PALMER GENERATOR:psych-stoner evoluto

PALMER GENERATOR “Shapes” (Red Sound records).

I Palmer Generator sono una bella realtà stoner/psych proveniente da Jesi (ed è un gruppo a “condizione familiare”,formato da due fratelli,Tommaso e Michele Palmieri,rispettivamente chitarra e basso,mentre Mattia-figlio di quest’ultimo,siede alla batteria);attivi fin dal 2010,arrivano oggi al terzo disco (o meglio,al secondo cd “ a lunga durata”,tre se si conta anche un EP di due anni fa).

“Shapes” è un affascinante concept album completamente strumentale che vuole raccontare-attraverso alcune riuscite “immagini” filosofiche ed evocative-la fuga dell’essere umano da ogni forma di schiavitù.

“Eikasia” apre l’album:l’introduzione è un drone onirico ed ipnotico,carico di riverberazioni psichedeliche,che si trasforma man mano in uno stoner rock “progressivo”,ricco di intensità emotiva e di cambi di atmosfera,dettati da un basso meditativo e da chitarre acide,oltre che da una batteria precisa ed implacabile.

La Tv di Biluè di Giovanni D'Iapico

“Pistis” continua su trame altamente introspettive ed intossicate da suggestivi aromi psichedelici (e da altrettanto validi cambi di tempo dal sapore velatamente orientaleggiante,con una chitarra visionaria in evidenza);”_”è un brano sperimentale più breve e misterioso,mentre “Dianoia” è una suite magmatica e riflessiva,quasi “floydiana “ a tratti nel suo incedere (e c’è perfino qualche sottile influenza ambient e post-rock,traghettata però negli inconfondibili meandri stoner)….e nel finale c’è perfino un tocco bluesy,seppur sempre trasfigurato da riff hard ad alto volume!

“Noesis” è il finale dal sapore decisamente progressive rock,ovviamente sempre visto dall’ottica visionaria della band,e quindi sempre molto satura e densa di potenza,ma con delle alternanze di mood molto dinamiche,tra momenti soffusi e pacati ed altri più decisi ed aggressivi.

Un’ottima sorpresa questo trio:bravissimi musicisti ed una musica altamente ricca di colori e sfumature,proprio come piace a me! Un fortissimo esempio di stoner “evoluto”,ed una delle migliori realtà italiane all’interno del genere!

Cover - Shapes Foto band 1 Foto band 2 logo band

Rispondere qui
Salve, come possiamo essere d'aiuto?
Powered by