SECRET SIGHT “Day.Night.Life”.

SECRET SIGHT “Day.Night.Life”.

SECRET SIGHT “Day,Night,life “ (Red Cat records)

I Secret Sight sono un quartetto proveniente da Ancona e formato da:Matteo Schipsi – voce;Cristiano Poli – chitarra;Lucio Cristino – basso;Enrico Bartolini – batteria.

Questo loro esordio è un disco interessante all’insegna del dark e del postpunk:questo lo si capisce fin dalle prime note di “Conquest”,che dimostrano come il gruppo abbia mandato a mente la lezione dei Joy Division e della scena dark contigua.

“Earth overflows” è nera come la pece:riff tenebrosi del basso (e batteria precisa) si sposano perfettamente alle chitarre taglienti,ma melodiche,mentre il cantato è notturno al punto giusto (e le liriche mescolano pessimismo ed introspezione,caratteristica questa che si ritrova in diversi momenti dell’album);”Under this truth” è coinvolgente e catchy e con la successiva “Life” hanno delle potenzialità da singolo,nonostante non venga mai abbandonata l’attitudine darkeggiante.

La Tv di Biluè di Giovanni D'Iapico

“Indelible” è sincopata e ritmata con delle ossessive chitarre a-la-Cure in evidenza (“Pornography”-era) ed un cantato scurissimo,ma sempre con la melodia-seppur ombrosa- in primo piano;praticamente il dark rock del nuovo millennio! (sì,perchè il sound è decisamente moderno & accattivante).

“Need” è un momento più riflessivo,ma non meno incisivo (le ritmiche continuano ad essere possenti e decise),forse il mio brano preferito del disco,per la sua curiosa melodia tortuosa,ma al tempo stesso affascinante;”Long line” è un altro pezzo da 90,tra poetica malinconia e riflessione dark rock.

Chiude “If you turn”,dall’enigmatico testo evocativo:ed anche la musica traduce in note la sottile inquietudine che le parole suggeriscono,con un pizzico di mistero.

Un ottimo esordio,dunque,che farà la gioia di tutti i seguaci di un certo tipo di sound,ma che si farà apprezzare anche da chi solitamente ascolta altri generi.

cb6a4542-cef1-4642-8b04-f16fd9247809

Rispondere qui
Salve, come possiamo essere d'aiuto?
Powered by