medimex.it
BARI, 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2014
IL Medimex
Medimex è il Salone dell’Innovazione Musicale,
un appuntamento rivolto al pubblico e al tempo stesso
una fi era mercato rivolta a professionisti
e addetti ai lavori italiani ed internazionali.
Dal 2011 Medimex ospita negli spazi della Fiera del Levante,
grandi nomi della musica italiana,
gli artisti più interessanti della scena europea,
i protagonisti del mercato nazionale e internazionale,
i media di settore e le istituzioni culturali.
# 2011-2013
30.000
PRESENZE
OSPITI TRA
E RELATORI
33 NAZIONI
COINVOLTE
“…una sorta di stati generali della musica
che ogni ANNO riunisce artisti, operatori,
professionistI…”
Un evento unico in Italia, un salone musicale che consente ai visitatori di entrare
in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e ai professionisti di
confrontarsi sulle prospettive del mercato, incontrare rappresentanti della scena
internazionale, scoprire le nuove tendenze e i protagonisti della musica del futuro.
Nell’arco di tre edizioni il Medimex è diventato il punto di riferimento per
l’industria musicale italiana ed internazionale, una sorta di stati generali della
musica che ogni anno riunisce artisti, operatori, professionisti provenienti da 33 paesi.
Medimex, progetto di Puglia Sounds, si svolge a Bari e si articola in un fi tto
programma di tre giorni con una grande fi era mercato, showcase ed esibizioni di
artisti italiani ed internazionali, panel, conferenze, incontri,
convegni ed incontri professionali.
la location
La fi era mercato si sviluppa nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari,
la principale campionaria del Mediterraneo, su una superfi cie di
8000 mq di spazio espositivo che ospitano oltre 100 stand,
4 palchi per la musica dal vivo, 5 sale convegni dedicate ad incontri,
panel e presentazioni e un’area dedicata agli incontri professionali.
# 2013
8.000 MQ
DI SPAZIO
ESPOSITIVO
OLTRE
100
STAND
expo
Nell’arco del triennio la fi era mercato ha ospitato stand dei più importanti rappresentanti
dell’industria musicale provenienti da 33 paesi: etichette discografi che major e
indipendenti, festival, operatori del settore, agenzie, media, promoter, start up, istituzioni
musicali, network,
editori musicali, rappresentanti del mondo tecnologico e
professionisti dell’intera fi liera musicale.
live
La musica dal vivo rappresenta un elemento centrale della programmazione del
Medimex che, tra showcase, concerti e progetti speciali, offre al pubblico
e agli operatori uno spaccato delle più interessanti produzioni di artisti pugliesi,
italiani ed internazionali in un viaggio tra generi e stili musicali differenti.
Nel corso delle prime tre edizioni si sono esibiti al Medimex tra gli altri
Asaf Avidan, Transglobal Undergound e Natacha Atlas, Imany, Birdy,
Canzoniere Grecanico Salentino, Erica Mou, Djmawi Africa,
Mama Marjas, Enzo Avitabile, Frankie Chavez, Nobraino, Chemirani’s,
Frankie Chavez, Radio Babel Marseille, Bobo Rondelli, Diodato,
Negramaro, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri,
Dente, Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Brunori Sas,
Radiodervish, Cristina Donà, Sud Sound System.
Nel 2013, al Teatro Petruzzelli di Bari, il Medimex ha ospitato la 30esima cerimonia
di consegna delle Targhe Tenco, uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi del
calendario musicale italiano.
# 2011 – 2013
200 ORE DI
MUSICA LIVE
conference
Il Medimex è anche l’occasione per discutere di musica, analizzare i
cambiamenti e le prospettive di un mercato in continua evoluzione.
Il salone dell’innovazione musicale offre ai visitatori e agli operatori un fi tto
programma di panel, presentazioni, convegni e incontri d’Autore in cui a
discutere di musica sono gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato
musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti
e rappresentanti del mondo musicale.
“…a discutere di musica sono gli artisti
INSIEME AD alcune delle voci piU’ autorevoli
del mercato musicale internazionale…”
Solo nel corso della terza edizione sono stati 198 gli ospiti e i relatori
coinvolti provenienti da 23 paesi. I panel e le presentazioni hanno coinvolto
numerosi ospiti tra i quali i presidenti delle tre major italiane Sony, Warner
e Universal, rappresentanti delle principali associazioni di categoria
italiane ed internazionali FIMI, Assomusica, IFPI, Promusicae, AFP,
PMI, AFI e dell’innovazione tecnologica quali Microsoft, Youtube,
Deezer, Spotify, Amazon, Spreaker, Telecom e Samsung.
Numerosi anche i giornalisti, esperti, rappresentanti del mercato musicale
indipendente, dei principali festival, agenzie e network italiani ed
internazionali.
# 2013
198 OSPITI E
RELATORI
In tre anni di Medimex, gli Incontri d’Autore, a cura di Ernesto Assante e Gino
Castaldo, interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti,
in cui gli artisti hanno raccontato al pubblico se stessi, la propria musica,
le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni,
hanno visto protagonisti alcuni dei grandi nomi della musica italiana:
Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Caterina Caselli, Pino Daniele,
Niccolò Fabi, Fedez, Francesco de Gregori, Fiorella Mannoia,
Marco Mengoni, Piero Pelù, Max Pezzali, Nicola Piovani,
Giuliano Sangiorgi, Antonello Venditti.
business
Dal 2011 un’intera area dello spazio espositivo è dedicata ad attività di
networking ed incontri professionali rivolti agli artisti e agli operatori
musicali presenti al Medimex – che operano in tutti gli ambiti e i generi
musicali – che in tre giorni hanno l’opportunità, unica in Italia, di incontrare
rappresentanti dei principali festival, agenzie e istituzioni musicali italiane e
internazionali nell’ambito di: Face to Face(s), Mentoring e Pitch Sessions.
# 2011 – 2013 I Principali relatori
di Face to Face(s), Mentoring e Pitch Sessions
• CANADIAN MUSIC WEEK / CERBERUS MGMT (CDN)
• Cankarjev Domi and Jazz Festival Ljubljana (SLO)
• EXIT Festival, AAA Production, Warriors Dance
• Festival Músicas do Mundo & Sines Em Jazz (P)
• Glastonbury FESTIVAL (UK)
• Glimps (B)
• Jazz Middelheim (B)
• Jazz on the beach (FI)
• jazzahead! (D)
• Jazztopad Festival (PL)
• Just Temptation (UK)
• KAMS (ROK)
• Kinosto (FIN)
• Korzo (NL)
• La Notte della Taranta (ITA)
• Lazzaretto Estate (ITA)
• Liverpool Sound City (UK)
• Mama Africa Festival (ITA)
• Mantova Jazz Festival (ITA)
• PAMS (ROK)
• Ponderosa Music & Art Srl (ITA)
• RASA (NL)
• Red Sea Jazz (IL)
• Rete dei Festival, La musica è infi nita (ITA)
• Rockoco (B)
• Rototom Sunsplash – European Reggae Festival (ESP)
• Skopje Jazz Festival, Off -Fest (MK)
• Sony (ITA)
• Sweet Films (N)
• SXSW Music Festival (USA)
• Sziget Festival (ITA)
• Tel Aviv Jazz Festival (IL)
• Trueworks (NL)
• Womex / Classical:Next (D)
INTERNATIONAL
NETWORK
Importante e prestigiosa la rete di partner italiani e internazionali del Medimex. Il Salone
dell’innovazione musicale nel 2013 ha stretto ha rapporti di collaborazione con le fi ere
internazionali Babel Med, Jazzahead!, Womex, Fira Mediterrània di Manresa,
Liverpool Sound City, MaMa, Reeperban e SXSW, e con i network internazionali
Europe Jazz Network e Korea Arts Management Service.
ACADEMY MEDIMEX
Nel 2013 il Medimex ha istituito l’Academy Medimex, prestigiosa giuria
composta da 45 direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti
media italiani chiamati a selezionare le migliori produzioni musicali italiane
ed internazionali dell’ultimo anno premiate nel corso del Medimex.
ALEX ADAMI (Tv Sorrisi e Canzoni), CARLO ANTONUCCI (RDS), EUGENIO ARCIDIACONO
(Famiglia Cristiana), MASSIMO BERNARDINI (Tv Talk), SILVIA BOMBINO (Vanity Fair),
FLAVIO BRIGHENTI (Repubblica.it), UMBERTO BRINDANI (Oggi), CRISTINA BIANCHINO
(Tg5), ANDREA CACCIAGRANO (Radio 2 Rai), MARTA CAGNOLA (Radio 24), MICHELE
CAPOROSSO (rockit), ANDREA CONTI (Tgcom), EMILIANO CORARETTI (Il Venerdì),
LUCA DE GENNARO (MTV), FLAVIANO DE LUCA (Il Manifesto), ANGELO DE ROBERTIS
(Radio 105), GIANMAURIZIO FODERARO (Radio 1 Rai), FRANCO GIGANTE (Corriere
del Giorno), PAOLO GIORDANO (Il Giornale), MARIO LUZZATTO FEGIZ (Corriere della
Sera), LEONARDO IANNACCI (Libero), LINUS (Radio Deejay), ELISABETTA MALVAGNA
(Ansa), GABRIELLA MANCINI (La Gazzetta dello Sport), PAOLA MARAONE (Gioia),
MARCO MINELLI (Radio Kiss Kiss), ANTONELLA NESI (Adn Kronos), VALERIO PALMIERI
(Chi), PLATINETTE (RMC poi Radio Deejay), BRUNO PLOYER (Skytg24), MAX POGGINI
(Max), GIANNI POGLIO (Panorama), ANTONIO PREZIOSI (RadioRai), ANNA PURICELLA
(Repubblica Bari), PASQUALE SABATELLI (Radio Norba), UGO SBISÀ (La Gazzetta del
Mezzogiorno), ANGELO SICA (Grazia), ANDREA SPINELLI (QN e Avvenire), LORENZO
SURACI (RTL 102.5), CARLOTTA TEDESCHI (Radio 1 Rai), FEDERICO VACALEBRE (Il
Mattino), LUCA VALTORTA (XL), FABRIZIO VERSIENTI (Corriere del Mezzogiorno), MARIO
VOLANTI (Radio Italia). Presidente Academy Medimex STEFANO SENARDI.
Miglior album emergente: IL MOMENTO PERFETTO – Andrea Nardinocchi
Miglior videoclip: LA NUOVA STELLA DI BROADWAY – Cesare Cremonini
Miglior album italiano all’estero: LA SESION CUBANA – Zucchero
Miglior tour italiano all’estero: LA SESION CUBANA – Zucchero
Miglior Album: SULLA STRADA – Francesco De Gregori
Miglior Tour: LIVE KOM ’13 – Vasco Rossi
Miglior tour emergente: BRAINWASH TOUR – Fedez
Miglior album estero: THE NEXT DAY – David Bowie
Premio speciale Artista dell’anno: Jovanotti
press
Medimex ha stabilito rapporti di media partnership con Rai Radio 2, Rai Radio 3,
XL di Repubblica, Rai.net e ha ospitato l’innovativo progetto radiofonico
Casa Bertallot.
Le tre edizioni del Medimex sono state seguite dai principali media italiani:
TG1, TG2, Rainews24, Sky TG24, La7, Rai World, TG3 Puglia, Telenorba, RTL 102,5,
Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Popolare Network, Radio Italia,
Radio Monte Carlo, Radio 24, Radionorba, la Repubblica, la Repubblica Bari,
Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta dello Sport, La Stampa,
Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto, Il Giornale, il Secolo XIX, Avvenire, QN,
La Gazzetta del Mezzogiorno, Venerdì di Repubblica, Sette, Io Donna, Grazia,
Donna Moderna, TV Sorrisi e Canzoni, Oggi, Alias, Left, XL di Repubblica,
Rolling Stone, Rumore, Il Giornale della Musica, Repubblica.it, Corriere.it,
Gazzetta.it, Panorama.it, Blogo.it, Rockol.it, Rockit.it, Tiscali.it, Tg.com, Rai.tv,
Ansa, Ankronos, Agi, TMNews e Italpress.
# 2013 MEDIA PARTNERS, PROGETTI SPECIALI
Nel 2013 XL ha confermato per il terzo anno consecutivo la sua presenza al Medimex
con una serie di importanti iniziative. Oltre a raccontare in diretta attraverso il suo
sito e i suoi canali social i principali eventi del Salone, il mensile di Repubblica, ha
coinvolto il pubblico presso il proprio stand con una serie di presentazioni delle
nuove band più interessanti tra cui Una, Redrum Alone, Mai Personal Mood, Luminal,
Incomprensibile FC, Diodato, Appino.
Il nuovo media partner del Medimex ha trasmesso in diretta dallo spazio espositivo
alcune delle trasmissioni più seguite del palinsesto – non solo musicali – con interviste
ai protagonisti della fi era e tanta musica dal vivo.
Media partner per il secondo anno consecutivo. Nel 2013 Federica Gentile ha
intervistato i protagonisti e seguito il backstage del salone dell’innovazione musicale
con un blog quotidiano su agentilerichiesta.blog.rai.it
Il nuovo innovativo progetto radiofonico di Alessio Bertallot, ha traslocato al Medimex
per trasmettere tre puntate speciali. Il Medimex infatti ha deciso di contribuire alla
campagna di crowdfunding lanciata sul sito musicraiser.com per sostenere Casa
Bertallot e iniziare una collaborazione che proseguirà nei prossimi mesi.
Il sito web del Medimex ha ospitato il music magazine on line del salone musicale a
cura del giornalista Pierfrancesco Pacoda.
Cubomusica di Telecom e Dezeer sono stati gli sponsor della terza edizione e,
oltre alla presenza con uno stand, hanno curato alcune attività del programma del
ha partecipato al salone con uno studio televisivo in cui ha realizzato numerose
attività editoriali, ha promosso la serata di anteprima del Medimex proponendo un
esclusivo showcase di Birdy, astro nascente della musica inglese, al Teatro Forma di
Bari e realizzato panel, incontri e premiazioni.
ha lanciato il contest Deezer Band of the Year for Puglia Sounds rivolta agli artsiti che
si sono esibiti negli showcase del Medimex e promosso uno dei panel in programma.
PREMIAZIONE SPECIALE
CUBOMUSICA
EMIS KILLA DIODATO
DEEZER BAND
OF THE YEAR
CONTRATTO DI ESPOSIZIONE
CONDIZIONI GENERALI
Titolo della Manifestazione
MEDIMEX 2014 – SALONE DELL’INNOVAZIONE MUSICALE organizzato
dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del progetto FESR Puglia
2007/2013 Puglia Sounds.
Definizioni
Nel testo del presente contratto i sottoindicati termini hanno il seguente
significato:
“Manifestazione”: si riferisce all’annuale edizione di MEDIMEX – SALONE
DELL’INNOVAZIONE MUSICALE;
“Ente”: indica ENTE AUTONOMO FIERA DEL LEVANTE
“Medimex”: indica il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, soggetto attuatore
del progetto FESR Puglia 2007/2013 “Puglia Sounds”;
“Ditta espositrice”, “Espositore”, “Richiedente”, “Operatore”: indicano il
potenziale Espositore che, sottoscrivendo le presenti Condizioni Generali,
propone di stipulare il contratto;
“Contratto di esposizione”: il rapporto contrattuale che si perfeziona con
l’accettazione da parte dell’Ente della “Richiesta d’acqusto”, regolato dal
presente testo;
“Richiesta d’acquisto”: rappresenta la proposta contrattuale irrevocabile del
richiedente;
“Conferma di acquisto”: è l’unico documento che comprova il
perfezionamento del contratto di esposizione;
“Quaderno dell’Espositore e Regolamento Tecnico” è il fascicolo
contenente il complesso delle norme dei lavori e le indicazioni in ordine ad
alcuni servizi messi a disposizione dall’Ente, con i relativi costi e la modulistica
necessaria.
Art. 1 – Sede e data della manifestazione
La manifestazione ha luogo a Bari c/o Fiera del Levante, dal giorno 30
Ottobre 2014 al giorno 01 Novembre 2014, con facoltà da parte dell’Ente,
d’intesa con il Medimex, di protrarne o contrarne il periodo di svolgimento,
nonché di variarne eventualmente la data di apertura o addirittura di annullarla,
in rapporto a particolari esigenze di carattere tecnico-organizzativo, senza che
ciò dia diritto ad alcuna indennità fatto salvo la restituzione dei canoni di
acquisto eventualmente versati.
Art. 2 – Espositori ammessi
Sono ammessi a chiedere di partecipare alla manifestazione enti vari,
organizzazioni ed operatori economici del Settore Musicale italiani ed esteri.
Art. 3 – Richiesta d’acquisto
La “richiesta d’acquisto” verrà vagliata e confermata dal Medimex anche in
ordine all’assegnazione degli stand ed alle richieste tecniche espresse e deve
essere redatta sull’apposita sezione on line del sito ufficiale del Medimex
(www.medimex.it).
Essa ha valore di proposta contrattuale irrevocabile per il solo richiedente, il
quale riconosce espressamente la piena facoltà del Medimex di accettare o
meno la richiesta d’acquisto.
Per tale ragione, le indicazioni di posizione, dimensione, tariffa nonché le
condizioni e/o variazioni di altro genere, proposte eventualmente dall’espositore
non sono in alcun caso impegnative ………per il Medimex che, fermo restando
la facoltà di accogliere o meno la domanda stessa a suo insindacabile giudizio,
si riserva in ogni caso e comunque il diritto di variarle e di procedere
all’assegnazione degli stand. Il contratto di esposizione, pertanto, si concluderà
esclusivamente con la ricezione della “conferma di acquisto”, nei termini e nei
modi in essa contenuti e con le modalità di cui al successivo art. 5.
Art. 4 – Canone di adesione
Il Canone di adesione è dovuto da ogni richiedente nella misura di seguito
indicata:
1) stand preallestiti modulari di dimensione 3mt x 3mt, al costo di €
600,00 cad (+ IVA)
2) spazio nudo (non preallestito) al costo di € 75,00 (+ IVA) al metro quadro con
una superficie minima di 36 mq.
1.1) Lo stand preallestito 3mt x 3mt comprende:
n.2/3 pareti (in base alla posizione dello stand) in compensato alte
2,5m
n.2 punti luce
n. 1 presa elettrica 220V – 16Amp
n.1 fascia signboard
n.1 tavolo (cm 130 x cm 70 x cm 70)
n.2 sedie
n.1 cestito gettacarte
n. 2 badge per gli espositori nazionali ed internazionali; BONUS
PUGLIA: gli espositori pugliesi avranno diritto a 4 badge
ULTERIORI AGEVOLAZIONI:
– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 2 badge aggiuntivi
– n.6 biglietti omaggio per l’ingresso al padiglione espositivo
– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 2 biglietti al giorno validi
per l’ingresso al padiglione espositivo
2.1) Lo spazio nudo (non preallestito) comprende per ogni 36mq:
n. 4 presa elettrica 220V – 16Amp;
n. 8 badge per gli espositori nazionali ed internazionali;
BONUS PUGLIA: gli espositori pugliesi avranno diritto a n. 12 badge
ULTERIORI AGEVOLAZIONI:
– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 6 badge aggiuntivi
– n.18 biglietti omaggio per l’ingresso nel padiglione espositivo
– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 10 biglietti al giorno validi
per l’ ingresso al padiglione espositivo
Le quote sopraindicate comprendono inoltre:
– presenza nel catalogo cartaceo “Medimex 2014” che verrà distribuito
gratuitamente in fiera a tutti gli operatori professionisti (previo invio dei dati
richiesti entro i termini indicati nella
“richiesta di acquisto”).
– presenza nel catalogo virtuale “Medimex 2014” che potrà essere consultato
on line da tutti gli iscritti al sito
– inserimento nel database virtuale “Medimex” che raccoglierà tutti i dati degli
operatori ed espositori dall’ edizione 2011 all’edizione 2014. Il data base potrà
essere consultato on line da tutti gli iscritti al sito.
– una copia del Catalogo Ufficiale;
– assicurazione “RC Espositori”
– noleggio degli estintori, in numero di uno ogni espositore per una
superficie espositiva fino a 200mq;
– l’allacciamento ed il consumo di energia elettrica nei limiti della
fornitura compresa nel canone di acquisto.
Ogni altra prestazione o servizio non è inclusa nel canone di acquisto ed è
soggetto a tariffa aggiuntiva, i cui costi saranno inviati su richiesta;
Art. 4.1 . Percentuali di sconto
Il canone di adesione prevede le percentuali di sconto di seguito
specificate:
Per le superfici espositive:
Stand preallestiti: – 20% sull’acquisto del secondo stand;
– 30% sull’acquisto dal terzo stand in poi
Spazio nudo: – 20% sull’acquisto di superficie aggiuntiva ai 36 mq e fino a
54 mq; – 30% sull’acquisto di superficie aggiuntiva da 55mq in poi;
Per i tempi di pagamento:
– 30% per pagamenti effettuati entro il 20 giugno 2014
– 15% per associati dal 21 giugno in poi
Art. 5 – Conferma di acquisto
Il Medimex, valutata positivamente la richiesta d’acquisto, notificherà
l’assegnazione dello stand/spazio nudo mediante invio al richiedente della
“conferma di acquisto”, unico documento comprovante il perfezionamento del
contratto di esposizione.
Il Medimex, al fine di rendere ottimale ed efficiente l’utilizzo degli spazi
espositivi, si riserva il diritto di modificare la posizione assegnata anche
successivamente all’invio della ”Conferma di acquisto”.
All’espositore non è consentita la cessione totale o parziale del proprio
stand/spazio nudo, anche se effettuata a titolo gratuito.
Art. 6 – Modalità e termini di pagamento – recesso – risoluzione
del contratto
Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre i 4 gg lavorativi successivi alla
“conferma di acquisto”, inviata dal Medimex al richiedente, esclusivamente a
mezzo bonifico bancario seguendo le indicazioni riportate nella email di
conferma.
A seguito del pagamento il contratto si perfezionerà.
L’eventuale successivo recesso da parte dell’espositore (con conseguente
risoluzione del contratto) dovrà essere inviata via mail all’indirizzo
info@medimex.it entro il 04 AGOSTO 2014. Il Medimex valutata la sussistenza
delle condizioni di recesso, ne darà comunicazione all’Ente. L’Ente invierà
quindi una mail di risposta al richiedente nella quale saranno indicate le
procedure da seguire per la restituzione dell’importo. L’Ente procederà alla
restituzione del 50% dell’importo pagato trattenendo il 50% a titolo di rimborso
per i propri costi. Nessun rimborso sarà effettuato per recessi comunicati oltre i
termini sopra indicati o per recessi non approvati dal Medimex.
Art. 7 – Occupazione degli stand/spazi nudi ed uso degli stessi
Gli stand/spazi nudi sono messi a disposizione degli espositori secondo il
seguente calendario:
Allestimento*
29 Ottobre 2014, 09:00 – 19.00
30 Ottobre 2014, 08:00 – 10:00
N.B: I tempi e le modalità di allestimento degli spazi nudi sono da concordare
preventivamente con l’ufficio organizzativo del Medimex e non potranno
comunque iniziare prima del 27 Ottobre 2014.
* per l’accesso in Fiera durante i giorni di allestimento è obbligatorio compilare e
consegnare il “Permesso di lavoro” allegato al “quaderno dell’espositore e
Regolamento Tecnico”
Registrazione stands/operatori
29 Ottobre 2014, 09:00 – 19:00
30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2014- ore 10.00 – 19:00
Orari di apertura al pubblico
30, 31 Ottobre e 01 Novembre 2014, ore 10:00 – 19:00
Orari di apertura agli espositori
30, 31 Ottobre e 01 Novembre 2014, ore 09:30 – 19:00
Disallestimento*
01 Novembre 2014, ore 19:00– 21.00
02 Novembre 2014, ore 09:00 – 13:00
N.B: I tempi e le modalità di disallestimento degli spazi nudi sono da concordare
preventivamente con l’ufficio organizzativo del Medimex e non potranno
comunque terminare oltre il 03 Novembre 2014.
* per l’accesso in Fiera durante i giorni di disallestimento è obbligatorio
compilare e consegnare il “Permesso di lavoro” allegato al “quaderno
dell’espositore e Regolamento Tecnico”
E’ previsto un servizio magazzino per la consegna, il deposito ed il ritiro della
marce degli espositori le cui modalità sono specificate al punto B.1 del
“Quaderno degli espositori e Regolamento Tecnico”.
L’espositore è l’unico responsabile e custode dello stand e della merce in
esso esposta, per tutto il periodo fieristico. È pertanto a carico dello stesso
l’osservanza delle norme e dei comportamenti utili ad evitare:
– danni a terzi
– danni allo stand ed alle strutture espositive
– danni o furti della merce esposta
In nessun caso l’Ente ed il Medimex saranno responsabili degli eventi sopra
indicati.
L’uso degli stand, una volta assegnati, è soggetto alle norme
indicate nel fascicolo “Quaderno degli espositori e Regolamento Tecnico”, del
quale il proponente dichiara di aver già preso visione e di ben conoscere,
obbligandosi espressamente ad osservare detto regolamento in ogni sua parte
ed a farlo osservare ai propri collaboratori, dipendenti, personale in genere,
ospiti, fornitori.
Art. 8 – Allestimenti
Il Medimex per il tramite dell’Ente mette a disposizione degli Espositori stand
preallestiti o spazi nudi, come indicati nel modulo di acquisto tra le opzioni
previste.
Le ditte interessate ad allestire il proprio spazio nudo dovranno sottoporre il
relativo progetto, con la documentazione richiesta all’art. 4 del Quaderno degli
espositori e regolamento tecnico, alla preventiva autorizzazione del Medimex,
entro e non oltre il 4 Settembre2014.
Entro la stessa data va sottoposta all’autorizzazione del Medimex qualsiasi
modifica di allestimento degli stand preallestiti, fermo restando il rispetto dei
limiti spaziali e dimensionali previsti nel “Quaderno dell’espositore e
Regolamento tecnico”.
È esclusa per l’Ente e il Medimex ogni responsabilità in ordine all’esecuzione
dei lavori di allestimento/disallestimento degli stand, alla loro conformità alla
normativa vigente in materia, alle eventuali conseguenze sia nei confronti di
terzi che del personale addetto, responsabilità che resta esclusivamente a
carico della ditta allestitrice e/o espositrice committente.
È ammessa l’installazione di richiami pubblicitari quali cartelli, insegne
luminose, stendardi e bandiere solamente entro i consentiti limiti dimensionali,
di superficie e di altezza all’interno del proprio stand/spazio nudo.
Non è assolutamente consentito l’utilizzo di supporti pubblicitari di qualsiasi
natura all’esterno dei padiglioni e/o degli stand. In caso di inottemperanza al
presente divieto, il Medimex provvederà – senza alcun preventivo avviso – alla
loro rimozione.
Art. 9 – Autorizzazione per la vendita
E’ consentita la vendita al dettaglio purchè gli espositori siano in possesso delle
autorizzazioni previste dalle vigenti normative in materia fiscale ed
amministrativa e rilascino adeguata documentazione fiscale. In caso di
verificata mancanza delle autorizzazioni necessarie e/o dell’inosservanza della
normativa vigente in materia fiscale, si provvederà alla comunicazione alle
autorità competenti.
Art. 10 – Danni
Sarà a completo carico degli Espostori il risarcimento di eventuali danni
causati, direttamente o indirettamente, al padiglione espositivo – agli stand –
alle strutture – alle installazioni o agli impianti della manifestazione, in fase di
allestimento e/o disallestimento e/o durante il periodo espositivo.
I lavori di rispristino verranno eseguiti esclusivamente a cura del Medimex ed i
costi saranno a carico dell’espositore.
Art. 11 – Catalogo ufficiale
Il Medimex provvede alla realizzazione e diffusione del catalogo ufficiale della
manifestazione nel quale inserirà tutte le indicazioni contenute nella richiesta di
acquisto nel campo “DATI PER CATALOGO”. Per garantire la presenza
dell’espositore sul catalogo ufficiale le richieste di acquisto dovranno pervenire
entro il 07 Settembre 2014. I dati degli espositori le cui richieste siano
pervenute dopo tale termine NON saranno inseriti nel catalogo ufficiale.
Il Medimex non risponderà in alcun modo di eventuali errori ed omissioni che si
dovessero verificare nelle inserzioni sul catalogo stesso.
L’espositore presta il proprio preventivo assenso all’effettuazione di riproduzioni
grafiche, fotografiche e/o video del complesso espositivo dei padiglioni, degli
stand e di quanto in essi contenuto e all’utilizzo di tali riproduzioni da parte del
Medimex.
Il Medimex potrà provvedere inoltre ad ulteriori iniziative pubblicitarie, nelle quali
è fin da ora autorizzato ad inserire, a titolo gratuito, i nomi delle ditte espositrici,
valendo la presente quale consenso ex L.196/03.
Art. 12 – Pubblicità
Il Medimex lascia la più ampia libertà per lo svolgimento dell’azione
pubblicitaria da parte dell’espositore purchè venga realizzata all’interno del
proprio stand/spazio nudo. E’ vietato l’utilizzo di amplificatori sonori e la
distribuzione di materiale pubblicitario non di pertinenza dell’espositore. Si
conviene espressamente che ogni forma di pubblicità avviene ad esclusiva
iniziativa dell’espositore senza che il Medimex abbia il potere o la semplice
facoltà di controllare la pubblicità, né nella sua veste grafica, né nel contenuto.
Art. 13 – Servizi – antincendio – illuminazione
L’Ente ed il Medimex si riservano il diritto di gestire, disciplinare o appaltare
qualsiasi servizio che ritengano opportuno istituire, stabilendo le relative norme
che si intendono obbligatorie per tutti gli Espositori.
Per gli ulteriori servizi a pagamento, il costo dei servizi aggiuntivi è a carico
dell’espositore, le richieste devono essere inviate all’indirizzo mail
info@medimex.it, sarà poi cura degli uffici organizzativi del Medimex mettere in
contatto diretto l’espositore con i fornitori individuati.
Nell’eventualità che l’espositore, per le sue esigenze, non intenda avvalersi dei
fornitori di cui al precedente capoverso, dovrà attenersi alle procedure operative
del Medimex contenute nel “Quaderno dell’espositore e Regolamento Tecnico”
di cui al precedente art. 8.
Tutto il materiale da utilizzare per la realizzazione dell’allestimento (divisori,
fondali, pedane, rivestimenti, tessuti, tendaggi, ecc.) se non incombustibile,
deve essere ignifugo all’origine o ignifugato e rispondere in ogni caso alle
caratteristiche previste dalla vigente normativa in materia.
Il Medimex provvede all’illuminazione generale di tutto il padiglione.
Art. 14 – Pulizia
Il Medimex durante la manifestazione provvede a far eseguire la pulizia dei
corridoi e delle altre zone comuni del padiglione.
La pulizia degli stand invece, è a carico degli Espositori che potranno avvalersi
del proprio personale in servizio allo stand, oppure di apposito servizio di pulizia
a pagamento facendone opportuna richiesta al Medimex.
Art. 15 – Servizio di controllo – Assicurazione
Il Medimex provvede, esclusivamente nel proprio interesse e per le proprie
esigenze, ad un servizio di controllo diurno e notturno, senza con ciò assumere
alcuna responsabilità in ordine ad eventuali furti o danneggiamenti delle merci
esposte nei posteggi o, comunque, giacenti nel quartiere fieristico, o qualsiasi
altro danno compresi quelli naturali o di forza maggiore.
La custodia e la vigilanza degli stand competono ai rispettivi espositori, sia
durante lo svolgimento della manifestazione, sia nei periodi di allestimento e
smontaggio.
Nella tariffa di cui all’art. 4 è compresa la copertura assicurativa delle
Responsabilità Civile verso Terzi per il periodo della manifestazione fieristica,
limitatamente ai massimali sottoscritti. Non sono compresi invece rischi di furto
e incendio; l’espositore dovrà quindi assicurarsi presso primaria compagnia
assicuratrice contro tutti i rischi suddetti. Resta comunque inteso che tutte le
coperture assicurative dovranno contenere la rinuncia all’azione di rivalsa nei
confronti dell’organizzazione. Nell’eventualità che l’espositore non provveda
all’inserimento nella clausola in questione all’interno delle coperture suddette,
questi risponderà direttamente nei confronti di terzi e terrà manlevata ed
indenne l’organizzatore da ogni pretesa che questi dovessero formulare nei
confronti dell’Organizzatore.
Art. 16 – Ingressi – orari
La manifestazione, per il periodo della sua durata, è aperta al pubblico ogni
giorno, secondo l’orario di seguito indicati:
30, 31 Ottobre e 01 Novembre 2014, ore 10:00 – 19:00
Per maggiori dettagli e per tutte le altre attività si rimanda a quanto specificato
nell’art.7.
Art. 17 – Divieti in generale
A tutti gli Espositori è assolutamente vietato:
a. la cessione totale o parziale degli stand, anche gratuita, salvo
espressa autorizzazione del Medimex;
c.la propaganda e i giudizi di critica e l’offesa ad istituzioni politiche e sociali;
d. la permanenza anche di propri dipendenti, nel quartiere fieristico o nei
singoli padiglioni o stand dopo la chiusura serale al pubblico;
e. la circolazione e la sosta nel quartiere fieristico di veicoli di qualsiasi
genere, ad eccezione dei percorsi e delle aree di sosta previste e di quelli
espressamente autorizzati o impiegati per il rifornimento di merci, nei limiti delle
apposite disposizioni;
f. le dimostrazioni pratiche e le esibizioni Live non specificamente
autorizzate su preventiva richiesta;
g. smontare i propri allestimenti e rimuovere le merci esposte
prima del giorno e dell’ora stabiliti dal Medimex per il disallestimento;
h. eseguire modifiche alle strutture ed agli allestimenti del Medimex
inclusi mutamenti di colore, applicazione di autoadesivi, etc… ;
i. effettuare lavori nello stand durante le ore di visita del pubblico.
La regola generale Medimex nello spazio espositivo è: Keep it Quiet!
Si prega di ascoltare e far ascoltare musica nel proprio stand solo utilizzando
cuffie o auricolari.
Per ogni attività per la quale siano obbligatoriamente dovuti i diritti d’autore alla
S.I.A.E., l’espositore dovrà munirsi preventivamente delle necessarie
autorizzazioni SIAE facendosi carico degli eventuali costi.
Gli espositori si impegnano ad accettare qualsiasi iniziativa il Medimex dovesse
ritenere opportuno intraprendere al fine di garantire il corretto svolgimento della
manifestazione ancorchè ciò determini il mancato rispetto delle norme
contenute nel presente regolamento. L’espositore dichiara di conoscere ogni
pubblicazione dell’Ente contenente norme e disposizioni che si intendono ad
ogni effetto parte integrante delle presenti Condizioni Generali, e si obbliga al
rispetto delle stesse.
Art. 18 – Modifiche e integrazioni alle condizioni generali del
contratto di esposizione – inadempimento
L’Ente e il Medimex si riservano di stabilire – anche in deroga alle presenti
condizioni generali – norme e disposizioni da esso giudicate opportune a meglio
regolare la manifestazione ed i servizi inerenti. Tali norme e disposizioni hanno
valore equivalente alle presenti Condizioni Generali ed hanno perciò pari
carattere di obbligatorietà.
Le pubblicazioni dell’Ente contenenti norme e disposizioni s’intendono ad ogni
effetto parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
L’Ente ed il Medimex potranno far eseguire accessi e controlli nella postazione
espositiva per verificare il rispetto delle condizioni di partecipazione da parte
dell’Espositore.
Art. 19 – Forza maggiore
In caso di forza maggiore e comunque per motivi indipendenti dalla volontà del
Medimex, la manifestazione potrà essere spostata di data o annullata dandone
immediata comunicazione all’Espositore.
In ogni caso l’Ente non sarà tenuto in alcun modo a risarcire l’Espositore per
eventuali danni derivanti o indennizzi salvo la restituzione dell’importo pagato
per la partecipazione all’evento.
Anticipate chiusure o temporanee sospensioni dovute a motivi di forza
maggiore non daranno diritto all’espositore ad alcun indennizzo, risarcimento o
restituzione per nessun titolo o causale.
Art. 20 – Foro competente
Per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Foro di Bari, con
esclusione di ogni e qualsiasi altro foro competente, e ciò anche per le azioni di
natura pre o extracontrattuale e comunque connesse a quanto qui
regolamentato.
Ai sensi degli artt. 1341 e ss. c.c., dopo attenta lettura, consapevole del
contenuto di ogni singola clausola prevista nel presente contratto di
esposizione, dichiaro espressamente di approvare i seguenti articoli: 1 – Sede e
data della manifestazione; 2 – Espositori ammessi; 3 – Richiesta d’acquisto; 4 –
Canone di adesione; Art. 4.1 Percentuali di sconto; 5 – conferma di acquisto;
Art. 6 – Modalità e termini di pagamento, recesso, risoluzione del contratto; Art.
7 – Occupazione degli stand ed uso degli stessi; Art. 8 – Allestimenti; Art. 9 –
Autorizzazione per la vendita; Art. 10 – Danni; Art. 11 – Catalogo ufficiale; Art. 12
– Pubblicità; Art. 13 – Servizi, antincendio, illuminazione; Art. 14 – Pulizia; Art.
15 – Servizio di controllo – Assicurazione; Art. 16 – Ingressi, orari; Art. 17 –
Divieti in generale; Art. 18 – Modifiche e integrazioni alle condizioni generali del
contratto di esposizione – inadempimento; Art. 19 – Forza maggiore; Art. 20 –
Foro competente.
INFORMATIVA
Ai sensi del Dlgs 196/03, sulla “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento
di dati personali”, l’Ente ed il Medimex, in qualità di “titolare” del trattamento, è tenuto a
fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.
Finalità del trattamento.
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività istituzionale
dell’Ente, secondo le seguenti finalità:
a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (p.
es. acquisizione dei dati preliminari alla conclusione di un contratto; esecuzione di operazioni
e prestazioni di servizi sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso; etc. etc.);
b) finalità funzionali allo sviluppo dell’attività dell’Ente, per le quali l’interessato ha facoltà di
manifestare o meno il proprio consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:
– inviare informazioni o materiale pubblicitario concernente la rassegna ;
– verificare il livello di soddisfazione della clientela anche attraverso società di ricerche di
mercato;
c) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie nonché
disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate (p. es. normative fiscali, statistiche, etc.
etc.).
Modalità di trattamento.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici,
con logiche strettamente correlate alle finalità su indicate e, comunque, in modo da garantire
la sicurezza dei dati stessi.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
Per lo svolgimento della sua attività, l’Ente si rivolge anche a:
1) ditte/imprese/società esterne che svolgono attività strettamente connesse e
strumentali alla gestione dei rapporti tra l’Ente ed il cliente. Il trattamento dati effettuato da tali
soggetti ha la seguenti finalità:
a) prestazioni dei servizi inerenti alla partecipazione espositiva (servizi tecnici,
logistici, etc. etc.);
b) stampa del catalogo ufficiale dell’evento;
c) inserimento degli stessi su supporti informatici, anche multimediali, che
consentiranno – ai Visitatori e agli espositori della Manifestazione di conoscere
l’attività svolta da detti Espositori e rilevare la posizione degli stands.
d) stampa, imbustamento, postalizzazione e consegna delle comunicazioni alla
clientela;
Ne consegue che, senza il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati ai
suddetti soggetti ed ai correlati trattamenti, l’Ente potrà dare corso soltanto a quei
servizi che non richiedono la comunicazione di dati personali a terzi.
Diritti previsti dall’art. 13 del Dlgs 196/03
Informiamo, infine, che l’art. 13 della Legge in argomento, consente l’esercizio di specifici
diritti. In particolare, l’interessato può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno
di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intellegibile.
L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e la finalità
su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima
o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è
interessato, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
In relazione all’informativa fornitaci ai sensi del Dlgs 196/03, esprimiamo il nostro consenso:
a. alla comunicazione dei dati a ditte / imprese / società esterne che provvedono
alla prestazione dei servizi inerenti alla partecipazione espositiva (servizi tecnici, logistici,
assicurativi, etc.); alla realizzazione del Catalogo Ufficiale della manifestazione oggetto della
presente domanda; alla stampa, imbustamento, postalizzazione e consegna delle
comunicazioni alla clientela;
b. alla diffusione dei dati mediante pubblicazione sul “Catalogo Ufficiale” della
manifestazione, nonché mediante inserimento degli stessi su supporti informatici anche
multimediali;
c. all’invio di comunicazioni, informazioni e materiale pubblicitario riguardante la
rassegna.