Come imparare a scrivere canzoni?

 

Su come imparare a scrivere canzoni ci sono molte scuole di pensiero, addirittura corsi o libri.
Voi pensate davvero che per scrivere delle belle canzoni i più grandi cantautori della storia abbiano frequentato un corso o letto dei veri e propri “metodi”, insomma abbiano studiato in una scuola, un corso online o qualcosa del genere? Tranne rari casi, la risposta è no!
Imparare a scrivere canzoni è un’arte che deriva da esigenze interiori ben precise, frutto di anni ed anni di un percorso “personale” che può essere derivato dallo studio di uno strumento musicale o come autodidatta, oppure presso un insegnante o conservatorio.
La cosa particolare è lo studio musicale può sicuramente aiutare, ma in molti casi non è neanche uno “step” imprescindibile.
Tuttavia, si incoraggia sempre allo studio in qualsiasi campo che riguardi l’imparare a scrivere canzoni, come può essere quello di affinare le tecniche di canto, approfondire la metrica o lo studio della letteratura, avere una conoscenza musicale dal punto di vista culturale, una profondità ed educazione all’ascolto.
Approfondire tematiche sugli arrangiamenti, l’armonia, la composizione musicale, la tecnica audio…tutto può aiutare.
Perché non chiedi aiuto a noi? Facci sapere di cosa avresti bisogno.

    Nome e cognome

    La tua email (richiesta)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio

     

    Tuttavia nessuno veramente, a mio avviso, t’insegna “a scrivere canzoni”…potrà pure darti dei consigli, ma in linea di massima non scriverai mai una canzone di successo se non è qualcosa che sentirai dentro davvero.
    Ci sono cantautori per cui le canzoni nascono nella loro testa, non sono dei bravi cantanti, né bravi scrittori, né musicisti.
    Nasce nella loro mente una melodia compiuta con un testo, poi sarà compito di arrangiatori, interpreti, fonici e autori mettere insieme “i pezzi”.

    Per contattarci su Whatsapp (cliccare sul logo)

    Esistono invece dei veri e propri “maestri” usciti da conservatorio che non riescono a scrivere una canzone, non riescono a comporre un’opera che abbia anima e che non sia solo un’accozzaglia di nozioni imparate.
    La verità è che staa te se vuoi o meno imparare a scrivere canzoni, nessuno potrà insegnartelo veramente, sarà il tuo ascolto a guidarti e soprattutto la tua ispirazione.

    Quello che puoi fare, se invece sei un cantante e vuoi delle canzoni inedite per il tuo repertorio è rivolgerti a dei professionisti che possano cucirti delle canzoni “addosso”, musica e testo su commissione, a seconda della tua personalità, del tuo stile.  Scopri il servizio (clicca)

    Imparare_scrivere_canzoni

    Open chat