scatenerete dal vivo!!!!!

Il rock strumentale alternativo(o post-rock che dir si voglia,come preferite voi)ha trovato dei nuovi eroi:il loro nome è Good Morning finch.

 

Webzine