Chat with us, powered by LiveChat

Etichetta discografica – AUDIOFOLLIA RECORDS

ATTENZIONE : La pubblicazione e distribuzione sarà GRATUITA solo per i prodotti ritenuti validi, con arrangiamenti originali (no mixtape o basi già utilizzate da terzi, no materiale già distribuito nelle piattaforme digitali) e già pronti, brani ben arrangiati, ben mixati. Qualora non si abbiano questi requisiti, invieremo regolare preventivo per i relativi servizi di arrangiamenti musicali online, produzione brani inediti, beat su misura, mix e mastering online, ecc.

Che differenza c’è con molti altri siti simili che consentono la distribuzione fai da te?
Molti di siti presentano delle grosse limitazioni (non permettono di incassare i diritti connessi Siae grazie alle edizioni, non permettono di
vendere le suonerie oppure se sì, a caro prezzo – spesso elemento trascurato, ma im
portante a livello globale), per non parlare delle spese fisse da sostenere.
Inoltre, se non pagate l’abbonamento (in siti fai-da-te), rimuoveranno la vostra musica! Presso la nostra etichetta, a zero spese, ogni opera rimarrà ai posteri.

Cosa serve per iniziare con noi una distribuzione?

Per produrre la documentazione relativa i dati richiesti sono i seguenti:
– titolo del brano o dei brani
– nome artista
– nome produttore / arrangiatore
– anno di produzione
– parolacce si / no / cleaned version
– lingua del testo
– lingua del titolo
– genere
– autore/i (del testo)
– codice fiscale autore/i (del testo) opera
– compositore della musica
– codice fiscale compositore/i (della musica) opera
iban, nome banca e intestatario conto dell’artista principale per eventuali royalties
– uno o più file dei brani in wave a 44.100 Khz
– i documenti che invieremo compilati e firmati
– la copia di un documento di identità di ogni autore/compositore
– una copertina in jpg 1440 x 1440 con risoluzione 300 dpi
Il testo dei brani (qualora presente)
– indicare se si è soci Siae, non soci o iscritti ad altre società


Se si desidera inviare mp3 o wave alla mail info@audiofollia.it , è possibile usare il sito wetransfer.com, creare un link ed inviarcelo attraverso il modulo contatti, oppure inviarci i vostri link da Youtube, Soundcloud o Bandcamp.

CATALOGO ETICHETTA – ASCOLTA 


In caso di distribuzione, i brani vanno ridepositati alla Siae con le edizioni Thaurus (una branchia della Sony e in collaborazione con noi), il che avverrà sia che si è iscritti alla Siae, ad altre società e anche nel caso in cui non si è iscritti ad alcuna società. In caso positivo, verranno depositati con la firma (digitale) congiunta, in caso negativo, verrà aggiunto il nominativo come “non socio”.

Dopo anni di attività del portale Audiofollia, è nata l’etichetta discografica: Audiofollia Records.
Sei un artista e hai le tue canzoni nel cassetto, magari non arrangiate, oppure sono arrangiate e hai pubblicato solo la tua musica su Youtube o Soundcloud, oppure semplicemente su Facebook o Bandcamp. 
Adesso però vuoi portarla su tutti gli store come Spotify, Deezer, Itunes, Amazon music e molti altri? Vuoi finalmente guadagnare sui tuoi streaming, vendere la musica online, distribuire finalmente in modo ufficiale le tue canzoni? Ecco l’etichetta discografica adatta alla tua incontrollabile creatività: Audiofollia Records.
Bene, Audiofollia Records, grazie alla preziosa partnership con Believe Digital, Thaurus e Visory Records a cui si appoggia (è essa titolare delle Edizioni, iscritta alla Camera di Commercio, Fimi, ecc) , nella funzione di label manager, può immettervi sul mercato in funzione di distributore. Che vuol dire indipendente? Che possiamo pubblicare indipendentemente la musica che riteniamo valida: questo non vuol dire che non siano regole, anzi, bisogna sempre rispettare tutta la trafila burocratica nel rispetto di tutti gli altri collaboratori.

CHIEDI INFORMAZIONI – INVIA DEMO

240 territori

TIPOLOGIA DI CONTRATTO DISCOGRAFICO 

(Licenziatario1/Editore)
Nome Etichetta di Distribuzione:
Ragione Sociale:
Partita Iva/Codice Fiscale:
Indirizzo sede legale:
Deal Memo: AUTORE – TITOLO CANZONE Data: X
Prot.n. /ISRC : CODICE RELATIVO
Licenziante: NOME COGNOME
BENEFICIARIO DEL PAGAMENTO ROYALTY
Pagamento Royalty a:
Intestato a:
COD. FISCALE Doc
Siae o altro %
SIAE 3/24 50% SIAE 3/24 50% SIAE 3/24 50% SIAE 3/24 50%
Licenziatario 1:
Artista:
Featuring:
Oggetto del contratto: licenza esclusiva master audio e diritti di edizione musicale.
Art.1 Licenza Master: Composizione musicale intitolata ‘TITOLO CANZONE’ e per tutte le versioni derivate da essa al momento della firma del presente contratto e delle future versioni che verranno pubblicate.
Art.2 Tipo di Licenza: Esclusiva
Art.3 Diritti Garantiti: Diritti meccanici e digitali di riprodurre, pubblicare , distribuire, pubblicizzare, vendere, pubbliche esecuzioni, trasmettere dischi fonografici contenenti il master licenziato e i diritti di sublicenziare il master a terze parti;
Art.4 Formati: tutti i formati fisici e non fisici esistenti e di cui si è ha conoscenza alla data del firma del presente contratto e tutti i formati fisici e non fisici che verranno sviluppati in futuro.
Art.5 Territorio: Mondo
Art.6 Periodo di Licenza e music publishing: 3ANNI, massima durata legale del diritto di edizione musicale.
Art.7 Anticipo: NOT
Art.8 Royalty Rate (COPIE FISICHE): 10% sul 100% PPD (tutte le vendite).16% sul 100% PPD compilation pubblicizzate 50% sulla royalty totale per le vendite prezzo ribassato o speciali
Art.9 Roy Comp mid price(COPIE FISICHE): 50% dell’ intera royalty
Art.10 Terze Parti(COPIE FISICHE): 50% sul netto effettivamente venduto per le licenze esclusive e non esclusive a terzi.
Art.11 Riserve Resi(COPIE FISICHE): max. 25% solo sui supporti fisici (da liquidarsi nel successivo periodo di rendicontazione).
Art.12 Royalty (DIGITALI): 20% sul 100% PPD (tutte le vendite).
Art.13 Deduzioni Promo Marketing e Digital: 50%
Art.14 Diritti secondari/connessi: 50% sul netto effettivamente incassato sul master
Art.15 Opzione: Due opzioni sui singoli successivi (alle medesime condizioni) e opzione sull’Album (da con-cordare).
Il diritto di Opzione del Licenziatario sul singolo successivo durerà 90 giorni dal ricevimento del ri-spettivo master.
Art.16 Data di Pubblicazione: il licenziatario è obbligato a pubblicare il master nel territorio entro 9 (nove) me-si dalla ricezione da parte del Licenziante del master.
Art.17 Rendiconti: bi-annuali il 30.06. e il 31.12. da spedire al Licenziatario entro 90 giorni.I pagamenti verranno effettuati entro 60gg dffm dal ricevimento della fattura corrispondente.
Art.18 Pagamento dell’anticipo: I pagamenti verranno effettuati entro 60gg dal ricevimento della fattura corri-spondente.
Art.19 Beneficiario del Pagamento: I pagamenti verranno effettuati per intero secondo quanto stabilito nel presente contratto alla persona fisica/società indicata in anagrafica come BENEFICIARIO DEL PAGAMENTO ROYALTY, pertanto qualsiasi richiesta pervenuta da terze parti o licenzianti non indicati non saranno prese in considerazione.
In caso fosse presente la presenza del ‘Licenziatario2’ , Il pagamento deve pervenire da quest’ultimo verso il BENEFICIARIO DEL PAGAMENTO e si esclude ogni rivendicazione da licenzianti o terze parti neiconfronti del ‘licenziatario1’.
Art. 20 Audits: Il Licenziatario manterrà in maniera accurata tutti i registri dei ricavi relativi alle vendite del ma-ster in oggetto. Il Licenziante o il suo mandatario sarà autorizzato a sue spese ad effettuare verifiche periodi-che di tali registri dandone ragionevole preavviso al Licenziatario (ma non più di una volta all’anno). Se l’ esame rivelerà un errore di oltre il dieci per cento (10%) sugli importi che il Licenziatario ha dichiarato al Licenziante per quel periodo, il Licenziatario si farà carico delle spese sostenute dal Licenziante in relazione a tale esame.
Art. 21 Remix: Il licenziatario sarà intitolato ad editare, fare remix-are il master durante i Termini nel Territorio, previa autorizzazione scritta del Licenziante. Il Licenziatario potrà recuperare il 50% (cinquanta) per cento dei costi sostenuti per i remix.
Art. 22 Videoclip: fornito dall’artista e incluso nel deal memo.
Art. 23 Edizioni Musicali: Sono cedute a JTComunication di Giovanni Tiseo per 6/24° (DEM)/25%(DRM) e Thaurus Publishing srls per 6/24° (DEM)/25%(DRM) dei brani contenuti nel Deal Memo indicati all’ articolo 1 del presente accordo.
Art. 24 Diritti di sincronizzazione editoriali: 50% sul netto effettivamente incassato.
Art. 25 Management e Booking: Il Licenziatario si riserva il diritto di inserire nel proprio sito sotto la sezione rooster (solo ai fini di propaganda) gli artisti con relative foto e link social, organizzare eventi e spettacoli musi-cali per l’artista in maniera non esclusiva anche oltre il termine della durata del contratto. Il compenso sarà ap-provato dal Licenziante.
Art. 26 Merchandise: Il Licenziante garantisce al Licenziatario il diritto di utilizzare nel Territorio e per la durata del contratto il nome e/o il logo dell’Artista per la vendita di prodotti pubblicitari come T-shirts, camicie, cappel-li, e altri capi d’abbigliamento e/o altri oggetti come portachiavi, agende, posters e adesivi. Il Licenziatario potrà garantire al Licenziante una percentuale del 25% dell’incasso generato dalle vendite di tali materiali pubblicitari.
Art. 27 Promozione/Marketing: il 50% delle spese legate alla promozione/marketing del master gestite da agenzie specializzate potranno essere recuperate dalle royalty.
Art. 28 Miscellaneous: Il Licenziatario potrà considerare i primi 10000 play di streaming su digital-store e le prime 200 unità (cd o download) come copie promozionali.
Art. 29 Garanzie: Il licenziante dichiara che il master in oggetto non viola nessun tipo di copyright e che gli autori, compositori ed interpreti sono stati indicate tra i licenzianti.
Ogni omissione o dichiarazione falsa è responsabilità esclusiva dei licenzianti ed esclude il licenziatario da qualsiasi tipo di accusa da terze parti. Art. 30 Privacy: Il licenziante dichiara di aver accettato tutte le clausole di Privacy elencate su apposito modulo consegnato.
Art. 31 Rescissione anticipata: Il Licenziante può recedere in qualsiasi momento dal contratto inviando raccomandata con ricevuta di Ritorno presso gli indirizzi di residenza dei licenzianti presenti sui documenti di identità presentati in fase contrattuale. Le Royalty verranno trattenute da JTComunication di Giovanni Tiseo ed erogate sottraendo spese di promozione ed eventuali altre spese sostenute. Le Edizioni resteranno in Carico a: JTComunication di Giovanni Tiseo e Thaurus Publishing srls secondo quanto stabilito nell’ articolo 23.
Il Licenziario può recedere in qualsiasi momento dal contratto inviando raccomandata con ricevuta di Ritorno presso gli indirizzi di residenza dei licenzianti presenti sui documenti di identità presentati in fase contrattuale. Le Royalty verranno trattenute da JTComunication di Giovanni Tiseo ed erogate sottraendo spese di promozione ed eventuali altre spese sostenute. Le Edizioni resteranno in Carico a: JTComunication di Giovanni Tiseo e Thaurus Publishing srls secondo quanto stabilito nell’ articolo 23.
Art. 32 Giurisdizione: Repubblica italiana. Art. 33 Foro competente: Tribunale di Roma.
Questa lettera una volta firmata, costituisce un accordo legale secondo il quale Voi ci cedete i diritti esclusivi di sfruttamento del mas-ter nel Territorio e confermate di aver preso visione degli articoli : Art. 1, Art. 2, Art. 3, Art. 4, Art. 5, Art. 6, Art. 7, Art. 8, Art.9A, Art.9B Art. 10, Art. 11, Art. 12, Art. 13, Art. 14, Art. 15, Art. 16, Art. 17, Art. 18, Art. 19, Art.20, Art. 21, Art. 22, Art. 23, Art. 24, Art. 25, Art. 26,Art. 27, Art. 28, Art. 29, Art. 30, Art. 31, Art. 32. Il presente accordo rimarrà valevole per tutto il periodo della licenza.
Cordiali Saluti
Licenziatario1/Editore
Licenziatario2
Licenziante
Si prega di inviare i master all’ indirizzo
Allegati Fondamentali: Documenti di identità di ogni Licenziante.
Co-Editori:
Thaurus Publishing SRLs


CHE SIA CHIARO PER TUTTI

Cosa offriamo?

– distribuzione in oltre 20 piattaforme digitali
– presenza in 240 paesi del mondo
– no abbonamenti annuali
– no limiti di tempo
– no limiti di materiale pubblicato
– possibilità di monetizzare e di riscuotere i diritti connessi tramite Siae (ricordate che non si diventa ricchi con gli streaming di Spotify e company, a meno che non avete decine e decine di milioni di streaming, per avere guadagni reali bisogna essere davvero molto seguiti ed ascoltati, è già un guadagno non pagare per essere distribuiti…stiamo parlando di una media di zero virgola zero zero zero tot centesimi ad ogni visualizzazione ed ascolto del materiale), le vere entrate provengono da eventuali concerti, vendita gadget, collaborazioni professionali in cui è richiesta la propria presenza
– possibilità di aderire a costi agevolati per quanto riguarda i servizi del portale
– promozione organica (la quale è a pagamento per chi non fa parte dell’etichetta, gratis per chi fa parte dell’etichetta. Es. condivisione ciclica stories Instagram / Whatsapp / Facebook / post dedicati / esposizione in banner strategici all’interno del portale Audiofollia.it visitato costantemente da migliaia e migliaia di persone.
Quest’ultima modalità, a parte l’inserimento nel catalogo, non è comunque obbligatoria per tutti, ma verranno evidenziati i progetti ritenuti più meritevoli nel tempo, sia in termini di raggiungimento risultati, sia di impegno da parte dell’artista.
Investiamo giornalmente tempo e denaro nella crescita del portale sempre in crescita di efficienza e visibilità. 

Cosa NON è incluso

– servizio booking (abbiamo delle agenzie che collaborano con noi, costi da valutare)
– promozioni social a pagamento – Facebook / Instagram / Youtube (abbiamo delle agenzie che collaborano con noi, costi da valutare)
– promozioni radiofoniche (abbiamo delle agenzie che collaborano con noi, costi da valutare)
– promozioni televisive (abbiamo delle agenzie che collaborano con noi, costi da valutare)
– ufficio stampa (abbiamo delle agenzie che collaborano con noi, costi da valutare)

Ogni genere di dettaglio, sarà comunque indicato nei minimi particolari all’interno del contratto, con estrema chiarezza e trasparenza, si prega di leggere ed analizzare con attenzione, onde evitare ogni tipo di fraintendimento.

PRECISAZIONI (RIASSUMENDO) 

– Se vuoi distribuire con noi, qualsiasi sia la modalità scelta, non puoi distribuire contemporaneamente con altre etichette discografiche
– Se non vuoi far più parte della nostra etichetta e quindi vuoi distribuire tramite altre etichette, puoi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, dopodiché sarai libero di scegliere il distributore che preferisci e non avrai alcun tipo di vincolo con noi, non c’è niente da pagare per la sola cessazione anticipata del contratto
– Non è possibile effettuare la rimozione del materiale una volta terminato il contratto
– Terminare il contratto significa rinunciare agli introiti digitali derivati dal materiale pubblicato
– Chiedere invece la rimozione del materiale, significa violare le condizioni del contratto, in questo caso, è possibile, ma queste operazioni verranno effettuate tramite il raggiungimento di un accordo economico da concordare tra le parti (il costo sarà maggiore quanto sarà più grande l’importanza del progetto, le energie ed il tempo che è stato impiegato per promuoverlo). La tariffa base è 150 € per un brano e 300 € per un album
– Per l’uscita prematura del vincolo annuale, il costo è di 100 €
– La distribuzione attraverso l’etichetta “Universi paralleli records” è gratuita, si avranno royalties pari al 50%, ma non vi saranno pubblicazioni social o nel portale tramite Audiofollia.
Tempo massimo per la rimozione del materiale: 6 mesi, come da contratto con Believe.
– Qualora l’autore non sia un iscritto Siae o ad altre società o gli artisti siano impossibilitati nel farlo o altri motivi, il label manager Giovanni D’Iàpico si incaricherà di effettuare il deposito a nome dell’artista, in tal caso non potrà auto-escludersi, dovrà quindi trattenere 2/24 e circa 10% di DRM, calcoli da valutare di volta in volta in fase di deposito.
– La nostra etichetta madre Visory Records trattiene il 50% del totale, quindi tutte le percentuali che vedete sono derivate dal nostro restante 50% che verrà rappresentato come 100.
Esempio: il vostro 20% sarà il 20% del 50% rispetto al totale.
– Queste regole sono decise dai collaboratori che gerarchicamente hanno una posizione più alta (con anni di esperienza, contatti di ogni tipo e artisti con milioni di views complessivi nel loro roster), e godono quindi di un contratto diretto con Believe Digital, quindi, di conseguenza lavoriamo in relazione ad essa con tutta la libertà inerente al nostro campo di azione, oltre il quale bisogna fare riferimento a una lunga catena di colleghi, in cui ognuno è in corrispondenza con un altro, ha mansioni specifiche e segue regole ben precise.


Oggi, bisogna mettersi bene in testa, che la figura del discografico stile anni Sessanta, non esiste più.
Colui che “esce la grana perché crede in voi” in un periodo in cui si vendevano i dischi, oggi non esiste.
I dischi non si vendono, le fonti di guadagno sono altre, quindi, sognate, ma state con i piedi per terra, vi aiuterà.
A meno che non siate gli/le amanti del produttore/ice, oppure un parente che vi finanzia di tasca propria, oppure non siete già seguiti da una fanbase incredibile, nessuno e dico nessuno, investirà per voi che non siate voi stessi, anche se siete realmente dei fenomeni. L’etichetta, in questo processo, vi guiderà affinché potete raggiungere dei risultati, ma il motore economico dovrete essere principalmente voi senza alcuna falsa speranza.


Distribuzione gratuita : percentuali digitali cedute dall’etichetta: 10 %

Per chi esce dall’etichetta e poi rientra, le modalità gratuite non saranno più disponibili. 

Per chi usufruisce dei servizi con somme superiori ai 200 € : 20 %
Per chi usufruisce dei servizi con somme superiori ai 500 € : 50 %

(o secondo accordi personalizzati specifici)


MODALITA’ “a canzone” o ad album. – 90% percentuali digitali cedute all’artista
A CANZONE : 30 € una tantum
AD ALBUM : 40 € una tantum

MODALITA’ 100% percentuali digitali cedute “a canzone” o ad album.
A CANZONE : 50 € una tantum
AD ALBUM : 100 € una tantum

Pubblicazioni senza limiti

DISTRIBUZIONE – 40 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista :  30 %
DISTRIBUZIONE – 50 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 40%
DISTRIBUZIONE – 80 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 50%
DISTRIBUZIONE – 100 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 60%
DISTRIBUZIONE – 150 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 70%
DISTRIBUZIONE – 200 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 80%
DISTRIBUZIONE – 300 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 90%
DISTRIBUZIONE – 500 € una tantum – percentuali digitali cedute all’artista : 100%

Qualora il materiale non verrà ritenuto adatto alle politiche dell’etichetta, potrà essere comunque distribuito tramite altre etichette collaboratrici, sempre nelle modalità sopraindicate.


Per contattarci su Whatsapp (cliccare sul logo)


PER DISTRIBUZIONE DA ARTISTI INDIPENDENTI (clicca)