EWS

Dopo la 50° data del tour, Pierpaolo Capovilla torna il 23 febbraio a Palazzolo Sull’Oglio! Il tour si chiuderà il 30 marzo: prenota la tua data!
Il reading di strepitoso successo “La Religione del mio Tempo”,  che ha s uperato le 50 date ed e’ stato ripreso da Rai 5, che vede Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori dare voce agli scritti di Pier Paolo Pasolini toccherà la provincia di Brescia il 23 febbbraio!
Il tour si chiudiera’ il 30 marzo: tutti coloro che volessero fare una data entro quel periodo sono pregati di contattare il produttore promoter Giordano Sangiorgi: giordano.sangiorgi@audiocoop.it  fin da ora. Continua a leggere…
Musica: 31 senatori sostengono il “Made in Italy” musicale guidati dal Senatore Stefano Collina
Con una interrogazione al Ministro Bray, i suddetti senatori, raccolgono l’appello lanciato dagli Amici della Musica e dal Mei di Faenza, in cui si chiedono maggiori interventi per la musica del nostro paese! Continua a leggere…
Indie Music Like: ancora in testa Levante con “Sbadiglio”ed Elisa con “Ecco che” al secondo posto; salgono sul podio al terzo gradino i The Zen Circus con “Viva”
Rimane al vertice della classifica “Sbadiglio”, il nuovo singolo di Levante; Elisa con “Ecco che” scende al secondo posto, mentre i The Zen Circus irrompono sul podio, al terzo posto con “Viva”; scopri la classifica per intero!

A partire dalla nuova stagione Indie Music Like conta su nuovi partner di primo piano: oltre al grande ritorno di Protosound, con cui rafforziamo la collaborazione su Tutti i Topi Vogliono Ballare, troviamo Radio Airplay, con la esclusiva Alternative Indie Airplay Chart, Rai Wr8, nell’ambito del nuovo programma I Love Radio Web, Suoni all’alba di L’Altoparlante, la trasmissione Alka Magazine di Alka Record Label, il nuovo programma radiofonico de La Suburbana “Posto letto no Dams”, il blog di Matteo Ceschi “IndieCe1974“, la radio “social” Radio Tweet Italia  il TG Rock di Blob Agency.

Indie Airplay Chart, la classifica della settimana, in collaborazione con il MEI! Nei primi posti tra gli indipendenti italiani troviamo Elisa e Alex Britti!

Eccoci come ogni settimana alla classifica gemella di Indie Music Like, la Indie Airplay Chart di RadioAirplay.FM che propone il meglio della musica indipendente prodotta in Italia. Al primo posto troviamo l’artista Klingande, seguito da Elisa e Ozark Henri! Qui la classifica per intero!
Audiocoop promuove
Omap Pedrini, ospite dell’ultimo MEI, in anteprima, a otto anni dall’ultimo album di inediti esce con: “Che ci vado a fare a Londra?”
A 8 anni dall’ultimo album di inediti, oggi (28 gennaio) arriva “Che ci vado a fare a Londra?”,il nuovo album di OMAR PEDRINI (pubblicato da Universal), anticipato dall’omonimo singolo. Il disco contiene collaborazioni con Ron, Kiave, Modena City Ramblers, D’Argen D’Amico e il brano ““Poetry as insurgent art” scritto con il poeta beat Lawrence Ferlinghetti. Continua a leggere…
Teho Teardo e Blixa Bargel, vincitori PIMI 2013, in tour europeo per il Record Store Day
Teho Teardo si imbarcherà in un tour europeo per presentare dal vivo il nuovo Ep intitolato “Spring” che uscirà in vinile e in versione digitale in Europa il prossimo 19 aprile, in occasione del Record Store Day 2014. Continua a leggere…
Tornano i MaDeDoPo, vincitori come Migliori Band Live al Mei 2.0!
 MaDeDoPo, vincitori del premio al Mei 2.0 come Miglior Band Live, attesa dell’uscita a breve di McMao (Color Sound Indie-Alternative Produzioni e MArteLabel, distribuzione Universal), il nuovo album del Management del dolore post-operatorio, il gruppo, tra i più irriverenti d’Italia salito anche sul palco del Concertone del 1 maggio, ha reso nota l’immagine di copertina di Giusseppe Veneziano visibile sui canali ufficiali online della band: Twitter, Facebook, YouTube e sul sito www.managementdeldolorepostoperatorio.it.
Anna Luppi esce con “In mare aperto”

Del suo disco se n’e  già molto parlato. Se n’è parlato perché segna il suo debutto solista e la sua entrata nella scuderia dell’etichetta Materiali Musicali di Faenza. Continua a leggere…

 
Dal cantautore Luca Bassanese, premiato dal MEI all’Vrban EcoFestival e A. Cornacchione, ecco un omaggio a Fo e Jannacci, con “Ho visto un re”
L’incontro di due artisti per un omaggio a due grandi colleghi. Dal cantautore Luca Bassanese con il comico Antonio Cornacchione ecco una nuova versione di “Ho visto un re”, scritta da Dario Fo e portata al successo da Enzo Jannacci. Continua a leggere…
Zibba: per Sanremo esce nuovo brano “Senza di Te”, dopo il premio IML del MEI
Da domani, martedì 28 gennaio, sarà in rotazione radiofonica “SENZA DI TE”, brano che il cantautore ligure ZIBBA porterà in gara  alla 64° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. “Senza di te” farà parte dell’album “Senza pensare all’estate”,sesto disco di Zibba e Almalibre, che sarà pubblicato a metà febbraio. Continua a leggere…
Rebis: esce “Naufragati nel deserto”, il loro album d’esordio. Scelti dal MEI per la Cina
Sed aliquam auctor congue. Fusce varius, leo vitae pulvinar varius, diam mauris faucibus velit, non tristique sapien nisi ac nibh. Integer euismod luctus tellus, quis congue nunc elementum a.
Nu indaco, presentano il nuovo CD: “La notte dell’Etno-Jazz-Rock”
Dopo quattro anni e due dischi in studio, i Nu Indaco presentano il loro primo album live, un incrocio tra rock, musica del Mediterraneo e sonorità jazz. Continua a leggere…
APPUNTAMENTI
 
Ai pensieri di Bo’ di Pisa: Audizioni del MEI l’8 febbraio. Iscrivetevi!
I Pensieri di Bo’ // Associazione Culturale – In collaborazione con D I V A Associazione Culturale // La Scuola di Bo’, Scuola di Teatro // D.I.V.E.R.S.I Consorzio d’Idee // Diversamente Creativi e Creativamente Diversi // Con il Patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte (prov. Pisa) // Assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili e agli Eventi
Presentano… Continua a leggere…
Il MEI all’Accademia dei Due Mari
Domenica 2 marzo, presso l’Accademia dei Due Mari di Taranto sita in via Firenze 16, si terrà un workshop con audizioni finali con Giordano Sangiorgi, personalità di spicco nel mondo della nuova musica italiana. Sangiorgi è l’ideatore e organizzatore del MEI, la più nota manifestazione italiana dedicata alle produzioni indipendenti ed emergenti, che ha celebrato quest’anno i suoi 20 anni di attività. 
Continua a leggere…
 
RETE DEI FESTIVAL
Giordano Sangiorgi, patron del MEI di Faenza completa la giuria di “Musica da bere 2014”
Sarà Giordano Sangiorgi, patron e organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza a completare la giuria della quinta edizione di Musica da Bere, concorso dedicato a artisti che compongono e cantano la propria musica. Continua a leggere…
“Chi se ne frega della musica?” Appuntamento imperdibile il 10 febbraio a Faenza!

Elisa Genghini a Faenza il 10 febbraio per la presentazione del libro Chi se ne Frega della Musica? di Enrico Deregibus con Massimo Roccaforte e Giordano Sangiorgi. All’Osteria della Sghisa di Faenza, ore 21. Vi aspettiamo! A cura di Nda e Mei.

Aperte le iscrizioni alla VII edizione del “Premio Bruno Lauzi”. Giordano Sangiorgi del MEI presiederà la giuria
Ideato da Roberto Gianani, scrittore e giornalista, il Premio è un omaggio alla musica d’autore, dedicato ai giovani cantautori e alle loro canzoni inedite. Continua a leggere…
Piero Pelù, a capo delle proposte per la musica italiana in tv e in radio, torna sulla scena LIVE!
Dal 5 aprile PIERO PELU’ torna sulle scene live con un EVENTO SPECIALE: “ROCK. IDENTIKIT”, una vera e propria “fiesta rock” dove al concerto del rocker fiorentino, un viaggio musicale energico e magico, seguirà il dj set di RINGO, il direttore artistico di Virgin Radio che con il suo “rock party” farà ballare il pubblico fino a tarda sera. Continua a leggere…
Sono on-line gli e-books della collana MEI di Editrice Zona
Sono on line gli e-books della collana del Mei di Editrice Zona: quindi, Il Libretto Mosso del Mei sui dieci anni del Mei di John Vignola, Indypendenti d’Italia a cura di Federico Guglielmi, La Sfida Digitale di Mario De Luigi, Orchestre e Balde Multietniche di Frnacesco Fiore e Romagna Nostra del sottoscritto. Mi pare sia tutto. Acquistate e andate in pace! Vai su: www.ilovebooks.it scarica e acquista.
Andrea Ascolese: Change a Roma il 1° febbraio, dopo la presentazione al MEI
Sabato 1° febbraio alle ore 21 e 30 Progetti Dadaumpa presenta “Change”, il reading musicale “Il lavoro rende liberi di fare lo shopping” di Andrea Ascolese. Continua a leggere…
Dal 21 febbraio: Gherardo Colombo e Piotta in tour per Freedom: Imparare la libertà
Il 21/2 partira’ un nuovo capitolo nel lungo percorso di Piotta. E ‘ un  capitolo che attiene ai valori e ai diritti degli uomini, nessuno escluso. Mai! Continua a leggere…
Voci per la Libertà: segnala il tuo emergente, scegli la tua canzone, manda il tuo clip!
Torna per la sua diciassettesima edizione Voci per la Libertà, in partnership con il Mei, la rassegna dedicata al tema dei diritti umani in musica, che si terrà a Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, dal 17 al 20 luglio. Continua a leggere…
Siae: partono nuovi progetti culturali, tra le partnership anche quelle con il Mei
“Amo la libertà e la Siae è presidio di libertà” ha affermato il Presidente Gino Paoli nel corso della conferenza stampa di presentazione delle attività culturali Siae per il 2014. “La cultura dà libertà e conoscere significa essere liberi. La Siae vuole fare cultura aiutando coloro che si impegnano in questo campo” ha aggiunto Paoli che ha sottolineato come, a differenza del passato, il contributo della Siae alla cultura non andrà disperso in mille rivoli. Continua a leggere…
Joe Colombo racconta il blues: seconda serata in collaborazione con il MEI
JOE COLOMBO racconta il blues-2: Urban & Chicago Blues. Il blues train di Joe Colombo è partito sbuffando e fischiando dai campi del profondo Sud. Continua a leggere…
Foja, in concerto domenica 2 febbraio a Roma, al Rocksteria! Il MEI è partner!
In esclusiva per Rocksteria l’unica data romana dei Foja!
La band napoletana che sta facendo parlare di sé tutta l’Italia con il suo folk-rock d’autore sarà ospite del Music Brunch romano domenica 2 febbraio al ristorante Soul Kitchen di via dei Sabelli (San Lorenzo). Continua a leggere…
 
Per Demo e gli altri spazi Rai per indipendenti ed emergenti cancellati: un live a Torino con Alberto Radius e Statuto. Con il supporto di AudioCoop
Rivogliamo DEMO free concert, domenica 2 febbraio all’Hiroshima Mon Amour di Torino, l’evento ad ingresso gratuito avra’ inizio alle ore 17.00 e terminera’ a mezzanotte. Continua a leggere…
 
Torna il Music Day!
L’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, in collaborazione con Radio Rock e con il Patrocinio della Regione Lazio e del Municipio VIII, ancora una volta rende Roma protagonista del collezionismo musicale con la settima edizione della più grande e affollata manifestazione del settore. In due anni e mezzo il Music Day ha creato e consolidato una presenza di rilievo assoluto nel panorama del collezionismo musicale attraverso sei edizioni che, grazie alla serietà e alla qualità dell’organizzazione, hanno raccolto il consenso di appassionati ed operatori del settore. Continua a leggere…
Iscrizioni 2014
Promuovi la tua musica insieme al Mei
Se sei un artista emergente, se hai una band, o se desideri far conoscere la tua etichetta discografica indipendente attraverso i canali del Mei, abbiamo tante proposte per te! Promuovi la tua musica sul nostro sito web, attraverso la nostra Newsletter, sui nostri social network e attraverso la rete del Mei: puoi scaricare qui il nostro menu di proposte. 
Per contatti, informazioni, o per mettere a punto una proposta su misura per te, scrivici info[at]audiocoop.it!
Come iscriversi alla Rete dei Festival
I festival dedicati alla musica emergente rappresentano uno degli strumenti migliori a disposizione degli addetti ai lavori e degli artisti stessi per dare un impulso e una spinta al rinnovamento del sistema e delle musica in Italia. La Rete dei Festival esiste per mettere in sinergia e rendere competitivi a livello europeo la gran parte dei Festival per artisti emergenti in Italia. Associarsi è semplice: è sufficiente scrivere a segreteria[at]materialimusicali.it.

 Con un versamento di 50 euro si riceveranno la tessera di socio e naturalmente la possibilità di lavorare in sinergia con tutti i festival della Rete dei Festival. Continua a leggere…

Ecco come iscriversi ad AIA
A.I.A. – Artisti Italiani Associati – è nata con l’obiettivo di sostenere e promuovere ogni iniziativa atta a favorire lo sviluppo economico e la crescita professionale e culturale della categoria e di assumere la rappresentanza dei propri iscritti in tutti gli organismi, enti e istituti pubblici e privati, nonché di coordinare e dirigere le iniziative e l’attività degli organismi territoriali e settoriali facenti parte dell’Associazione. A.I.A. si adopera per partecipare direttamente o tramite associazioni di settore costituite a livello comunitario alle politiche di indirizzo normativo dell’Unione Europea, sia promuovendo il confronto, sia concorrendo ai programmi ed alle azioni comunitarie. Continua a leggere e scrivi a segreteria[at]audiocoop.it per maggiori informazioni.
Comunicati stampa Webzine

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *