E’ stata presentata oggi la mostra

 ­­­­BEST ART VINYL 2013
le più belle copertine dell’anno in formato vinilico!

mostra che celebra il meglio dell’arte, della fotografia e della grafica

nella cultura musicale contemporanea

opening: giovedì 28 novembre 2013 | 19:30 – 21:30
mostra:  28 novembre 2013 – 28 gennaio 2014

 

presso

 

SEMM Music Store | via Oberdan 24/f | 40126 | Bologna

 

 

Dopo aver ospitato concerti live  in vetrina, eventi che hanno trasfomarto il negozio in un teatro dove arte visuale e musica dal vivo hanno dato vita a live painting, SEMM  prosegue con la serie di eventi e iniziative legate al concept Sound&Vision, e diventa per la prima volta anche un “museo”,  accogliendo l’edizione 2013 di BEST ART VINYL,mostra che celebra il meglio dell’arte, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea, a dimostrazione di come la copertina di un disco può essere considerata vera e propria opera d’arte.

 

Come hanno ampiamente dimostrato album quali “Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd, l’omonimo esordio dei Velvet Underground o “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, solo per citarne alcuni, la copertina di un disco può essere considerata a tutti gli effetti un’opera d’arte e vivere di vita propria a prescindere dalla musica: dipinti, fotografie, elaborazioni digitali e illustrazioni di ogni tipo che riescono a diventare simbolo di un’epoca, imprimendosi anche nella memoria di chi non necessariamente è un cultore delle sette note.

 

Art Vinyl per il nono anno consecutivo lancia la ricerca della copertina migliore dell’anno rigorosamente in formato vinile LP, 12″ o EP, che sarà celebrata con una mostra itinerante in tutto il mondo, con premiazione finale a Londra.

 

Un’operazione culturale che non tiene in nessun conto un qualsivoglia giudizio di tipo musicale per porre invece in risalto la dimensione artistica legata alla copertina di un disco e per la prima volta mette sotto i riflettori chi di questa dimensione è assoluto protagonista, che abbia in mano un pennello, un mouse o una macchina fotografica.

 

Per l’Italia, la location scelta da Art Vinyl Italia, sarà proprio un negozio dischi, luogo di incontro, aggregazione culturale,

Semm Music Store, di Bologna.

Le pareti del locale ospiteranno una selezione di oltre 30 vinili italiani e 50 internazionali, che parteciperanno al concorso come miglior artwork 2013.

 

Lo scorso anno il concorso ha ricevuto una copertura mediatica importante, che ha visto la partecipazione internazionale di oltre 15.000 votanti.

I vincitori per l’edizione internazionale Best Art Vinyl del 2012 sono The Temper, Keane e Muse, per l’Italia gli OfflagaDiscoPax nel 2012 e Two Bit Dezperados nel 2011.

La votazione inizierà a Novembre 2013 e i vincitori saranno annunciati a Gennaio 2014.

 

Ricordiamo che il contest italiano si vota separatamente e solo sul sito web di Art Vinyl Italia www.bestartvinyl.it mentre quello internazionale sul sito http://www.bestartvinyl.com

 

Da quest’anno le votazioni si potranno fre anche tramite Instragram!

Fotografa la tua cover preferita esposta e scrivi un commento.

hastag #bestartvinyl2013

Mostra curata da: Art Vinyl Italia e SEMM music store

www.artvinyl.it –  MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da “www.semmstore.com www.semmstore.com 

in partership con : MA Europe

www.ma2000.it

Media Partner

M.E.I |  Housatonic |  Instagramers Bologna |  SentireAscoltare  |  Note Legali

www.meiweb.itwww.housatonic.euwww.facebook.com/igersbologna

www.sentireascoltare.com  – www.notelegali.it

 

SEMM

music store & more

via Oberdan 24/f – 40126 – Bologna |  tel 051.22.54.25  |  mail press@semmstore.com

 www.semmstore.com

 

Comunicati stampa Webzine