Chat with us, powered by LiveChat

DAMPROGRESSIVE : Electrodance con gusto ed intelligenza

DAMPROGRESSIVE : Electrodance con gusto ed intelligenza

CS2402861-02A-BIG

DAMPROGRESSIVE “Away” (Damprogressive)

Sotto il nome Damprogressive si cela Damiano Marangoni,produttore di musica dance/electro e tastierista dei Crema Madre.

Questo suo progetto solista,però è un po’ diverso dall’altro uo gruppo:difatti nelle 4 tracce di questo EP,Damiano sposta l’attenzione su atmosfere più meditative e contemplative,complici anche degli affascinanti samples vocali di voci femminili,che donano un tocco “pop” e meravigliosamente melodico a tutto l’insieme.

“Have it all” apre il lavoro con un mood tutto particolare:è una canzone molto atmosferica,e allo stesso tempo dotata di un tocco “soulful” (grazie anche alla voce):le influenze disco ’70/’80-così come di certa black music- vengono trasportate nel futuro con un’ottica del tutto personale,con delle tastiere molto ariose-e velatamente malinconiche-in primo piano.

Ed è come se Damiano volesse oltrepassare la semplice definizione “dance”:difatti anche nella successiva “Blue”,le influenze “ballabili”,vengono trasformate e mescolate con influenze decisamente “ambient”…mi verrebbe da coinugare la definizione “Intelligent space dance music”:so che non renderebbe appieno l’idea,ma è giusto per farvi capire….

La title-track è accattivante e melodica:le vocals femminili s’incastrano alla perfezione nell’universo sonoro di Damiano,che risulta sempre fresco ed estremamente godibile,adatto per il dance floor,ma allo stesso tempo anche per un ascolto più rilassato.

“Party” chiude il mini,ed appare per la prima volta una voce maschile:è una pop song ritmata e ballabile,dal cantato inconsueto ed imprevedibile;i synth sono molto profondi e adornano la canzone di eleganza.

Un lavoro estremamente godibile e fresco,che porta ad un altro livello le idee di Damiano:la conferma di un talento cristallino all’interno del genere,in grado di creare delle canzoni estremamente catchy,che faranno la gioia sia dei cultori dell’elettronica più raffinata,sia dei fans dei ritmi ballabili,ma con “intelligenza”.