Sono molto combattuto riguardo questo singolo. Vi spiego perché.
Musicisti ineccepibili, sia tecnicamente che a livello espressivo, capacità vocali straordinarie, brano orecchiabile e dalle grandi potenzialità, ma…l’incisione proprio non riesco a digerirla. Ora, io non so se sia una scelta stilistica, ma per un momento ho avuto l’impressione che fossero accese le casse “consumer” e invece no. La sensazione è come se questo singolo fosse stato registrato in presa diretta dentro un garage con un cellulare. Riverberi mostruosi sulla voce, sulle chitarre, sulla batteria, missaggio confuso. Ripeto, continuo ad apprezzare il brano perché non vi è nulla da dire.
Tuttavia, investire un minimo sull’incisione, oggi, dovrebbe essere fondamentale…a meno che non facciate “low-fi”, ma non è questo è il caso.
Un singolo del genere, Soulness, che potrebbe andare benissimo in tutte le radio e tv mondiali, viene castrato per il 90% dalla registrazione, dal missaggio, dal mastering, ecc. Non siamo più ai tempi in cui ci si presentava con una cassettina perché “tanto conta l’idea”.
Però io adesso voglio porre un altro quesito: perché il brano “Ashes to Ashes” sempre dello stesso gruppo My dark Reality , ha un suono che spacca, come gli dei comandano? Spiegatemelo. Io una teoria ce l’avrei, poi ditemi se ho ragione o no: “Soulness” è stata realizzata in “economia” spendendo quasi nulla, forse perché con Ashes to Ashes il budget era stato molto più elevato e la band era rimasta “scottata”. Oppure è stata prodotta con tutti i crismi, ma quando l’hanno caricata su Spotify, hanno per errore abbassato il bitrate ai minimi termini.
Pure fantasie? Supposizioni? Ho torto, ragione? A voi l’ardua sentenza.
Al di là che siano reali o meno le mie supposizioni, vorrei concludere con questa massima che, ahimè, purtroppo, vale anche nella musica: chi più spende, meno spende. 

My Dark Reality : “Soulless”, il nuovo singolo – Recensione

My Dark Reality – è uscito il singolo “Soulless”
My Dark Reality – è uscito il singolo “Soulless”

My Dark Reality : “Soulless”, il nuovo singolo – Recensione

My Dark Reality è un gruppo rock di 4 membri fondato nel 2019 a Dayton, OHIO(USA). Il loro sound e i loro testi sono stati plasmati dalla bellezza e dalla brutalità della vita. La loro musica può essere così pesante, oscura, eppure c’è sempre luce nell’oscurità. Il loro sound è stato paragonato a Ghost, Avenged Sevenfold, Green Day e Mötley Crüe. Nel loro breve periodo come band hanno fatto più apparizioni nel blog di BuzzMusic. Sono guidati dal chitarrista Oz e dal bassista Death.

Presentazione di Soulless:

“Soulless” è una canzone che parla del presente. I testi provenivano direttamente dal mio diario che viene definito il libro della morte. Questa canzone è l’epitome della mia stessa esistenza a questo punto della vita. Volevo che questa canzone fosse vuota e caotica come lo sono il mio cuore e la mia anima. La vera lotta è tra la vita e la morte, l’oscurità e la luce. Spero che chi ascolta la nostra canzone sappia che non è solo. È stato divertente perché quando abbiamo scritto la musica di “Soulless” a nessuno di noi nella band è piaciuta la musica originale. Poi abbiamo scherzato sul fatto di diventare una polka mariachi band. Oz ha iniziato a suonare gli accordi in stile polka/punk rock ed eravamo tutti proprio come yo, questo è tutto! Questa è la canzone!

“Soulless” su Spotify:

https://open.spotify.com/album/44KnDCyJrHY7n726n5duXy

Website:

http://www.mydarkrealityband.com

Web links:

https://www.facebook.com/mydarkrealityband/

https://www.instagram.com/mydarkrealitybandofficial/

https://twitter.com/MDRBandOfficial

https://www.youtube.com/channel/UCJWIXhKW89Gj7X8KRHDEbKw

Stream links:

https://open.spotify.com/artist/5wNmvEEzMaLC0nipw4dcCw

https://music.apple.com/us/artist/my-dark-reality/1494949866

https://soundcloud.com/mydarkrealityband

SCOPRI AUDIOFOLLIA.IT

Webzine