Gli Hermanos sono: Roberto Brussato(chitarre, piano, keyboard) e Giorgio Brussato(basso, voci, keyboard, drum machine). Il loro sound è un mix tra le sonorità new wave/rock degli anni ’80, l’elettronica e la passione per le colonne sonore dei B-movie Western anni ’70. Nel mese di ottobre gli Hermanos hanno pubblicato un album dal titolo Blinding Love.
Riguardo tale album nel comunicato stampa leggiamo che:
L’amore, il senso di vuoto, il dolore, l’indolenza e la gioia. Solo il silenzio assordante del deserto e l’accecante oscurità di un cielo stellato ti permettono di sentire e di vedere più in là. Una musica scaturita dal silenzio e dall’incontro spontaneo di due fratelli. Un disco fatto di momenti diversi come diverse sono le emozioni, ma da ascoltare tutto di un fiato. Atmosfere Tex/Mex si alternano a groove elettronici per poi sfociare in composizioni dove tra il rockwave degli anni ’80 si affacciano suoni più moderni. Gli Hermanos mescolano i generi senza tenendo come unico punto di riferimento la poetica dello “spleen”.
Ed è proprio lo spleen la nota dominante in questo album di Hermanos. Ascoltando Chili Groove queste parole diventano molto chiare. Gli Hermanos, con la loro musica, “disegnano” l’indefinito, disegnano il nulla presente nella nostra anima. Trasformano in onde sonore i lati più reconditi del nostro io.
In Dust c’è tanta malinconia espressa con un piglio tormentato e struggente. Alcuni suoni toccano le corde dell’anima e inteneriscono il cuore. Dust è un pezzo oltremodo toccante. Mi sento stuzzicare il petto ascoltandolo. È una canzone che trasmette tanta angoscia…Entra la luce nell’oscurità di Hermanos?
I loro paesaggi sonori sono oltremodo desertici ed immensi. Queste parole sono dettate dall’ascolto di La danza de los mosquitos, una canzone psichedelica e straziante, una canzone, anche essa, tanto elettrizzante.
Blinding love è una canzone piena di fulgore che ci riporta indietro di qualche decennio fino agli anni 80′ del secolo scorso. Blinding love è un gioiello da gustare nota per nota con le sue onde sonore sinuose ed ammalianti. Con Blinding love lasciarsi cadere nel vuoto è molto facile.
Gli Hermanos propongono musica intellettuale, musica pregiata e sopraffine, musica per chi ha voglia di perdersi in lande sconfinate, musica piena di amore e poesia, musica metafisica e trascendentale. Con Hermanos le sensazioni sono intense, le emozioni sono struggenti. E allora lasciatevi catturare anche voi dalle loro melodie piene di fascino!