L’ambizione, se interpretata nel modo giusto, può essere considerata sicuramente un sentimento positivo in quanto indica l’aspirazione personale e il desiderio di migliorare la propria posizione. E  poi con il termine ambizione si può fare riferimento anche alla propria voglia di crescere e di vincere, perché a tutti piace vincere!

Con questa accezione positiva dell’ambizione gli Ammo hanno scritto “On the stage again”, una lode alla stessa band che racconta la loro voglia di calcare quanti più palchi possibili e di suonare davanti ad un pubblico trepidante per trasmettere ciò che sono e ciò che fanno, il tutto impreziosito dall’aggiunta emotiva del contatto e del rapporto umano.

Ma come è nato questo brano? Lo ha rivelato Mirko, cantante della band, il quale ha raccontato che l’idea di questa canzone nacque la scorsa estate, quando stava trascorrendo le ferie in una villa nella campagna toscana presa in affitto per staccare dalla quotidianità e dalla routine frenetica di tutti i giorni.

L’obiettivo della band è portare in giro il proprio sound e il proprio modo di suonare, che non intendono mai cambiare. In tale ottica anche i membri della band hanno promesso che non cambieranno mai e che resteranno sempre le persone umili e di valore che sono. Del resto quella stessa umiltà, con una dose positiva di ambizione, li ha portati in poco tempo a realizzare due dischi e numerose date live.

Ma chi sono gli Ammo? Alla voce c’è Mirko “Bociaro”, al basso Giorgio Santangeli, alla chitarra Fabrizio Arnao, alla tastiera Emil Fazzi e alla batteria Niccolò Degli Agostini. Possiamo definirla una band visceralmente rock, ma si tratta di un rock in un certo senso “contaminato”, infatti tra le pieghe si possono intravedere accenti blues, che ondeggiano da un estremo all’altro, come il metal e il reggae. L’album d’esordio della band risale al 2023, intitolato “To the Stars”, che fu tra l’altro presentato sui palchi dentro e anche fuori i confini italiani.

GUARDA IL VIDEO

 

È interessante notare che la band è nata per caso, poco prima della pandemia, dopo l’incontro tra due chitarristi che un po’ per gioco iniziarono con delle cover. Si instaurò un certo feeling tra i due artisti, che quindi iniziarono a scrivere testi e spartiti dando vita ad un progetto sempre più serio e concreto. Da quel progetto nacque la band che, paradossalmente, prese vita e forma proprio nel corso della pandemia con la ricerca di altri strumentisti.

Dopo la fine della pandemia gli Ammo erano una realtà e nel novembre del 2021 fu rilasciato il loro primo singolo, “Riding to the stars”, che nel giugno del 2022 entrò nella classifica italiana indipendenti top 100. Spinti e motivati dalla grande passione per la musica, gli Ammo continuarono a dare voce e musica alle loro emozioni e al loro disagio, registrando il loro primo album nel 2023 rilasciato il 16 giugno.

In quello stesso anno arrivarono altre belle soddisfazioni per la band, che suonò in diverse occasioni per l’apertura dei concerti di Luca Colombo e Pino Scotto. Nel 2023 gli Ammo hanno partecipato a numerosi esibizioni live in Italia e in Austria e il 30 maggio è in uscita “Ghost”, il secondo album della band.

Segui gli AMMO su:

YouTube:

https://www.youtube.com/@ammo4972

Spotify:

https://open.spotify.com/artist/63iPZS104AdQkY0DuMxWHS?si=QG5s6uNvQc2CGmdx_Q20Lg

Instagram:

https://www.instagram.com/ammo.bz?utm_source=qr&igshid=dXd6OWRreWd3NzNk

Sito Web:

https://ammotheband.com

ASCOLTA SU SPOTIFY

Webzine