La band perfetta non esis…eh no. Eccola: sono i Darkness Surrounding.
Cos’hanno di speciale? Non c’è nulla fuori posto. Niente ghirigori o elementi che puntano a stupire a tutti i costi, no: tutto scorre con una naturalezza disarmante.
In realtà una grossa particolarità ci sarebbe: il tempo che si alterna da 3/4 , in certi punti evidentissimo (un valzer metal? Ci voleva! ) a un 6/8 che passa più inosservato, ma non per questo meno incisivo, senza dubbio in ogni caso lontani dal canonico 4/4 che riscontriamo in qualsiasi genere musicale.
Quando metti play, ti lascia a bocca e occhi spalancati.


La cantante bellissima, con una voce fresca, melodica, “quasi pop”, ma che si sposa perfettamente a questo sound oscuro, roccioso e pulito allo stesso tempo.
Davvero incisivo il contrasto tra la sua ariosa voce e il “growl” degli altri componenti della band.
Il video ha una cura cinematografica, la fotografia mi ricorda a livello cromatico la nota serie “Dark”. Tutti i componenti sono dei fighi pazzeschi, non la solita band da cantina.
Ambientazione fantastica in un bosco tedesco, perfettamente in linea con il titolo del brano e le sue tematiche. Io mi sono iscritto immediatamente al loro canale Youtube. E voi che aspettate? 

Darkness Surrounding : guardate e ascoltate “Nocturnal Forest Air” , ne vale la pena!
Darkness Surrounding : guardate e ascoltate “Nocturnal Forest Air” , ne vale la pena!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Darkness Surrounding sono un gruppo metal di cinque elementi di Wuppertal, in Germania, fondato nel 2017. Dopo aver pubblicato tre EP, hanno pubblicato il loro primo album “Reality Unreal” nel dicembre 2021, che è stato recensito positivamente da Metal Hammer Magazine.

Il loro stile musicale è meglio descritto come Melodic Metal, influenzato da Death, Core e Old School. Riff veloci, parti melodiche epiche e interruzioni groovy creano un suono potente e versatile. Le voci del growler Tim e della chitarrista/cantante clean Kessi completano molto bene questi attributi.

Presentazione di “Nocturnal Forest Air”:

Secondo le parole della band:

“Abbiamo registrato questa canzone come parte del nostro album nei leggendari Maarweg Studios, Colonia, Germania. “Nocturnal Forest Air” è un valzer tragico e commovente che racconta la storia di una giovane donna che ha dovuto fare i conti con l’essere costantemente stressata e messa sotto pressione per tutta la sua vita da un’altra persona. Crescendo, si rende finalmente conto che questa persona è la ragione della sua agonia e ha intenzione di vendicarsi”.

Con il testo piuttosto cupo, la band ha deciso che la canzone doveva essere un valzer perché avrebbe rappresentato e inquadrato la storia nel modo più appropriato. La canzone dovrebbe sembrare un viaggio attraverso tutte le emozioni che la protagonista attraversa.

Attraverso il video musicale la band ha conferito all’intera storia una nuova svolta, che non si vede necessariamente solo ascoltando la canzone, quindi vale sicuramente la pena guardare il video!

Video link: https://www.youtube.com/watch?v=hn102CkFJ1M

Line-up:

growling vocals: Tim

chitarra/clean vocals: Kessi

chitarra: Simon

batteria: Leonard

basso: Toan

Discografia:

27.01.2019: „Darkness

12.12.2020: „Reality Unreal“ EP

05.12.2021: „Reality Unreal II“ EP

05.12.2021: „Reality Unreal“ Album che comprende i tre EPs

web links:

https://linktr.ee/DarknessSurrounding

https://www.instagram.com/darknesssurroundingband/

https://www.facebook.com/dsb4nd/

HOMEPAGE – AUDIOFOLLIA.IT

Webzine