Back to the top

Webzine – Recensioni musicali, articoli, comunicati stampa

I Love Ghost e Andie Gago: grandi emozioni con 2YOUNG4U

Ciao audiofolli! i Love Ghost e Andie Gago: La Nuova Collaborazione Pop/Indie Rock che Racconta l’Amore Impossibile! Quando due talenti emergenti come i Love Ghost e Andie Gago (bellissima voce e non solo…) si uniscono per una collaborazione, il risultato non può che essere straordinario. “2YOUNG4U” è una canzone pop/indie rock che si distingue per…

Continue reading

Don Pasquale Ferone ci mostra la” Ricchezza Vera” nel suo ultimo brano

Si può trasformare una preghiera in musica per ricordare quanto sia importante la presenza di Dio nella propria vita e dare un senso alla propria esistenza? Certo che si può e la prova vivente è Don Pasquale Ferone, o meglio lo è il suo ultimo pezzo “Ricchezza Vera”, un vero inno alla pietà e allo…

Continue reading

“L’eredità di Saman”, un brano di denuncia e solidarietà

Era il 1° maggio del 2021 quando fu commesso uno dei più atroci ed efferati delitti della cronaca italiana: l’uccisione di Saman Abbas, 18enne pachistana che rifiutò un matrimonio combinato, il cui corpo fu ritrovato solo a novembre del 2022. A rendere ancora più agghiacciante questo delitto è il fatto l’assassinio della giovane sia stato…

Continue reading

“Un mazzo di respiri”, il nuovo emozionante singolo di Tau153

Ognuno di noi, nel suo piccolo, combatte quotidianamente una sua battaglia. Proprio per questo motivo non dovremmo mai giudicare una persona, soprattutto se non conosciamo la sua storia, né tanto meno dobbiamo negare l’aiuto a qualcuno solo perché non ce l’ha chiesto. Per sommi capi questi sono i messaggi che si celano in “Un mazzo…

Continue reading

“Linda”, terzo singolo di Cristiano Dominici dedicato a una persona speciale

I figli sono una straordinaria ispirazione per gli artisti, in modo particolare per i cantanti. Sono tantissimi infatti i musicisti che hanno dedicato canzoni ai loro figli, a volte dolci ninna nanne e altre volte veri e propri canti di gioia e d’amore. “Linda”, l’ultimo pezzo di Cristiano Dominici, è in realtà un mix tra…

Continue reading

Gli AMMO presentano “On the Stage Again” con il loro rock travolgente

L’ambizione, se interpretata nel modo giusto, può essere considerata sicuramente un sentimento positivo in quanto indica l’aspirazione personale e il desiderio di migliorare la propria posizione. E  poi con il termine ambizione si può fare riferimento anche alla propria voglia di crescere e di vincere, perché a tutti piace vincere! Con questa accezione positiva dell’ambizione…

Continue reading

EP ‘Scream’ dei Love Ghost: Una potente esplosione di creatività musicale

Ehi! Se non ascoltate questi pezzi, vi picchio, promesso. E non lo dico giusto per dire…insomma, se avete abbastanza capelli, vi spettinano! Io che non ne ho tantissimi, sono stato comunque spettinato… Soprattutto “Scream”, title track eccezionale! Con il loro nuovo EP “Scream”, i Love Ghost si lanciano in un viaggio sonoro che incendia le…

Continue reading

Recensione del singolo “RED TIP” degli HAPPY FEAR CLUB

Salve audiofolli, stiamo per presentarvi un singolo davvero “gustoso”…e vi spieghiamo perché e percome. Gli HAPPY FEAR CLUB hanno finalmente lanciato il loro primo singolo, “RED TIP,” un brano che promette di lasciare un segno significativo nella scena musicale contemporanea. Sin dai primi accordi, la canzone cattura l’attenzione con un mix di suoni che fondono…

Continue reading

Sboccia il sentimento tra le note di “Giovane Amore” di Michele Franceschini

Un giovane amore può essere quello che nasce tra due giovani, il cui cuore per la prima volta è stato trafitto dalla freccia di Cupido. Oppure può simboleggiare un amore appena nato, quello che  fa sentire le farfalle nello stomaco e che fa nascere il desiderio di stare sempre insieme alla persona amata. O ancora…

Continue reading

Love Ghost e Cinnamon Babe: Una Potente Collaborazione nell’Alternative Metal

Cari audiofolli, quest’uscita vi sconvolgerà. Un sound da far impallidire qualsiasi rockstar mondiale…e che dire del video? Tra il grande cinema ed il gaming. Questa fantastica collaborazione non soddisfa solo gli amanti della bella musica, ma anche delle belle donne, se po si è entrambi, beh…qui si va al massimo della goduria. GUARDA IL VIDEO…

Continue reading

Libertà: Un Elogio alla Vita e alla Musica nel nuovo singolo di Edoardo Tincani

Non sempre diamo il giusto valore alla libertà. Per alcune persone sembra qualcosa di dovuto ma per molte altre è una conquista da difendere con le unghie e con i denti. Proprio alla libertà è dedicata una delle ultime canzoni di Edoardo Tincani, di cui l’autore ha scritto anche la musica. “Libertà” il titolo. Un…

Continue reading

Piero Strada ci racconta come inizia un amore nel suo ultimo singolo “It Starts”

C’è sempre una scintilla che provoca un incendio e quella scintilla, quando si tratta di amore, è la cosiddetta freccia di Cupido che ci colpisce al cuore proprio quando meno ce l’aspettiamo. Hai presente quel momento magico in cui ci si innamora? È proprio quello di cui parla Piero Strada nella sua “It Starts”, una…

Continue reading

“Dentro Me”, il nuovo, intimo singolo del giovane Vertigo

La musica ha tante di quelle sfumature che ognuno può interpretarla come desidera. C’è chi si tuffa nella musica per enfatizzare le proprie emozioni, che siano tristi o gioiose; chi si perde tra le sue note per dimenticare una brutta esperienza o per rivivere un dolce ricordo del passato; ancora c’è chi si immerge nella…

Continue reading

Daniele Zani ammaliante nel suo ultimo singolo “La Bestiolina”

Quando finisce una relazione alla quale teniamo molto, la ferita brucia più che mai e facciamo fatica ad accettare la fine, soprattutto se l’altra persona non corrisponde più il nostro amore. La cosa migliore da fare sarebbe lasciar scorrere il tempo, che in questi casi è la migliore medicina, per poi affrontare quella situazione e…

Continue reading

Sacerdote e musicista: Don Pasquale ci presenta “Ogni Volta”, il suo ultimo singolo

La fusione tra la musica e la fede cattolica è stata una strada abbracciata con  entusiasmo da Don Pasquale Ferone, un sacerdote della provincia di Napoli che, oltre alla sua vocazione religiosa, coltiva una profonda passione per la musica. Sin dalla giovane età, Don Pasquale ha mostrato interesse per la musica, scoprendo la sua passione…

Continue reading

Mi fai volare: il nuovo singolo della cantautrice Maria Angeli

 On air da venerdì 3 maggio “Mi fai Volare” il nuovo singolo della cantautrice romana Maria Angeli Mi fai volare arriva subito dopo il successo del brano Bette Davis – nato da una collaborazione con il regista e produttore Andrea De Sica –   incluso nella colonna sonora delle serie tv  Baby e Le indagini di Lolita Lobosco. Il brano è un mix…

Continue reading

Love Ghost ‘GOD DAMN’ – Fusione unica di R&B latino ed emo

Salve audiofolli, GOD DAMN ti cattura immediatamente dalle primissime note, ha un mood “chill” e malinconico allo stesso tempo, così come un groove hip hop che non può sfuggire all’ascoltatore più distratto, senza contare le linee melodiche estremamente suggestive. E che dire del videoclip? Un cartone animato in stile “anime” che va sognare lo spettatore. “GOD…

Continue reading

SCARABOCCHI, il secondo rockeggiante album dei MAUNA LOA, è fuori!

  Gli scarabocchi, quei tratti casuali che spesso abbelliscono o deturpano fogli di carta, hanno ispirato il titolo e il tema del secondo album dei Mauna Loa, intitolato appunto “Scarabocchi”. Questo disco segue il successo del singolo omonimo, originato dalla fantasia della figlia di Luana Zappalà, cantante della band, la quale interpretò se stessa come…

Continue reading

Edoardo Tincani ci racconta la storia del Beato Rolando Rivi nel brano “Io sono di Gesù”

La storia della cristianità è ricca di martiri, santi o comunque personaggi che con i loro gesti eroici hanno dato veri esempi di gentilezza, coraggio e amore verso il prossimo. Tra questi merita di essere conosciuto Rolando Rivi, nato a San Valentino di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, il 7 gennaio 1931 e morto…

Continue reading

“Keep on Love”, il funky ruggente di Federico Ghidini

ASCOLTA SU SPOTIFY Alcune canzoni con le loro sonorità ci riportano indietro nel tempo, ma allo stesso modo ricreano un sound decisamente fresco e moderno. Ebbene questo mix di passato e presente ha dato vita a “Keep on Love”, il singolo di debutto di Federico Ghidini in uscita il 12 Aprile su tutte le piattaforme…

Continue reading

Profondità Sonore: Daniele Bragaglia Presenta ‘Deep Resonances’

Stiamo per farvi ascoltare un album esplosivo. Qui c’è profondità, tecnica, virtuosismo estremo, viaggio tra le più disparate atmosfere e generi musicali. Gli amanti di Pat Metheny (e non solo) non potranno che apprezzare. Sin dalle prime note, Deep Resonance (feat. Riccardo Ballerini & Eric Daniel) ti colpisce allo stomaco, al cuore e inonda la…

Continue reading

Il Ruolo del Produttore Musicale nell’Era Digitale: Un Viaggio tra Creatività e Competenze

Ruolo cruciale del produttore musicale nell’era digitale: competenze tecniche e creatività Negli ultimi decenni, l’industria musicale ha subito una trasformazione senza precedenti, grazie all’avvento della tecnologia digitale. In questo contesto in continua evoluzione, il ruolo del produttore musicale ha assunto una nuova rilevanza, offrendo una miscela unica di creatività artistica e competenze tecniche. Esaminiamo da…

Continue reading

I Mauna Loa fuori con la loro “Scarabocchi”

Cos’è uno scarabocchio? È una parola scritta male o illeggibile, un disegno imperfetto, e generalmente è la prima tappa dell’espressione grafica del bambino. E cos’ è invece una gomma da cancellare? Come suggerisce il nome è uno strumento finalizzato a cancellare gli scarabocchi. Concetti semplici che infatti ha espresso una bambina, usati però per dedicare…

Continue reading

Le cover band (Odio), il brano irriverente della band Reggiana Blu di Prussia

Chi di noi non ha mai ascoltato una cover band alzi la mano! Anche se non possiamo vedere nessun braccio rivolto al cielo, scommettiamo che tutti noi abbiamo almeno una volta assistito alle performance di queste band, che eseguono principalmente brani famosi di altri artisti anziché comporre musica originale. Ed è proprio a questo tema…

Continue reading

Love Ghost: L’Incanto Temporale di ‘Time Travel’ – Il Nuovo Video È Finalmente Online!

Cari amici audiofolli, se potessi scendere nel vortice temporale dei Love Ghost, sprofondare nelle profondità dei loro versi e cavalcare le onde delle loro melodie, troveresti un viaggio intrapreso con la determinazione di non perdere una seconda possibilità con te stesso. Le parole di “Time travel” risuonano come un richiamo irresistibile alla possibilità di rimettere…

Continue reading

La poesia è musica e preghiera con Edoardo Tincani nel brano “In riva al mare”

Tra le tante bellezze del nostro mondo una delle più romantiche, poetiche ed affascinanti è sicuramente il mare. A volte calmo e piatto come una tavola, a volte burrascoso e tempestoso come una furia della natura, il mare è simbolo di immensità e di infinito. Ed è proprio il mare il protagonista della canzone “In…

Continue reading

Daniele Zani canta l’amore ingenuo nel suo ultimo singolo, “Katy”

Di storie d’amore ne è pieno il mondo della musica, un sentimento che ha saputo ispirare i più grandi artisti musicali, e non solo, di generi molto diversi. Dall’amore romantico della musica pop all’amore urlato e disperato della musica rock, dall’amore spezzato e tragico della musica country all’amore sofisticato della musica lirica. E poi c’è…

Continue reading

Cristiano Dominici colpisce ancora con il singolo “E’ più forte di me”

Tutti sono maestri nel dare consigli ad altri, anche quando non sono richiesti, ponendosi dall’alto del loro piedistallo e senza provare neanche minimamente a mettersi nei panni del prossimo. Questo è il messaggio che ci vuole mandare Cristiano Dominici nel suo nuovo pezzo “È più forte di me”. Un brano in chiave pop e molto…

Continue reading

Le Piccole Morti: Cupe Vampe cover pro Gaza – 1 marzo 2024

Le Piccole Morti: Cupe Vampe cover pro Gaza – 1 marzo 2024 In uscita dal 1 marzo 2024 su tutte le maggiori piattaforme musicali digitali Cupe Vampe il nuovo singolo de Le Piccole Morti, una nuova veste sonora del celebre brano del C.S.I. del 1996, accompagnato dal relativo videoclip. La band modenese de Le Piccole Morti, visto il momento storico che stiamo vivendo,…

Continue reading

Analisi del testo La Cumbia della noia di Angelina Mango

Analisi del testo La Cumbia della noia di Angelina Mango Questo testo è una canzone intitolata “La cumbia della noia”, che sembra affrontare temi legati alla noia, alla superficialità della vita quotidiana, e all’ansia che può derivare dalla percezione di una vita vuota o priva di significato. Analizziamolo più approfonditamente: Riflessione sulla vita e sulla…

Continue reading

I Love Ghost e il loro ultimo EP “The Speed of Dreaming”

I Love Ghost e il loro ultimo EP “The Speed of Dreaming” Il EP “The Speed of Dreaming” dei Love Ghost presenta quattro tracce incise nel cuore di Città del Messico. La loro musica trasporta l’ascoltatore in un viaggio emozionale attraverso i meandri del sonno, esplorando i territori inesplorati della mente durante quei momenti di…

Continue reading

Perché Sanremo è Sanremo

Si è conclusa sabato 10 febbraio la tanto attesa settimana sanremese, un bilancio positivo di ascolti, con numeri record di share. Amadeus, sempre alla direzione artistica e per la quinta volta presentatore all’Ariston, al grido di Sanremo si ama, ha condotto le cinque serate, accompagnato da “valletti” del calibro di Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella…

Continue reading

Quando l’amore sposta i propri confini: la storia di Gianna 🤍

Quando l’amore sposta i propri confini: la storia di Gianna Non c’è atto d’amore più grande che sacrificare la propria vita in cambio di un’altra vita. Questa è la bellissima e commovente storia di Gianna Beretta Molla, madre di famiglia e medico, che è stata fatta santa dalla Chiesa cattolica per il suo meraviglioso gesto…

Continue reading

“Contenitore Libero” e “Contenitore Libero Records”? Chi è o cos’è ?

Chi è o cos’è “Contenitore Libero” e “Contenitore Libero Records”?  CONTATTI | E-mail  (clicca) I MIEI SERVIZI (Clicca ) “Contenitore Libero” o “Contenitore Libero Records“, oppure ancora “Contenitorelibero” è tante cose. Principalmente il nome di un canale youtube generalista che ospita di tutto di più: vlog, cronaca, riprese generiche, vecchi video, vita quotidiana e musica…

Continue reading

Un inno alla pace e una musica toccante in “Primavera a Mariupol”

Ormai non si contano più le volte in cui Papa Francesco, nella recita dell’Angelus oppure nelle udienze pubbliche in piazza San Pietro, ha invitato a pregare per la martoriata Ucraina affinché le bombe e le armi tacciano. Oggi i riflettori del mondo si sono spostati su Gaza dopo l’orrore del 7 ottobre 2023, con il…

Continue reading

Sanremo 2024: Una Serata di Sorprese e Musica al Festival

Sanremo 2024: Una Serata di Sorprese e Musica al Festival Il 6 febbraio 2024, ha preso il via la 74ª edizione del Festival di Sanremo. Questa serata inaugurale è stata attesa con trepidazione dagli appassionati di musica e spettacolo, e non ha deluso le aspettative. I Conduttori e l’Atmosfera La conduzione è stata affidata, per l’ultima volta,…

Continue reading

Harlem Beats il nuovo album di Lucia Fodde

Dal 26 gennaio su tutte le maggiori piattaforme musicali “HARLEM BEATS” il nuovo album della jazzista Lucia Fodde. Harlem Beats è un’audace esplorazione sonora. L’approccio alla produzione riflette la visione sperimentale dell’artista Lucia Fodde che ha abbracciato il repertorio classico di Duke Ellington e Billy Strayhorn, portando una fresca ventata di innovazione ad alcuni tra i più celebri classici del jazz. Questo album…

Continue reading

L’ensemble d’archi de I Solisti Aquilani, tra i protagonisti indiscussi della scena musicale italiana

L’ensemble d’archi de I Solisti Aquilani, tra i protagonisti indiscussi della scena musicale italiana del panorama classico di prestigio, grazie al progetto “Circolazione musicale in Italia”, istituito dal Comitato Nazionale Italiano Musica, hanno partecipato ad una breve e intensa tournée, con l’obiettivo di divulgare maggiormente la musica colta sul nostro territorio, ma soprattutto con l’intento…

Continue reading

I Love Ghost ci rendono felici con la nuova uscita video di “Angelic”

Salve audiofolli, quando esce un nuovo pezzo dei Love Ghost, noi saltelliamo per tutto lo studio e corriamo a vedere il video. Questo “Angelic” è molto intimo: chitarra, voce, riprese in bianco e nero, melodie accattivanti, malinconiche, ma non deprimenti. Un mood eccezionale con un’atmosfera pazzesca, ci abbiamo al fine settimana con una bomba semplice,…

Continue reading

“Tempi Interessanti” è il singolo d’esordio di mantovano

Salve, audiofolli, ci ascoltiamo questo brano “interessante” dal titolo “Tempi Interessanti” lascia presagire un bellissimo esordio per mantovano. Sound vagamente “indie”, timbro vocale coinvolgente, soft ed aggressivo, vintage ed attuale. Il connubio perfetto per un primo singolo coi botti. Sarebbe perfetta come colonna sonora di un bellissimo film, di quelli che rivedresti mille volte. COMUNICATO…

Continue reading

7 Virtues for a Wandering Spirit” – Un Viaggio Sonoro Tra Luce e Oscurità

Salve audiofolli, volete fare un trip senza sperperare i vostri risparmi in sostanze stupefacenti? Avete bisogno di spiritualità, ma non avete nessun credo? Nessun problema, quest’opera sonora è quello che fa per voi, tenetevi forti, non fatevi disturbare da nessuno e dedicate massima attenzione all’ascolto. 7 Virtues for a Wandering Spirit è un viaggio sonoro…

Continue reading

Carlo nostro amico, l’ultimo struggente brano di Edoardo Tincani e Fausto Bizzarri

A volte nel mondo nascono persone speciali, che ci appaiono come illuminate da un bagliore divino e che vivono la propria vita in uno stato di grazia che si manifesta già in tenerissima età. Carlo Acutis è stata una di queste persone. Carlo è un ragazzo che nel corso della sua breve vita ha condotto…

Continue reading

Calogero Barino – Swing Number One

La tromba, col suo suono squillante e coinvolgente, è uno strumento dal fascino vintage che affonda le sue radici nel lontano XV secolo, probabilmente in Oriente. Fece la sua comparsa nel 1500 e assomigliava alla versione moderna come la conosciamo oggi, anche se presentava la campana più stretta, un metallo più spesso e un bocchino…

Continue reading

Daniele Zani – Nell’impossibile

“Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto”. Questa è l’iconica frase che Chris Gardner, alias Will Smith, dice al figlio nel…

Continue reading

“Alice non c’è”, il nuovo singolo de Il Sarto

Alcune persone, immerse nella loro normalità quotidiana, neanche si rendono conto di quanto sono belle e di quanto amore riescono a donare. Quella normalità è fatta di rughe, pieghe, occhi stropicciati, sacrifici e preoccupazioni verso qualcuno o qualcosa. Una bellezza semplice e naturale che evoca una storia da raccontare. E una storia del genere l’ha…

Continue reading

Quando la fisarmonica incontra il Jazz: ecco l’EP di Renzo Ruggieri

La fisarmonica è uno strumento musicale unico che ha il potere di coinvolgere gli ascoltatori con suoni e melodie avvincenti. Recentemente è rinato a nuova vita, ottenendo grandi apprezzamenti grazie alle sonorità originali che propone. Un vero maestro della fisarmonica è Renzo Ruggieri, fisarmonicista, compositore e insegnante nativo di Roseto degli Abruzzi che sin da…

Continue reading

Fatti spettinare dal rock potente di “Sex Spaghetti e Rock n Roll” dei The Rocker!

Gli appassionati dell’hard rock e dell’heavy metal anni ’80 non hanno mai dimenticato le atmosfere intense e quell’aria di divertimento che imperava nella scena musicale americana (e non solo) di quel periodo. Anni in cui il motto sesso, droga e rock’n’roll veniva seguito anche con troppo zelo da parte dei rocker e del fedele pubblico….

Continue reading

Scopri “Tu sei il mio Antipodo al No”, il nuovo progetto dei “Voce Fuori Campo”

Nell’immaginario collettivo New York è la città dei sogni, dove tutto è possibile e dove tutti vorrebbero andare almeno una volta nella vita. Non è un caso che New York abbia fatto da cornice a molti film hollywoodiani di successo come Taxi Driver, Ghostbusters, Colazione da Tiffany e Manhattan giusto per citarne alcuni. Ed è…

Continue reading

Il Don Carlo alla Scala di Milano: una regia che ha fatto discutere.

Il Don Carlo alla Scala di Milano: una regia che ha fatto discutere. Come ogni anno, il sette dicembre a Milano, la festa di Sant’Ambrogio è segnata dall’apertura del sipario per la prima del Teatro alla Scala, evento culturale e mondano, su cui gli occhi del mondo sono puntati e pronti come sempre, a scagliare…

Continue reading

Edoardo Tincani ci presenta il suo singolo rock di Natale, “Ritorniamo a Betlemme”

Quando pensiamo al Natale abbiamo la tendenza a soffermarci su quello che è il lato più consumistico e superficiale delle festività. L’albero sotto cui vengono posizionati i doni e la stessa figura di Babbo Natale hanno fuorviato nell’immaginario collettivo quello che è il vero spirito delle feste. A Natale si festeggia la nascita di Gesù…

Continue reading

La playlist editoriale “Street Culto” di Spotify accoglie “Case”!

Non esistono persone perfette, questo è un dato di fatto. Ognuno di noi è un pozzo di difetti più o meno sopportabili per chi ci sta intorno: problemi caratteriali, instabilità emotiva e tendenza a commettere errori, sono il retaggio della nostra storia privata. Ciò nonostante esiste una persona per ciascuno di noi che riesce a…

Continue reading

La carica per non mollare nell’ultimo singolo di Piero Strada 💪

La vita è come un incontro di boxe. Sul quel ring chiamato esistenza siamo spesso chiamati ad affrontare delle sfide e la posta in palio è la nostra sopravvivenza. A volte il nostro avversario è un momento particolarmente difficile che ci butta a terra con violenza e noi dobbiamo avere la forza di rialzarci prima…

Continue reading

Balla, canta e lascia stare il Fisico! 🙌

Spesso la fine di una relazione coincide con una rinascita di mente e corpo. Dopo una prima fase iniziale in cui si elabora il dolore per quella storia d’amore naufragata si affronta una fase in cui si viene investiti da un forte vitalità che ci spinge a prendersi cura di noi sia a livello fisico…

Continue reading

“Eccomi….eccoti”, incontriamoci con Tau 153

“La vita è come una scatola di cioccolatini…non sai mai quello che ti capita!” – una frase famosa pronunciata da un superbo Tom Hanks nel film di Forrest Gump che potrebbe essere il titolo della vita di ognuno di noi. La vita è davvero ricca di sorprese, belle o brutte che siano, e ci porta…

Continue reading

DAI PALCHI ROCK PIÙ PRESTIGIOSI ARRIVA L’INEDITO DEI THE ROCKER 🤟

Il dibattito in ambito musicale è aperto da tempo: il rock è morto davvero? Secondo alcuni grandi del passato, come Gene Simmons dei Kiss, il rock è morto per tanti motivi a partire dalla pirateria che di fatto ha impedito ai giovani rocker e alle nuove band di guadagnare e di sostenersi, e a causa…

Continue reading

Hollywood Blvd di Love Ghost: Un Viaggio Coinvolgente tra la Magia di Los Angeles e la Determinazione Artistica

Ciao audiofolli! Attraverso il suggestivo racconto di ‘Hollywood Blvd’, i Love Ghost catapultano l’ascoltatore nelle strade illuminate di Los Angeles, mescolando sapientemente l’atmosfera californiana “chill” con la realtà meno rassicurante della vita urbana notturna. Il brano trasmette un messaggio di autenticità e determinazione nel perseguire il proprio cammino, indipendentemente dagli stereotipi. Il video ufficiale  completa…

Continue reading

Akola ci fa ballare ancora con la sua “Only One – Afro Mix”

Anche se ormai ci stiamo velocemente addentrando nel periodo natalizio non è svanita quella voglia di muoversi e ballare che ha animato le notti della bella stagione. Con l’avvento dei primi freddi si torna nei locali al chiuso e a quelle atmosfere più raccolte ed intime che ci offrono le discoteche di città. Il popolo…

Continue reading

Fuori il singolo di debutto di Nausica, “Il Cuore ha scelto te”

Per molte persone la musica non è soltanto un passatempo, ma una vera passione, una ragion d’essere che riempie la vita e le giornate. Le note, gli accordi e le armonie diventano il pane quotidiano e ogni episodio della vita può essere abbinato a testi e a musica. Quando due persone che condividono la passione…

Continue reading

“L’urgenza” delle nuove canzoni di Vinicio Capossela

Il 21 Aprile 2023 è uscito il dodicesimo album del cantautore Vinicio Capossela “Tredici canzoni urgenti”, un raro esempio di scrittura realista e al contempo sognante, attraverso il quale l’autore, aveva un urgente bisogno di raccontarci la sua visione del periodo storico complesso che stiamo percorrendo. La presentazione dell’album era già avvenuta il 20 Aprile…

Continue reading

Recensione (onesta) del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi

Recensione (onesta) del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi Sicuramente è un’opera con tantissimi pregi, ma a mio personalissimo parere, anche altrettanti difetti. Ambientazione d’epoca strepitosa e credibile, sia dal punto di vista della color correction, pur essendo una pellicola in bianco e nero, sembra davvero di vedere un film neo realista, credibilissimo. Tutto…

Continue reading

Lucia Fodde Mood Indigo il nuovo singolo

Disponibile su tutte le maggiori piattaforme musicali da venerdì 24 novembre il nuovo singolo MOOD INDIGO dell’artista internazionale Lucia Fodde, una delle voci più interessanti del panorama jazzistico contemporaneo internazionale. Italiana d’origine ma berlinese d’adozione Lucia Fodde si presenta con il nuovo singolo che è il primo estratto dall’album, in uscita nel 2024,  “Harlem Beats” con un ensemble elettrico che vede al…

Continue reading

Il nuovo singolo di Scap da ascoltare…”Almeno fino all’Alba”!

Non è raro che chi ha visto finire suo malgrado una storia d’amore la notte sogni quella persona. Il pensiero ossessivo di quello che è stato viene sublimato nella dimensione onirica in cui si rivivono i momenti migliori passati con quella persona. Anche se sappiamo che stiamo soltanto sognando di stare ancora insieme a l…

Continue reading

Dopo X Factor Edoardo Borghini ci rimanda in eXtasi con la sua sexy “Cicabon” 🍍

Halloween è ormai passato, così come il fatidico cambio dell’orario che ci ha tolto un’ora di sole al giorno, precipitandoci in un clima freddo che è preludio delle feste natalizie. In questo cupo clima autunnale dove le piogge cominciano a cadere costringendoci a limitare le passeggiate all’aria aperta, c’è chi ancora è sintonizzato mentalmente sulla…

Continue reading

Simone Costa il terzo singolo è Insegnaci a ballare

On air dal 10 Novembre su tutte le maggiori piattaforme musicali “Insegnaci a ballare”, terzo singolo ed il relativo videoclip, disponibile dall’11 novembre su YouTube,  del cantautore Simone Costa, campano di nascita ma pugliese d’adozione, una canzone in puro stile rock ‘n’ roll che si discosta dalle tematiche affrontate nei precedenti brani dell’autore “Margot“ e “Julien“,  per affrontare temi…

Continue reading

I Love Ghost presentano “Dopeman”: un’incredibile collaborazione con Camidoh e DJ Switch Ghana

Love Ghost Dopeman Camidoh DJ Switch Ghana: Fusione Afrobeat e Rock Alternativo Questa è una produzione decisamente diversa dal solito, mi ha spiazziato! Non siamo abituati a queste sonorità, ma ancora una volta ci stanno dimostrando la loro versatilità. Nella vivace e poliedrica scena musicale odierna, emergono talenti che sfidano ogni confine e genere. Tra…

Continue reading

Cosa ci salverà da guerre crudeli? Il messaggio di Mirko Colombari

Guardando i notiziari in questi giorni le immagini che osserviamo riguardano principalmente due conflitti militari: quello che si protrae da più di un anno e mezzo in Ucraina e quello sostanzialmente mai placato in Israele che sta assumendo proprio in queste ore aspetti drammatici. In questo momento nel mondo sono 59 le guerre in corso…

Continue reading

Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo

La nuova esilarante tournée teatrale di Elio e le Storie Tese In fondo desideravamo un po’ tutti di rivederli ancora insieme in una nuova tournée in pieno loro stile. Sto parlando dell’attesissimo recente tour degli Elio e le Storie Tese. Dopo il successo del “Concertozzo” lo scorso 2 luglio nella data campione di Carpi con…

Continue reading

Recensione Musicale: “LEFT ON READ” dei Love Ghost in collaborazione con Wiplash

LEFT ON READ”: Collaborazione Love Ghost e Wiplash – Una dichiarazione d’amore per il non detto, un grido sordo nel vuoto dei messaggi ignorati. Metafora: in un’era dominata dalla comunicazione digitale, quanto può ferire essere ghostati? Love Ghost e Wiplash ci rispondono con un pop-punk incendiario che si schianta contro l’indifferenza dell’era moderna. Dall’inizio, l’influenza…

Continue reading

Lo senti quel soffio nel cielo? E’……

Lo smarrimento e la ricerca del senso della vita sono temi fondamentali nell’esperienza umana. Spesso ci troviamo a interrogarci sul significato della nostra esistenza, cercando un proposito o una direzione che dia senso alla nostra vita. Questa ricerca può assumere forme diverse, influenzate dalla cultura, dalla filosofia, dalla spiritualità o dalle esperienze personali. La ricerca…

Continue reading

…e tu hai visto Marte?

A volte nella vita abbiamo l’impressione di non appartenere al luogo in cui viviamo. Ci sentiamo come alieni provenienti da un altro mondo. Non c’è niente di quello che ci circonda che sentiamo come nostro. Posti a noi familiari che improvvisamente percepiamo come sconosciuti e persone con cui siamo cresciuti e che abbiamo amato che…

Continue reading

Recensione Musicale: L’Esplorazione Sonora di Edoardo Borghini in ‘Cicabon’ e Oltre – Un Viaggio Musicale Tra Ritmi Latini, Funk ed Elettronica

Poco più di tre minuti per un ritmo incalzante e coinvolgente, ha del latineggiante, ma nulla di banale, quanto a ricercatezza, il cantautore Edoardo Borghini, non delude mai. C’è anche del funk, dell’elettronica spinta e soft allo stesso tempo, interessante l’uso del vocoder. ASCOLTA IL BRANO SU SPOTIFY Analizziamo il testo, ecco alcune osservazioni. Ripetizione:…

Continue reading

La bacchetta di Andrès Orozco-Estrada conquista l’Auditorium Rai

La bacchetta di Andrès Orozco-Estrada conquista l’Auditorium Rai. Sabato 14 Ottobre 2023 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” è andato in scena sul prestigioso palco torinese, un concerto fuori abbonamento che ha preceduto l’apertura della stagione 2023/2024 del prossimo 26 Ottobre. L’evento ha visto i sempre impeccabili Professori dell’Orchestra Rai, guidati dal nuovo Direttore principale Andrès…

Continue reading

Non tacere ma…DIMMI!

In questa vita caotica fatta di impegni di lavoro, scadenze e frenesia non è facile interagire con il prossimo. Ogni persona nel suo piccolo è mossa da un certo grado di egoismo che è mirato al mantenimento del proprio benessere fisico e mentale. Alcune persone però, probabilmente per un’eccessiva timidezza, non hanno sufficiente forza di…

Continue reading

Un Viaggio Musicale nel Cuore di Alberto Fabbris: ‘The New Journey’

Dall’ombra della provincia di Verbania, emerge una voce che canta la melodia dei viaggi, delle scoperte e delle storie raccontate dalle strade polverose e dai luoghi inesplorati. Alberto Fabbris, un musicista nato dalla passione per la chitarra e cresciuto tra le note delle band locali, ci invita a salire a bordo della sua nave musicale…

Continue reading

Neorama l’album di esordio dei Siriana feat. Pierpaolo Capovilla – 28 settembre 2023

On air da Giovedì 28 Settembre 2023 su tutte le maggiori piattaforme musicali “NEORAMA”, il primo album della band Siriana, label e distribuzione Accannone Records/Believe, edizioni musicali ARIEL S.A.S. NEORAMA è il primo album della band fondata dall’attore Marcello Maietta e da Elia Martina, interamente prodotto da Pierpaolo Capovilla e dal disco d’oro 2021 Manuel Fusaroli. Come lo stesso Marcello Maietta, portavoce della band, dichiara: “Con l’album “NEORAMA” (che significa “guardare il mondo…

Continue reading

Caleidoscopio Sonoro: Love Ghost e il Viaggio di ‘Human Error 404

Cari audiofolli, “Human Error 404″ è come una risorsa preziosa perduta nei meandri del vasto universo musicale. Questo brano alternative rock è un’odissea emotiva che ti porta in un viaggio attraverso le profondità dell’anima umana. La canzone, creata dalla fusione delle influenze emo di Ritorukai dal Messico con il caratteristico stile deu Love Ghost di…

Continue reading

Cosa rende un giorno….Speciale?

Come ogni mattina il sole sorge e noi siamo a letto nel nostro giorno di riposo infrasettimanale. Mentre riprendiamo lentamente conoscenza sentiamo che la nostra metà si sta preparando per andare a lavoro. Sarebbe davvero magnifico se riuscissimo per una volta a convincerla ad infrangere le regole e a non uscire di casa per rimanere…

Continue reading

Ierofania: il nuovo album omonimo “Ierofania”

Ierofania: il nuovo album omonimo “Ierofania” In quella che viene defifinita ventosa e decaduta città di Trieste, un luogo in cui la nostalgia si mescola con l’inesorabile avanzare del tempo, sorge un’opera musicale che rappresenta la chiusura di un capitolo lungo ben vent’anni. “Ierofania” è il risultato di un viaggio che ha attraversato l’oscurità della…

Continue reading

“Snap: La Metamorfosi Sonora di Love Ghost”

🎶 Salve, audiofolli, riscaldate i vostri animi, perché Love Ghost è pronto a farvi scoppiare con la loro ultima creazione: “Snap”! 🎤🎸 🌟 “Snap” è una canzone che trasuda metamorfosi. Un tuffo nell’abisso della dark trap, questa traccia racconta la struggente lotta per trasformarsi in qualcuno che desideri ardentemente essere, ma ti sembra impossibile a…

Continue reading

Edoardo Tincani e i LOOKin4 omaggiano “Bisagno”, un uomo speciale…

La guerra, nella sua cruda realtà, ha da sempre segnato profondamente la storia dell’umanità, lasciando dietro di sé cicatrici indelebili. Un evento storico che continua a riverberarsi attraverso le generazioni è di sicuro la Seconda Guerra Mondiale. Di questo conflitto epocale anche la musica si fa veicolo di memoria e consapevolezza con le lezioni di…

Continue reading

È disco d’oro: “Come come”, l’inizio di un viaggio nell’amore secondo Sissi

È disco d’oro: “Come come”, l’inizio di un viaggio nell’amore secondo Sissi La musica può regalare profondità e leggerezza allo stesso tempo. Ne è la prova “Leggera“,il primo EP di Sissi, nome d’arte di Silvia Cesana, finalista dell’edizione 2021 del talent “Amici” di Maria de Filippi. L’album di esordio della giovane cantautrice lombarda contiene anche il singolo “Come come”, che si è aggiudicato…

Continue reading

Arrangiamenti Musicali: Principi Essenziali e Suggerimenti dei Professionisti

Introduzione: Gli arrangiamenti musicali costituiscono l’anima di qualsiasi brano, conferendogli profondità ed espressività. Siano essi semplici o complessi, gli arrangiamenti giocano un ruolo cruciale nel plasmare l’esperienza dell’ascoltatore. In questo articolo, esploreremo l’essenza degli arrangiamenti musicali, dai concetti fondamentali ai consigli avanzati condivisi dai professionisti del settore. Che tu sia un musicista in erba o…

Continue reading

Giovanni Cacioppo, da Zelig alla musica di Alex Antonov (Recensione)

Anche quest’anno siamo arrivati ad Agosto, mese estivo per eccellenza. Benché le giornate abbiano lentamente cominciato ad accorciarsi, le ore diurne sono ancora dei forni a cielo aperto. Chi ha già fatto le ferie si vede costretto a tornare a lavoro, a testa bassa e attanagliato dalla calura che non da tregua. Andare a lavoro…

Continue reading

Ruggito Sonoro e Battito: L’Esplosione ‘GLOCK’ dei Love Ghost e Dan Garcia (Recensione musicale)

Salve, audiofolli! Mentre tutti sono in ferie a farsi ammorbare dalla musica più tristemente mainstream, mi trovo oggi a sviscerare un brano che spara direttamente nell’epicentro dei vostri timpani: “GLOCK“. Questo singolo si insinua nell’arena della trap metal e del rap hard latin con l’energia di un fuoco incontenibile, attingendo ispirazione da leggende sonore come…

Continue reading

“Love Ghost: Un’Esplosione Musicale di Emozioni con ‘Haunted House'”

Salve audiofolli, come ve la passate in questo afosissimo luglio? Noi non ci facciamo ammorbare dai più beceri reggaeton che vengono diffusi nei lidi, quello che vi proponiamo è solo “robbabbuona”, è per questo che vi segnaliamo l’uscita di “Haunted house” , un di cazzo capolavoro incantato dell’underground, un’esplosione di energia alternativa che rapisce l’anima…

Continue reading

Messaggio di un aspirante fonico e risposta

Buongiorno, la contatto per un motivo “extra lavoro”. Mi scuso in anticipo per averla disturbata e fatto perdere tempo, ma dato che lei è del settore volevo sentire un suo consiglio. Io mi presento sono Alessandro (nome di fantasia), un ragazzo di 20 anni che ha da poco tempo iniziato ad affacciarsi al mondo del…

Continue reading

“Esploderà”: Un’Esplosione di Creatività Musicale dai New Noises

I New Noises, un gruppo di talentuosi musicisti provenienti da Teramo, hanno fatto il loro ingresso trionfale nella scena musicale nel 2023. Fondata dal visionario cantante Francesco Ciotti e dagli eclettici chitarristi Piergiorgio Annibale e Filippo Pomponi, la band si è unita attorno alla passione condivisa per la musica rock e metal, plasmando un suono…

Continue reading

RECENSIONE: “ I DON’T KNOW” – BDRMM

Venerdì 30 giugno la band inglese è finalmente uscita allo scoperto con il secondo album in studio dopo il debutto del 2020. Questo disco non è solo un innegabile passo in avanti da parte del quintetto, ma è anche una definitiva conferma dei ciò che la band aveva voluto lasciare intendere durante questi due anni d’attesa….

Continue reading

Recensione di “Payback” di Love Ghost feat. SKOLD: Una Canzone Esplosiva di Vendetta e Redenzione

Love Ghost, la band americana di Los Angeles che ha conquistato il cuore di numerosi fan in tutto il mondo, ha appena rilasciato il loro ultimo singolo intitolato “Payback”. Questo brano spigoloso e pungente, che vanta la collaborazione di SKOLD, noto per le sue influenze industrial rock con band come Shotgun Messiah, KMFDM, Marilyn Manson…

Continue reading

Siriana il nuovo singolo è “Il nostro tempo” feat. Pierpaolo Capovilla (COMUNICATO STAMPA)

On air dal 30 giugno 2023 su tutte le maggiori piattaforme musicali “Il nostro tempo” feat. Pierpaolo Capovilla (testo e produzione artistica), il nuovo singolo della band Siriana, label e distribuzione Accannone Records/Believe, edizioni musicali ARIEL S.A.S. Il nuovo brano della band fondata dall’attore Marcello Maietta rappresenta il singolo di lancio dell’album di debutto dei Siriana “NEORAMA”, in uscita il prossimo Settembre 2023. Il brano “Il nostro…

Continue reading

Intervista al cantautore Enzo Schiano

1) Ciao Vincenzo e benvenuto nella webzine di Audiofollia.it , come ti dobbiamo chiamare: Enzo o Vincenzo? Parlaci un po’ di te, dove e quando nasci, come hai passato la tua infanzia. Nasco a Monte di Procida il 9 marzo del 1970. La mia infanzia è stata molto bella e spensierata Nella vita ho cominciato…

Continue reading

Recensione musicale: “Veneno” di Blnko e Love Ghost

Recensione musicale: “Veneno” di Blnko e Love Ghost Salve audiofolli, eccovi: “Veneno” , che è una collaborazione capace di unire lo stile “contenido emo-kawaii” dell’artista messicano Blnko e lo stile “emo trap rock” della fantastica band di Los Angeles, a cui siamo affezionatissimi, ovviamente i Love Ghost. Accurata produzione dei talentuosi SAGA, la canzone presenta…

Continue reading

“From the Darkness to the Light”, l’album del duo Extempore

È disponibile dal 26 maggio, in supporto discografico e su tutte le piattaforme digitali l’album “From the Darkness to the Light” degli  EXTEMPORE, duo berlinese, ma italiano d’origine,  fondato dalla cantante Tamara Soldan e dal musicista elettronico Michele Pedrazzi, per l’etichetta Da Vinci Label. Il progetto EXTEMPORE è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, un connubio di musica arcaica, elettronica, contemporanea…

Continue reading

Recensione di “The Best You’ll Ever Have” di Katie Belle

Ciao audiofolli, qui abbiamo un’uscita-bomba! Preparate le orecchie…e anche gli occhi! Katie Belle, poliedrica artista pop americana, cantautrice, modella e attrice, continua a far parlare di sé con il suo ultimo singolo “The Best You’ll Ever Have“. Dopo aver dimostrato il suo talento nella stagione 17 di American Idol e aver ottenuto il riconoscimento come…

Continue reading

Margot il nuovo singolo del cantautore Simone Costa

Margot il nuovo singolo del cantautore Simone Costa Disponibile su tutte le maggiori piattaforme musicali e digital store dal 12 maggio “Margot” il nuovo singolo del cantautore campano Simone Costa, prodotto e distribuito dallo stesso autore, che ha deciso, coraggiosamente, di sganciarsi dai meccanismi della discografia attuale. Al singolo è abbinato il relativo videoclip, la…

Continue reading

Ghostwriting, scrittura libri su commissione per chi non ha tempo e vuole guadagnare

Ghostwriting scrittura libri su commissione   Se hai sempre sognato di scrivere un libro, ma non hai il tempo o le competenze necessarie per farlo, non preoccuparti! Esiste un servizio di ghostwriting su commissione che può aiutarti a realizzare il tuo sogno e a guadagnare soldi con la vendita del tuo libro. Questo servizio personalizzato di…

Continue reading

“Viola” è il nuovo lavoro in studio dei Das Es [Recensione musicale]

“Viola” è il nuovo lavoro in studio dei Das Es, una band palermitana che mantiene il sound Post-Punk e Dark-Wave, attingendo anche dall’alternative rock e dagli ascolti più recenti. Il passaggio dalla scrittura dei testi dall’inglese all’italiano, rende il loro ultimo EP ancor più intenso e emotivo per il pubblico, soprattutto durante i concerti. “Viola”…

Continue reading

“Emotionally Numb” degli Hertzen: la paralisi che porta alla rinascita

“Emotionally Numb” degli Hertzen: la paralisi che porta alla rinascita Il duo elettronico composto da May Rei e Self è tornato con un nuovo album che promette di farci emozionare e riflettere allo stesso tempo. “Emotionally Numb” racchiude tredici canzoni che esplorano lo stato d’animo di personaggi che si sentono bloccati, paralizzati dall’apatia e dall’insensibilità….

Continue reading

Love Ghost ci porta nel cuore della fragilità con il nuovo singolo ‘Jealousy’ (Recensione)

Sei pronto per essere travolto da un’esperienza di rock alternativo grunge che ti farà gridare dal dolore, ma anche dal piacere? Allora non perderti “Jealousy“, il nuovo singolo dei Love Ghost. Finnegan Bell, il cantante e chitarrista della band, ci presenta una canzone intensa che affronta un tema universale come la gelosia. Bell ci racconta…

Continue reading

10 vantaggi di regalare un disegno personalizzato

Ciao a tutti, oggi voglio parlare dei 10 vantaggi di regalare un disegno personalizzato. Spesso regaliamo oggetti materiali, ma un disegno personalizzato può essere un’idea originale e significativa per sorprendere una persona cara. Originalità: Regalare un disegno personalizzato significa regalare un’opera d’arte unica e originale, che nessun altro possiede. Significato: Un disegno personalizzato può avere…

Continue reading

Come nasce una canzone?

Come nasce una canzone? La creazione di una canzone è un processo che richiede la combinazione di molte competenze tecniche e artistiche. L’intero processo può variare notevolmente da artista a artista e da genere a genere, ma in generale, ci sono alcune fasi comuni che sono necessarie per portare a termine una canzone. La prima…

Continue reading

Siriana il videoclip del nuovo singolo “Quel che resta di noi”

COMUNICATO STAMPA Siriana il videoclip del nuovo singolo “Quel che resta di noi” Disponibile su YouTube il video “Quel che resta di noi” della band Siriana, il nuovo singolo uscito su tutte le maggiori piattaforme musicali lo scorso 15 marzo, label e distribuzione Accannone Records/Believe, edizioni musicali ARIEL S.A.S.. Il nuovo brano della band fondata…

Continue reading

“Sentient: il viaggio inter-dimensionale di Synthia Looper nel video musicale futuristico e avvincente”

LISTEN ENGLISH REVIEW  Synthia Looper è una musicista eclettica e visionaria di Flint, Michigan (USA), che crea una miscela avvolgente ed intrigante di synthpop, elettronica oscura, sognante e spigolosa. Con l’uso del looping, degli effetti vocali e della sua chitarra elettrica, Synthia canta canzoni di vendetta, perdita, amore, lussuria, sessualità, angoscia mentale e uguaglianza. Il…

Continue reading

“Milkshake” dei Joshua Thriller: un audace mix di rock, funk e critica sociale

“Joshua Thriller” è il nuovo progetto indie rock che unisce musica, moda e arti visive. Il primo EP della band, intitolato “Milkshake“, è una raccolta di cinque brani prodotti e registrati interamente dalla band presso il Cabin Music Studio di Catania. Il nucleo della band è composto dal polistrumentista Giorgio Indaco, che si occupa della…

Continue reading

Siriana il nuovo singolo è “Quel che resta di noi”

On air dal 15 marzo 2023 su tutte le maggiori piattaforme musicali “Quel che resta di noi”, il nuovo singolo della band Siriana, label e distribuzione Accannone Records/Believe, edizioni musicali ARIEL S.A.S.. Il nuovo brano della band fondata dall’attore Marcello Maietta vede la collaborazione eccellente sia al testo che alla produzione artistica di Pierpaolo Capovilla…

Continue reading

ANCHE NO: LA STORIA DI COME “IL PRIMO AMORE” NON SI SCORDA MAI

“Anche No”, il nuovo singolo di Hot Ice, rappresenta il ritorno al boom bap del rapper veneto. Per l’occasione, viene ristabilita la fruttuosa collaborazione con Nopius, già producer di altri brani di Hot Ice, tra cui “Cool”. E proprio rispetto a “Cool”, si può notare una precisa linea diretta, fin dall’inizio. Il brano si apre…

Continue reading

Royal Division – ecco a voi il loro singolo “Destroyed”

Ho appena ascoltato il nuovo singolo dei Royal Division, intitolato “Destroyed“, e devo dire che mi ha molto colpito. Il brano è un’esplosione di energia e passione, che parla di resistenza interiore e di non arrendersi mai. Il testo è molto potente, con un ritornello che invita a non essere distrutti dalle avversità della vita…

Continue reading

Recensione di “Desire, I Want To Turn Into You”

Immagina: è estate, più o meno l’ ora in cui il sole inizia a tramontare, sei sul balcone, in veranda con un amico, oppure seduto in giardino, dove vuoi; il cielo è un’ esplosione di colori, i più disparati, ma insieme formano comunque un quadro unico al mondo, l’ aria è calda e avvolgente, ma…

Continue reading

Synthia Looper – ecco a voi il suo ep omonimo

Se amate l’elettronica..e le belle fighe, beh…questo è il disco che fa per voi. Direte: ma un disco, mica si vede? Beh, a parte conoscere l’apprezzabile fisicità dell’artista, potrete farvi trasportare dal fascino della sua voce. Sentient è un brano che ti da un bel pugno allo stomaco, partendo vagamente dagli anni Ottanta, è alla…

Continue reading

Il ritorno alle origini di un vecchio Punks

Era il lontano 1979 nel nebbioso Veneto, quattro ragazzini dell’età di 14/17 anni Pietro, Gianluca, Gianni e Frox, folgorati da una trasmissione televisiva, decidono di formare una Punk Rock band dal nome ALTERNATIVE RELIGION. Gli Alternative Religion dal 1979 al 1982 data dello scioglimento hanno una intensa attività live . Oggi si parla di loro…

Continue reading

L’evoluzione della dance negli anni

L’evoluzione della dance negli anni: la musica dance nel corso degli anni ha avuto un evoluzione  significativa (se non fondamentale) per il mondo della musica in generale. La dance prende le sue radici ad inizio anni 60 quando in tutto il mondo spopola “Twist”, un genere che ha segnato la storia della musica moderna con…

Continue reading

La Musica, la Sua Magia e il Giorno di San Valentino: Una Guida Completa

La Musica la Sua Magia e il Giorno di San Valentino: Una Guida Completa San Valentino è il giorno dell’anno in cui l’amore è celebrato in tutto il mondo. La musica ha un potere magico che può rendere il giorno ancora più romantico e speciale. In questo articolo, esploreremo la relazione tra la musica e…

Continue reading

Nuda in ciabatte il nuovo singolo di Ignazio Deg

Nuda in ciabatte il nuovo singolo di Ignazio Deg On air “Nuda in ciabatte” il nuovo singolo di Ignazio Deg, un brano che celebra l’individualità e la libertà di essere sé stessi. Con un sound fresco e catchy, questa canzone vi farà cantare e ballare, mentre vi invita a lasciarvi andare e a vivere la…

Continue reading

Cos’è un Arrangiamento Musicale

Cos’è un Arrangiamento Musicale e come scegliere l’arrangiatore giusto Se sei un compositore, è importante capire che cosa sia un arrangiamento musicale e come scegliere l’arrangiatore perfetto per le tue esigenze. L’arrangiamento musicale è una fase cruciale della produzione di un brano che comprende l’orchestrazione, il groove, la struttura finale, le sostituzioni armoniche, gli stacchi,…

Continue reading

Come internet ha influenzato l’industria musicale

Come internet ha influenzato l’industria musicale? Internet ha cambiato il modo in cui ascoltiamo, condividiamo e scopriamo la musica. Negli ultimi decenni, l’industria musicale ha subito una trasformazione radicale a causa dell’influenza di internet e delle tecnologie digitali. In questo articolo esploreremo come internet ha influenzato l’industria musicale e come questo cambiamento abbia avuto un…

Continue reading

Consigli utili per un buon studio di registrazione

Consigli utili per un buon studio di registrazione : è necessario prestare attenzione ai dettagli e seguire alcuni consigli fondamentali. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dal tuo studio: Acustica: l’acustica è una componente critica di un buon studio di registrazione. Assicurati che la stanza sia adeguatamente trattata acusticamente per evitare echi e riverberi…

Continue reading

Suggerimenti utili per cantautori emergenti

Suggerimenti utili per cantautori emergenti : i cantautori emergenti affrontano spesso sfide uniche nel loro percorso per raggiungere il successo. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che possono aiutare a superare queste difficoltà e a far crescere la tua carriera musicale. In primo luogo, è importante avere una solida comprensione delle tecniche di scrittura canzoni. Imparare…

Continue reading

“THE CAR” – ARCTIC MONKEYS 

A ottobre 2022, la band di Sheffield è tornata con il settimo album in studio, dopo una lunga attesa dal rilascio di “Tranquillity Base Hotel & Casino”, che risale al 2018. “The car”, prodotto dallo storico produttore e membro dei The Last Shadow Puppets James Ford, arriva preannunciato da ben tre singoli, a differenza dell’…

Continue reading

Come l’intelligenza artificiale cambierà il destino della musica

Vediamo come l’intelligenza artificiale cambierà il destino della musica. L’intelligenza artificiale sta già cambiando il destino della musica, e questo cambiamento continuerà ad accelerare nel prossimo futuro. L’IA può essere utilizzata in diversi modi per creare, produrre e promuovere la musica, offrendo nuove opportunità per artisti e produttori. In primo luogo, l’IA può essere utilizzata…

Continue reading

Come Monetizzare la Propria Musica: Consigli e Strategie per Guadagnare con la Tua Creatività

Come Monetizzare la Propria Musica : la musica è una forma d’arte che può essere molto gratificante, sia a livello personale che finanziario. Se sei un musicista o un compositore, potresti essere interessato a sapere come monetizzare la tua musica. Ci sono diverse opzioni disponibili, e scegliere quella giusta dipende dalle tue esigenze e dalle…

Continue reading

5 errori da evitare in mix e mastering

5 errori da evitare in mix e mastering Il mix e il mastering sono due fasi fondamentali del processo di produzione audio e possono fare la differenza tra un brano che suona mediocre e uno che risuona professionalmente. Tuttavia, ci sono alcuni errori comuni che molti produttori commettono durante queste fasi, che possono compromettere la…

Continue reading

Love ghost – ecco a voi “Tales of a Sad Boy”

La prolificità dei Love Ghost è sempre più sconvolgente, stiamo parlando di un ep di quattro canzoni dal titolo “Tales of a Sad Boy” “Heartless” in collaborazione con Big Boss Mulaa ha un sound curato e una sovrapposizione di melodie orecchiabili, il video è di un piacevolissimo retrò , estremamente credibile ed emozionante.  “Lethargic”   è una…

Continue reading

La Differenza tra Arrangiamento e Trascrizione Musicale

Capiamo La Differenza tra Arrangiamento e Trascrizione Musicale. Sono due concetti spesso confusi tra loro, ma in realtà hanno significati molto diversi. In breve, l’arrangiamento consiste nella rielaborazione di un’opera musicale esistente, attraverso la modifica della melodia, dell’armonia, della struttura, dell’orchestrazione o di altri elementi. L’arrangiatore utilizza la creatività per adattare un’opera originaria per un’altra…

Continue reading

Come scrivere una canzone

Scrivere una canzone è un’arte che richiede ispirazione, creatività e un po’ di pratica. Se vuoi imparare a scrivere le tue canzoni, segui questi semplici passaggi: Scegli un argomento o un tema per la tua canzone. Potrebbe essere un’esperienza personale, una storia d’amore o qualcosa di più universale come la vita o le emozioni. Trova…

Continue reading

RECENSIONE: “BLUE REV” – ALVVAYS

Il terzo album in studio del quintetto canadese ci ricorda che non serve spingersi a chissà quale livello di sperimentazione per ottenere un lavoro originale e degno di nota. L’ anima dreampop, semplice e leggera, che pervade il disco, è quello che ne fa un lavoro piacevole, estremamente orecchiabile e, soprattutto molto rilassante; insomma, non…

Continue reading

Arrangiamento musicale : approfondimento

Cos’è un arrangiamento musicale? Un arrangiamento musicale è una nuova versione di un brano musicale originale che viene creata per adattarsi a un particolare stile, formazione o scopo. A volte viene utilizzato per rendere una canzone più accessibile a un nuovo pubblico, ad esempio cambiando il genere musicale o il numero di strumenti utilizzati, o…

Continue reading

Cos’è il mix e mastering e quanto costa?

Cos’è il mix e mastering e quanto costa?  Il mix e il mastering sono due processi importanti nella produzione musicale che vengono utilizzati per migliorare la qualità del suono di una canzone. Il mix è il processo di combinare diverse tracce audio, come la batteria, la chitarra e la voce, in un unico file audio….

Continue reading

Come scrivere un testo rap / hip hop

Come scrivere un testo rap / hip hop ? Scrivere testi rap richiede passione, creatività e una buona comprensione delle tecniche e delle convenzioni del genere. Se sei interessato a scrivere testi rap, ecco alcune cose da considerare: Scegli un tema: prima di iniziare a scrivere, dovresti scegliere un tema o un argomento su cui…

Continue reading

“Cave World”- Viagra Boys [ Recensione ]

“Cave World”- Viagra Boys – Recensione a cura di Alessandro Zanetti Il mondo sorride imbarazzato di fronte alla sfacciata sincerità dei Viagra Boys. La band svedese torna con “Cave World”, terzo album in studio dopo “Street Worms” e “Welfare Jazz”. Il titolo ci mette di fronte ad un “mondo-caverna” , che si può presumere sin…

Continue reading

Leviatano è il nuovo singolo dei ИORAM (Recensione)

Cari audiofolli, in questa recensione, vi presentiamo una band che definire “strong” è dire poco. Davvero difficile trovare un gruppo musicale italiano di questa potenza. Infatti, dai primi secondi di ascolto, ci si aspetterebbe un cantato in inglese oppure un “growl” senza limiti e invece i Иoram ci sorprendono per i loro testi in italiano…

Continue reading

Love Ghost e l’ep “Vengasma del fantasma”

Ciao audiofolli, abbiamo stavolta, non un proiettile, ma ben quattro proiettili.  Andiamo in ordine con “Ghost Town” , brano misterioso e suggestivo, frutto della collaborazione “ispanica” con SANTA RM. Videoclip che è meglio di un film, il connubio sonoro è pazzesco, dal new metal, all’hip hop più urban ( un kick che fa paura )…

Continue reading

“Walking Awayˮ è il nuovo singolo dei Matt Cadillac & The Shoots

L’animo rock non muore mai e ce lo dimostrano queste recentissime produzioni.  Sound impeccabile, caldo, energico e stiloso.  Videoclip curatissimo con una color correction di estremo rispetto. E non solo: vi è una sceneggiatura visiva puntuale e precisa.  Mix del brano decisamente controccorrente: voce scura e sommersa da tutti gli altri strumenti, insomma il contrario…

Continue reading

Love Ghost e il nuovo singolo “Homesick”

Le uscite periodiche dei Love Ghost sono sempre dei piccoli, grandi capolavori. Quando ho letto il titolo “Homesick” ho subito ai Kings of Convenience, bellissimo brano e stupenda atmosfera…mood reso benissimo anche dai “nostri”. E che dire del video , un’opera d’arte in movimento, un quadro a tutti gli effetti, anzi che dico…mille e più quadri…

Continue reading

Recensione dell’album “Undo” di Fabrice Pascal Quagliotti

Undo merita più ascolti. Tutti in cuffia e in alta qualità. Dunque via youtube, via spotify, via tutto ciò che mortifica la musica ben suonata e ben curata.  Dopo pochi ascolti avevo già espresso un primo giudizio: è migliore rispetto al precedente, senza ombra di dubbio: è più ricco di strumenti (le chitarre di Gianluca…

Continue reading

Edoardo Borghini e il suo nuovo singolo “Pervestito”

Edoardo Borghini  e il suo nuovo singolo “Pervestito” . Il cantautore ci ha ben abituato a uscite di assoluta qualità, dove la cura del sound, dei testi, degli arrangiamenti, è sempre un must. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di recensire “Dudu”, “Bombolone” e non molto tempo fa “Grazie a pesto”, adesso ci accingiamo a…

Continue reading

Love ghost e il loro straordinariamente suggestivo singolo “Puppet”

Ne sentivamo davvero la mancanza. Ormai i Love Ghost sono una dipendenza, potrebbero uscire benissimo tre singoli al giorno e noi li ascolteremmo incantanti, molto, molto volentieri. Un consueto lyrics video, ma sempre estremamente curato per un brano assai suggestivo e sembra che singolo dopo singolo, vi sia una sperimentazione “scientifica” circa i processi di…

Continue reading

EP Exit Strategy di Piergiorgio Tedesco, in uscita il 16 ottobre 22

Sono passati due anni da “Wrestling” , l’ultima fatica del cantautore Piergiorgio Tedesco  , con ottimo riscontro per quanto riguarda la musica d’autore “indie”. Andiamo ad ascoltare ed analizzare brano per brano: Monte Fuji Nella Mia stanza”, che già accoglie sonorità d’oriente, sia nel sound che per quanta riguarda alcune parole chiave, senza tuttavia abbandonare…

Continue reading

Stardust jazz in trio nell’album di Alberto Pibiri

Alberto Pibiri, star internazionale del jazz, pianista ultracelebre nella Grande Mela, ci presenta il suo primo album in trio “Stardust”, registrato al Samurai Hotel Recording, Astoria, NY, mixato e masterizzato da Mike Marciano. La band è il classico Jazz Trio formato da  pianoforte, basso e batteria;  ad affiancare Pibiri, il bassista Essiet Okon Essiet figura leggendaria che…

Continue reading

COMUNICATO STAMPA: Julia Liros tris di presenze all’RDS Summer Festival 2022 – Marina di Pietrasanta 11 settembre 2022 – LUCCA

Julia Liros è l’unica cantante italiana alla quale è stato affidato l’opening e il closing dell’RDS Summer Festival 2022. L’artista ha partecipato a ben tre tappe: dopo il suo esordio nell’opening act nella tappa iniziale di Ostia con Elodie e in quella di San Benedetto del Tronto, con Achille Lauro, la cantante italiana ha conquistato, con meritato successo, anche la partecipazione alla…

Continue reading

Love Ghost e il coloratissimo video di “Dirty Pixxx”

Ciao audiofòlli, nuovo look in tutti i sensi per i nostri amatissimi Love Ghost! “Dirty Pixxx” è il nuovo videoclip uscito oggi 3 settembre 2022. Mai abbiamo visto i nostri beniamini così colorati e “pop”, pur non abbandonando mai quell’anima “rock” che li contraddistingue. Vogliamo vedere la nostra band preferita ovunque: classifiche internazionali, documentari su…

Continue reading

Love Ghost – è uscito il video di “Pulp”

Il video inizia subito con una manopola che alza il gain e questo è significativo e simbolico per l’importanza audio che si vuole dare al brano. Uno degli elementi principali, protagonista per tutto l’arrangiamento è sicuramente il basso, ma non un basso standard qualsiasi. Stiamo parlando di un basso distorto e sicuramente inondato di saturazione….

Continue reading

MADRE TERRA : IL NUOVO SINGOLO ESTIVO DI HOT ICE È UN INNO ALLA MULTIETNICITÀ

MADRE TERRA, IL NUOVO SINGOLO ESTIVO DI HOT ICE È UN INNO ALLA MULTIETNICITÀ Si intitola “Madre Terra” il brano che va a completare il nuovo progetto di Hot Ice, avviatosi con il singolo “Diamanti Grezzi” e proseguito con “Atto I” e “Atto II”. La data di uscita su tutte le piattaforme digitali, con distribuzione…

Continue reading

COMUNICATO STAMPA: Julia Liros all’opening act dell’RDS Summer Festival 2022 – 16 luglio 2022 San Benedetto del Tronto

Julia Liros si esibirà all’opening  act  dell’RDS Summer Festival il 16 luglio a San Benedetto del Tronto, che vede protagonista Achille Lauro, la cantante italiana, celebre per i suoi brani tra latin pop e reggaeton, salirà sul palco, così come è già stato lo scorso 1 luglio a Ostia, quando ha aperto la  serata inaugurale dell’RDS Summer Festival che vedeva protagonista Elodie….

Continue reading

“L’ignobile“, il nuovo singolo degli Ska-Punker Juda’s Kiss [ Recensione musicale ]

Salve audiofolli, in quest’estate così torrida e opprimente, nulla poteva darci più sollievo che un brano punk così scanzonato e un videoclip tanto irriverente quanto curato “guduriosamente” cinematografico, mix e mastering brillante e potente, grandissimo prodotto di qualità. Fate caso all’intro del video: fighissima! L’antidoto perfetto ai reggaeton da spiaggia, nei centri commerciali e ovunque,…

Continue reading

Dasco : “Più di una canzone” [ Recensione e intervista ]

Uscita su tutte le piattaforme “Più di una canzone” di Dasco, alias di Davide Scorza Rotundo, cantautore calabrese, classe 1990. Molto particolare lo pseudonimo di questo artista, a livello di assonanza ricorda l’iconico “Vasco”, ma non è altro che l’unione del “Da” di Davide e “Sco” di Scorza, una parte del cognome. Torniamo a questa…

Continue reading

Traces Of You di Lucia Fodde è online [ Recensione musicale ]

Ritorniamo a parlare di Lucia Fodde, stavolta non con un singolo come nella scorsa recensione qui su Audiofollia.it , ma con un intero album tutto da godere nella sua estrema classe e raffinatezza: Traces Of You. Dieci brani che abbiamo ascoltato dall’inizio alla fine, grazie alla loro cura magistrale degli arrangiamenti , la performance impeccabile…

Continue reading

“Dentro questo vento”, il jazz raffinatissimo di Lucia Fodde [ Recensione musicale ]

Ciao audiofolli! Qui abbiamo una voce memorabile degna delle vocalist più quotate ed affascinanti. Nulla da invidiare a voci come Diana Krall, Norah Jones o all’italianissima Chiara Civello, Lucia Fodde propone musica di grande qualità, testi (anche) in italiano levigati e di grande poetica, ed è il caso di “Dentro questo vento”, un jazz raffinatissimo,…

Continue reading

Love Ghost e il nuovo videoclip di “Big Dog”

Ciao audiofolli! Vi aspettavate il “solito” video lyrics di qualità dei love Ghost? E invece no, abbiamo un videoclip che praticamente è un film. Produzione cinematografica di altissimo livello, qui si vola altissimo. L’ascesa di questa band è sconvolgente, volta dopo volta, abbiamo visualizzazioni che esplodono, sono nel pieno della loro ascesa. I Love Ghost…

Continue reading

Insania: il secondo singolo dei SIRIANA _ recensione Audiofollia.it

Dopo aver recensito “Sempre al limite” circa un mese fa, ecco che i Siriana ci deliziano con un bellissimo brano “rock” potente, ma allo stesso tempo estremamente profondo e riflessivo: Insania. I temi sono quelli dell’emarginazione, della disabilità, in una chiave di denuncia verso una società superficiale e materialista. Sempre magistrali i videoclip dei Siriana,…

Continue reading

Love Ghost – ecco a voi il video di “Get faded” [ Recensione Audiofollia.it ]

Love Ghost – è uscito il video di “Get faded” RECENSIONE IN VERSIONE VIDEO  Ciao audiofolli, vi sono mancati i Love Ghost, vero? Sono tornati, particolarmente “arrabbiati” e con un videoclip più esplosivo che mai, con riprese dove Gopro di qualità (e non solo) , condite da eccellente post produzione, danno grande spettacolo. Quanto alla…

Continue reading

Tutti Fenomeni – Nuovo Album : Privilegio Raro

RECENSIONE IN VERSIONE VIDEO (cliccare) Tutti Fenomeni – Nuovo Album Privilegio Raro (a cura di Elisabetta Amistà)   Pulsante, degno di nota in un universo musicale vasto tanto da far sembrare ogni brano di comune pensiero, anticipandone addirittura lo sviluppo armonico. Questo lavoro musicale è diverso, rimane un punto raro di lodevole ingegno musicale in…

Continue reading

LEMMING : il nuovo singolo dei ИORAM [ Recensione Audiofollia.it ]

Come da titolo, Lemming è il nuovo singolo dei Иoram, attenzione a scrivere la N in modo corretto: chiamata i, è una lettera dell’alfabeto cirillico. Apparentemente sembra l’immagine allo specchio della lettera maiuscola latina N e deriva dalla lettera greca Eta  (Η, η) . Non voglio annoiarvi con le analisi letterarie, quindi ascoltiamoci subito questo brano…

Continue reading

COMUNICATO STAMPA: I Siriana a Torino nella Eurovision Song Week per il MEI

La band forlivese dei Siriana, capitanata dal frontman Marcello Maietta, attore e regista, sarà a Torino il 10 maggio, nella settimana dell’Eurovision Song Contest per un live che li vedrà tra i protagonisti al CAP10100, che per l’occasione festeggia i suoi dieci anni di attività,  con la “X Change 10100”. L’evento del 10 maggio,  organizzato per i 25 anni del MEI – Meeting…

Continue reading

Darkness Surrounding : guardate e ascoltate “Nocturnal Forest Air” , ne vale la pena!

La band perfetta non esis…eh no. Eccola: sono i Darkness Surrounding. Cos’hanno di speciale? Non c’è nulla fuori posto. Niente ghirigori o elementi che puntano a stupire a tutti i costi, no: tutto scorre con una naturalezza disarmante. In realtà una grossa particolarità ci sarebbe: il tempo che si alterna da 3/4 , in certi…

Continue reading

Nevermind e l’infinita adolescenza di Kurt Cobain

Il 5 aprile di 28 anni fa, ci lasciava Kurt Cobain, portando via con sé i sogni di una generazione rabbiosa, la generazione x, quella del muro di Berlino, del grunge e delle camicie a quadri. Lascia in eredità l’inno di questa generazione, Smells like teen spirit, che a dire il vero, potrebbe rappresentare l’inno…

Continue reading

L’esordio dei Siriana con il singolo e videoclip omonimo “Sempre al limite” [Recensione musicale]

Cari lettori di Audiofollia.it , stiamo per presentarvi una band sicuramente promettente: i Siriana. Si tratta del loro esordio, ma nella produzione vi è un nome noto: Pierpaolo Capovilla , fondatore ed ex leader de “Il Teatro degli orrori” che probabilmente tutti conoscete molto bene. Su tutte le piattaforme digitali: Sempre al limite , il primo singolo…

Continue reading

Love Ghost , in uscita il singolo “November”

Salve audiofolli, come state? Tra pandemia e guerra, i Love Ghost ormai sono l’unica certezza! Lo sapete cosa ha di particolare questo pezzo? Innanzitutto il video, fatto interamente da cartoni animati manga più il lyrics. Ed effettivamente richiama quel mondo, questo brano starebbe meravigliosamente bene cantato in una lingua asiatica, ma il sound ovviamente è…

Continue reading

Love Ghost : è uscito il video di “Tidal Wave” _ Audiofollia

Se mi chiedessero: in che band vorresti suonare? Del passato, del presente, del futuro…c’è chi risponderebbe: i Beatles, i Rolling Stones, i Placebo, oppure i Sepultura, i Queen, i Pink Floyd, gli Afterhours, i Verdena, gli Inchiuvatu o i Bluvertigo…beh, io risponderei: i Love Ghost. E perché proprio i Love Ghost? Perché sono una band…

Continue reading

Murubutu : Storie d’amore sotto la pioggia e altri racconti di rovesci e temporali

Murubutu Storie d’amore sotto la pioggia e altri racconti di rovesci e temporali Dopo 2 anni di attesa, il 14 gennaio 2022, è uscito il nuovo disco di Murubutu – Storie d’amore sotto la pioggia e altri racconti di rovesci e temporali. Un album di qualità, caratterizzato da un tema peculiare che permea per tutta…

Continue reading

Recensione album Cheap! di Brunori Sas

Recensione album Cheap! di Brunori Sas  L’11 Gennaio 2022 è uscito “Cheap!”, il nuovo album del cantautore Dario Brunori, in arte Brunori Sas. Un album che vuole essere critica di vari aspetti della nostra società moderna.  Con “Cheap!” Brunori mette in musica testi impegnati, attenuati da un arrangiamento leggero, volutamente “homemade”, realizzando così cinque canzoni semi –…

Continue reading

Love Ghost – è uscito il video di “Chains” [ Recensione Audiofollia ]

Avete bisogno di sana violenza musicale? L’ultimo singolo dei Love Ghost vi saprà accontentare, degno del migliore disco dei Korn, però con tutta la modernità del caso. Acido, corale, esplosivo, elettronico e quanto più graffiante rispetto a molte ballate a cui siamo stati abituati. Anche il videoclip sa incarnare la perfetta atmosfera della “strada”. Per…

Continue reading

ELYAZ – è uscito il video di “Remember home” ( Recensione )

Elyaz è sempre un’esperienza musicale e visiva sconvolgente. Ogni progetto è frutto di tantissimo lavoro, l’idea è sempre quella di qualità rispetto alla quantità, infatti ogni uscita è pensata sempre e comunque in grande. Si tratta proprio di grandi “opere” moderne, dove arrangiamento, composizione, testo e soprattutto video hanno dietro un “concetto” curato nei minimi…

Continue reading

TUTTA LA NOTTE : Andrea Pilloni feat Leo Tony

TUTTA LA NOTTE : Andrea Pilloni feat Leo Tony .Il brano è stato prodotto dal portale audiofollia.it , sito web che si occupa di arrangiamenti musicali online, canzoni inedite su misura, trascrizioni partiture, mix e mastering online, realizzazione jingle, spot, colonne sonore, dediche musicali per ogni occasione e molti altri servizi creativi. Si tratta di…

Continue reading

Love Ghost – è uscito “Tell me when” [Recensione]

Love Ghost – è uscito “Tell me when” [ Recensione ] Niente lunghissime intro, niente ghirigori inutili, coi Love Ghost si va subito al sodo. Poche battute di chitarra clean e poi un duetto come sempre riuscito di cantato sinuoso nelle strofe e drum machine trip hop. Un bel bridge e, via la batteria elettronica,…

Continue reading

Love Ghost : “Can’t Stop”, in collaborazione con Mabiland

Ultima uscita dei Love Ghost in collaborazione con Mabiland: le good vibes si sprecano con “I can’t stop” e infatti nessuna band è così inarrestabile. Uscita dopo uscita e collaborazione dopo collaborazione, portano a un livello sempre più alto la loro musica. Un lyrics video di livello, si accenna infatti all’intelligenza articiale. Quell’androide (a livello…

Continue reading

Love Ghost – ultima uscita: “King of Loneliness” – Recensione

Love Ghost – ultima uscita: “King of Loneliness” – Recensione Ormai sappiamo quanto la produzione dei Love Ghost sia sconvolgente. Ci sorprendono questo weekend con “King of Loneliness” , un brano ( e video musicale, attenzione! Ma di questo parleremo dopo) che riserva tante sorprese. Si tratta di un ballad con i “soliti” elementi a cui…

Continue reading

Sonic Radiation – nuova uscita: “Threshold” – Recensione

Sonic Radiation – nuova uscita: “Threshold” – Recensione Titolo iconico per questa uscita dei Sonic Radiation : Threshold. Per chi è appassionato di audio, sa benissimo di cosa sto parlando, la famosa “soglia” del compressore, di un gate, di un expander o di un limiter. Un brano strumentale di grande impatto che di certo riesce…

Continue reading

“Crazy Trip”, l’esordio in studio di Magic Jukebox

Attenzione, attenzione, signore e signori: ben quindici brani per l’esordio in studio di Magic Jukebox , il loro primo singolo? No. Il loro primo Ep? Ma no! Il loro primo ALBUM ! Ci andiamo ad ascoltare un “gudurioso” track by track? Pronti, partenza, via! No mercy : charleston in quattro e si “punkeggia”, nessuna pietà, come…

Continue reading

Rockets – Alienation | Chi ricorda i Rockets? Recensione

A cura di Alessandro Savi  Chi ricorda i Rockets? Recensione Di certo chi ha più di cinquant’anni non può non ricordare questa band francese che, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, spopolò in Italia anche grazie ad un look futuristico e ad un alone di mistero che li circondava. Furono…

Continue reading

Il nuovo brillante singolo di Edoardo Borghini: Grazie e a pesto

Salve audiofolli, abbiamo già avuto il piacere di recensire Edoardo Borghini per gli altri singoli: Dudu, Bombolone e Sei. Adesso è la volta di “Grazie a pesto“. Possiamo chiamarlo un “tormentone” autunnale. Chi l’ha detto che i tormentoni debbano essere solo estivi? Mi vengono in mente subito gli elementi che contraddistinguono questo singolare cantautore: un…

Continue reading

QUIETFLOW : appena uscito “A New Wave”

Salve audiofolli, già il titolo dell’album dei Quietflow è una dichiarazione d’intenti: A New Wave. E quale genere meglio della new wave mescola alla perfezione indie rock ad elettronica? Chiarissimo il mood già dalla prima traccia Superhero. Sentiamo un paio di secondi di fruscio analogico per poi lasciarci trascinare ad un movimento ondulatorio mentre ascoltiamo…

Continue reading

ACT7 – fuori ora la compilation “7ACTS I”

Discoteche aperte si? Discoteche aperte no? Affluenza limitata, green pass si o green pass no. Sappiamo tutti cosa sta accadendo in questo periodo, ma noi estimatori della musica in streaming, sappiamo apprezzare le nuove uscite anche dance. Per quanto questa situazione sia un grosso danno per noi addetti nel settore, non ci diamo assolutamente per…

Continue reading

Love Ghost e il nuovo singolo “Peace=Madness”

Pace = follia? E quale migliore luogo come il nostro portale “Audiofollia” per scrivere di questo singolo e apprezzarlo. Ebbene sì, un concetto che condividiamo profondamente, che è la nostra ragione di vita “artistica”. Follia intesa come libertà mentale assoluta. E si sa che quella che viene riconosciuta come “normalità” o convenzionalità, è spesso e…

Continue reading

Rebirth, il nuovo singolo di Emmeffe – Recensione Audiofollia

Finalmente un nuovo singolo di Emmeffe, era veramente un bel po’ che non scrivevamo un articolo a riguardo e musicalmente, direi che ci mancava molto. Avevamo decisamente necessità di queste sonorità così minimali e profonde allo stesso tempo. Elettronica di grande classe, frequenze bassissime che ti perforano l’anima come pochi sanno fare. Ecco, infatti: una…

Continue reading

Massimiliano Cremona e il nuovo album “ISOLANTE

Salve audiofolli, andiamo ad analizzare una nuovissima uscita che merita di essere ascoltata. Si tratta di “Isolante” del cantautore Massimiliano Cremona. Chi l’ha detto che i cantautori vecchio stampo sono ormai scomparsi? Qui abbiamo un validissimo esempio di cantautorato e qualità: arrangiamenti curatissimi, penna sopraffina e timbro vocale avvolgente. Incastellato apre l’album introducendoci nel mondo sonoro…

Continue reading

Love Ghost – è uscito “Clouds” con la collaborazione di Scarlett Rose

Ho appena ascoltato e riascoltato questo “Clouds”. Come potrei definire questo mood? Una sort di “Hip hop / pop melodico, underground”. Mi saltano subito alle orecchie quegli hi hat terzinati, quasi trap. Il ritornello, nuvoloso e arioso allo stesso tempo, ha certo retrogusti rock e persino dream pop. Sempre veramente azzeccate le collaborazioni femminili, stavolta…

Continue reading

Love Ghost inarrestabili: è uscito il loro singolo “Freak”

Inarrestabili e mai deludenti i Love Ghost e la tenacia continua a dare frutti su frutti, soddisfazioni sempre più grandi sia per la band che per i fans. Uscito il nuovo singolo dal titolo Freak ed è esplosivo come sempre, più di sempre. Si lasciano alle spalle per un po’ quelle tinte vagamente low fi,…

Continue reading

The Fottutissimi – ecco il loro singolo “She’s not enough” [Recensione Audiofollia]

In questo periodo così oscuro e balordo come quello che stiamo vivendo, tra vax e no vax, tra pass e no pass, insomma, avete capito. Ci voleva proprio una band come The Fottutissimi in uscita con un nuovo esplosivissimo singolo. Lo so che non si può dire “esplosivissimo”, ma io lo scrivo lo stesso, in…

Continue reading

Electric Mind , l’ultima fatica di Alan Elettronico

Salve audiofolli, come potete vedere dalle migliaia di recensioni presenti in questo portale, di “musica elettronica”, ne abbiamo macinata parecchia e quindi le nostre orecchie sono inevitabilmente molto esigenti, sempre alla ricerca di opere che possano sorprenderci ed appassionare. Electric Mind è una di queste: ciò che trasuda dalle tracce è passione, dedizione, divertimento dell’intelligenza,…

Continue reading

Love Ghost feat Rico Nasty : “Wolfsbane” , un lyrics video da paura!

Ed ecco un bel lyric video di altissima qualità per un singolo di grinta infinita. Ormai nessuno può fermare i Love Ghost: un sound che non stanca mai. Poco più di tre minuti per il brano perfetto: rock, dark, hip hop, grunge / new metal…c’è tutto dentro in quel mix esplosivo che ci piace molto….

Continue reading

Francesco Aubry e il suo…D.N.A [recensione musicale]

Salve audiofolli, abbiamo già avuto il piacere di recensire Francesco Aubry a dicembre del 2019 con “I tramonti su Marte” e adesso, uscita fresca di ieri, ci delizia con “D.N.A“. Ascoltiamo e riascoltiamo questo singolo, che inizia senza troppi fronzoli, giusto un suono di pioggia (alla Singin’ in the Rain) e un fischiettare del leit…

Continue reading

Sotto il cielo di Memphis, l’ultimo album di Michele Anelli

Scrivere una recensione su un disco intero è sempre un’operazione molto delicata, direi quasi meditativa. Solitamente, inizio a scrivere solo dopo il secondo ascolto. Il primo ascolto è totalmente acritico, fatto non con il cervello, ma con le emozioni, in maniera totalmente spontanea. Il secondo ascolto è invece quello analitico, fatto traccia per traccia. Cari…

Continue reading

Flavhia Ferrari, ascoltate subito il nuovo singolo “Sogni di altri”!

Siete pronti ad ascoltare una voce bella “pastosa” e avvolgente? Avete presente Francesca Michelin, Noemi, per rimanere nel presente? Molto meglio! Oppure quelle belle voci calde del passato alla Nina Simone che ci facevano tanto sognare da bambini ascoltando i vinili di papà. “Sogni di altri” è un classico 6/8 con una bella intro di piano…

Continue reading

Demiurgo con Holographic Ghost Stories: strepitoso album strumentale

Salve audiofolli, andiamoci ad ascoltare questo album davvero sostanzioso, pieno di spunti interessanti, traccia per traccia. Holographic Ghost Stories , a meno che non sia stato realizzato anche con macchine analogiche, mi fa pensare subito al mitico plug in RC-20 della XLN Audio o meglio conosciuto come “Retro Color”. Quel suono iniziale caldissimo, rovinato, vintage…

Continue reading

Love Ghost : singolo e video di “Cocoon”

Ne sentivamo la mancanza, ma sono arrivati, puntuali i Love Ghost per garantirci un weekend tenebrosamente idilliaco. Un paio di giorni fa è uscita “Cocoon”, sia singolo che videoclip, curatissimo. Abbiamo ascoltato e riascoltato, visto e rivisto il video: suono potente, alternanza tra voce morbida e graffiante. Abbiamo apprezzato il “retro color” nel video, risultando…

Continue reading

Elyaz : ecco Il video di “The Place Where We Belong

Freschi delle varie polemiche del recente Eurovision dove si parla di “innovazione”, dove si distingue tra “musica suonata” e non. Ma cosa vuol dire? Non vuol dire nulla. La musica è musica, creatività ai massimi livelli, ricerca, fotografia di anime, cronaca di emozioni. In questo brano: “The Place Where We Belong” abbiamo il perfetto esempio…

Continue reading

Bombolone di Edoardo Borghini è la nuova hit dell’estate 2021

Come si dice comunemente, non c’è due senza tre! A marzo e ottobre 2020 abbiamo recensito il cantautore Edoardo Borghini. Prima con “Dudu” e poi con “Sei“, titoli immediati e che scolpiscono il nostro immaginario. Adesso è il turno di “Bombolone“, brano estivo che più estivo non si può. Posso dire che suona maledettamente bene,…

Continue reading

Meda e “I respiri tuoi” in tutta la sua freschezza! [Recensione musicale]

Dopo tanti mesi passati tra: coprifuoco, lockdown, mascherine, restrizioni di ogni tipo, si aveva proprio bisogno di una canzone spensierata, estiva! Una canzone che ci catapulti al mondo dell’adolescenza, il tutto condito da bei suoni, una voce giovanissima, fresca, freschissima che Cesare ai tempi dei Lunapòp, spostati proprio! Meda ha quel mood estremamente pop da…

Continue reading

LaCùra : “ Tra ignoranza e realtà”, l’Ep d’esordio

E proprio oggi, 18 maggio 2021, giorno in cui il nostro amato Franco Battiato ci ha lasciato, ci troviamo a recensire questa promettente band: “LaCùra”. “La cura”, certo che ve la ricordate. Coincidenze? Chissà. Rilasciato il 14 maggio, “Tra ignoranza e realtà” è il primo Ep di questa band, registrato in presa diretta al Dedolor…

Continue reading

Love Ghost e l’uscita del video di “Fade Away (Shave My Head)”

Un weekend con un singolo e videoclip dei Loveghost non è lo stesso di un weekend senza. Ogni release è un passo verso quel percorso che porterà questa band a diventare delle star mondiali ed immortali. Fade Away (Shave My Head) è il titolo di questo singolo più rock del solito. Meno spazio a contaminazioni…

Continue reading

LupoFiumeLeggenda e il nuovo singolo “Chanson d’Amour”

Salve audiofolli, finalmente un brano indie rock nella nostra lingua, di una band assolutamente fresca e genuina, tra chitarre a profusione, intrecci di voci, ritmiche nerborute di batteria acustica registrata come si deve. Il video rende moltissimo pur nella sua semplicità: riprese in sala prove, ma con un montaggio eccellente. Un suono perfetto per una…

Continue reading

Love Ghost : fuori ora con “Bloody Mary”

Sempre ispiratissimi i Love Ghost, sfornano una ballata sublime, Bloody Mary ,  lasciando momentaneamente alle spalle il cantato graffiato “grunge” per dar spazio a delle cullanti melodie, tra atmosfere alla “Kings of Convenience” e i lenti alla “Placebo” , senza dimenticare quel tocco gotico al retrogusto trip-hop e low fi. Il tutto per un sound…

Continue reading

I Tazenda tornano con “Antìstasis”: musica come resistenza e indipendenza per soppravvivere a tutto

Di Fabrizio Racis Era tanto atteso il ritorno della band rock etnico sarda Tazenda che a distanza di 9 anni dall’ ultimo disco d’inediti ”Ottantotto” del 2012 , dopo vari album live, raccolte e singoli , hanno pubblicato il nuovo disco il 26 marzo, ventesimo della loro trentennale carriera. Un disco eterogeneo ben prodotto che…

Continue reading

Nuove succulenti uscite: Animal Desire dei Magic Jukebox [Recensione]

Come ben sapete, di uscire e far baldoria con gli amici, non se ne parla. E allora perché non ascoltarci una nuova band? Stiamo parlando dei Magic Jukebox con il loro nuovo singolo Animal Desire. Un jukebox magico è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Se poi nel repertorio contiene musica punk, non può che gasarci,…

Continue reading

Love Ghost – singolo e video: “Shine Like Gold”

Spiegateci, cari amici di Audiofollia, come faremmo senza un puntuale singolo dei Love Ghost? Ormai ne siamo assolutamente dipendenti. Singolo e video, ovviamente, per non farsi mancare nulla. A proposito: cliccate e guardate ! Il fine settimana si preannuncia perfetto quando ascolti questa musica. Guardiamo e riguardiamo il video di Shine Like Gold e pensiamo…

Continue reading

Francesco Marzio – NEGLI OCCHI DEL MONDO _ Il nuovo singolo (Recensione)

Cari amici di Audiofollia.it , oggi vi presentiamo un promettente cantautore, classe 1990, della provincia di Brindisi. Non è certamente il primo arrivato, spiccano a suo fianco nomi come Le Vibrazioni, Noemi, Alessandra Amoroso e tanti altri nomi blasonati. Il 23 aprile è prevista l’uscita del brano “NEGLI OCCHI DEL MONDO”, non solo in tutti…

Continue reading

Feel Spector: un LP per il loro esordio, mica un singolo!

Oggi è sempre raro assistere a uscite di album, soprattutto agli esordi. Conosciamo insieme questa band molto promettente, ascoltando traccia per traccia. Nine Degress è semplicemente un intro che dura meno di mezzo minuto, però già ci introduce nel loro apprezzabilissimo mondo sonoro. I’m Goin’Home sembra non partire mai e sta proprio qui il groove pazzesco,…

Continue reading

Love Ghost e l’uscita del video di “HEI$t”

Non vedevamo l’ora uscisse un nuovo singolo dei Love Ghost e non solo il brano, ma anche il video. Ovviamente qui non abbiamo solo quantità, ovvero un singolo dopo l’altro, ma qualità estrema sia dal punto di vista compositivo, del sound, dell’audio che del video. I Love Ghost non ci fanno mancare niente. Brano graffiante,…

Continue reading

Carnage, il definitivo canto brutale e poetico di Nick Cave sul lockdown

A cura di Fabrizio Racis Cosa si può chiedere ancora a Nick Cave? Forse, con un pochino di serenità e pace (condizione indispensabile per scendervi in profondità) si può arrivare a discorrere ascoltando con calma “Carnage”, ultimo suo gioiello con l’amico di lunga data Warren Ellis, polistrumentista dei Bad Seeds che con Nick ha anche…

Continue reading

Love Ghost, non vedevamo l’ora: è uscito “Pink Car”

Cosa state facendo chinati sui vostri smartphone? Drizzate subito le orecchie perché i Love Ghost hanno sfornato il loro ultimo pezzo: “Pink Car” ; non lasciano mai a secco il vostro avido palato musicale. Questa traccia è davvero eccezionale e non lo dico tanto per dirlo, un brano un po’ diverso da quelli che siamo abituati…

Continue reading

Franco Giaffreda – é uscito “Apologia di un destino comune”

Cari audiofolli, ve lo dico subito, tenetevi forti, perché in questo album di sostanza ce n’è tanta. A partire da 2020 che non scherza di certo. Terribilmente cazzuto e devastante come l’anno che abbiamo, ahinòi, affrontato. Simbolicamente però una grande svolta energica, come a voler trasformare tutto ciò che abbiamo vissuto di negativo in una…

Continue reading

IL NUCLEO e il loro album “Oltre” [ Recensione musicale ]

Il Nucleo e il loro album Oltre. Salve audiofolli, fatte un passo indietro e rispolverate le vostre memorie musicali: voi vi ricordate de Il Nucleo? Sicuramente si. Da molto tempo che non li sentivamo, ma adesso godiamoci questo bellissimo ritorno, ascoltandoci traccia dopo traccia. Ben dieci perle che non vediamo l’ora di gustarci. Partiamo con…

Continue reading

Disegna Un Cielo, il poetico singolo di Lorenz Simonetti ( RECENSIONE )

Salve cari audiofolli, oggi ascoltiamo e recensiamo un singolo di un giovanissimo cantautore che non è solo un cantautore, ma anche un pianista di soli 19 anni, direttamente dal mondo dei social. Oggi si parte soprattutto dal web, non è come qualche decennio fa, dove un artista lo si conosceva da un concerto casuale, da…

Continue reading

Sabertoothed : il nuovo Ep dei Love Ghost, in uscita il 5 febbraio 2021

Parafrasando una famosa radio nazionale: “perché prima la musica, passa da noi”! Ed è prima ancora della sua uscita che abbiamo il piacere e l’onore di ascoltare il nuovo Ep dei Love Ghost, band dal bollino blu in ogni piattaforma. Ed ora, cari audiofolli,  godiamoci questi quattro pezzi da sballo. Tenete d’occhio questo articolo perché…

Continue reading

L’album omonimo di Lord, pieno di collaborazioni ed esplosivo!

Salve audiofolli, qui abbiamo un Artista in continua crescita e ce lo dimostra con questo album che è una vera esplosione sonora di idee, colori, contenuti. Sailor from the Moon è un remix di un brano che rimane in mente, interessanti le sonorità che spaziano molto con degli inserti molto peculiari, un tripudio di arrangiamenti molto…

Continue reading

Ruben Minuto – è uscito “THE LARSEN’S SESSIONS – live in studio”

Chi l’ha detto che non si fanno più gli album live in studio (a zero sovraincisioni), spesso c’è questa concezione nell’immaginario comune che si lavori solo e soltanto con il click, nella spersonalizzazione del turnista che suona “a pezzettini”. Qui abbiamo un album di grande anima, audio eccezionale, una produzione dall’immenso calore. Che dite, cari…

Continue reading

Love Ghost con Plywood, singolo e video, in collaborazione con Blvc

Love Ghost con Plywood, singolo e video, in collaborazione con Blvc. Inarrestabili, sia nella quantità, nella qualità che nella costanza, come abbiamo accennato nei precedenti articoli e ogni nuova uscita ce ne dà conferma. In questo “Plywood” , abbiamo un elemento caratterizzante eccezionale: quella chitarra clean che risulta essere un loop assai vincente, ti martella…

Continue reading

Love Ghost – è uscito il video di “PUNXX!” p.s Buon Natale 2020 !!

Non ci crederete, ma i nostri amatissimi e puntualissimi Love Ghost, hanno sfornato nientepopodimenoché un video di Natale! Irriconoscibili, sorrisi “buoni” da bravissimi ragazzi, maglioni con i gattini, chitarre arpeggiate, assembramenti tipici di qualsiasi anno del nostro passato, ma il tutto è, ovviamente, solo una farsa…perfettamente nel loro stile. Rockstar a torso nudo e mutande,…

Continue reading

Saxofollia e l’ultimo lavoro discografico Portraits

a cura di Eugenio Renzetti Perché frequentare Platone, quando un sassofono può farci intravedere altrettanto bene un altro mondo? Emil Cioran (1911-1995) Saxofollia e l’ultimo lavoro discografico Portraits Cosa sia un ritratto è cosa tanto semplice quanto complessa ai molti. Se ci si mette a pensare ai ritratti più “famosi” della storia dell’arte si imbatte…

Continue reading

My Dark Reality : “Soulless”, il nuovo singolo – Recensione

Sono molto combattuto riguardo questo singolo. Vi spiego perché. Musicisti ineccepibili, sia tecnicamente che a livello espressivo, capacità vocali straordinarie, brano orecchiabile e dalle grandi potenzialità, ma…l’incisione proprio non riesco a digerirla. Ora, io non so se sia una scelta stilistica, ma per un momento ho avuto l’impressione che fossero accese le casse “consumer” e…

Continue reading

Alexis : Rumba, il retrò di grande attualità! Ascoltare per credere

Spesso quando si lavora con la maggior parte dei discografici ci si trova sempre davanti ai soliti discorsi: eh, ma i fiati non si usano più, la cassa deve essere così perché quel gruppo che va forte ha fatto così. Eh, ma un assolo di sassofono in un brano dance? Rumba? Non siamo mica negli…

Continue reading

Apatia – è uscito “Prima Forma Indefinita” : 5 potentissimi brani

Come da titolo: cinque potentissimi brani. Cari audiofolli, non per vantarci, ma qui passa solo musica di grande gusto. Prima di iniziare, complimenti all’autore della copertina, in perfetto stile black metal, degna della migliore band del Nord Europa estremo. I cosiddetti “boomer” sono soliti dire: “eh, ma una volta sì che era musica, oggi invece…”…

Continue reading

Love Ghost – è uscito il lyric video di “Closure” : una bomba, come sempre

Love Ghost – è uscito il lyric video di “Closure” I love Ghost non ci deludono mai. Sapete qual è una delle grandi caratteristiche di questa fantastica band emergente? La costanza. Quella che manca alla maggior parte degli emergenti. Attenzione, ma non solo, ovviamente. Il sound si affina sempre di più, una potenza e pulizia…

Continue reading

Emmeffe e “Discovery”, il suo nuovo singolo: recensione

Abbiamo intervistato Emmeffe proprio qualche giorno fa, vi ricordate? Ci ha risposto in maniera esaustiva a tutte le domande ed ora recensiamo con molto piacere il suo ultimissimo singolo: Discovery, disponibile in tutte le piattaforme digitali. Ma non solo: anche il videoclip, molto emozionale e suggestivo. Da guardare e riguardare, ascoltando e riascoltando. La musica…

Continue reading

Udite udite: Sonic Radiation – è uscito il nuovo singolo “Roentgen” !

Salve audiofolli, siete quelli che ascoltate la musica dal vostro super mega impianto hi-fi e non dalle misere e tristi mini casse del computer portatile o peggio del telefono? Bene, è arrivato il momento di far saltare i timpani ai vicini che non vi hanno fatto dormire la notte tra litigate, gemiti molesti o che…

Continue reading

Intervista ad Emmeffe, apprezzato compositore di musica elettronica

Abbiamo avuto il piacere di gustarci il tuo nuovo lavoro di cui presto pubblicheremo una recensione. Com’è nato il videoclip e soprattutto come è stato tecnicamente realizzato? Ciao! Il videoclip è nato girando per le strade intorno a casa. Ho trovato luoghi caratteristici a me nuovi che avevo a distanza di pochi passi. Con i…

Continue reading

Love Ghost- “Angel With a Smoking Gun” – singolo e video! Wow!

Da un po’ di produzioni, i Love Ghost ci deliziano con una continua evoluzione nel loro sound. Non ho mai sentito una commistione così azzeccata tra trip hop / hip hop / trap e alternative rock con leggerissimi accenni di new metal alla Korn. Singolo godibilissimo, inconfondibile voce del frontman. Video low – fi assolutamente…

Continue reading

Senza dire niente di Dasco : un nuovo album con 11 perle di canzoni

Dasco (alias Davide Scorza Rotundo) è un cantautore e compositore calabrese , classe 1990 di Catanzaro. Esce nel 2020 con “ Senza dire niente “ , un album contenente 11 brani, all attivo. Si è esibito al Teatro Ariston di Sanremo per la finale di Sanremo Rock a settembre 2020 e vanta anche altri grandi traguardi…

Continue reading

The Fottutissimi – Felici o niente : 4 brani da godere

Ciao fottutissimi audiofolli! Questi sono gli Ep che ci piacciono: pochi brani, lunghi il giusto, potenti, eternamente adolescenti, acustici, orecchiabili e rigorosamente “alternative” al mainstream televisivo più becero e massivamente radiofonico. Questo è il sound della nostra adolescenza, dei nostri quindici anni (parlo per chi è classe 70-80), cresciuti a Nirvana, Verdena, Marlene Kuntz, Afterhours,…

Continue reading

Il gran ritorno di Bruce Springsteen con Letter To You

A cura di Fabrizio Racis  Il 23 ottobre 2020 ad un anno di distanza dal disco semi – acustico Western Stars arriva Letter To You , la lettera che Bruce Springsteen ha inviato a tutti i fans che adorano la sua musica e agli amici che purtroppo ha perso per strada. Composto da 12 canzoni…

Continue reading

Intervista al cantautore Piergiorgio Tedesco dopo l’uscita del terzo album “Wrestling”

Ecco la nostra intervista al cantautore Piergiorgio Tedesco dopo l’uscita del terzo album “Wrestling”. 1) Ciao Piergiorgio, è un onore per noi scrivere per la terza volta di te, stavolta in occasione di questa intervista. Quando hai iniziato a scrivere canzoni e come sono cambiate fino ad oggi? Parlaci, se ti va, di tutte le fasi…

Continue reading

Love Ghost – è uscito il nuovo singolo “Beautiful Crime”

Love Ghost – è uscito il nuovo singolo “Beautiful Crime” C’è dell’oscuro in questo brano, dal titolo all’artwork. Un meraviglioso crimine e degli zombie in copertina. Il tutto è assolutamente dark , ma senza risultare troppo “maledetto”, vi è del pop in questo brano, mantenendo quella peculiarità squisitamente “alternative” che contraddistingue questa band. Melodia suadente…

Continue reading

Wrestling è il nuovo Ep di Piergiorgio Tedesco: ne ascolterete delle belle!

Wrestling è il nuovo Ep di Piergiorgio Tedesco: ne ascolterete delle belle! Salve amici audiofolli, abbiamo già recensito in passato questo bravissimo cantautore, una vera luce nel buio panorama della musica italiana “mainstream”, dimostrazione che i grandi poeti del passato non si sono estinti, ma vivono ancora nel presente, basta solo dargli un po’ di…

Continue reading

Edoardo Borghini ne ha sfornata un’altra: Sei ! 😱

Salve audiofolli! Eccoci ritrovati ancora una volta a recensire il talentuoso cantautore Edoardo Borghini. Qualche mese fa, i primi di marzo, in epoca pre-quarantena, ci siamo trovati a scrivere sul tormentone “Dudu” con il suo scanzonato “farsi prendere per il dudu”. Adesso è la volta di un singolo particolarissimo, ancora più scanzonato, ma con un…

Continue reading

il nuovo album dei Fixes : “Everything’s Not Lost” – Che bel sound!

Salve audiofolli, ecco a voi una nuova recensione track by track. Un album fresco, proprio quello che ci vuole per questo autunno appena iniziato. E infatti, guarda caso, il videoclip appena uscito s’intitola “September” (guarda), oltre ad essere la prima traccia dell’album.  Il nuovo album dei Fixes : “Everything’s Not Lost” – Che bel sound!…

Continue reading

Detevilus Project, attenzione, attenzione: è uscito l’album di debutto “Reborn”

Signore e signori, è uscito l’album di debutto “Reborn”. Che ne dite se iniziamo un bel massiccio ascolto traccia dopo traccia. Ne abbiamo ben tredici. Siete pronti? Come dite…non vedete l’ora? Bene, allora allacciamo le cinture e si parte, a forza di headbanging. The Mirror Within : si presenta subito come una traccia oscura, ma…

Continue reading

Love Ghost – “Pillz (The Sky is Falling)” : non finiscono mai di stupire!

Ciao audiofolli, ma avete già ascoltato l’ultimo singolo dei Love Ghost con tanto di videoclip? Non finiscono mai di stupire! Se precedentemente avete ascoltato delle bombe puramente rock / punk / grunge, ecc…adesso non mancano certamente queste influenze, ma abbiamo contaminazioni senz’altro particolari ed interessanti. Al cantato trascinato ed affascinante, si fondono sequenze accattivanti di…

Continue reading

“Memorie Notturne di Sogni Diurni” è l’esperienza sensoriale da provare!

“Memorie Notturne di Sogni Diurni” è l’esperienza sensoriale da provare! Il suono è un’esperienza, un percorso che può coinvolgere più sensi contemporaneamente dando vita a vere e proprie sinestesie. Vi potrebbe capitare di sentire odori, sapori, vedere immagini e sentire sulla vostra pelle sensazioni di freddo, di caldo, di smarrimento o di pace. Questa è…

Continue reading

Damn Mad di Mc Sof : un album dalle mille sfumature

Cari audiofolli, qui abbiamo un disco strano dal genere strano! Stiamo parlando di Damn Mad di Mc Sof. Questi sono i bei mescoloni che ci piacciono. Nove brani esplosivi che esplorano trasversalmente le più ampie sfumature sonore e liriche. Rock, hip hop in lingua italiana (con qualche track esplicita), elettronica, sinfonica, epic metal. Damn MaD…

Continue reading

Alessio Mariani – Mai più [RECENSIONE MUSICALE] e videoclip

Il nuovo singolo del cantautore Alessio Mariani Alessio Mariani è un giovanissimo cantautore, classe 2002, che scrive testi, melodie e arrangiamenti di suo pugno, un’incontenibile voglia di esprimersi, di mettercela tutta, già da alcuni anni, facendosi forte di tutta la musica ascoltata, assorbe e rielabora in maniera personale. “Mai più” , il nuovo singolo è…

Continue reading

“Isolation Therapy” è la nuova uscita del progetto solista Resonanz Kreis 

Isolation Therapy di Resonanz Kreis  Salve audiofolli, stiamo per gustarci un album suggestivo quanto succulento per le nostre esigenti orecchi, quanto terapeutico per la nostra anima musicale. Subito play su Spotify con questo Walking Alone che già il titolo dice tutto e ci fa immergere in questa introspettiva camminata solitaria. Ci si diverte moltissimo con…

Continue reading

DETEVILUS PROJECT – Reborn

Per quanto sia arduo oggi emergere oggi, questo progetto è la dimostrazione quanto sia possibile con grandi risultati essere un One Man Band, sotto tutti i punti di vista.  Matteo Venegoni ha curato ogni minimo aspetto di questa produzione: testo, musica, arrangiamento, mix , mastering, riprese video, montaggio. E nonostante tutto sia stato fatto “in…

Continue reading

“Come Piove” è il primo singolo di Meda

Brano freschissimo per il cantautore Meda , sarà preludio di un ep che uscirà nei prossimi mesi, ma noi ce lo gustiamo adesso, d’estate, con questo caldo che si muore, immaginando la pioggia davvero. Chitarra, voce e poco altro per questo giovanissimo ragazzo che scrive “ancora sopra un foglio”, nonostante sia un nativo digitale. Eh…

Continue reading

Wildlands: scritto, prodotto e interpretato da Elyaz

ELYAZ – Wildlands Un brano potentissimo, sconvolgente, per non parlare del video. Da brivido. Riesce benissimo a dare l’idea di bellezza, potenza e imponenza della Terra, della natura; non è new age, non è dance, non è sinfonica, non è elettronica, non è pop, ma è tutte queste cose insieme. Uscito solo il 3 luglio…

Continue reading

Il ritorno della poetica di Bob Dylan : Rough And Rowdy Ways

Il ritorno della poetica di Bob Dylan con “maniere dure e rudi” di Fabrizio Racis Dopo otto anni dal suo ultimo album di inediti “Tempest “, lo scorso 19 giugno 2020, la leggenda vivente Bob Dylan , alla veneranda età di 79 anni , pubblica ” Rough And Rowdy Ways”. Musicista di culto, considerato un’…

Continue reading

Outer space : il nuovo singolo dei Love Ghost

Spesso ci si lamenta che gli artisti producono sempre gli stessi brani per compiacere il pubblico e non si evolvono mai. Non è certo questo il caso dei Love Ghost, che stavolta hanno sfornato un brano davvero diverso dal solito perché sanno rinnovarsi e stupire ogni volta. Abbiamo una intro assai suggestiva, proprio da colonna…

Continue reading

UN EROE MORTALE di Eugenio Renzetti

UN EROE MORTALE di Eugenio Renzetti “Una vita violenta” (1959) è il terzo romanzo di Pier Paolo Pasolini, preceduto da “Il sogno di una cosa” (scritto tra il 1949 e il 1950 ma pubblicato nel 1962) e da “Ragazzi di vita” (1955), romanzo con il quale l’autore raggiungerà il successo letterario ma anche una serie…

Continue reading

Youtuber musicale: Ten Second Songs

Youtuber musicale: Ten Second Songs Ten Seconds Song, alias Anthony Vincent, è uno tra i più grandi youtuber musicali, insieme a Jared Dines, Stevie T, Music is Win e Adam Neely. In pratica nei suoi video, sin dal primissimo, canta brani famosi in diversi stili, spesso in 20 stili. Le canzoni spaziano tra diversi generi…

Continue reading

Fabrizio De André & PFM. Il film documentario “Concerto Ritrovato“

Fabrizio De André & PFM. Il film documentario “Concerto Ritrovato “ di Genova del tour storico 1978- 79 finalmente disponibile dal 22 maggio in versione audio. Imperdibile CD e doppio vinile.   Di Fabrizio Racis   Dopo il grande successo al cinema del “Concerto Ritrovato”, film documentariodiretto da Walter Veltroni proiettato per 3 giorni a…

Continue reading

Ed Sheeran, da acustico a…

Ed Sheeran, da acustico a… Cominciamo dall’opinione dei fan: ciò che emerge è che l’ultimo album è stato uno shock per molti, solo con diverse gradazioni: l’opinione si basa su ciò che si sa, infatti le persone che conoscevano solamente i singoli più famosi non sono rimasti troppo spiazzati. È sicuramente più semplice passare da…

Continue reading

L’autobiografia narrata in musica di Mark Lanegan: ”Straight Songs Of Sorrow”

A meno di un anno dall’ultimo album, ” Somebody’s Knocking”, l’ inesauribile Mark Lanegan, ex cantante solista degli Screaming Trees, torna nel 2020 con” Straight Songs Of Sorrow”. Quarto album negli ultimi quattro anni e tredicesimo della sua carriera solista che alla fine, contando gli Ep e altre collaborazioni, siamo arrivati al ventiduesimo lavoro. Il…

Continue reading

Come ho riscoperto Zucchero in tempi di COVID-19

“Come ho riscoperto Zucchero in tempi di COVID-19” di Lorenzo Stravolo In questi due mesi di quarantena, nelle case di molti di noi si è potuto apprezzare la bellezza musicale. Abbiamo riascoltato il nostro cantante di sempre, magari scoperto nuovi artisti e abbiamo creato tante playlist per vivere di musica. Un plauso a tutti quegli…

Continue reading

Blackness : quell’album oscurissimo dei Larry’s Emotion – Audiofollia

Blackness : quell’album oscurissimo dei Larry’s Emotion – Audiofollia Cari amici audiofolli, stiamo per ascoltare insieme un album pazzesco, come non lo sentivamo da un po’. Vi ricordate i Korn, i Pantera, i Sepultura, gli Obituary, i Cannibal Corpse ecc? Bene, adesso mescolateli ai Blink 182 e il tutto non sarà affatto in contrasto, ma…

Continue reading

I Love Ghost presentano “Ill be fine” in pieno periodo di Covid-19

“I’ll be fine” è il nostro corrispettivo di “andrà tutto bene?”. Sono sincero, ho sempre odiato questa frase, convinto (forse non a torto) che portasse davvero molta “shit”. In inglese e con la splendida musica de “Love Ghost” , mi emoziona molto invece. Brano che ho ascoltato e riascoltato, guardandone e riguardandone il video, un…

Continue reading

“Un po’ così” , il nuovo singolo de La Postazione , in uscita il 20 maggio del 2020

Cari audiofolli, oggi vi presentiamo la nuova fatica di un gruppo molto promettente, ovvero La Postazione. Questo singolo presto in uscita il 20 maggio del 2020, non è il loro primo lavoro, ma dobbiamo partire preferibilmente dall’ascolto di “Never stop dreaming” , loro Ep autoprodotto che potete trovare anche su Spotify con cinque tracce molto orecchiabili…

Continue reading

I Pearl Jam tornano con Gigaton : un disco pieno di speranza

I Pearl Jam tornano con Gigaton : un disco pieno di speranza a cura di FRANCESCO IZZO A distanza di sei anni dall’ultimo lavoro in studio, i Pearl Jam danno vita a Gigaton, undicesimo album della band di Seattle. Il disco, uscito ufficialmente il 27 marzo, era stato annunciato lo scorso gennaio, insieme alle prime…

Continue reading

Billie Eilish: il successo dai capelli colorati

A cura di Alberto Croce Parola chiave: “diversa“. Premetto che a livello emotivo non sono innamorato di questa artista, non è il mio genere. Ma sono davvero felice di aver ascoltato tutta la sua discografia. È diversa, perché il suo genere è un “alternative pop”, tra il pop più “classico” e quello moderno, trap e…

Continue reading

Il ritorno decadente degli Strokes in un periodo di anormalità

Nel bel mezzo di una pandemia globale, un’emergenza così tanto diffusa e profonda , il 10 aprile 2020, esce The New Abnormal , atteso sesto disco dei newyorchesi Strokes, il primo dopo sette anni fra contrasti interni e progetti solisti mai veramente decollati sia del chitarrista Albert Hammond Jr. e del cantante Julian Casablancas dove…

Continue reading

Lord – A Sailor from the moon : L’Ep è online!

Lord – A Sailor from the moon : L’Ep è online! Cari amici adiofolli, oggi vi presentiamo una nostra produzione (ma non solo), sia dal punto di vista degli arrangiamenti, a cura di Giovanni D’Iapico che a livello di distribuzione, Audiofollia Records con Edizioni Thaurus Publishing e Giovanni Tiseo Comunications . “A Sailor from the…

Continue reading

Mountain’s Foot, il primo disco omonimo ufficiale è online!

Il rock’n roll è più vivo che mai e con questa nuovissima uscita dei Mountain’s Foot e il loro disco omonimo, in distribuzione digitale, ma anche fisica, ci allieta e ci fa scalmanare in questi difficili giorni di quarantena forzata, facendoci sognare con le sue nove potenti tracce. Angri Bear è cadenzata, graffiante, melodica e…

Continue reading

Love Ghost – – Chasin ‘Money and Bitches : il videoclip!

Cari audiofolli, vi invito a gustarvi il videoclip di Chasin ‘Money and Bitches dei Love Ghost che è uscito da pochissimi giorni, è veramente qualcosa di strepitoso, in pieno spirito americano, tra college, palme, strade assolate, gioventù “bruciata”, voglia di evasione e libertà. Il tutto con un profondo e intelligente sapore parodistico, senza prendere troppo…

Continue reading

Lo spirituale nell’arte – Vasilij Kandinskij

Lo spirituale nell’arte -Vasilij Kandinskij A cura di di Eugenio Renzetti Ho deciso di scomodare Vasilij Kandinskij per dare un titolo a questo mio breve saggio – che non ha nessuna pretesa se non quella di far nascere magari qualche piccola riflessione – non solo per il contenuto del noto libro, ma per il valore…

Continue reading

ORIGINAL KOFFEE, la sensazionale regina del reggae

A cura di Arianna Caracciolo ORIGINAL KOFFEE, la sensazionale regina del reggae. La giovane cantautrice rapper Giamaicana che a soli 20 anni ha già influenzato il mondo e vinto i Grammy Awards 2020. Piccola ma forte, nei suoi 152 cm di altezza, proviene da un villaggio della Giamaica, dove sono nati alcuni tra i più…

Continue reading

Edoardo Borghini e il suo scanzonato singolo “Dudu”

Edoardo Borghini e il suo scanzonato singolo “Dudu” Farsi prendere per il Dudu oppure no? Già da un bel po’ di mesi l’avevamo adocchiato con questo brano che circola sui social, con questo alieno disegnato in copertina. Il singolo ha un ritmica ballabile, un cantato “svampito” che conquista subito l’ascoltatore tormentandolo con questo “dudu”, riflettendo…

Continue reading

CORONAVIRUS : Il vademecum per i musicisti

CORONAVIRUS : Il vademecum per i musicisti (di Giovanni all’Heavy) Un vademecum spassosissimo, per sdrammatizzare questa bruttissima psicosi che sta invadendo ultimamente tutto il mondo in questo folle anno 2020. FONTE ORIGINALE 1 – Evitate i metallari. 2 – Per le cantanti: evitate di abbracciare e sbaciucchiare le vostre colleghe, tanto lo sanno tutti che…

Continue reading

Il nuovo attesissimo singolo dei Flic Floc: “Caffeina”!

Il nuovo attesissimo singolo dei Flic Floc: “Caffeina”! Tra elettronica, pop, dance e un irresistibile mood a cui i caffeinomani non resisteranno assolutamente, ma non solo. Emblematica la copertina, per chi il caffè non lo beve soltanto, ma vorrebbe sniffarlo o addirittura iniettarselo in vena. Un ritmo trascinante per un singolo strepitoso, meno di tre…

Continue reading

William Delli Quadri presenta: “Ratti”

William Delli Quadri presenta – “Ratti” Dopo il successo de “L’Ultimo Tassello”, il regista agnonese William Delli Quadri torna con il nuovo cortometraggio “Ratti” con una produzione interamente molisana. AGNONE (IS) – Il regista di Agnone (IS) William Delli Quadri presenta il suo secondo cortometraggio Ratti. Prodotto dal regista e Giulio Bottini, interamente girato nel…

Continue reading

“Electrowave” di Vanterrania: una fantastica follia sonora

Electrowave di Vanterrania: una fantastica follia sonora è online. Un album ricco di brani, ben tredici tracce di musica elettronica che si diversificano per impasto sonoro, dal noise alla sperimentazione ipnotica. TRACK 1 Data Wave è un remix, quasi nove minuti di disturbi sonori che sfidano il timing, con degli archi sintetici che fanno a cazzotti…

Continue reading

I WildKing tirano fuori “Back home” [Recensione]

Se credete che oggi si sforni solo trap o singoli trash che impazzano per un mese sul web e poi scompaiono, vi sbagliate di grosso. Vorrei anche ricordarvi che, diversamente da quanto pensiate, il rock non è affatto morto, ma gode di ottima salute e questo “Back home” dei WildKing ne è una lampante ed energica…

Continue reading

Love Ghost- Dead Brother [Recensione]

Cari audiofolli, stavolta non vi parleremo di un album, ma di un singolo e non solo un singolo, ma anche un videoclip, realizzato anche con maestria. Un intro spettrale, un vento che entra fino alle ossa, una nebbia e un’ambientazione d’altri tempi. Un rock lento e truce, degno del miglior rallenty. Moviole e sussurri tra…

Continue reading

Danielpix – è uscito “Rhapsody in Dark”

Danielpix – è uscito “Rhapsody in Dark” Bene, concentriamoci e godiamoci / analizziamo questo album che già dal titolo “Rhapsody in Dark“, svela le proprie intenzioni. Immaginiamo già le sonorità che riescono però a sorprenderci e soddisfarci durante l’ascolto. Away from the Dark ci conduce in un vortice di brividi attraverso un violoncello profondo e viscerale,…

Continue reading

Resonanz Kreis – è uscito “Analogue Influence”

Carissimi audiofolli, iniziamo alla grande questo 2020 in musica. Suggestioni analogiche per un’elettronica tra l’ambient, l’acido e il soft, tutto molto avvincente e a tratti ipnotico. Ototeman ci ha catturato immediatamente l’attenzione con questo sound tribale ed elettronico allo stesso tempo. Euphonic Noise è esplicativo già dal titolo, dove l’effettistica ricopre un ruolo molto importante. Sinuslinie spinge ancora…

Continue reading

Haze Illumina – Appartenenza, un album esplosivo!

Salve audiofolli. Siete stufi della solita trap? Delle solite canzoni sanremesi, reggaeton, oppure dei metallari di cantina e insomma, di tutte quelle tendenze musicali mal espresse che spesso ci suonano stantìe e a tratti fastidiose?  Bene, dovete ascoltare assolutamente il cantautorato dubstep-rock degli Haze Illumina , un trio di Torino che con il loro album…

Continue reading

I tramonti su Marte di Francesco Aubry è online! – Recensione e comunicato stampa

Recensione  Salve audiofolli, ecco il singolo che vi farà ritrovare la vostra “vera dimensione”. L’autore Francesco Aubry dice basta, non ci sta, parte per Marte e se la gode, guardando surreali tramonti lontano dalla Terra, un mondo che per i sani di mente non è più sopportabile.  A partire dalla musica: in radio spopolano “i cantanti…

Continue reading

Carmilla – è uscito il video di “Surrender or Die” : Recensione

Chi l’ha detto che la melodia non si possa sposare con il death metal? Allora, prendete gruppi come i Lacuna Coil, passando per il mainstream, gli Evanescence e mescolateli agli Slayer oppure, meglio, ai Cannibal Corpse. Un connubio perfetto per una cantante dalla bellissima voce (e non solo), ma dalle alternanze tra femminilità melodica ed…

Continue reading

L’Ep “Bunnyblack : elettronica e stravaganza (Recensione)

Salve audiofolli, abbiamo qui a che fare con un prodotto affascinante e stravagante allo stesso tempo. L’elettronica si fonde al noise, alla dance, ma soprattutto alle sonorità 8 bit, tanto care a chi ha passato ore ed ore davanti a un Nintendo o Game Boy. Farà impazzire i nostalgici. Abisso ci travolge, esattamente come un…

Continue reading

“Voyage”, il nuovo singolo di Emmeffe

Emmeffe è sempre una garanzia, questo l'abbiamo capito ormai.Infatti è uscito il suo primo singolo dopo un mese e dopo averci fatto godere i nostri padiglioni auricolari, l'effetto si rinnova e con questo "viaggio", ci immerge in un'atmosfera chill senza precedenti. Ritmica possente, ma che si evolve "adagio", alle volte implodendo. Sonorità che si muovono tra Asia,...

Continue reading

Brando – Le nostre verità (recensione)

Questa intro è un'intromissione di grande atmosfera, giochi di parole e giochi di suoni. Title track, questa Le nostre verità tra ritmo, melodia, rock sostenuto e piacevole, che ricorda gli emergenti dei primi anni Duemila (es. La Sintesi, Il Nucleo), che si facevano ascoltare con grande godimento, conservando il gusto della particolarità, lungi dai soliti...

Continue reading

Love Ghost – è uscito il video di “Let It All Burn” : recensione

Se siete ancora giovani dentro, ascoltate questo singolo. Per giovani, non intendo che ascoltate la trap…”ebbasta”, ma per vitali, con la voglia di ribellarvi, essere liberi, felici e insoddisfatti allo stesso tempo. Ritmo incalzante per un brano che, a tutto volume, si ascolta e si riascolta e ci si sente più cool che mai. Videoclip…

Continue reading

Trust by Emmeffe: musica…vera!

Siete pronti per immergervi in un mondo strumentale di tutto rispetto? Stiamo parlando di “Trust” a cura di Emmeffe , nome artista che non è altro l’acronimo di Marco Fantin. Andiamocelo ad ascoltare…e mi raccomando, i link li trovate giù giù sotto l’articolone. Non fate i pigri, prendete le vostre cuffie, fatevi una passeggiata e sparatevi…

Continue reading

Cari audiofolli, noi non recensiamo solo album oppure singoli, ma anche videoclip. Soprattutto se ci gasano...come Origins di Detevilus Project.Parliamoci chiaro, oggi, qualsiasi produzione musicale facciate, non potete pretendere di buttarla lì nel pozzo di internet. Credete che mettere uno sfondo a un brano, creare una copertina e vomitare una canzone su Youtube, ma anche su...

Continue reading

Franco Giaffreda, fuori ora, con “Gli strani giorni di NOInessUNO”

Salve a tutti, cari audiofolli, ascoltiamoci questo album con ben 14 tracce. Altro che singoli modaioli, qui si va alla sostanza e alla quantità. Abbondanza senza limiti. Franco Giaffreda ci delizia con virtuosismi, energia, potenza, grande cura di ogni dettaglio.Corri Con i Pensieri è un brano con un intro apparentemente docile e quasi chill, per poi...

Continue reading

The Dust: Tomorrow’s Light – l’opera dalle mille sfaccettature

Cari amici audiofolli, come nostra tradizione, procederemo con un track by track senza troppi preamboli e poi vi lasceremo alle informazioni aggiuntive.Eye of Sunrise apre l'album con un'atmosfera leggera, solare e rarefatta, una ballata ben arrangiata con un groove invidiabile ed avvolgente che non perderà mai mordente per tutti i quasi quattro minuti e mezzo. Interessanti...

Continue reading

“Nuvole nel vento” il nuovo inedito degli Amornero

Salve cari amici audiofolli, ecco un brano di quasi sette minuti, è “Nuvole nel vento”, nuovo singolo inedito degli Amornero. Andatevi anche a guardare il videoclip su Youtube perché è davvero suggestivo, tutti i link li trovate di seguito nella sezione “Informazioni aggiuntive”. Il brano inizia con una chitarra elettrica, ma non distorta, morbida e…

Continue reading

Max Deste – è uscito il nuovo singolo “Chiaroscuro”

Recensione: meno di tre minuti per un brano energico e d’impatto, cantato in lingua italiana. Mescolando rock, pop ed elettronica in maniera magistrale. Sonorità che ricordano: Subsonica, Soerba, Bluvertigo dei tempi d’oro. Chiaroscuro come le armonie impiegate in questa canzone, solari ed oscure allo stesso tempo, così come il testo riflette questi contrasti, da “risplende…

Continue reading

“Come un amico ama” di Jonathan Cilia Faro

Il nuovo singolo, a seguire un progetto con  Tom Brooks e Alan Parsons   GUARDA IL VIDEOCLIPSul canale VEVO è uscito il video di "Come un amico ama" (Newarias Entertainment), il nuovissimo singolo del tenore italiano Jonathan Cilia Faro, estratto dal suo ultimo album "From Now On" (distribuito da BFD/ Sony/ Orchard). Un brano incentrato...

Continue reading

Tonia Cestari con il singolo “Senza destinazione”

La cantautrice casertana Tonia Cestari torna a farsi sentire con il singolo “Senza destinazione”, brano sbarazzino e ottimista che precede l’album in uscita nei prossimi mesi. Musicalmente può ricordare alcune atmosfere di Levante e Malika Ayane, con un testo che dice che (rubo le sue parole) : “Il vero traguardo è la serenità a fine…

Continue reading

Vincenzo Grieco – Misleading lights of town

(A cura di Mario Mutti) Se ascoltassimo l’album senza conoscerne l’autore potremmo tranquillamente dire che i pezzi arrivino dagli USA. Invece Vincenzo Grieco è italiano (romano per la precisione) e in questo lavoro mette sul piatto tutti i suoi “amori musicali”. C’è spazio per l’hard rock americano di “Lord of the world” e dell’opener “Crashin…

Continue reading

Invisible Joe & The Mushroom Gorilla : No Title (Ep)

Salve audiofolli, questa volta vi presentiamo un bellissimo album hard rock, ma non cupo, direi assolutamente fresco, godibile, orecchiabile e con delle sonorità mature. Davvero un raro pregio per questo genere avere le caratteristiche positive del pop e allo stesso tempo soddisfare i palati “alternative”. Il timbro vocale della cantante ricorda un po’ Gwen Stefani,…

Continue reading

Il groove di Sonic Radiation: “Infrared”

Infrared è il nuovo singolo di Sonic Radiation , ben cinque minuti di puro godimento elettronico ed ipnotico. Essenziale sino all’inverosimile, dal punto di vista armonico e ritmico, ma potente. Il titolo, alla lettera, vuol dire “infrarosso” e infatti tutto il brano è assolutamente “notturno”, tra synth, cassa in quattro, loop ossessivi, bassi oscuri e diligentemente…

Continue reading

Prog e dintorni: Atomic Rooster

A cura di Jacopo Vigezzi Dopo lo scioglimento del gruppo Psychedelic Rock The Crazy World of Arthur Brown nel 1969, Vincent Crane (Tastiere) e Carl Palmer (Batteria) decidono di fondare un nuovo gruppo. Crane assolda così un terzo elemento Nick Graham (Basso e Voce), dando vita così agli Atomic Rooster, gruppo molto apprezzato tra gli…

Continue reading

Asteroids di Davide Pepi, ascoltatelo e poi direte: i Dream Theater chi?

Sette tracce al vetriolo, tutte strumentali. Chitarristi tremate, soffrirete tremendi sensi d’inferiorità nell’ascoltare questo album: fantasia, virtuosismo, gusto, tecnica, maturità compositiva. Che dire? Semplicemente PAUROSO! Solo dopo aver letto la recensione, controllate la data di nascita di Davide Pepi all’interno della biografia, dopodiché, continuate ancora a tremare.  Iniziamo con un attento track by track, a…

Continue reading

Fabbrix – Senza lavorare, il brano d’esordio: estate 2019

Fabbrix , alias di Alessandro Fabbri, è un cantante / showman italiano. Senza lavorare è il suo brano d’esordio, nato dalla collaborazione con l’etichetta Audiofollia Records di Giovanni D’Iàpico (autore del testo, della musica e curatore degli arrangiamenti), mix e mastering a cura di Salvatore Addeo, un brano tra la dance e il reggaeton, ispirandosi al modello…

Continue reading

Dopo l’Ep Amornero: Nuvole nel vento

A distanza di un anno dall’uscita del loro EP omonimo “Amornero”, la band torna in studio per registrare un nuovo singolo, in uscita a Settembre 2019 su tutti i migliori digital store…Singolo che vedra’ la partecipazione di un ospite speciale, che verra’ svelato a breve. Titolo del singolo: Nuvole nel vento Per rimanere aggiornati su tutte…

Continue reading

Magnitudo 12 – Un mix esplosivo di reggae, hip hop e rap 

I “Magnitudo 12” sono una band emergente salentina. Affacciatasi alla scena musicale nel 2015 con il singolo “Nella mia città”, è composta da tre voci e un DJ che li segue esclusivamente nelle live. Marco Guido in arte Spagnolo, Fabio Piccinno in arte Shaker, Valentina Gatto in arte Shale e il DJ, Marcello Patricelli. Nel…

Continue reading

Dopo oltre 100 mila views su Youtube, oggi “Sto bene” del controverso Mistmenlfy è anche sui digital store

Mi sono imbattuto per caso nel videoclip “Sto bene” di Mistmenfly. Quello che mi ha spinto a distribuire questo ragazzo all’interno dell’etichetta Audiofollia Records sono state proprio quelle decine e decine di commenti sotto il video, pieni fino al midollo di cattiveria gratuita. Troppo facile premiare un cantante solo perché tutti lo acclamano…e invece no,…

Continue reading

Non solo rap: Zugzwang, il nuovo Lp di Crisso

Crisso, alias di Cristian Biasin è molto più che un rapper alla nuova / triste maniera. Abbiamo un misto tra un cantautore, un arrangiatore-sperimentatore, un paroliere e un viscerale amante del suono unito alla parola. Iniziamo con questo intenso track by track, iniziando dall’intro. Citazioni politiche unite a sperimentazioni elettroniche ballabili, unendo psichedelia ed irriverenza. Già dalla…

Continue reading

Absynthe Effect – Frozen Statue In The Sun (Recensione)

Difficile farsi ascoltare quando si è bravi. Sembra tutto troppo perfetto, troppo bello per fermarsi a prestare un po’ di attenzione. Tutto tropo curato, nulla per cui arrabbiarsi e litigare nei commenti su Youtube o in qualche altra piattaforma web. Oggi se non si fa trash e se non si spendono millemila bilioni in pubblicità,…

Continue reading

“Fuoco”, il nuovo singolo dei Flic Floc

Chi sono questi Flic Floc? Sono il duo che tutti vorremmo fondare quando ci fidanziamo con una tipa carina che canta. Tutti noi che scriviamo canzoni, facciamo musica, abbiamo la barba, gli occhiali e ci piace un po’ “intellettualare”. Conquistare fan, essere irradiati di fascino, noi amanti della tecnologia, del futuro, ma allo stesso tempo…

Continue reading

FUNKY AWESOME CREW, EPISODE ONE

A cura di Elena Shipani I Funky Awesome Crew sono un gruppo funkrap di Ferrara. La diversità di generi dei diversi membri del gruppo crea una miscela omogenea ed esplosiva; i cinque suonano insieme dal 2017 e all’inizio di aprile dello scorso anno, è uscito il loro primo EP dal titolo “Episode One”. Sul web sono presenti due…

Continue reading

Nei mondi fantastici, il nuovo singolo di Biluè

“Nei mondi fantastici” è uno strampalato brano di Biluè, registrato a New York nel marzo del 2019, il tutto con un portatile, mentre il videoclip semplicemente con un Iphone. Il brano vuole essere un’esplorazione allucinata di mondi fatati o disturbati, dove il filo conduttore è l’amore, il sesso, la perversione fantastica senza pregiudizio.  A livello…

Continue reading

Noveis: “Il mondo non è un posto silenzioso”

Salve audiofolli, ecco a voi un buon album pop-rock dalle melodie orecchiabili e dagli arrangiamenti ricchi e ben fatti. Partendo da è solo un sogno che viaggia da melodie che spaziano dai La Crus a Celentano, dai Dik Dik a Cremonini, all’ottimo cantautorato italiano. Chitarra ritmica in primo piano, una piacevole armonica a bocca e un…

Continue reading

Il primo album di Ashno: Optimiste (Ottimista)

Ashno, vero nome di Asrafou Sesso, è un cantante rap-trap, Togolese, nato l’8 giugno 1993 ad Atakpamé, a sud del Togo. Partito in Italia nel 2016, Ashno svela il talento in lui. Ha iniziato con la musica all’età di tredici anni Già sin dal Collegio, faceva parte di uno dei gruppi P-square durante i recital….

Continue reading

Matteo Liberati – Luci gialle di Città (Ep)

Salve audiofolli, ecco a voi un perfetto connubio tra pop di buon cantautorato, rock, elettronica. Andiamoci ad iniettarci questo “track by track”. Luci gialle di Città è un Ep di Matteo Liberati che conta quattro brani, probabilmente autobiografici e sentiti a partire dal primo: Chi credi di essere. La maggior parte dei musicisti può immedesimarsi…

Continue reading

“Voyages Extraordinaires: percorsi nel pop d’autore”

L’eclettico artista romano Alessandro Orlando Graziano regala al pubblico un nuovo lavoro in due volumi. Venti brani di alto pop d’autore per Alessandro Orlando Graziano, artista classe 1976 con alle spalle altrettanti anni di carriera e numerose collaborazioni con importanti cantanti nazionali, tra cui Antonella Ruggiero con il brano ‘Da lontano’ che poi la ex…

Continue reading

Il New York Canta ti cambia la vita

A cura di P.B  Negli anni Sessanta, la musica diventava per pochi talentuosi artisti un trampolino di lancio per il successo. Un lavoro, quello della musica, considerato “sexy”. Oggi è l’industria musicale, dopo quella dei diamanti e la cinematografia, la più ambita. Il problema che chi ha creato l’industria della musica è ancora vivo e…

Continue reading

Intervista William Wilson – Lights Out

Domande Lights Out. Qual è il lato “buio” di William Wilson? 2. Immagina di scrivere un nuovo brano. Di getto, in questo momento, di cosa parleresti? 3. Cos’è per te il rap? E perché hai scelto di esprimerti tramite questo genere? 4. Light Out, il tuo nuovo brano, sembra avere due lati molto diversi: il…

Continue reading

CLES – INTERVISTA – EH NO

Eh No è il singolo che anticipa il tuo nuovo EP! Cosa puoi anticiparci? Del nuovo EP posso anticiparvi che sarà un ascolto breve ma intenso, ci saranno diverse sonorità, molti incastri e testi sicuramente ricchi di contenuto. Anche grazie all’aiuto di diversi produttori, penso sia un progetto con un altro marcia in più rispetto…

Continue reading

Recensione “Acheron” degli “Overkind”

A cura di Mario Mutti Sono dodici i pezzi di prog-metal nell’album di debutto “Acheron” degli Overkind da Verona. Sulle intricate parti ritmiche si appoggiano le melodie  di Andrea Zamboni la cui timbrica, in alcuni casi, rimanda al Michael Kiske dei tempi d’oro come in “Flames” o in “Cerberus”,due dei pezzi più accessibili del lavoro….

Continue reading

FALLEN “When the light went out” [Recensione]

A cura di Francesco Lenzi (Rohs! records) Sono stato in pausa per un periodo più o meno lungo ,nel settore recensioni. Tuttavia ci sono dei dischi che mi hanno fatto tornare voglia di scrivere di musica. Il nuovo album targato Fallen-in uscita per la Rohs! records-è uno di questi. I lettori affezionati di Audiofollia sanno…

Continue reading

Recensione “Black water” dei Fist of rage

(A cura di Mario Mutti) I Fist of Rage tornano sul mercato con un nuovo album a otto anni di distanza dal precedente “Iterations to reality”. Gli anni sono serviti alla band per suonare in apertura (o insieme) a grossi nomi dell’hard rock internazionale e a lavorare al proprio sound. Dieci pezzi di hard rock/metal melodico e…

Continue reading

ØUTLIER : “Sinestetismi Sincretici” [Recensione]

A cura di Mario Mutti. ASCOLTA L’ALBUM (clicca) Il progetto outlier nasce nel 2015 con l’intento di mixare vari generi , dal r’n’ blues al jazz al funky. Uscito nel dicembre 2018 l’ EP  “Sinestetismi Sincretici” contiene cinque pezzi strumentali in cui i quattro elementi della band vengono affiancati da una sezione fiati con sax,…

Continue reading

Intervista ai Bright Lights Apart

A cura di Mario Mutti 1-Di cosa parlano i testi? Non canto così tanto su questo disco però in generale posso dirti che quelle poche frasi che dico hanno una visione comune, cioè fondamentalmente il disgusto che proviamo nel vivere i tempi che stiamo vivendo. Ci sono tuta una serie di soggetti che si prodigano…

Continue reading

Recensione “I nostri fantasmi” degli “EX”

Gli EX sono una band veronese, nata nel 1997 ma i cui componenti si possono considerare dei veterani della scena rock/metal italiana…e si sente! Definiscono il proprio genere “combat rock”, ma non pensate ai Clash..qui c’è hard rock ben suonato ( e ben prodotto),con ritornelli che dopo un paio di ascolti ti restano in testa…

Continue reading

Marco Germani: è uscito il video di “Storing The Past”

Salve audiofolli, oggi non ci fermeremo a recensire il solito ep o album, ma un singolo con videoclip. Stiamo parlando di “Storing The Past” di Marco Germani. Per guardare il video (clicca) Un brano molto particolare, non il solito “poppettone” italiano. Un singolo cantato/recitato/urlato in inglese, dove elettronica spinta si fondono a rock, new wave,…

Continue reading

“Tanguerìa” di Greta Cipriani [Recensione]

Tutta la maestria di un tocco ad un tempo complesso e ricchissimo (nelle scansioni ritmiche, nelle colorazioni timbriche, nelle continue variazioni in corso d’opera) è percepibile da subito in questo mirabile lavoro di Greta Cipriani, pianista e compositrice abruzzese che ha di recente pubblicato il suo “Tanguerìa” con l’etichetta italiana Blue Spiral Records, una garanzia…

Continue reading

Uscito “Metamorphosis”, l’EP di debutto dei Chrysarmonia

Salve audiofolli, siete pronti per una nuova avventura musicale? Come dite? Se non siete delle brutte persone, non ascolterete questo disco dalle piccole casse del vostro portatile oppure dell’Iphone o di qualsiasi altro smartphone, ma spostate quella manopola dell’amplificatore e pompate un po’ di sacrosanto volume. Come dite? Non avete un impianto stereo? Mi deludete,…

Continue reading

Bright lights apart [Recensione]

Il trio veneto si ripresenta con un nuovo lavoro autoprodotto. Sette pezzi a base di ritmi e melodie elettroniche incattiviti da chitarre rock. La band definisce la propria musica come “elettronica dall’attitudine punk”. Basta ascoltare il singolo “Bad morning” (il cui video è già on line su Youtube) per confermarlo. Nei brani seguenti si alternano…

Continue reading

Leaking words – Makhno [Recensione]

A cura di Chiara Pastorino Mi siedo in poltrona e indosso le mie AKG. Lo faccio sempre, perché, quando non so cosa mi attenda, amo pensare di essere in procinto di ascoltare qualcosa di indimenticabile, una esplosione di piccoli particolari, emozioni, emozioni dal principio alla fine di un disco, e queste headphones sono il meglio che…

Continue reading

Piergiorgio Tedesco: Con le dovute eccezioni [Recensione]

ASCOLTA (LINK) : https://spoti.fi/2TWaCjI Con le dovute eccezioni, uscito solo qualche mese fa, a fine ottobre del 2018, questo brillante disco tra il pop e il rock, elettronica, country e cantautore. La title track, riflessione disincantata ed impietosa su questo mondo digitale, sempre “con le dovute eccezioni” ovviamente. Grafica curatissima e significativa per questo singolo che…

Continue reading

Danilo Rusciano: So cose vecchie (EP)

Salve audiofolli, in questa recensione vi presenteremo Danilo Rusciano , quello che potremmo definire un tuttofare dell’hip-hop: un buon beatmaker, un compositore di testi, melodie, una voce gradevole e un buon grafico. Oggi, per creare dei progetti al minimo delle spese, bisogna essere eclettici, non c’è niente da fare! Andiamoci ad ascoltare i tre brani…

Continue reading

RECENSIONE “OLTRE” DI DARIO CRISMAN

Oggi parliamo di un artista italiano e del suo ultimo lavoro in studio: Dario Crisman e il suo disco “Oltre”, pubblicato dall’etichetta italiana Blue Spiral Records, oramai una label di riferimento per la musica legata al pianoforte di matrice modern classical. Un disco “Oltre” che sembra quasi un concept album, che pare ruotare attorno all’idea…

Continue reading

30 MILES, intervista

Abbiamo avuto il piacere di recensire la vostra ultima fatica musicale. Passiamo adesso a un’intervista, sperando sia di vostro gradimento rispondere a ogni nostra curiosità. Anche se sappiamo tutto quello che si può sapere cercando in rete, le nostre domande saranno utili ai neofiti della vostra musica, a coloro che vorranno accostarsi a voi in…

Continue reading

Massimo Sorgente : Sogni e canzoni (2018) [Recensione]

ASCOLTA Massimo Sorgente ci ha deliziato in questi anni con brani di grande raffinatezza compositiva, basta fare un giro in rete tra Spotify e Youtube, se volete avere un’idea generica di ciò che stiamo parlando, immaginate un buon mix tra la tradizione di Jobim, Fabio Concato, Pino Daniele, Sergio Cammariere, Stefano Bollani, Bruno Martino. Uscito proprio…

Continue reading

CANZONI PER BAMBINI E GENITORI – Produzioni su misura testi e musiche

Volete richiedere una canzone per bambini personalizzata? Fornite maggiori indicazioni su come dovrebbe essere (il testo di cosa dovrebbe parlare, la musica come la immaginate, ecc) e noi invieremo un preventivo con tutte le soluzioni. CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO CANZONI PER BAMBINI E GENITORI – Produzioni su misura CLICCA PER ASCOLTARE ALCUNI ESEMPI CANZONI PER…

Continue reading

30 MILES, “SHORT TALES FOR BRAVES”

A cura di Elena Schipani “Short Tales for Braves” (Storie Brevi per Coraggiosi), è il titolo del secondo album del gruppo toscano 30 Miles. Il disco ha avuto una doppia data di rilascio: il 27 di settembre è stato infatti pubblicato in Europa mentre, lo scorso 1 novembre, è uscito in Giappone. E’ proprio nei…

Continue reading

Intervista ai Telegraph Tehran

A cura di Mario Mutti -Com’è nata la band e da cosa nasce il nome? La band si è formata nel 2016 dall’incontro tra Andrea, Casper e l’ex cantante Niccolò, con l’obiettivo di formare un trio rock. Nel corso di due anni, gli ascolti sono cambiati e ci siamo avvicinati alla synth- music. Marco nel…

Continue reading

Intervista a Kill Dafne

Chi ha avuto l’idea del nome e qual è il suo significato? Michele: io non ne so niente, sono arrivato che il danno ormai era fatto. Fabiana: è nato per scherzo alla seconda prova in cantina con Elisa, ma solo perché ci serviva un nome da scrivere sulla locandina del primo live, fissato per la…

Continue reading

“Kway”, il videoclip ufficiale del primo singolo di Desvelos

E’ uscito il videoclip di Kway, il singolo di debutto di Desvelos. Kway era già stato presentato come primo singolo ufficiale il 18 Settembre, anticipando l’EP omonimo. CLICCA PER VEDERE IL VIDEO La regia del videoclip è stata affidata a Massimo Dubbini. L’idea del Kway mi è venuta guardando “IT”, film che non ha nulla a che vedere con l’argomento del…

Continue reading

Telegraph Teran

Di Mario Mutti   Con “Marea” il trio bolognese arriva al secondo ep dopo “Spettri da cacciare” del 2017. Tre pezzi di morbido synth pop che,a livello di sonorità, rimandano alla scena elettronica tedesca. Le linee vocali hanno un mood piuttosto malinconico che ricordano le cadenze di Morgan. Particolare la traccia che conclude l’ep, “Habitude”,…

Continue reading

‘Moonsaw’, una bella sorpresa di FKA Ivan e Nimen

Una piccola città in provincia di Modena, è Spilamberto. Due produttori, ovvero FKA IVAN e Nimen , rispettivamente uno di origine russa e rumena. Un album estremamente oscuro senza per questo essere tetro, “lunare” è la parola giusta. Diciamo che già dal primo brano, Frozen / Locked con la sua atmosfera glaciale ci catapulta in un…

Continue reading

Recensione Kill Dafne

A cura di Mario Mutti Ascoltando l’ep “Erase it” senza altre informazioni potremmo dire che si tratta di una band americana. Invece il quartetto (Fabiana Parzanini voce e chitarra acustica, Elisa Vincenzi basso, Michele Fregoni chitarra, Francesco Raucci batteria) arriva dai dintorni di Brescia. Si presentano con 5 brani che ,nonostante la durata non superi…

Continue reading

Intervista a “Le Strangers”

A cura di Mario Mutti Come vi siete conosciute e come è nata l’;idea di cantare insieme? Entrambe: Ci siamo conosciute tra i banchi di scuola, scoprimmo che il canto, ma più in generale la musica, fu una delle tante passioni che ci accomunava. Da lì nacque l’idea di iniziare a combinare qualcosa insieme. Da…

Continue reading

DESVELOS, “DESVELOS” EP

A cura di Elena Schipani Oggi è uscito il primo EP, dal titolo omonimo, di Desvelos. Dietro questo pseudonimo si nasconde Gabriel Medina, voce delle due band marchigiane Bruxa ed Hapnea. “Desvelos” è il primo lavoro da solista di Medina che dopo anni passati nell’ambiente del pop puro ha deciso di sperimentare un genere leggermente…

Continue reading

Intervista Lady Maciste

A cura di Mario Mutti   1-la formazione in duo è “necessità fatta virtù” o una precisa scelta stilistica? Diciamo che dopo l’uscita di scena del bassista dalla precedente band, gli Akemi, abbiamo cercato senza successo qualcuno con cui ricreare complicità, stessi gusti musicali e sintonia. Col passare del tempo ci siamo resi conto sempre…

Continue reading

Vanterrania: il suo album “Galaxies” fonde industrial, electro e rock

Giovanni Brancati “alias” Vanterrania, nato a Scicli (RG) il 14 Ottobre 1975, vissuto nel Catanese, diede inizio al proprio percorso artistico come chitarrista alla fine degli anni 80 collaborando con varie rock band. La voglia di creare e sperimentare nuovi suoni ha portato l’artista a comporre diversi album che sono come “colonne sonore”(“Mysterious” ed “Electronix” entrambi…

Continue reading

Jonathan Cilia Faro e Cesare Rascel al Master Theater di New York

Jonathan Cilia Faro e Cesare Rascel, hanno fatto sognare il pubblico newyorkese con le loro voci, le due standing ovation al Master Theater di New York, hanno dato conferma che il loro progetto sarà apprezzatissimo nel mondo. Jonathan Cilia Faro fà rivivere la memoria del grande Mario Lanza, la sua potenza ed eleganza vocale incanta il pubblico e lo lascia senza…

Continue reading

Intervista Valentina Alias Ambra

A cura di Mario Mutti Hai iniziato la tua carriera di cantautrice indipendente rilasciando un EP con diverse influenze, quali sono gli ascolti che ti hanno portato a questo mix? Ogni canzone dell’EP è un mix di ascolti. Ad esempio la prima traccia pubblicata Sapere che anche se è la rielaborazione di una delle prime…

Continue reading

LADY MACISTE, “LAUT” EP

A cura di Elena Schipani Il 20 ottobre uscirà il primo EP dei Lady Maciste. Il disco, intitolato “Laut”, è il frutto di due anni di lavoro portato avanti dai fratelli Parma unici rimasti dalla formazione precedente, gli Akemi. L’EP è composto da sei tracce, tutte in lingua inglese. Le sonorità, cupe ed aggressive, sono…

Continue reading

Intervista a Limbo Neutrale

1) E’ uscito il video/singolo di “Abreaction”. Potete presentarlo ai nostri lettori? Raccontateci tutto… Marco: Il singolo e il video servono per rilanciare il progetto “Limbo Neutrale”, un progetto multimediale basato su un romanzo che ho pubblicato (e potete trovare sul sito in download gratuito), che narra le vicende di un musicista rock mio omonimo,…

Continue reading

Lagoona – Riparo [Recensione]

Riparo, full lenght da poco uscito dei perugini Lagoona, si apre con Un pezzo di me : brano soft ed effettato che potrebbe ingannare sul genere proposto dalla band; infatti, è dal secondo brano Ruggine che la band esplode con un rock che agli ascoltatori più “anziani” potrebbe ricordare i primi Verdena. Da ascoltare l’interplay tra…

Continue reading

Ovest di Tahiti – intervista

A cura di Mario Mutti 1- Come nasce il vostro gruppo e il vostro nome? Nasce da una passione comune che quattro amici si accorgono di avere. Circa tre anni abbiamo pensato potesse essere un bene per tutti provare a mettere su un gruppo affinché ognuno possa crescere aiutato dall’altro. E poi perché un po’…

Continue reading

“Kway”, il singolo di debutto di Desvelos

Guarda il video “Kway”  E’ uscito “Kway”, il singolo di debutto di Desvelos, che anticipa il primo EP omonimo, in uscita il 19 Ottobre 2018. Desvelos è un progetto solista indie di Gabriel Medina (voce delle band marchigiane Bruxa e Hapnea). E’ nato all’inizio del 2018 dalla voglia di sperimentare nuove sonorità più melodiche, malinconiche e pop dopo degli anni passati a suonare…

Continue reading

Alexis, è uscito il nuovo singolo “I Need You Tonight ”

Dopo il lancio del nuovo progetto di Alexis esce il nuovo inedito dal titolo I need you tonight. Questo forse è il pezzo più completo di un artista che si sta facendo notare per l’originalità, la freschezza e l’energia genuina che propone. I need you tonight propone linee melodiche ammalianti, linee melodiche che hanno il sapore del dream pop, tra l’altro….

Continue reading

“MARSILLE”, THE SOUND OF MARCELLO

A cura di Elena Schipani Lo scorso aprile è uscito “Marsille” il primo progetto solista del bassista e compositore marchigiano Andrea Buccio, in arte The Sound of Marcello. Per essere la sua prima volta in solitaria, “Marsille” è veramente ambizioso. L’album è infatti composto da dodici tracce strumentali. Il fil rouge di tutto il lavoro…

Continue reading

Polemica – è uscito il loro nuovo album “Breach”

Polemica e’ una band alternative rock (ITA/USA) nata nel 2016. La band registra il primo disco auto-prodotto in pochi mesi dello stesso anno, dal titolo “Keep Your Laws Off My Mind”. Per promuoverlo effettua diversi concerti in Italia e tre tour europei tra il 2016 e il 2017 riscuotendo molti consensi. Hilary Binder (voce) e’ una…

Continue reading

Max Deste, è uscito il nuovo singolo “Dove finisce il giorno”

Dal 5 settembre 2018, Dove finisce il giorno è su tutti gli stores online. Il nuovo singolo del cantautore Max Deste, con il quale partecipa alle selezioni di Eurovison song contest 2019, anticipa l’uscita dell’album “Ok Silenzio” il 24 novembre (in prevendita sul suo sito). Il testo, ispirato dalla mindfulness, è un invito a vivere il presente con meno…

Continue reading

“L’amore in tempo di crisi” – MAIO [Recensione]

Chi è appassionato di ascolti “indie”, sicuramente si ricorderà della band “Il vile“, il progetto “Maio” corrisponde all’esordio solista del leader della band. Bene, mescolate un po’ di grunge, folk, rock e condite di “alternative” ed “indie” e pregusterete l’album non “L’amore ai tempi del fascismo” del buon compianto Claudio Lolli, ma “L’amore in tempo…

Continue reading

Santolo Marotta e gli universi sonori di cui abbiamo bisogno

Santolo Marotta è un dj italiano, un compositore e scrittore. Il genere che ci propone, si potrebbe classificare, semplificando, come “space ambient”, ma questa è la descrizione data dall’autore stesso: “l mio background musicale è piuttosto ampio ed eclettico: parte dalla musica classica e arriva alla French House e alla Techno, con preferenza per la tedesca…

Continue reading

Intervista ai Dirty Trainload

A cura di Mario Mutti Come nasce un pezzo dei Dirty Trainload? Uno di voi porta un’idea grezza e ci lavorate in sala o ognuno lavora un proprio brano e poi lo rifinite insieme? BOB: Capita di seguire sia l’una che l’altra strada. Alle volte io o Livia proponiamo alla band un brano compiuto e…

Continue reading

Intervista agli Universound

DOMANDE 1 – Salve Universound, nel vostro disco si percepisce una padronanza tecnica paurosa: parlateci della vostra formazione musicale. 2 – Quali sono i vostri ascolti preferiti, vista questa predilezione per il funk? 3- Come mai la scelta di scrivere in inglese? 4 – Come nasce il brano “Signorina”? 5 – Cosa ne pensate dei…

Continue reading

Luci della città – Ovest di Tahiti [Recensione]

A cura di Mario Mutti “Luci della città” è l’album di debutto, autoprodotto della giovane band pugliese. Se vi piacciono le sonorità morbide di chitarre acustiche, elettriche pulite o al massimo bagnate di riverbero e “pop malinconico” qui troverete 8 brani da ascoltare attentamente. I suoni sono vicini a quelli di produzioni straniere, la voce…

Continue reading

Homelette, intervista 

1- Che cambiamenti avete notato dalla pubblicazione tra il primo ep ed il secondo, a livello di pubblico, occasioni, ecc? Per tirare le somme è ancora un po’ prestino forse. Di base noi abbiamo sempre riposto entusiasmo e passione in questo progetto, da quando abbiamo deciso di darvi inizio, con tutte le forze. E l’auspicio…

Continue reading

Lennard Rubra – Escapismo Primaverile

  Vi siete mai soffermati a guardare un murales? Può sembrare banale e pure scontato ma molte persone non hanno mai prestato attenzione a quel particolare dai toni surreali che con forza passiva tenta di cambiare volto alla monotonia della città. Se almeno una volta vi foste realmente presi del tempo ad osservarli e a…

Continue reading

I Keplero questa volta raccontano la storia di Aileen

A distanza di 6 mesi dal lancio di Dreams Beyond, i Keplero questa volta raccontano una storia, quella di Aileen. Una sorta di invito a tenere sotto controllo le proprie paure, la malinconia, la tristezza, che molto spesso ci rendono schiavi…Liberamente ispirato al racconto breve “Intreccerò la mia tristezza”, di Paola Klug, scrittrice messicana: “Quando ti sentirai triste, intreccia…

Continue reading

The Twinkles – We Come Along

  Ascoltando We Come Along, l’ultima fatica della storica band trevigiana The Twinkles capitanata dal chitarrista e cantante Nick Mess, ci sentiamo immediatamente trasportati nell’atmosfera della Londra del 1977, al 430 di Kings Road di fronte alla boutique SEX di Malcolm McLaren, dove il punk ebbe origine. I 10 brani di cui è composto l’album…

Continue reading

Ordo Mortis di Salvatore Conaci.

Un potere occulto radicato in un piccolo paese, un giovane uomo pronto a combatterlo. Il mistero e l’esoterismo sono gli ingredienti principali di Ordo Mortis di Salvatore Conaci. Un thriller cupo e appassionante in cui ci si trova catapultati in una realtà spettrale e decadente, dove ogni persona sembra custodire un segreto inconfessabile e ogni…

Continue reading

Bikini Death Race – Party Animals [Recensione]

Salve audiofolli, oggi vi presentiamo un disco energico e dal sound incisivo.  Procediamo con il nostro consueto track by track. Parlerò di punk, anche se per l’esattezza il genere viene definito come “electroclash” Celestico è un brano electro punk, voce femminile irriverente, dalla ritmica ossessiva e ipnotica che riesce subito a catturare l’ascoltatore.  Poco più…

Continue reading

Overflowing di Gian Maria Vannoni – Recensione

A cura di Arianna Marini Overflowing: strabordante, che scorre al di fuori dei limiti, poche sillabe per racchiudere uno stato d’animo incontenibile. Questo è il titolo scelto dal riminese Gian Maria Vannoni per il suo album d’esordio: una sola, incisiva, parola, ma che si addensa di significato, brano dopo brano. Cinque inediti e una sola…

Continue reading

Durmast Village: intervista

Lo scorso 22 aprile abbiamo avuto il piacere di recensirti presso la nostra webzine, adesso abbiamo l’onore di intervistarti, ecco qui dieci domande per te. 1- Ciao Davide, cominciamo dalle curiosità basilari: perché Durmast e perché Village? Durmast è un progetto che nell’ultimo anno ho iniziato quasi per scherzo ma col passare del tempo è…

Continue reading

IGOR LAMPIS, “NUOVO CANTACRONACHE N 4”

A cura di Elena Schipani   Il primo lavoro da solista di Igor Lampis si intitola “Nuovo Cantacronach