Ierofania: il nuovo album omonimo “Ierofania”
In quella che viene defifinita ventosa e decaduta città di Trieste, un luogo in cui la nostalgia si mescola con l’inesorabile avanzare del tempo, sorge un’opera musicale che rappresenta la chiusura di un capitolo lungo ben vent’anni. “Ierofania” è il risultato di un viaggio che ha attraversato l’oscurità della vita, affrontando la sua inevitabile fine.
Cari audiofolli, qui non si scherza, è black metal AUTENTICO! Come non se ne sentiva da tempo, benvenuti all’inferno, ascoltatori pivelli!
Stilisticamente, questa opera è stata concepita in un momento difficile per il genere musicale a cui appartiene, ed è proprio per questo che ci gasa.
Risale all’epoca della tarda adolescenza, quando la giovinezza stessa sembrava un po’ malata, e questo amalgama di suoni era un sincero sforzo e una profonda esplorazione dell’oscurità interiore. Questa musica era una ribellione all’ipocrisia della società, un grido di sfida lanciato al suo rifiuto della morte e alla sua stessa inettitudine esistenziale.
Gli artisti dietro a questo progetto hanno scavato a fondo nel buio, affrontando l’abisso apparentemente senza fine. Hanno dato voce al senso di separazione e malcontento che albergava nei loro cuori. Ma attraverso la musica, hanno trasformato il dolore in ali maestose e si sono elevati sopra il mondo, abbattendo i confini che li separavano da una forma più autentica di esistenza.
Ma è proprio questa difficoltà che ha conferito al genere una serietà espressiva unica e un desiderio trascendente che lo ha reso prezioso per chi vi si è dedicato. Quando la musica è autentica, come in questo caso, si può percepire una luce rara che brilla sotto una densa oscurità, una luce custodita gelosamente.
Lo “Spirito” degli artisti sembra essere migrato altrove, oltre le vette più alte. Sono stati folgorati da un eterno chiarissimo Sole, un’esperienza che traspare chiaramente in ogni nota di questo lavoro.
Foglie cadute lasciano spazio ai rami secchi, ma in mezzo a questa desolazione, “Ierofania” offre un raggio di speranza. Possa chi ascolta questo grido dalla profondità dell’abisso scorgere all’orizzonte una luce eterna, proprio quella luce che il sole tenta a tutti i costi di nascondere.
TRACKLIST:
- Prima
- Seconda
- Terza
- Intermezzo
- Quarta
- Settima
- Undicesima
Etichetta: Il Grido – Incisioni Sonore Pubblicazione: 17 Settembre 2023
Genere: Black Metal
Links:
https://ierofania.bandcamp.com/album/ierofania
“Ierofania : Ierofania” è un’opera che sfida la norma, un’immersione profonda nell’oscurità che alla fine porta alla scoperta di una luce rara e preziosa. Un’esperienza musicale che trasporta l’ascoltatore in un viaggio attraverso l’abisso dell’anima umana, offrendo una promessa di rinascita e speranza al di là delle ombre.