Back to the top

Termini e condizioni

  1. Le indicazioni sul lavoro da svolgere devono essere sempre estremamente chiare, dettagliate e precise sin dall’inizio,
    PER ISCRITTO E IN UN’UNICA MAIL O MESSAGGIO DETTAGLIATO .
    Scripta manent, verba volant. No a indicazioni frammentarie sparse in lunghe telefonate, infiniti messaggi sparsi tra Whatsapp, Facebook, Instagram o altro. 
  2. Es. di modifiche incluse in linea con quanto inizialmente stabilito:
    – aggiunta o eliminazione di uno strumento all’interno di un arrangiamento
    – modifiche funzionali di qualche parola in un testo
    – cambio del timbro di uno strumento
    – ritocchi al mix o al mastering
  3. Es. di modifiche non in linea con quanto inizialmente stabilito (e quindi non gratuite):
    – cambiare “genere musicale”, es. da rock a pop, da pop a swing, latino americano ecc
    – cambiare totalmente struttura se non indicata prima della commissione o dopo averne già approvata una
    – cambiare tipologia dell’arrangiamento. Es. da “molto dolce” a “molto aggressivo”, oppure da arrangiamento acustico ad elettronico e viceversa
    – cambiare completamente “base” con indicazioni differenti a quelle iniziali
    – cambiare riferimenti musicali iniziali, presentandone altri contrastanti
    – dare indicazioni molto importanti alla realizzazione, solo dopo la consegna del materiale
  4. Cambi di direzione drastici e repentini nelle richieste, a metà o quasi a fine lavoro sono da ritenersi controproducenti. Qualora le indicazioni siano poco chiare (es. demo confusi, fuori tempo o non intonati, frammentari), informazioni contraddittorie o insufficienti, si lavora nella maniera più ottimale possibile a nostra discrezione. Pertanto, eventuali modifiche saranno in linea con le indicazioni iniziali fornite. Se non vi sono particolari indicazioni, interventi completamente antitetici con quanto realizzato saranno da considerarsi “non in linea” e quindi non gratuite, in quanto bisognerà ripetere gran parte del lavoro. In caso di totale cambiamento del progetto, si ripeterà la commissione concordando un nuovo preventivo.
  5. Per quanto riguarda le modifiche incluse, saranno consentite al massimo tre sessioni, che riguarda  un numero ragionevoli di interventi in linea con le indicazioni iniziali Es. 3 / 4 modifiche. 
    Superate questa sessione, sarà applicata una tariffa da stabilire per ogni singola sessione, in base al tipo di commissione. Salvo diversamente indicato nel preventivo. Per le sessioni extra, ci si potrà anche accordare con delle sessioni in collegamento Skype con condivisione schermo, in quel caso si stabilirà secondo tariffa oraria. Salvo diversamente indicato in fase di preventivo. 
  6. Qualora si lavori su una “base pronta”, ad esempio per quanto riguarda le canzoni personalizzate, non è possibile intervenire all’interno dell’arrangiamento e nemmeno effettuare modifiche considerevoli sulla melodia, me piccoli interventi, sia per quanto riguarda il testo che la melodia.
  7. Se la durata del brano – dedica sarà troppo limitata, si sceglieranno sempre e comunque le informazioni più salienti, ottimizzando il più possibile e tralasciandone altre, se si desidera che più informazioni vengano inserite nel brano, si consiglia una durata maggiore (es. dai 3 ai 4 minuti). Se invece avete esigenze più specifiche e il brano sarà completamente su misura, allora è possibile intervenire anche all’interno dell’arrangiamento, facendo riferimento sempre alle indicazioni iniziali fornite.
  8. Nel caso della richiesta di canzoni personalizzate su misura, è nel vostro interesse compilare accuratamente il questionario relativamente alle informazioni sul testo e sulla musica: https://www.audiofollia.it/testomusicainfo
  9. Tutte le informazioni utili devono essere raccolte ordinatamente al momento dell’ordine, non disperse frammentariamente in e-mail sparse nel tempo, telefonate o altri mezzi di comunicazione (Facebook, Whatsapp, ecc).
    Faranno fede le indicazioni riportate nello spazio dedicato ad esse durante l’ordine denominato come SERVIZIO COMMISSIONATO (riepilogo o informazioni aggiuntive) “, quindi siete pregati di ordinare chiaramente in unico messaggio affinché non si crei alcun tipo di confusione o dispersione delle informazioni, non in decine di e-mail, telefonate e messaggi Whatsapp.
  10. A fine lavoro è possibile effettuare la sessione di modifiche previste con la massima tranquillità (es. cambiare qualche parola a un testo, qualche nota, togliere uno strumento, modificare la presenza di un suono). Non più di 10 gg lavorativi dalla consegna. Qualora questo limite temporale venga superato, le modifiche saranno a pagamento da stabilirsi, in quanto il progetto è già considerato chiuso e posto in backup su dischi fisici e cloud. In caso di nuova modifica andrà ricercato negli archivi e verrà effettuato un nuovo backup della nuova versione modificata, il che comporta un nuovo dispendio di tempo, ecco perché i progetti vanno modificati finché ritenuti aperti.
    Qualora il progetto non sia stato conservato, ma cancellato per motivi di spazio (non vi è alcun obbligo qualora non venga incluso in fase di preventivo), il lavoro dovrà ripetersi, a meno che non si acquisti il servizio di backup preventivamente.
    La richiesta di eventuali modifiche, porterà a uno spostamento rispetto alla data di consegna concordata. 
  11. Generalmente, i progetti più importanti vengono conservati a vita, ma non si garantisce la custodia dei dati, per un salvataggio continuativo e garantito si può usufruire del servizio di backup con i prezzi indicati nella pagina del servizio relativo. Se per qualsiasi motivo (anche cause di forza maggiore), i dati non saranno disponibili, si avrà diritto a un rimborso totale su quanto versato circa il servizio custodia dei dati.
  12. Una volta effettuato l’ordine e scelto una determinata soluzione priorità (ad esempio consegna entro 5, 10, 20, 30, 40 giorni lavorativi, in base all’opzione economica scelta), siete vivamente pregati di non sollecitare molti giorni prima della data di scadenza con “Come procedono i lavori?”.  Sono controproducenti nel processo creativo, in quanto ansiogene, avete già una data di scadenza oltre la quale non si andrà, in caso contrario, potrete chiedere il rimborso totale della somma. 
  13. Si prega di non telefonare insistentemente senza appuntamento concordato, in quanto si interrompe continuamente lo svolgimento delle commissioni, lasciate un messaggio in segreteria o per iscritto. Se si tratta di una questione importante, prenotate via mail o Whatsapp l’appuntamento telefonico e sarete prontamente richiamati.
  14. In caso di ripensamenti, l’ordine può essere annullato solo e soltanto prima del pagamento, non dopo, in quanto il lavoro è stato già programmato, svolto e consegnato o in svolgimento, oppure semplicemente inserito in fatturazione.
    Il lavoro quindi è andato in progettazione, il materiale è stato comunque accuratamente visionato e si è impiegato del tempo nella valutazione, qualora non fosse stato ancora svolto materialmente, pertanto altri ordini sono stati rifiutati o posticipati in virtù della commissione in corso, gli altri preventivi organizzati di conseguenza, i progetti già impostati, la somma di denaro già investita nell’attività. Pertanto la quota inviata non verrà restituita, anche qualora si deciderà di non ricevere nessun materiale. In ogni caso, il materiale verrà consegnato comunque all’indirizzo e-mail indicato.
    Se invece sono state inviate per errore delle somme eccedenti rispetto a quelle pattuite, verranno prontamente restituite.
    Non vi è alcun diritto di recesso, trattandosi di servizi online altamente personalizzati. 
  15. Se l’ordine non viene annullato e la fattura è stata emessa, il lavoro verrà svolto e consegnato comunque, con una priorità più bassa rispetto ai lavori già pagati prima in fase di ordine. Qualora si voglia annullare l’ordine dopo aver ricevuto la fattura, lo si può fare, inviando una mail con oggetto “annullo l’ordine”, ma entro 24 ore, in modo tale che si possa stornare, altrimenti la fattura dovrà essere saldata e in caso contrario si procederà per vie legali. 
  16. Prima di ordinare la ricostruzione di un arrangiamento già esistente, si prega di leggere le informazioni tecniche a riguardo
  17. Accettare la nostra produzione vuol dire dare libertà creativa ed interpretativa all’arrangiatore e ad eventuali collaboratori.
    Potete valutare la qualità del nostro lavoro già prima dell’ordine tramite un’ampia e sconfinata gamma di esempi audio di ogni tipo Ascoltare esempi audio 
    Non sono previsti rimborsi di alcun tipo dopo la consegna del materiale, forniamo ampio materiale di valutazione già prima della commissione, quindi si può già avere un’ampia idea sul modo di lavorare, sui suoni utilizzati e quant’altro.
  18. Garantiamo massima reperibilità e assistenza e risposte a breve termine, prima, durante e dopo la commissione, nei normali orari di lavoro, in genere non oltre le 24 ore lavorative.
  19. Se avete scelto un’opzione di risparmio, quindi vi è stata comunicata una data entro cui verrà ultimata la consegna, lo ribadiamo, siete pregati di non fare pressione molto tempo prima della data stabilita.
    Se avete urgenza, potete modificare il vostro preventivo con una variazione economica affinché sia assegnata priorità diversa.
  20. I giorni di consegna concordati partono dal giorno successivo alla ricezione del pagamento e sono sempre da considerarsi lavorativi (quindi sabati, domeniche e festivi esclusi). Potete calcolarli voi stessi attraverso questo sito.
  21. Se decidete di sponsorizzare un vostro video / brano musicale nel nostro canale youtube , verrà specificato chiaramente che non si tratta di una produzione di Audiofollia, ma esterna.
  22. Nel caso delle canzoni personalizzate (ad uso dedica), dove testo, musica e arrangiamento sono stati interamente prodotti da zero, qualora non esplicitamente richiesta licenza specifica firmata con deposito Siae relativo in allegato riportante numero di repertorio e numero di protocollo web, ovviamente rispettando la privacy delle persone coinvolte, qualora vi siano informazioni sensibili all’interno del testo, come ad esempio: cognomi, numeri di telefono, indirizzi, ecc.
    Di conseguenza, a parte il normale utilizzo: privato, social, ludico, ecc…non possono essere monetizzati in alcun modo dal committente. Es : depositare a proprio nome, caricare su Spotify e simili, ecc

    Qualora si vorrà impedire qualsiasi riutilizzo futuro, pubblicazione o trasformazione della dedica commissionata, si potrà concordare una licenza  dove verrà specificato cosa si potrà fare o non fare con l’elaborato, sia da parte del committente che dell’autore-compositore.
    Di conseguenza, una volta acquistata una specifica licenza, tutto il materiale, una volta acquistata la licenza relativa, verrà rimosso dai circuiti commerciali digitali, tra i 2 e i 7 giorni lavorativi dall’acquisizione della stessa.
    Potrete richiedere anche relativa licenza qualora vogliate monetizzare il brano richiesto.
    Qualora invece l’elaborato comprenda un vostro testo o una vostra idea musicale o entrambe, a prescindere dal budget, non verrà più nulla riutilizzato, pubblicato o distribuito, in quanto sarete anche voi i titolari del diritto d’autore. A meno che, ovviamente, non ci autorizziate per iscritto. 
  23. L’invio delle tracce separate di un progetto (in wave, midi o mp3), oppure il file di progetto stesso, è un servizio a parte e ha il suo costo da valutare nello specifico, a meno che non sia già stata un’opzione già preventivata. In caso di rateizzazioni all’interno dei pacchetti, il materiale completo (es. base e/o progetti) viene consegnato solo alla fine a conclusione saldo.
  24. Quando si chiede l’intervento di una voce femminile, se non specificato, e il prodotto finale è già comprensivo di mix e mastering.
  25. Accettando l’ordine, accettate il funzionamento del nostro portale che può essere consultato nella sezione “domande e risposte frequenti”.
  26. Quando state ordinando la ricostruzione di una base musicale (oppure qualsiasi conversione), se non chiaramente specificato, s’intende senza cori, a meno che non siano campionati, in quanto la creazione dei cori comporta il turno di un cantante o una cantante, che dovrà studiare le parti ed inciderle, di conseguenza un costo aggiuntivo da concordare.
    Anche l’aggiunta dei testi è un servizio da concordare preventivamente.
  27. Qualora si richieda un brano cantato, se non specificato, si intende in lingua italiana.
  28. Le opere relative a @dedicaundisegno sono da intendersi inversione “stilizzata” , quindi sono della realizzazioni dove i soggetti vengono reinterpretati liberamente (es. stile fumetto, stile dipinto, rielaborazioni), hanno quindi tempi veloci di consegna e budget irrisori. Qualora venga esplicitamente chiesto in fase di richiesta preventivo, prima dell’ordine una realizzazione estremamente dettagliata, ci avvaliamo di collaboratori esterni e quindi i costi saranno di gran lunga più alti, in quanto realizzazioni di questo tipo richiedono almeno 10-20 volte di tempo in più rispetto a realizzazioni “standard”.
  29. Per annullare un ordine, prima del pagamento, basta una semplicissima e-mail anche vuota con in oggetto “annullo ordine”, ma finché lasciate un ordine in sospeso (ovviamente prima del pagamento, non dopo), vi sarà inviato ciclicamente e a tempo indeterminato un promemoria affinché vogliate proseguire o annullarlo.
  30. Per chi richiede recensioni all’interno della webzine (o scrive e carica articoli), qualsiasi link (che sia un video, una player musicale o qualsiasi altro elemento simile), deve aprirsi all’esterno tramite apposito collegamento a una scritta, non tramite embed. Assurdo? Assolutamente sì, ma queste sono le regole attuali.
    Questo ci consente di ridurre i costi di collaborazione, in quanto, in caso contrario, oltre a tutti i normali costi di gestione/promozione, occorrerebbe pagare apposita licenza per lo streaming che ha un costo di diverse migliaia di euro annui. Che la maggior parte dei siti facciano embed, questo non vuol dire siano in regola, ma che stanno rischiando cifre da capogiro e non ne sono consapevoli. 
  31. Tutte le voci diverse da quella di default del compositore/arrangiatore , hanno un preventivo specifico a parte  che varia da voce a voce (richiedere i costi). esempi 
    La voce “standard” dell’autore/arrangiatore (Giovanni D’Iàpico) è quella inclusa nel preventivo e a costo ridotto, qualora si usufruisca di una produzione (arrangiamenti, brani inediti, ecc). Anche se il testo da musicare è al femminile, se non espressamente richiesto, la voce impiegata sarà sempre quella di default, ovvero maschile e appartenente al titolare dello studio. E’ possibile ascoltare innumerevoli esempi audio. Cambiare voce interprete diversamente da quello stabilito ( se non si è stabilito nulla, sarà da considerarsi la voce standard del compositore / arrangiatore , così come menzionata precedentemente con relativi ascolti), un cambio dopo la produzione effettuata è da considerarsi una modifica “non in linea”, quindi verrà formulato preventivo a parte, relativamente a voci esterne (ascolta) dove ognuna ha il suo specifico cachet. 
  32. Se ci inviate delle voci registrate con un telefono, il microfono di una webcam o attrezzatura scadente di pochi euro, non garantiamo un buon risultato relativamente al mix e mastering. Bisogna registrare le voci almeno in uno basilare home studio, con una stanza non troppo vuota e con un microfono accettabile, le tracce devono avere una performance accettabile e non contenere rumori di fondo (cane che abbaia, oggetti che cadono, rumori di macchine / aerei ), voci di coinquilini, ecc). Idem per le produzioni video: se il materiale presenta delle problematiche, il risultato finale ne sarà una conseguenza, pertanto si farà tutto il possibile, ma IN LINEA con ciò che tecnicamente è stato fornito in origine.
  33. La qualità della sincronizzazione dei testi quando si effettua una conversione da midi ad mp4, mov o formati equiparati dipende unicamente dalla qualità delle basi midi di partenza, oppure dalla qualità del riproduttore video (es. un computer o lettore obsoleto provocherà disturbi nella sincronizzazione tra musica e testi), pertanto non ci riteniamo responsabili di tali scompensi che potranno essere risolti solo e solamente cambiando base midi da convertire, oppure effettuando la lettura con un computer adeguato o player aggiornato.
  34. Se avete ricevuto un preventivo ed effettuate l’ordine di un’offerta a voi riservata molto dopo della sua scadenza, ci riserveremo di variare i tempi di consegna (che saranno ovviamente indicati nella mail di riepilogo ordine). 
  35. I costi dei servizi sono soggetti a variazioni nel corso del tempo (a seconda del mercato, della richiesta,  delle tempistiche ecc) ; in ogni caso si farà sempre fede al preventivo ricevuto e alle condizioni generali relative allegate ad esso.
  36. Se nonostante si raccomandi massima chiarezza circa l’intonazione e soprattutto il tempo e la struttura della bozza melodica, quest’ultima risulta essere ancora confusa, si procederà nell’ottimizzazione nel modo più conveniente e pratico possibile attraverso logiche rielaborazioni di forma, di struttura, di tempo, di armonia e di melodia.
  37. Quando si ordina un mix o un mastering, oppure entrambi, le condizioni di partenza devono essere ottimali, come richiesto. Le tracce devono essere ben ordinate, catalogate e chiaramente rinominate. No tracce sature o riprese di bassa qualità, oppure arrangiamenti musicalmente errati, oppure tracce non correttamente esportate. Qualora non ci siano queste condizioni, si lavorerà nel miglior modo possibile, ma non saranno accettate contestazioni di alcun tipo.
  38. Se avete scelto una riduzione frequenze vocali a partire da un audio già fornito, non si garantisce sulla riuscita dell’operazione, in quanto trattasi di un “tentativo” di ridurre la voce, ovvero di una soluzione assolutamente non professionale, a differenza invece di una produzione da zero dove viene suonato ogni elemento. Ecco perché il costo così basso.
  39. Se non si desidera che piccoli frammenti audio (tratti dalla realizzazione finale) dei brani musicali di cui si è autori, oppure lavori completi vengano pubblicati a titolo dimostrativo in questo sito e relativi social (senza tag specifiche riguardanti il brano e l’artista per non generare dispersione di visualizzazioni), si prega di farne esplicitamente menzione durante l’ordine o comunque preventivamente, il non avvertimento fungerà da tacito consenso.
    Qualora si tratti di brani inediti per concorsi, il brano verrà tenuto segreto fino a fine concorso (applicando il diritto di riservatezza corrispondente), dopodiché potrà essere pubblicato a scopo dimostrativo: se desiderate che la pubblicazione non avvenga nemmeno a concorso avvenuto: si prega di farne esplicitamente menzione sin da subito.
  40. Se il materiale commissionato è un video privato, da esso potrà essere estratto qualche piccolo frammento a scopo puramente dimostrativo, se ritenete opportuno non pubblicare nemmeno tale frammento, si prega di farne comunque menzione. Per quanto riguarda le nostre realizzazioni, il diritto di riservatezza (quindi di non pubblicazione online – neanche di piccoli frammenti – a fini promozionali / dimostrativi/ anti-plagio) ha costi da concordare  (viene accompagnato da una dichiarazione firmata):
    Per maggiori informazioni, consultare l’area licenze.
  41. Chi è autore di un brano (sia del testo che della musica), qualora si rivolga a noi per un arrangiamento, sarà sempre e comunque autore al 100% del brano, salvo diversi specifici accordi.
  42. Una eventuale dichiarazione firmata di non-divulgazione riguarderà solo e soltanto i file originali inviati via e-mail, i brani arrangiati che conterranno la melodia e il testo relativo all’autore-committente, ma non quindi la parte strumentale relativa alla mera armonia, salvo, accordi specifici che previa specifica licenza acquistata, riguarderanno anche l’esclusività delle rielaborazioni.
    Ogni condizione circa le licenze è possibile, purché specificata prima e nei minimi dettagli relativamente a diritti/doveri reciproci.  Nel caso di brani da noi prodotti, dal punto di vista del testo e della musica, verranno depositati in Siae dall’autore, tranne diversi accordi. Nella licenza standard, per quanto riguarda canzoni personalizzate in funzione di dedica, jingle o sigle, ovvero che siano stati coperti solo i costi di realizzazione per quanto riguarda testo, musica ed arrangiamento, il brano potrà essere tranquillamente pubblicato e venduto attraverso gli store a nome dell’autore, a meno che non si acquisiscano (costi da concordare) le seguenti licenze: non pubblicazione e non riutilizzo, licenza commerciale (affinché si possa monetizzare dallo stesso, in caso contrario monetizzerà l’autore – oppure trovare soluzioni a minor costo per cui monetizzano entrambi), licenza di attribuzione (oltre ai diritti commerciali, l’autore non figurerà e non monetizzerà mai, diritti d’autore e royalties saranno del committente).
    Chi fa musicare un testo, può depositarlo in Siae insieme all’autore della musica, in caso contrario, se il testo non avrà alcun deposito, per una questione cautelativa, il brano può essere interamente depositato dall’autore della musica, inserendo l’autore del testo come “non socio” all’interno del deposito.
  43. La licenza standard di utilizzo (a meno che non sia stato diversamente specificato), per quanto riguarda la produzione di un brano su commissione, permette di utilizzare il brano per uso non commerciale, quindi privatamente (es. una dedica) o senza scopo di lucro lucro (pubblicazione su Youtube senza monetizzare o in altri social compatibili), senza detenerne esclusività, con eventuali limitazioni relative al copyright dell’autore (es. non permette la pubblicazione diretta su Instagram / Facebook / Tik Tok , ecc ).
    Questo permetterà di affrontare solamente i costi di realizzazione, riducendo quindi di molto il totale.
    Il brano potrà essere inserito in un proprio sito web senza limitazioni, oppure eseguito in pubblico in uno spettacolo e/o concerto, compilando i consueti borderau.
    Qualora si voglia sfruttare commercialmente un brano prodotto e acquisire specifici diritti di pubblicazione, d’immagine, di esclusiva, ecc… guadagnando online dalle piattaforme digitali o la pubblicità, oppure si desideri una non pubblicazione (es. per concorsi, esibizioni, ecc) , è necessario acquistare specifica licenza, l’utilizzo va quindi specificato dettagliatamente prima della realizzazione, in caso contrario, la licenza di “default” è quella standard.

    In caso di pubblicazione (ove possibile), bisogna riconoscere i crediti all’autore che saranno inseriti nel box informazioni di un video o nei “riconoscimenti” relativi.
    Qualora si vogliano acquistare successivamente alcuni diritti (come la licenza commerciale o la possibilità di inserire nelle piattaforme – es. Spotify / Itunes / ecc, è possibile richiederne la rimozione, si diverrà quindi esclusivi titolari del brano a livello di royalties).
    Quando si fa realizzare e un brano, che sia per un interprete o che sia un jingle strumentale, si paga quindi esclusivamente la realizzazione di esso e la licenza d’uso (che può essere anche commerciale), non vuol dire acquistarne ogni tipo di diritto! In ogni caso, tutto dipende dalla licenza concordata.
    Qualora non si acquisti la licenza, l’autore sarà libero di continuare a commercializzarlo con tutti i limiti che ne comportano (es. non è possibile in alcuni casi distribuirlo nelle piattaforme digitali, pubblicarlo in alcuni social e in caso di esecuzione pubblica, versare i corrispettivi diritti Siae, qualora invece si acquisti specifica licenza, il committente acquisirà specifici diritti.
    Una licenza può comportare l’esclusivo di utilizzo e quindi non avere ad esempio alcun tipo di blocco nel caricamento sui social e/o nelle piattaforme digitali. 

    Se NON si desidera che questo accada, bisogna necessariamente acquistare licenza specifica, in caso contrario, quanto corrisposto è relativo al lavoro effettuato, non al copyright, sono due cose distinte e separate, che basta semplicemente concordare prima.
    In genere la paternità di un’opera non è mai totalmente cedibile per la legge sul diritto d’autore dove quest’ultimo è inalienabile (significa non menzionare i crediti o depositare in Siae o altre collective analoghe a proprio nome), a meno che non si concordi un accordo economico privato che in genere ha dieci o mille  volte il costo della realizzazione stessa per cui la parte dell’autore si riduce sensibilmente, ma non si può totalmente escludere.
  44. Quando si chiede un testo su misura, qualora non specificato nulla in fase di preventivo, la licenza è quella standard, quindi: uso privato o esecuzione in pubblico, pubblicazione nel proprio canale Youtube (o sito), ma con attribuzione dei crediti all’autore e senza sfruttamento economico.
    Qualora si voglia usare quel determinato testo per profitto, oppure depositarlo in Siae o Soundreef a proprio nome, verrà chiesta licenza specifica con costi aggiuntivi. 
  45. Nel 100% dei casi si consegna sempre puntuali o addirittura in anticipo a quanto concordato. Tuttavia, eventuali ritardi potranno verificarsi per cause di forza maggiore (lutti di colleghi o persone vicine, catastrofi naturali, ecc) – finora fortunatamente mai verificatesi –  in tal caso si cercherà  di avvisare con largo anticipo e verrà comunicato
  46. Qualora si opti per una voce femminile aggiuntiva nel preventivo, non specificando quale, verrà assegnata al progetto la turnista più adatta e qualificata e a costo minore per il cliente, in quanto ogni turnista scelta ha un tariffario completamente differente.
  47. Quando si chiede una produzione, a meno che non sia stato esplicitamente richiesto o specificato in fase di preventivo, s’intende con suoni virtuali campionati di altissima qualità ( East West, Native Instruments, Arturia, Ik Multimedia ecc) , che potete valutare nelle centinaia di produzioni ascoltabili negli estratti contenuti all’interno della pagina relativa agli esempi audio.
  48. Se desiderate strumenti reali per i vostri arrangiamenti o produzioni varie: specificare quali e quanti turni: chitarra, basso, batteria, mix e mastering analogico o altre esigenze particolari, verrà inviato apposito. 
  49. Riepilogando, se si desidera che: il brano di nostra completa produzione (testo, musica, arrangiamento) non sia pubblicato su Youtube a scopo dimostrativo, non sia depositato alla Siae a nome dell’autore, non sia sfruttato commercialmente attraverso la vendita negli store digitali, non sia ritrasformato per altri lavori, chiedere una specifica licenza firmata con tutte le clausole.
    Costi da stabilire in base ai diritti richiesti (più saranno i diritti ceduti, maggiore sarà il costo), come ad esempio impedirne la distribuzione attraverso le piattaforme digitali, ecc.
    In caso contrario, qualora siano stati corrisposti solo ed esclusivamente i costi di realizzazione (spesso inferiori alla media in virtù di specifiche offerte e/o opzioni prioritarie), l’autore avrà massima libertà sul brano prodotto (come pubblicarlo, commercializzarlo, distribuirlo, venderlo attraverso piattaforme streaming) e tutti i diritti d’autore saranno i propri, allo stesso modo, il committente avrà tutta la libertà di utilizzarlo per il suo scopo (dediche / auto-promozione / spettacoli / pubblicità ecc).
  50. Per i brani di cui si è autori e quindi si richiede soltanto un arrangiamento, vi potrà essere solo la pubblicazione parziale a scopo dimostrativo, che ovviamente si potrà impedire invece in maniera del tutto gratuita. 
  51. Chi fa arrangiare un brano completo da noi sarà l’unico ed esclusivo autore/compositore e ne deterrà sempre e comunque il 100% dei diritti, salvo altri specifici accordi
  52. Qualora si ricorra a collaboratori esterni (strumentisti, cantanti, ecc), una volta approvate tutte le bozze, non sarà più possibile effettuare modifiche se non a pagamento, in quanto bisognerà nuovamente prendere appuntamento e pagare nuovamente i turnisti.
  53. Le opere visive commissionate (disegni, vignette, ritratti, fumetti, ecc) possono essere condivise liberamente dall’autore nelle pagine social come materiale dimostrativo.
    Qualora non si desideri la diffusione dell’opera, è possibile acquistare la licenza firmata apposita a costo da stabilire  e quanto prodotto non verrà mai pubblicato.
  54. Per quanto riguarda i video privati che conterranno foto, non verranno mai pubblicati di default, se non eventualmente con le opportune censure.
  55. Qualora vogliate monetizzare una traccia (ad esempio un jingle, una sigla, un inno, ecc), va precedentemente specificato in fase di formulazione preventivo e quindi non verrà attivato il “content ID”. Qualora non venga richiesto esplicitamente, tale protezione viene applicata di default. Ad esempio, se siete un’azienda, una società che richiede una sigla, un inno o un privato che richiede una dedica.
    Avete tutta la facoltà di sfruttare il materiale a livello pubblicitario, per tutti gli eventi che desiderate, potete pubblicare il materiale sul vostro canale youtube illimitatamente, ma non potete distribuire digitalmente e lucrare sul brano o monetizzare attraverso il canale Youtube, a meno che non ne fate esplicitamente menzione  PRIMA di effettuare l’ordine e quindi, oltre a sostenere i normali costi di realizzazione, acquisterete un’apposita licenza di sfruttamento commerciale dell’opera. Tale licenza può anche essere richiesta successivamente, ma i costi potrebbero essere superiori rispetto invece a una richiesta preventiva. 
  56. Qualora vi sia qualche elemento non in linea con quanto richiesto all’interno del “riepilogo ordine”, farlo presente immediatamente, sia riguardo la tipologia del servizio, la quantità dei servizi ordinati e delle tempistiche concordate
  57. Non siamo tenuti a fornire i nominativi di eventuali nostri collaboratori di fiducia in quanto le prestazioni forniteci da freelance sono da ritenersi “ghost produzioni”, quindi noi facciamo da tramite. Questo per evitare di essere scavalcati dall’utente, abbattendo i costi di intermediazione.
  58. Quando si richiede una trascrizione, s’intende senza “coloriti” (piano / forte, crescendo / fortissimo ecc), accordi, aggiunte testo sotto le note, pedale, diteggiatura, ecc… a meno che tali aggiunte non siano state richieste o specificate in fase di preventivo. Qualora si vogliano richiedere, è possibile, ma sono da considerarsi un servizio a parte da valutare.
  59. Commissionare una recensione musicale implica accettare l’insindacabile giudizio del recensore, oltre alla presenza dei banner pubblicitari all’interno dell’articolo. 
  60. Eventuale processo di devocalizzazione e/o produzione economica di una strumentale, nel pieno rispetto di tutti le leggi sul diritto d’autore, può avere delle variazioni qualitative all’interno della strumentale stessa, quindi non si garantisce su tale metodo, contrariamente a una produzione professionale con arrangiamento da zero. 
  61. Quando si fa realizzare un’opera in maniera completa: testo, musica e arrangiamento, a meno che non si acquisti specifica licenza commerciale in cui è specificato, si può utilizzare illimitatamente l’opera, ma non si può monetizzare l’opera stessa (es. dediche, inni di calcio, jingle, ecc). In caso di pubblicazione, bisognerà condividere il link originale dell’opera (es. Spotify / Youtube ecc ) e non caricare abusivamente in un video Facebook.
    E’ possibile utilizzare tranquillamente in un video su Youtube l’opera e saranno possibili per l’autore i crediti in automatico grazie al “content id”. Si può anche acquistare specifica licenza per non attivare un content id, oppure per distribuire la traccia e commercializzarla. Le licenze sono sempre personalizzata, quella di “default” consente massima libertà sia all’autore che al committente, ma non permette a quest’ultimo di commercializzare la traccia stessa o attribuire a sé o non riconoscere la paternità dell’opera all’autore. 
  62. In una produzione letteraria, lo standard è rappresentato dal carattere Time New Roman, grandezza 22 con uno spazio interlinea 1,3, foglio A4.
  63. E’ normale che quando si effettuano campagne di marketing, il pubblico raggiunto segua spontaneamente un contenuto, diventa follower, interagisca o meno a seconda dell’interesse suscitato, ma è altrettanto normale che, col tempo, possa non seguire più quel dato contenuto altrettanto spontaneamente, quindi per quanto riguarda le campagne promozionali, effettuate tramite collaboratori esterni, non possiamo garantire, a parte gli obiettivi promessi e raggiunti come da preventivo, il mantenimento del pubblico acquisito.

 


2024 © Audiofollia di Giovanni D'Iàpico. Tutti i diritti riservati. Sito realizzato da ViscoWorld Studios