Le menti del progetto sono  Valentina Gallini e Matteo Capirossi, rispettivamente alla chitarra e al basso, con il proposito di elaborare nuovi suoni e realizzare testi diretti e potenti nella nostra cara lingua italiana.
Non molto dopo, farà parte della band Greta Lodi in qualità di batterista, questo permette al gruppo di esibirsi dal vivo svariate volte, fino alla produzione in circa un anno del primo Ep “Oggi odio tutti”, in uscita autoprodotto il 25 marzo 2017.  Se volessimo avere un’idea del sound, si potrebbe assimilare a certo rock anni Novanta, il tutto però avvalorato da un’essenza del tutto fresca e nuova.

RIGORE : argomenti calcistici in salsa metaforica, conditi da chitarre grezze e piene di groove, il tutto guidato da un cantato vagamente stoner per un groove pieno di energia e devastazione.

OGGI ODIO TUTTI : potrebbe essere un brano “social” o meglio “asocial”, ricorda i link di Facebook, un odio genuino e viscerale, con una ritmica ruvida ed appassionante.

MANHATTAN : bellissima, bellissima, bellissima. Woody Allen, il mio regista preferito, uno dei miei film preferiti, una delle mia citazione preferita eletta ad intro di canzone.

FUOCO : canzone incendiaria, ironica, colorata e oscura allo stesso tempo.

NON VEDO L’ORA CHE MUORI : già il titolo basterebbe per apprezzarla, casinista e irriverente, uno sfogo musicale sopra le righe.

DIO : intro sospesissima e misteriosa per un brano di oltre otto minuti, la chiusa ideale per un album bizzarro e piacevole. Il brano vero e proprio arriva addirittura ai circa tre minuti e mezzo e il cantato oltre i quattro minuti; insomma un bel “fanculo” agli schemi commerciali del ritornello che arriva dopo i trenta-cinquanta secondi.

Ragazzi, ballatelo, sballatevi, sbalorditevi in quest’orgia sonora post punk.

COMUNICATO STAMPA

 

“Oggi Odio Tutti” è l’EP d’esordio dei Lomax, giovane trio della provincia di Modena dedito a un rock italiano con influenze hardcore, noise e post punk.

Il progetto iniziale prende vita dall’idea di Valentina Gallini e Matteo Capirossi, rispettivamente alla chitarra e al basso, con l’obiettivo di sperimentare nuovi suoni e creare testi schietti e spontanei in italiano. Poco dopo si aggiunge Greta Lodi alla batteria e il gruppo inizia a muoversi nella scena musicale locale, fino alla creazione in meno di un anno del primo Ep “Oggi odio tutti”, in uscita autoprodotto il 25 marzo 2017.

La band lo introduce così: “Venendo da tre ambienti musicali abbastanza diversi, nel disco sono racchiuse mille sfumature che però abbiamo voluto indirizzare verso un unico canale che ci permettesse di esprimere al meglio i sentimenti che più smuovono la nostra vena artistica: rabbia verso tutto e tutti, frustrazioni di ogni genere e i fallimenti di ogni giorno”.

Un sound che richiama i capisaldi del rock alternativo anni Novanta, italiano e internazionale, ma lo fa con una sincerità e un’urgenza difficilmente reperibili al giorno d’oggi. 6 brani contagiosi che vi faranno tornare in mente sia gli Shellac che i Wolfango.

Una genuinità di fondo che solo certi album d’esordio riescono a trasmettere. Lomax, segnatevi questo nome.

INFO
USCITA: 25 marzo 2017 PROVENIENZA: Modena e provincia GENERE: rock italiano, hardcore, post punk

FACEBOOK: https://www.facebook.com/lomaxilcomplessomusicale/ CONTATTI: valentinagallini@libero.it

STREAMING & DIGITAL DOWNLOAD (dal 25 marzo 2017): https://lomaxilcomplesso.bandcamp.com/releases

Registrato presso Fermata 23 (Camposanto , MO) da Giacomo Malaguti Artwork di Filippo Cremisi

LOMAX: “Oggi Odio Tutti” EP

TRACKLIST:

1. Rigore
2. Oggi odio tutti
3. Manhattan
4. Fuoco
5. Non vedo l’ora che muori 6. Dio

LINE UP:

Valentina Gallini: chitarra e voce Matteo Capirossi: basso e voce Greta Lodi: batteria

Doppio Clic Promotions – strategie di comunicazione

doppioclicpromotions@gmail.com

Webzine

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *