medimex.it

BARI, 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2014

IL Medimex

Medimex è il Salone dell’Innovazione Musicale,

un appuntamento rivolto al pubblico e al tempo stesso

una fi era mercato rivolta a professionisti

e addetti ai lavori italiani ed internazionali.

Dal 2011 Medimex ospita negli spazi della Fiera del Levante,

grandi nomi della musica italiana,

gli artisti più interessanti della scena europea,

i protagonisti del mercato nazionale e internazionale,

i media di settore e le istituzioni culturali.

# 2011-2013

30.000

PRESENZE

OSPITI TRA

E RELATORI

33 NAZIONI

COINVOLTE

“…una sorta di stati generali della musica

che ogni ANNO riunisce artisti, operatori,

professionistI…”

Un evento unico in Italia, un salone musicale che consente ai visitatori di entrare

in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e ai professionisti di

confrontarsi sulle prospettive del mercato, incontrare rappresentanti della scena

internazionale, scoprire le nuove tendenze e i protagonisti della musica del futuro.

Nell’arco di tre edizioni il Medimex è diventato il punto di riferimento per

l’industria musicale italiana ed internazionale, una sorta di stati generali della

musica che ogni anno riunisce artisti, operatori, professionisti provenienti da 33 paesi.

Medimex, progetto di Puglia Sounds, si svolge a Bari e si articola in un fi tto

programma di tre giorni con una grande fi era mercato, showcase ed esibizioni di

artisti italiani ed internazionali, panel, conferenze, incontri,

convegni ed incontri professionali.

la location

La fi era mercato si sviluppa nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari,

la principale campionaria del Mediterraneo, su una superfi cie di

8000 mq di spazio espositivo che ospitano oltre 100 stand,

4 palchi per la musica dal vivo, 5 sale convegni dedicate ad incontri,

panel e presentazioni e un’area dedicata agli incontri professionali.

# 2013

8.000 MQ

DI SPAZIO

ESPOSITIVO

OLTRE

100

STAND

expo

Nell’arco del triennio la fi era mercato ha ospitato stand dei più importanti rappresentanti

dell’industria musicale provenienti da 33 paesi: etichette discografi che major e

indipendenti, festival, operatori del settore, agenzie, media, promoter, start up, istituzioni

musicali, network,

editori musicali, rappresentanti del mondo tecnologico e

professionisti dell’intera fi liera musicale.

live

La musica dal vivo rappresenta un elemento centrale della programmazione del

Medimex che, tra showcase, concerti e progetti speciali, offre al pubblico

e agli operatori uno spaccato delle più interessanti produzioni di artisti pugliesi,

italiani ed internazionali in un viaggio tra generi e stili musicali differenti.

Nel corso delle prime tre edizioni si sono esibiti al Medimex tra gli altri

Asaf Avidan, Transglobal Undergound e Natacha Atlas, Imany, Birdy,

Canzoniere Grecanico Salentino, Erica Mou, Djmawi Africa,

Mama Marjas, Enzo Avitabile, Frankie Chavez, Nobraino, Chemirani’s,

Frankie Chavez, Radio Babel Marseille, Bobo Rondelli, Diodato,

Negramaro, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri,

Dente, Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Brunori Sas,

Radiodervish, Cristina Donà, Sud Sound System.

Nel 2013, al Teatro Petruzzelli di Bari, il Medimex ha ospitato la 30esima cerimonia

di consegna delle Targhe Tenco, uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi del

calendario musicale italiano.

# 2011 – 2013

200 ORE DI

MUSICA LIVE

conference

Il Medimex è anche l’occasione per discutere di musica, analizzare i

cambiamenti e le prospettive di un mercato in continua evoluzione.

Il salone dell’innovazione musicale offre ai visitatori e agli operatori un fi tto

programma di panel, presentazioni, convegni e incontri d’Autore in cui a

discutere di musica sono gli artisti, alcune delle voci più autorevoli del mercato

musicale internazionale, i principali attori dell’innovazione musicale, giornalisti

e rappresentanti del mondo musicale.

“…a discutere di musica sono gli artisti

INSIEME AD alcune delle voci piU’ autorevoli

del mercato musicale internazionale…”

Solo nel corso della terza edizione sono stati 198 gli ospiti e i relatori

coinvolti provenienti da 23 paesi. I panel e le presentazioni hanno coinvolto

numerosi ospiti tra i quali i presidenti delle tre major italiane Sony, Warner

e Universal, rappresentanti delle principali associazioni di categoria

italiane ed internazionali FIMI, Assomusica, IFPI, Promusicae, AFP,

PMI, AFI e dell’innovazione tecnologica quali Microsoft, Youtube,

Deezer, Spotify, Amazon, Spreaker, Telecom e Samsung.

Numerosi anche i giornalisti, esperti, rappresentanti del mercato musicale

indipendente, dei principali festival, agenzie e network italiani ed

internazionali.

# 2013

198 OSPITI E

RELATORI

In tre anni di Medimex, gli Incontri d’Autore, a cura di Ernesto Assante e Gino

Castaldo, interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti,

in cui gli artisti hanno raccontato al pubblico se stessi, la propria musica,

le proprie canzoni, gli aspetti più diversi della loro storia e delle loro passioni,

hanno visto protagonisti alcuni dei grandi nomi della musica italiana:

Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Caterina Caselli, Pino Daniele,

Niccolò Fabi, Fedez, Francesco de Gregori, Fiorella Mannoia,

Marco Mengoni, Piero Pelù, Max Pezzali, Nicola Piovani,

Giuliano Sangiorgi, Antonello Venditti.

business

Dal 2011 un’intera area dello spazio espositivo è dedicata ad attività di

networking ed incontri professionali rivolti agli artisti e agli operatori

musicali presenti al Medimex – che operano in tutti gli ambiti e i generi

musicali – che in tre giorni hanno l’opportunità, unica in Italia, di incontrare

rappresentanti dei principali festival, agenzie e istituzioni musicali italiane e

internazionali nell’ambito di: Face to Face(s), Mentoring e Pitch Sessions.

# 2011 – 2013 I Principali relatori

di Face to Face(s), Mentoring e Pitch Sessions

• CANADIAN MUSIC WEEK / CERBERUS MGMT (CDN)

• Cankarjev Domi and Jazz Festival Ljubljana (SLO)

• EXIT Festival, AAA Production, Warriors Dance

• Festival Músicas do Mundo & Sines Em Jazz (P)

• Glastonbury FESTIVAL (UK)

• Glimps (B)

• Jazz Middelheim (B)

• Jazz on the beach (FI)

• jazzahead! (D)

• Jazztopad Festival (PL)

• Just Temptation (UK)

• KAMS (ROK)

• Kinosto (FIN)

• Korzo (NL)

• La Notte della Taranta (ITA)

• Lazzaretto Estate (ITA)

• Liverpool Sound City (UK)

• Mama Africa Festival (ITA)

• Mantova Jazz Festival (ITA)

• PAMS (ROK)

• Ponderosa Music & Art Srl (ITA)

• RASA (NL)

• Red Sea Jazz (IL)

• Rete dei Festival, La musica è infi nita (ITA)

• Rockoco (B)

• Rototom Sunsplash – European Reggae Festival (ESP)

• Skopje Jazz Festival, Off -Fest (MK)

• Sony (ITA)

• Sweet Films (N)

• SXSW Music Festival (USA)

• Sziget Festival (ITA)

• Tel Aviv Jazz Festival (IL)

• Trueworks (NL)

• Womex / Classical:Next (D)

INTERNATIONAL

NETWORK

Importante e prestigiosa la rete di partner italiani e internazionali del Medimex. Il Salone

dell’innovazione musicale nel 2013 ha stretto ha rapporti di collaborazione con le fi ere

internazionali Babel Med, Jazzahead!, Womex, Fira Mediterrània di Manresa,

Liverpool Sound City, MaMa, Reeperban e SXSW, e con i network internazionali

Europe Jazz Network e Korea Arts Management Service.

ACADEMY MEDIMEX

Nel 2013 il Medimex ha istituito l’Academy Medimex, prestigiosa giuria

composta da 45 direttori di testata, giornalisti musicali e deejay dei più importanti

media italiani chiamati a selezionare le migliori produzioni musicali italiane

ed internazionali dell’ultimo anno premiate nel corso del Medimex.

ALEX ADAMI (Tv Sorrisi e Canzoni), CARLO ANTONUCCI (RDS), EUGENIO ARCIDIACONO

(Famiglia Cristiana), MASSIMO BERNARDINI (Tv Talk), SILVIA BOMBINO (Vanity Fair),

FLAVIO BRIGHENTI (Repubblica.it), UMBERTO BRINDANI (Oggi), CRISTINA BIANCHINO

(Tg5), ANDREA CACCIAGRANO (Radio 2 Rai), MARTA CAGNOLA (Radio 24), MICHELE

CAPOROSSO (rockit), ANDREA CONTI (Tgcom), EMILIANO CORARETTI (Il Venerdì),

LUCA DE GENNARO (MTV), FLAVIANO DE LUCA (Il Manifesto), ANGELO DE ROBERTIS

(Radio 105), GIANMAURIZIO FODERARO (Radio 1 Rai), FRANCO GIGANTE (Corriere

del Giorno), PAOLO GIORDANO (Il Giornale), MARIO LUZZATTO FEGIZ (Corriere della

Sera), LEONARDO IANNACCI (Libero), LINUS (Radio Deejay), ELISABETTA MALVAGNA

(Ansa), GABRIELLA MANCINI (La Gazzetta dello Sport), PAOLA MARAONE (Gioia),

MARCO MINELLI (Radio Kiss Kiss), ANTONELLA NESI (Adn Kronos), VALERIO PALMIERI

(Chi), PLATINETTE (RMC poi Radio Deejay), BRUNO PLOYER (Skytg24), MAX POGGINI

(Max), GIANNI POGLIO (Panorama), ANTONIO PREZIOSI (RadioRai), ANNA PURICELLA

(Repubblica Bari), PASQUALE SABATELLI (Radio Norba), UGO SBISÀ (La Gazzetta del

Mezzogiorno), ANGELO SICA (Grazia), ANDREA SPINELLI (QN e Avvenire), LORENZO

SURACI (RTL 102.5), CARLOTTA TEDESCHI (Radio 1 Rai), FEDERICO VACALEBRE (Il

Mattino), LUCA VALTORTA (XL), FABRIZIO VERSIENTI (Corriere del Mezzogiorno), MARIO

VOLANTI (Radio Italia). Presidente Academy Medimex STEFANO SENARDI.

Miglior album emergente: IL MOMENTO PERFETTO – Andrea Nardinocchi

Miglior videoclip: LA NUOVA STELLA DI BROADWAY – Cesare Cremonini

Miglior album italiano all’estero: LA SESION CUBANA – Zucchero

Miglior tour italiano all’estero: LA SESION CUBANA – Zucchero

Miglior Album: SULLA STRADA – Francesco De Gregori

Miglior Tour: LIVE KOM ’13 – Vasco Rossi

Miglior tour emergente: BRAINWASH TOUR – Fedez

Miglior album estero: THE NEXT DAY – David Bowie

Premio speciale Artista dell’anno: Jovanotti

press

Medimex ha stabilito rapporti di media partnership con Rai Radio 2, Rai Radio 3,

XL di Repubblica, Rai.net e ha ospitato l’innovativo progetto radiofonico

Casa Bertallot.

Le tre edizioni del Medimex sono state seguite dai principali media italiani:

TG1, TG2, Rainews24, Sky TG24, La7, Rai World, TG3 Puglia, Telenorba, RTL 102,5,

Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Popolare Network, Radio Italia,

Radio Monte Carlo, Radio 24, Radionorba, la Repubblica, la Repubblica Bari,

Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta dello Sport, La Stampa,

Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto, Il Giornale, il Secolo XIX, Avvenire, QN,

La Gazzetta del Mezzogiorno, Venerdì di Repubblica, Sette, Io Donna, Grazia,

Donna Moderna, TV Sorrisi e Canzoni, Oggi, Alias, Left, XL di Repubblica,

Rolling Stone, Rumore, Il Giornale della Musica, Repubblica.it, Corriere.it,

Gazzetta.it, Panorama.it, Blogo.it, Rockol.it, Rockit.it, Tiscali.it, Tg.com, Rai.tv,

Ansa, Ankronos, Agi, TMNews e Italpress.

# 2013 MEDIA PARTNERS, PROGETTI SPECIALI

Nel 2013 XL ha confermato per il terzo anno consecutivo la sua presenza al Medimex

con una serie di importanti iniziative. Oltre a raccontare in diretta attraverso il suo

sito e i suoi canali social i principali eventi del Salone, il mensile di Repubblica, ha

coinvolto il pubblico presso il proprio stand con una serie di presentazioni delle

nuove band più interessanti tra cui Una, Redrum Alone, Mai Personal Mood, Luminal,

Incomprensibile FC, Diodato, Appino.

Il nuovo media partner del Medimex ha trasmesso in diretta dallo spazio espositivo

alcune delle trasmissioni più seguite del palinsesto – non solo musicali – con interviste

ai protagonisti della fi era e tanta musica dal vivo.

Media partner per il secondo anno consecutivo. Nel 2013 Federica Gentile ha

intervistato i protagonisti e seguito il backstage del salone dell’innovazione musicale

con un blog quotidiano su agentilerichiesta.blog.rai.it

Il nuovo innovativo progetto radiofonico di Alessio Bertallot, ha traslocato al Medimex

per trasmettere tre puntate speciali. Il Medimex infatti ha deciso di contribuire alla

campagna di crowdfunding lanciata sul sito musicraiser.com per sostenere Casa

Bertallot e iniziare una collaborazione che proseguirà nei prossimi mesi.

Il sito web del Medimex ha ospitato il music magazine on line del salone musicale a

cura del giornalista Pierfrancesco Pacoda.

Cubomusica di Telecom e Dezeer sono stati gli sponsor della terza edizione e,

oltre alla presenza con uno stand, hanno curato alcune attività del programma del

ha partecipato al salone con uno studio televisivo in cui ha realizzato numerose

attività editoriali, ha promosso la serata di anteprima del Medimex proponendo un

esclusivo showcase di Birdy, astro nascente della musica inglese, al Teatro Forma di

Bari e realizzato panel, incontri e premiazioni.

ha lanciato il contest Deezer Band of the Year for Puglia Sounds rivolta agli artsiti che

si sono esibiti negli showcase del Medimex e promosso uno dei panel in programma.

PREMIAZIONE SPECIALE

CUBOMUSICA

EMIS KILLA DIODATO

DEEZER BAND

OF THE YEAR

CONTRATTO DI ESPOSIZIONE

CONDIZIONI GENERALI

Titolo della Manifestazione

MEDIMEX 2014 – SALONE DELL’INNOVAZIONE MUSICALE organizzato

dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del progetto FESR Puglia

2007/2013 Puglia Sounds.

Definizioni

Nel testo del presente contratto i sottoindicati termini hanno il seguente

significato:

“Manifestazione”: si riferisce all’annuale edizione di MEDIMEX – SALONE

DELL’INNOVAZIONE MUSICALE;

“Ente”: indica ENTE AUTONOMO FIERA DEL LEVANTE

“Medimex”: indica il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, soggetto attuatore

del progetto FESR Puglia 2007/2013 “Puglia Sounds”;

“Ditta espositrice”, “Espositore”, “Richiedente”, “Operatore”: indicano il

potenziale Espositore che, sottoscrivendo le presenti Condizioni Generali,

propone di stipulare il contratto;

“Contratto di esposizione”: il rapporto contrattuale che si perfeziona con

l’accettazione da parte dell’Ente della “Richiesta d’acqusto”, regolato dal

presente testo;

“Richiesta d’acquisto”: rappresenta la proposta contrattuale irrevocabile del

richiedente;

“Conferma di acquisto”: è l’unico documento che comprova il

perfezionamento del contratto di esposizione;

“Quaderno dell’Espositore e Regolamento Tecnico” è il fascicolo

contenente il complesso delle norme dei lavori e le indicazioni in ordine ad

alcuni servizi messi a disposizione dall’Ente, con i relativi costi e la modulistica

necessaria.

Art. 1 – Sede e data della manifestazione

La manifestazione ha luogo a Bari c/o Fiera del Levante, dal giorno 30

Ottobre 2014 al giorno 01 Novembre 2014, con facoltà da parte dell’Ente,

d’intesa con il Medimex, di protrarne o contrarne il periodo di svolgimento,

nonché di variarne eventualmente la data di apertura o addirittura di annullarla,

in rapporto a particolari esigenze di carattere tecnico-organizzativo, senza che

ciò dia diritto ad alcuna indennità fatto salvo la restituzione dei canoni di

acquisto eventualmente versati.

Art. 2 – Espositori ammessi

Sono ammessi a chiedere di partecipare alla manifestazione enti vari,

organizzazioni ed operatori economici del Settore Musicale italiani ed esteri.

Art. 3 – Richiesta d’acquisto

La “richiesta d’acquisto” verrà vagliata e confermata dal Medimex anche in

ordine all’assegnazione degli stand ed alle richieste tecniche espresse e deve

essere redatta sull’apposita sezione on line del sito ufficiale del Medimex

(www.medimex.it).

Essa ha valore di proposta contrattuale irrevocabile per il solo richiedente, il

quale riconosce espressamente la piena facoltà del Medimex di accettare o

meno la richiesta d’acquisto.

Per tale ragione, le indicazioni di posizione, dimensione, tariffa nonché le

condizioni e/o variazioni di altro genere, proposte eventualmente dall’espositore

non sono in alcun caso impegnative ………per il Medimex che, fermo restando

la facoltà di accogliere o meno la domanda stessa a suo insindacabile giudizio,

si riserva in ogni caso e comunque il diritto di variarle e di procedere

all’assegnazione degli stand. Il contratto di esposizione, pertanto, si concluderà

esclusivamente con la ricezione della “conferma di acquisto”, nei termini e nei

modi in essa contenuti e con le modalità di cui al successivo art. 5.

Art. 4 – Canone di adesione

Il Canone di adesione è dovuto da ogni richiedente nella misura di seguito

indicata:

1) stand preallestiti modulari di dimensione 3mt x 3mt, al costo di €

600,00 cad (+ IVA)

2) spazio nudo (non preallestito) al costo di € 75,00 (+ IVA) al metro quadro con

una superficie minima di 36 mq.

1.1) Lo stand preallestito 3mt x 3mt comprende:

 n.2/3 pareti (in base alla posizione dello stand) in compensato alte

2,5m

 n.2 punti luce

 n. 1 presa elettrica 220V – 16Amp

 n.1 fascia signboard

 n.1 tavolo (cm 130 x cm 70 x cm 70)

 n.2 sedie

 n.1 cestito gettacarte

 n. 2 badge per gli espositori nazionali ed internazionali; BONUS

PUGLIA: gli espositori pugliesi avranno diritto a 4 badge

ULTERIORI AGEVOLAZIONI:

– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 2 badge aggiuntivi

– n.6 biglietti omaggio per l’ingresso al padiglione espositivo

– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 2 biglietti al giorno validi

per l’ingresso al padiglione espositivo

2.1) Lo spazio nudo (non preallestito) comprende per ogni 36mq:

 n. 4 presa elettrica 220V – 16Amp;

 n. 8 badge per gli espositori nazionali ed internazionali;

BONUS PUGLIA: gli espositori pugliesi avranno diritto a n. 12 badge

ULTERIORI AGEVOLAZIONI:

– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 6 badge aggiuntivi

– n.18 biglietti omaggio per l’ingresso nel padiglione espositivo

– sconto del 50% sull’acquisto di massimo 10 biglietti al giorno validi

per l’ ingresso al padiglione espositivo

Le quote sopraindicate comprendono inoltre:

– presenza nel catalogo cartaceo “Medimex 2014” che verrà distribuito

gratuitamente in fiera a tutti gli operatori professionisti (previo invio dei dati

richiesti entro i termini indicati nella

“richiesta di acquisto”).

– presenza nel catalogo virtuale “Medimex 2014” che potrà essere consultato

on line da tutti gli iscritti al sito

– inserimento nel database virtuale “Medimex” che raccoglierà tutti i dati degli

operatori ed espositori dall’ edizione 2011 all’edizione 2014. Il data base potrà

essere consultato on line da tutti gli iscritti al sito.

– una copia del Catalogo Ufficiale;

– assicurazione “RC Espositori”

– noleggio degli estintori, in numero di uno ogni espositore per una

superficie espositiva fino a 200mq;

– l’allacciamento ed il consumo di energia elettrica nei limiti della

fornitura compresa nel canone di acquisto.

Ogni altra prestazione o servizio non è inclusa nel canone di acquisto ed è

soggetto a tariffa aggiuntiva, i cui costi saranno inviati su richiesta;

Art. 4.1 . Percentuali di sconto

Il canone di adesione prevede le percentuali di sconto di seguito

specificate:

Per le superfici espositive:

Stand preallestiti: – 20% sull’acquisto del secondo stand;

– 30% sull’acquisto dal terzo stand in poi

Spazio nudo: – 20% sull’acquisto di superficie aggiuntiva ai 36 mq e fino a

54 mq; – 30% sull’acquisto di superficie aggiuntiva da 55mq in poi;

Per i tempi di pagamento:

– 30% per pagamenti effettuati entro il 20 giugno 2014

– 15% per associati dal 21 giugno in poi

Art. 5 – Conferma di acquisto

Il Medimex, valutata positivamente la richiesta d’acquisto, notificherà

l’assegnazione dello stand/spazio nudo mediante invio al richiedente della

“conferma di acquisto”, unico documento comprovante il perfezionamento del

contratto di esposizione.

Il Medimex, al fine di rendere ottimale ed efficiente l’utilizzo degli spazi

espositivi, si riserva il diritto di modificare la posizione assegnata anche

successivamente all’invio della ”Conferma di acquisto”.

All’espositore non è consentita la cessione totale o parziale del proprio

stand/spazio nudo, anche se effettuata a titolo gratuito.

Art. 6 – Modalità e termini di pagamento – recesso – risoluzione

del contratto

Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre i 4 gg lavorativi successivi alla

“conferma di acquisto”, inviata dal Medimex al richiedente, esclusivamente a

mezzo bonifico bancario seguendo le indicazioni riportate nella email di

conferma.

A seguito del pagamento il contratto si perfezionerà.

L’eventuale successivo recesso da parte dell’espositore (con conseguente

risoluzione del contratto) dovrà essere inviata via mail all’indirizzo

info@medimex.it entro il 04 AGOSTO 2014. Il Medimex valutata la sussistenza

delle condizioni di recesso, ne darà comunicazione all’Ente. L’Ente invierà

quindi una mail di risposta al richiedente nella quale saranno indicate le

procedure da seguire per la restituzione dell’importo. L’Ente procederà alla

restituzione del 50% dell’importo pagato trattenendo il 50% a titolo di rimborso

per i propri costi. Nessun rimborso sarà effettuato per recessi comunicati oltre i

termini sopra indicati o per recessi non approvati dal Medimex.

Art. 7 – Occupazione degli stand/spazi nudi ed uso degli stessi

Gli stand/spazi nudi sono messi a disposizione degli espositori secondo il

seguente calendario:

Allestimento*

29 Ottobre 2014, 09:00 – 19.00

30 Ottobre 2014, 08:00 – 10:00

N.B: I tempi e le modalità di allestimento degli spazi nudi sono da concordare

preventivamente con l’ufficio organizzativo del Medimex e non potranno

comunque iniziare prima del 27 Ottobre 2014.

* per l’accesso in Fiera durante i giorni di allestimento è obbligatorio compilare e

consegnare il “Permesso di lavoro” allegato al “quaderno dell’espositore e

Regolamento Tecnico”

Registrazione stands/operatori

29 Ottobre 2014, 09:00 – 19:00

30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2014- ore 10.00 – 19:00

Orari di apertura al pubblico

30, 31 Ottobre e 01 Novembre 2014, ore 10:00 – 19:00

Orari di apertura agli espositori

30, 31 Ottobre e 01 Novembre 2014, ore 09:30 – 19:00

Disallestimento*

01 Novembre 2014, ore 19:00– 21.00

02 Novembre 2014, ore 09:00 – 13:00

N.B: I tempi e le modalità di disallestimento degli spazi nudi sono da concordare

preventivamente con l’ufficio organizzativo del Medimex e non potranno

comunque terminare oltre il 03 Novembre 2014.

* per l’accesso in Fiera durante i giorni di disallestimento è obbligatorio

compilare e consegnare il “Permesso di lavoro” allegato al “quaderno

dell’espositore e Regolamento Tecnico”

E’ previsto un servizio magazzino per la consegna, il deposito ed il ritiro della

marce degli espositori le cui modalità sono specificate al punto B.1 del

“Quaderno degli espositori e Regolamento Tecnico”.

L’espositore è l’unico responsabile e custode dello stand e della merce in

esso esposta, per tutto il periodo fieristico. È pertanto a carico dello stesso

l’osservanza delle norme e dei comportamenti utili ad evitare:

– danni a terzi

– danni allo stand ed alle strutture espositive

– danni o furti della merce esposta

In nessun caso l’Ente ed il Medimex saranno responsabili degli eventi sopra

indicati.

L’uso degli stand, una volta assegnati, è soggetto alle norme

indicate nel fascicolo “Quaderno degli espositori e Regolamento Tecnico”, del

quale il proponente dichiara di aver già preso visione e di ben conoscere,

obbligandosi espressamente ad osservare detto regolamento in ogni sua parte

ed a farlo osservare ai propri collaboratori, dipendenti, personale in genere,

ospiti, fornitori.

Art. 8 – Allestimenti

Il Medimex per il tramite dell’Ente mette a disposizione degli Espositori stand

preallestiti o spazi nudi, come indicati nel modulo di acquisto tra le opzioni

previste.

Le ditte interessate ad allestire il proprio spazio nudo dovranno sottoporre il

relativo progetto, con la documentazione richiesta all’art. 4 del Quaderno degli

espositori e regolamento tecnico, alla preventiva autorizzazione del Medimex,

entro e non oltre il 4 Settembre2014.

Entro la stessa data va sottoposta all’autorizzazione del Medimex qualsiasi

modifica di allestimento degli stand preallestiti, fermo restando il rispetto dei

limiti spaziali e dimensionali previsti nel “Quaderno dell’espositore e

Regolamento tecnico”.

È esclusa per l’Ente e il Medimex ogni responsabilità in ordine all’esecuzione

dei lavori di allestimento/disallestimento degli stand, alla loro conformità alla

normativa vigente in materia, alle eventuali conseguenze sia nei confronti di

terzi che del personale addetto, responsabilità che resta esclusivamente a

carico della ditta allestitrice e/o espositrice committente.

È ammessa l’installazione di richiami pubblicitari quali cartelli, insegne

luminose, stendardi e bandiere solamente entro i consentiti limiti dimensionali,

di superficie e di altezza all’interno del proprio stand/spazio nudo.

Non è assolutamente consentito l’utilizzo di supporti pubblicitari di qualsiasi

natura all’esterno dei padiglioni e/o degli stand. In caso di inottemperanza al

presente divieto, il Medimex provvederà – senza alcun preventivo avviso – alla

loro rimozione.

Art. 9 – Autorizzazione per la vendita

E’ consentita la vendita al dettaglio purchè gli espositori siano in possesso delle

autorizzazioni previste dalle vigenti normative in materia fiscale ed

amministrativa e rilascino adeguata documentazione fiscale. In caso di

verificata mancanza delle autorizzazioni necessarie e/o dell’inosservanza della

normativa vigente in materia fiscale, si provvederà alla comunicazione alle

autorità competenti.

Art. 10 – Danni

Sarà a completo carico degli Espostori il risarcimento di eventuali danni

causati, direttamente o indirettamente, al padiglione espositivo – agli stand –

alle strutture – alle installazioni o agli impianti della manifestazione, in fase di

allestimento e/o disallestimento e/o durante il periodo espositivo.

I lavori di rispristino verranno eseguiti esclusivamente a cura del Medimex ed i

costi saranno a carico dell’espositore.

Art. 11 – Catalogo ufficiale

Il Medimex provvede alla realizzazione e diffusione del catalogo ufficiale della

manifestazione nel quale inserirà tutte le indicazioni contenute nella richiesta di

acquisto nel campo “DATI PER CATALOGO”. Per garantire la presenza

dell’espositore sul catalogo ufficiale le richieste di acquisto dovranno pervenire

entro il 07 Settembre 2014. I dati degli espositori le cui richieste siano

pervenute dopo tale termine NON saranno inseriti nel catalogo ufficiale.

Il Medimex non risponderà in alcun modo di eventuali errori ed omissioni che si

dovessero verificare nelle inserzioni sul catalogo stesso.

L’espositore presta il proprio preventivo assenso all’effettuazione di riproduzioni

grafiche, fotografiche e/o video del complesso espositivo dei padiglioni, degli

stand e di quanto in essi contenuto e all’utilizzo di tali riproduzioni da parte del

Medimex.

Il Medimex potrà provvedere inoltre ad ulteriori iniziative pubblicitarie, nelle quali

è fin da ora autorizzato ad inserire, a titolo gratuito, i nomi delle ditte espositrici,

valendo la presente quale consenso ex L.196/03.

Art. 12 – Pubblicità

Il Medimex lascia la più ampia libertà per lo svolgimento dell’azione

pubblicitaria da parte dell’espositore purchè venga realizzata all’interno del

proprio stand/spazio nudo. E’ vietato l’utilizzo di amplificatori sonori e la

distribuzione di materiale pubblicitario non di pertinenza dell’espositore. Si

conviene espressamente che ogni forma di pubblicità avviene ad esclusiva

iniziativa dell’espositore senza che il Medimex abbia il potere o la semplice

facoltà di controllare la pubblicità, né nella sua veste grafica, né nel contenuto.

Art. 13 – Servizi – antincendio – illuminazione

L’Ente ed il Medimex si riservano il diritto di gestire, disciplinare o appaltare

qualsiasi servizio che ritengano opportuno istituire, stabilendo le relative norme

che si intendono obbligatorie per tutti gli Espositori.

Per gli ulteriori servizi a pagamento, il costo dei servizi aggiuntivi è a carico

dell’espositore, le richieste devono essere inviate all’indirizzo mail

info@medimex.it, sarà poi cura degli uffici organizzativi del Medimex mettere in

contatto diretto l’espositore con i fornitori individuati.

Nell’eventualità che l’espositore, per le sue esigenze, non intenda avvalersi dei

fornitori di cui al precedente capoverso, dovrà attenersi alle procedure operative

del Medimex contenute nel “Quaderno dell’espositore e Regolamento Tecnico”

di cui al precedente art. 8.

Tutto il materiale da utilizzare per la realizzazione dell’allestimento (divisori,

fondali, pedane, rivestimenti, tessuti, tendaggi, ecc.) se non incombustibile,

deve essere ignifugo all’origine o ignifugato e rispondere in ogni caso alle

caratteristiche previste dalla vigente normativa in materia.

Il Medimex provvede all’illuminazione generale di tutto il padiglione.

Art. 14 – Pulizia

Il Medimex durante la manifestazione provvede a far eseguire la pulizia dei

corridoi e delle altre zone comuni del padiglione.

La pulizia degli stand invece, è a carico degli Espositori che potranno avvalersi

del proprio personale in servizio allo stand, oppure di apposito servizio di pulizia

a pagamento facendone opportuna richiesta al Medimex.

Art. 15 – Servizio di controllo – Assicurazione

Il Medimex provvede, esclusivamente nel proprio interesse e per le proprie

esigenze, ad un servizio di controllo diurno e notturno, senza con ciò assumere

alcuna responsabilità in ordine ad eventuali furti o danneggiamenti delle merci

esposte nei posteggi o, comunque, giacenti nel quartiere fieristico, o qualsiasi

altro danno compresi quelli naturali o di forza maggiore.

La custodia e la vigilanza degli stand competono ai rispettivi espositori, sia

durante lo svolgimento della manifestazione, sia nei periodi di allestimento e

smontaggio.

Nella tariffa di cui all’art. 4 è compresa la copertura assicurativa delle

Responsabilità Civile verso Terzi per il periodo della manifestazione fieristica,

limitatamente ai massimali sottoscritti. Non sono compresi invece rischi di furto

e incendio; l’espositore dovrà quindi assicurarsi presso primaria compagnia

assicuratrice contro tutti i rischi suddetti. Resta comunque inteso che tutte le

coperture assicurative dovranno contenere la rinuncia all’azione di rivalsa nei

confronti dell’organizzazione. Nell’eventualità che l’espositore non provveda

all’inserimento nella clausola in questione all’interno delle coperture suddette,

questi risponderà direttamente nei confronti di terzi e terrà manlevata ed

indenne l’organizzatore da ogni pretesa che questi dovessero formulare nei

confronti dell’Organizzatore.

Art. 16 – Ingressi – orari

La manifestazione, per il periodo della sua durata, è aperta al pubblico ogni

giorno, secondo l’orario di seguito indicati:

30, 31 Ottobre e 01 Novembre 2014, ore 10:00 – 19:00

Per maggiori dettagli e per tutte le altre attività si rimanda a quanto specificato

nell’art.7.

Art. 17 – Divieti in generale

A tutti gli Espositori è assolutamente vietato:

a. la cessione totale o parziale degli stand, anche gratuita, salvo

espressa autorizzazione del Medimex;

c.la propaganda e i giudizi di critica e l’offesa ad istituzioni politiche e sociali;

d. la permanenza anche di propri dipendenti, nel quartiere fieristico o nei

singoli padiglioni o stand dopo la chiusura serale al pubblico;

e. la circolazione e la sosta nel quartiere fieristico di veicoli di qualsiasi

genere, ad eccezione dei percorsi e delle aree di sosta previste e di quelli

espressamente autorizzati o impiegati per il rifornimento di merci, nei limiti delle

apposite disposizioni;

f. le dimostrazioni pratiche e le esibizioni Live non specificamente

autorizzate su preventiva richiesta;

g. smontare i propri allestimenti e rimuovere le merci esposte

prima del giorno e dell’ora stabiliti dal Medimex per il disallestimento;

h. eseguire modifiche alle strutture ed agli allestimenti del Medimex

inclusi mutamenti di colore, applicazione di autoadesivi, etc… ;

i. effettuare lavori nello stand durante le ore di visita del pubblico.

La regola generale Medimex nello spazio espositivo è: Keep it Quiet!

Si prega di ascoltare e far ascoltare musica nel proprio stand solo utilizzando

cuffie o auricolari.

Per ogni attività per la quale siano obbligatoriamente dovuti i diritti d’autore alla

S.I.A.E., l’espositore dovrà munirsi preventivamente delle necessarie

autorizzazioni SIAE facendosi carico degli eventuali costi.

Gli espositori si impegnano ad accettare qualsiasi iniziativa il Medimex dovesse

ritenere opportuno intraprendere al fine di garantire il corretto svolgimento della

manifestazione ancorchè ciò determini il mancato rispetto delle norme

contenute nel presente regolamento. L’espositore dichiara di conoscere ogni

pubblicazione dell’Ente contenente norme e disposizioni che si intendono ad

ogni effetto parte integrante delle presenti Condizioni Generali, e si obbliga al

rispetto delle stesse.

Art. 18 – Modifiche e integrazioni alle condizioni generali del

contratto di esposizione – inadempimento

L’Ente e il Medimex si riservano di stabilire – anche in deroga alle presenti

condizioni generali – norme e disposizioni da esso giudicate opportune a meglio

regolare la manifestazione ed i servizi inerenti. Tali norme e disposizioni hanno

valore equivalente alle presenti Condizioni Generali ed hanno perciò pari

carattere di obbligatorietà.

Le pubblicazioni dell’Ente contenenti norme e disposizioni s’intendono ad ogni

effetto parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

L’Ente ed il Medimex potranno far eseguire accessi e controlli nella postazione

espositiva per verificare il rispetto delle condizioni di partecipazione da parte

dell’Espositore.

Art. 19 – Forza maggiore

In caso di forza maggiore e comunque per motivi indipendenti dalla volontà del

Medimex, la manifestazione potrà essere spostata di data o annullata dandone

immediata comunicazione all’Espositore.

In ogni caso l’Ente non sarà tenuto in alcun modo a risarcire l’Espositore per

eventuali danni derivanti o indennizzi salvo la restituzione dell’importo pagato

per la partecipazione all’evento.

Anticipate chiusure o temporanee sospensioni dovute a motivi di forza

maggiore non daranno diritto all’espositore ad alcun indennizzo, risarcimento o

restituzione per nessun titolo o causale.

Art. 20 – Foro competente

Per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Foro di Bari, con

esclusione di ogni e qualsiasi altro foro competente, e ciò anche per le azioni di

natura pre o extracontrattuale e comunque connesse a quanto qui

regolamentato.

Ai sensi degli artt. 1341 e ss. c.c., dopo attenta lettura, consapevole del

contenuto di ogni singola clausola prevista nel presente contratto di

esposizione, dichiaro espressamente di approvare i seguenti articoli: 1 – Sede e

data della manifestazione; 2 – Espositori ammessi; 3 – Richiesta d’acquisto; 4 –

Canone di adesione; Art. 4.1 Percentuali di sconto; 5 – conferma di acquisto;

Art. 6 – Modalità e termini di pagamento, recesso, risoluzione del contratto; Art.

7 – Occupazione degli stand ed uso degli stessi; Art. 8 – Allestimenti; Art. 9 –

Autorizzazione per la vendita; Art. 10 – Danni; Art. 11 – Catalogo ufficiale; Art. 12

– Pubblicità; Art. 13 – Servizi, antincendio, illuminazione; Art. 14 – Pulizia; Art.

15 – Servizio di controllo – Assicurazione; Art. 16 – Ingressi, orari; Art. 17 –

Divieti in generale; Art. 18 – Modifiche e integrazioni alle condizioni generali del

contratto di esposizione – inadempimento; Art. 19 – Forza maggiore; Art. 20 –

Foro competente.

INFORMATIVA

Ai sensi del Dlgs 196/03, sulla “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento

di dati personali”, l’Ente ed il Medimex, in qualità di “titolare” del trattamento, è tenuto a

fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

Finalità del trattamento.

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività istituzionale

dell’Ente, secondo le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (p.

es. acquisizione dei dati preliminari alla conclusione di un contratto; esecuzione di operazioni

e prestazioni di servizi sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso; etc. etc.);

b) finalità funzionali allo sviluppo dell’attività dell’Ente, per le quali l’interessato ha facoltà di

manifestare o meno il proprio consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

– inviare informazioni o materiale pubblicitario concernente la rassegna ;

– verificare il livello di soddisfazione della clientela anche attraverso società di ricerche di

mercato;

c) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie nonché

disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate (p. es. normative fiscali, statistiche, etc.

etc.).

Modalità di trattamento.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici,

con logiche strettamente correlate alle finalità su indicate e, comunque, in modo da garantire

la sicurezza dei dati stessi.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

Per lo svolgimento della sua attività, l’Ente si rivolge anche a:

1) ditte/imprese/società esterne che svolgono attività strettamente connesse e

strumentali alla gestione dei rapporti tra l’Ente ed il cliente. Il trattamento dati effettuato da tali

soggetti ha la seguenti finalità:

a) prestazioni dei servizi inerenti alla partecipazione espositiva (servizi tecnici,

logistici, etc. etc.);

b) stampa del catalogo ufficiale dell’evento;

c) inserimento degli stessi su supporti informatici, anche multimediali, che

consentiranno – ai Visitatori e agli espositori della Manifestazione di conoscere

l’attività svolta da detti Espositori e rilevare la posizione degli stands.

d) stampa, imbustamento, postalizzazione e consegna delle comunicazioni alla

clientela;

Ne consegue che, senza il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati ai

suddetti soggetti ed ai correlati trattamenti, l’Ente potrà dare corso soltanto a quei

servizi che non richiedono la comunicazione di dati personali a terzi.

Diritti previsti dall’art. 13 del Dlgs 196/03

Informiamo, infine, che l’art. 13 della Legge in argomento, consente l’esercizio di specifici

diritti. In particolare, l’interessato può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno

di propri dati personali e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intellegibile.

L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e la finalità

su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima

o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è

interessato, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

In relazione all’informativa fornitaci ai sensi del Dlgs 196/03, esprimiamo il nostro consenso:

a. alla comunicazione dei dati a ditte / imprese / società esterne che provvedono

alla prestazione dei servizi inerenti alla partecipazione espositiva (servizi tecnici, logistici,

assicurativi, etc.); alla realizzazione del Catalogo Ufficiale della manifestazione oggetto della

presente domanda; alla stampa, imbustamento, postalizzazione e consegna delle

comunicazioni alla clientela;

b. alla diffusione dei dati mediante pubblicazione sul “Catalogo Ufficiale” della

manifestazione, nonché mediante inserimento degli stessi su supporti informatici anche

multimediali;

c. all’invio di comunicazioni, informazioni e materiale pubblicitario riguardante la

rassegna.

Comunicati stampa