Genere: rock/grunge/nu metal
Label: Autoproduzione
Distribuzione digitale: TuneCore
di Andrea Sallustio
E’ il rock l’elisir grazie al quale ci si può liberare dai “Tentacoli” che trattengono il nostro essere. E’ molto chiaro il messaggio che Nick Limongi vuole esprimere nel suo Ep d’esordio.
Nato in piena ondata grunge, nel 1990, il giovane artista calabro-lucano utilizza proprio quest’ultimo genere come linguaggio per rivelarci la sua filosofia e lo fa in maniera molto diretta.
Il lavoro, autoprodotto e uscito il 7 settembre scorso, contiene tre brani: Parassita, Tentacoli e Vendimi, quest’ultimo disponibile a ottobre. Risultano tutti accomunati dalla matrice grunge, con testi carichi di rabbia e a volte pessimisti, che, con atteggiamento punk, vanno dritti al dunque. Negli arrangiamenti, poi, è impossibile non scorgere accenni di nu metal ed elettronica (quasi fisiologico per uno che è cresciuto musicalmente nei 2000), che rendono il suono pulito e le strutture dinamiche. Produttore e batterista di Tentacoli è Valter Sacripanti, noto per collaborazioni con artisti come Nek e Massimo Varini trio ed attualmente al servizio di Simone Cristicchi; al basso Elvys Damiano, già chitarrista dei Kerosene nonché arrangiatore e fonico dell’Ep.
Mentre attendiamo l’uscita dell’album, ci lasciamo imprigionare dai tentacoli grunge di Limongi per poi scomparire, per qualche istante, negli abissi del rock.
Clicca sul pulsante per caricare il contenuto da w.soundcloud.com.
www.facebook.com/NickLimongi
Nick Limongi
Tentacoli Ep