ENRICO RUGGERI

“GLI OCCHI DEGLI ALTRI”

il nuovo disco da oggi disponibile su Bandcamp

ASCOLTA E SCARICA IL DISCOE’ disponibile da oggi su Bandcamp il nuovo disco del musicista sperimentale Enrico Ruggeri, intitolato “Gli occhi degli altri”. Il terzo lavoro di Ruggeri è stato registrato live il 30 novembre 2013 al Revisionario di Brescia ed esce solamente in digitale e in download gratuito all’indirizzo http://mhfs.bandcamp.com.

Gli occhi degli altri” è la fotografia fedele di una performance live di Enrico Ruggeri e testimonia l’altra faccia della sua ricerca sonora, laddove alle “spremiture” digitali di suoni dei due dischi fino ad oggi pubblicati (“Musteri Hinna Föllnu Steina” e “IŪS”) si sostituisce un approccio totalmente analogico a base di synth e macchine autocostruite, tra cui un’arpa eolica e una chitarra suonata da un ventilatore. Quello che si origina è un oscuro landscape di droni che formano una geografia psichica multiforme e immersiva, nella quale l’unico sprazzo di luce è rappresentato proprio dalla chitarra con il ventilatore, che apre e chiude l’unica traccia di cui è composto il disco.

Il titolo “Gli occhi degli altri” è una citazione dal filosofo Emil Cioran (“Se potessimo vederci con gli occhi degli altri, scompariremmo all’istante.”) a cui corrisponde lo scatto (dello stesso Ruggeri) scelto per rappresentare questo lavoro, ideale chiusura del cerchio del percorso di peregrinazione sonora intrapreso fino ad oggi dal musicista bergamasco.

Link
http://www.mhfs.it
http://mhfs.bandcamp.com

BiografiaEnrico Ruggeri è nato a Gazzaniga (BG) il 16-12-1969 e vive a Casnigo (BG) dove lavora come artigiano nel settore tessile. Dopo l’esperienza negli Hogwash (band con all’attivo quattro dischi di indie rock altalenante fra intimismo e sonorità più irruente) ed una lunga pausa di riflessione sente l’esigenza di esplorare nuove modalità di espressione emotivamente sentite e totalmente personali. Ne scaturisce un percorso interiore dove alla catarsi personale si accompagna una ricerca di suoni ed atmosfere che segnano l’inizio di un nuovo percorso artistico.

Contatti
Macramè – Trame comunicative
info@macrameufficiostampa.it

Luca Barachetti
luca@macrameufficiostampa.it
349.6106668

Corrado Maffioletti
corrado@macrameufficiostampa.it
328.3691845

Per concerti
mhfs.sound@gmail.com

Comunicati stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *