1) Come è nata l’idea della collaborazione tra Byar, Venk e sciarro?
BYAR: E’ bastato solamente mettere insieme delle idee per poi iniziare a lavorare sul serio. Avevamo bisogno di esprimerci in qualche modo e ci siamo riusciti.
VENK: La collaborazione nasce come progetto di tesi di Giuseppe Fusco (Venk) e Fabrizio Ulivieri (Byar). Eravamo partiti con l’idea di realizzare un album e dopo tanti alti e bassi siamo riusciti ad individuare il genere e le varie strategie da applicare per la realizzazione dell’album Malacrianza. Era necessaria una voce come quella di Sciarro e quindi abbiamo deciso di inserirlo nel nostro progetto.
2)Vi conoscevate già prima per qualche motivo?
BYAR: si siamo stati sempre partner nelle situazioni di produzione. Abbiamo lavorato insieme svariate volte e questo sicuramente ha favorito poi il processo creativo di Malacrianza. Bisogna avere affiatamento per lavorare ore e ore sullo stesso progetto.
VENK: Io e Byar abbiamo frequentato lo stesso corso all’università e da subito abbiamo iniziato a lavorare insieme cercando sempre di portare avanti i nostri progetti. Dopo tre anni di varie collaborazioni abbiamo deciso di presentare l’album Malacrianza come progetto di tesi.
3)Vi sentite, in qualche modo, pionieri del genere del rap elettronico?
BYAR: no assolutamente no. Noi stiamo solamente seguendo una nostra strada ma non ci consideriamo dei pionieri.
VENK: Occupandomi di mix, mastering e distribuzione del disco non posso ritenermi pioniere di questo genere.
4)Siete vicini al mondo dell’elettronica e del clubbing?
BYAR: personalmente sono stato dj nel club della capitale suonando house old school. E’ stato ed è un mondo che fa parte della mia vita.
VENK: Sono molto vicino a questo mondo. Oltre a produrre musica elettronica realizzo anche mix e master per etichette discografiche di questo genere.
5)Quale background artistico-musicale avete?
BYAR: come dj e produttore di musica elettronica. Suono il piano ma non sono un performer. E’ fondamentale in questo lavoro avere conoscenza di molti strumenti e delle loro caratteristiche.
VENK: Posso definirlo un background molto vario visto il lavoro che svolgo quotidianamente. Per poter raggiungere ottimi risultati in fase di mastering e missaggio è opportuno ascoltare altri brani dello stesso genere quindi dipende dal genere che mi capita. Non nego però la mia preferenza per la musica techno.
6)Quando uscirà l’album completo “Malacrianza”? Potete svelarci la data?
BYAR: verso settembre possono esserci delle novità.
VENK: Valuteremo in seguito la data. Per ora abbiamo deciso di rilasciare un altro singolo su YouTube, Byar ft. Sciarro – Circoloco.
7)Novità e progetti futuri?
VENK: Abbiamo in cantiere un altro progetto però per ora ci concentriamo sull’album Malacrianza.