LaCùra : “ Tra ignoranza e realtà”, l’Ep d’esordio

LaCùra : “ Tra ignoranza e realtà”, l’Ep d’esordio

LaCùra : “ Tra ignoranza e realtà” , l'Ep d'esordio

LaCùra : “ Tra ignoranza e realtà” , l'Ep d'esordio

E proprio oggi, 18 maggio 2021, giorno in cui il nostro amato Franco Battiato ci ha lasciato, ci troviamo a recensire questa promettente band: “LaCùra”.
“La cura”, certo che ve la ricordate. Coincidenze? Chissà.


Rilasciato il 14 maggio, “Tra ignoranza e realtà” è il primo Ep di questa band, registrato in presa diretta al Dedolor Music HQ di Rovellesca (Co), poco più di un anno fa: nel febbraio 2020. Mix e mastering sono stati affidati a Gionata Bettini, la musica è a cura di Carlo Dones, i testi sono di Andrea Nurchis e gli arrangiamenti de LaCùra.
La copertina e tutte le immagini che rappresentano la band sono state realizzate da Diego Pagani.


Questo è il bel rock “ruvido” che ci piace. Vero, ruspante, graffiante, potente, genuino…lungi dalle polemiche, mi vengono in mente i vincitori del Festival di Sanremo di quest’anno che hanno presentato una canzone “copia e incolla” da un’altra, anche nel testo…e mi fa pensare alla triste realtà dove band di questo calibro vagano nell’ombra: le ingiustizie italiche.

La Vanità , quanto al genere e allo stile di questa band, non lascia spazio a dubbi, un paio di secondi per ascoltare il rumore di fondo, l’autenticità dell’aria, perché l’aria ha un suono e quando si incide, soprattutto con strumenti reali, ha il suo valore, ha la sua verità. Le parti di voce lirica sono la chicca di questo album che apprezzo maggiormente.

E già da Limite, la seconda traccia, questa chicca è ancora più valorizzata, bellissima peculiarità che sa ben amalgamarsi in ogni contesto, sia disteso che ben sostenuto. E non poteva essere il brano più graffiante dell’album: Sciacalli , già il titolo ha “groove”, ma non solo, la band deve essere davvero guduriosa durante un concerto dal vivo. “Sento le sirene delle nostre pene” e giù la voce lirica che ci piace tanto. Anche questa dal vivo avrebbe un bellissimo impatto scenico. 


Specchio conclude in bellezza questo album e la voce lirica si sposa in contrappunti mirati non lasciando nulla al caso, grande esplosione finale dove “la vita è un’illusione tragica senza pietà” e poi quel “si perde” che si perde in un delay nichilista…e poi altri due secondi di vuoto / rumore di fondo, esattamente come l’inizio, per un’apprezzabile logica ciclica. A quando il prossimo album? Spero siate già a lavoro 😉 

 

LaCùra - è uscito “ Tra ignoranza e realtà”

LaCùra – è uscito “ Tra ignoranza e realtà”

 

E’ disponibile dal 14 Maggio 2021 su tutte le piattaforme digitali l’ EP d’esordio de LaCùra “ Tra ignoranza e realta’ “, rilasciato per l’etichetta indipendente DELTA Records & Promotion

Anticipato in questi mesi dai due singoli “Specchio” e “Limite”, la band si presenta al pubblico con questo EP dal suono Hard Rock di matrice alternativa.

Presentazione di “Tra ignoranza e realtà”:

“Tra ignoranza e realtà” concettualmente si apre a due tipi di interpretazioni che in qualche modo si conseguono. Da una parte c’è la sintesi di un ragionamento complesso che prende spunto dal cortocircuito che si è creato tra il nostro mondo sociale (realtà), sempre più tecnologico e connesso, e l’incapacità di gestirlo (ignoranza) da parte della maggior parte delle persone. Dall’altra c’è il mondo che ci ospita, la Terra, che subisce lo sfruttamento selvaggio da parte dell’uomo; l’unico pianeta in grado di ospitarci è portato verso la distruzione, questo mette in pericolo l’esistenza della specie umana (oltre alle tante altre specie viventi ). In questo contesto, l’ignoranza e la realtà sono il conflitto tra l’uomo e la natura.

Tra ignoranza e realtà é stato registrato in presa diretta al Dedolor Music HQ di Rovellasca (CO), nel Febbraio 2020. Mix e Master sono stati affidati a Gionata Bettini. La musica è a cura di Carlo Dones, i testi sono di Andrea Nurchis e gli arrangiamenti de LaCùra. La copertina e tutte le immagini che rappresentano la band sono state realizzate da Diego Pagani.

Chi sono LaCùra:

“LaCùra“ nasce nel 2019 da un’idea di Carlo Dones (Basso) e Andrea Nurchis (Voce). Dopo alcuni mesi di assestamento la band trova l’assetto finale con l’entrata in formazione di CZ (Batteria) e Gabriela (Voce Soprano). Il primo elemento caratteristico del gruppo è l’uso del solo Basso e della batteria per la parte strumentale, mentre il cantato (in Italiano) alterna la voce rock maschile di Andrea con quella lirica femminile di Gabriela. Quest’ultimo elemento arricchisce il progetto con tocco melodico e femminile, che consente alla band di sperimentare soluzioni alternative e aprirsi a nuove suggestioni. Il risultato è un sound ruvido che affonda le sue radici in certe sonorità degli anni 90, un omaggio alla musica che più ha influenzato il gruppo. I testi prendono spunto dalla realtà quotidiana, da fatti di cronaca e da esperienze personali, aprendosi a riflessioni più ampie con l’intenzione di “universalizzare“ alcuni concetti.

Questo emerge anche dalla scelta del nome “LaCùra“ che si sofferma sul doppio significato della parola “Cùra”: da una parte il riferimento è rivolto alla necessità di perseguire un progetto e realizzarlo al meglio, cercando di dare la massima attenzione ai dettagli.

Dall’altra a quello che comunemente viene relegato come sostantivo di descrizione medica e che nel caso specifico si compie attraverso la musica, vera cura dell’anima e terapia capace di mettere in comunione gli esseri umani, favorendo una consapevolezza più profonda.

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/0SEsmd8vyND1XUWIOzNnwp

Data di rilascio: 14 Maggio 2021

Artista: LaCùra

Durata: 16:54

Genere: Alternativa/Hard Rock

Label: DELTA Records & Promotion

Contatti LaCùra:

Facebook: https://www.facebook.com/lacura999

Instagram: https://www.instagram.com/lacura_band

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_nbnrxGbKtscUIfBZ0gDWg

Contatti Label:

Sito Ufficiale: www.deltapromotion.org

Facebook: https://www.facebook.com/deltarecords2019

Instagram: https://www.instagram.com/deltarecords2019

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCC2oMYHnx_ebeAYFp2R1uyg

Email: deltapromotion@virgilio.it

Visita AUDIOFOLLIA.IT

Comments are closed.

Open chat