Figli della crisi…di nervi, come recita il titolo del loro ultimo lavoro, iCamera d’Ascolto hanno pubblicato un SelfieVideoclip (ufficiale) per il secondo singolo “Dieci minuti (sotto la pioggia)“.

Il video si ispira liberamente ad R U Mine degli Arctic Monkeys e ad unepisodio de I Simpsons ed è stato girato in poche ore a budget pressoché zero (se escludiamo la benzina) utilizzando unicamente la videocamera interna di un Nokia Lumia 920.

Il frontman Steso, la violinista Vale, la bassista Mary e il batterista Giò hanno posizionato il telefonino sul cruscotto della macchina del cantante e hanno cominciato a girare per le vie di Milano con il CD contenente il brano inserito in autoradio, dando vita ad una serie di espressioni nevrotiche e apparentemente nonsense che ben si coniugano al testo.

“Scegli di andare per non tornare o pieghi la schiena e provi a cambiare. Gocce, mille gocce per dormire. Dormi per oggi hai pensato abbastanza”.

Il brano è uno dei più rappresentativi, insieme a “Matto dell’Imbecille“, del concept dell’album Figli della crisi…di nervi, uscito lo scorso giugno con I Cuochi Music Company/Believe.
Parla della situazione di stallo esistenziale di una generazione il cui potenziale è schiacciato da un’epoca di crisi ed in cui il rimuginare diventa un’attività quotidiana. La fotografia sgranata di un momento storico che vede i giovani combattuti fra il partire per l’estero per salvare sé stessi e il restare, per tentare di salvare il paese. Una “crisi di nervi” a cui dar sfogo attraverso la sdrammatizzazione consapevole della realtà.

Dopo questo simpatico esperimento DIY (= Fai da te), i Camera d’Ascolto stanno lavorando al terzo videoclip ufficiale, che uscirà a breve per il brano “Epitaffio”, hanno cominciato la stesura dei brani per il loro prossimo lavoro e proseguono con i Live.
Queste le prossime date per vedere la band dal vivo:
Comunicati stampa