A cura di John Tag

Eliamo è un cantautore di origini siciliane il cui stile è influenzato da diverse sonorità e tipologie musicali, che spaziano tra il pop ed il rock, l’elettronica e atmosfere irish.
Universi alternativi è l’ultimo dei tre album realizzati da questo artista, un disco che, a differenza di “”Intermittent Lights” ed “Hello World!”, è cantato quasi interamente in lingua italiana, un opera tendenzialmente pop che si discosta abbastanza dalle prime sue precedenti autoproduzioni.
Un lavoro questo che viene caratterizzato dal suono di buone chitarre acustiche, intervallate da note più elettriche e sapientemente distorte, dove il giro armonico e le ritmiche appaiono a volte fin troppo semplici. Un disco che ha un sapore vagamente Rock, tendenzialmente molto più Pop.
La musica viene intesa dall’artista come una “cornice” per testi importanti che fotografano, in maniera decisa, diretta ed istintiva, dure realtà che soffocano il vivere quotidiano.
La canzone quindi come il letto di un fiume dove vengono incanalate le parole, lo scorrere di una notevole vitalità espressiva, un fluido che veicola dense ed intense argomentazioni, forse in alcuni casi in maniera eccessiva, tanto da rendere l’ascolto un po’ difficile. In Universi Alternativi, a mio avviso, Eliamo avrebbe dovuto dare più aria ai suoi brani, attraverso l’uso di maggiori pause tra il cantato e la parte musicale, questo per ovviare al senso di noia e pesantezza che, a volte, l’ascoltatore soffre.
Inoltre il suo strascrivere potrebbe farci incorrere nell’errore di considerare questo cantautore come una sorta di moralizzatore che si erge dall’alto del suo sapere.
Un consiglio: non fate l’errore di ascoltare questo disco tutto di un sorso, ma con estrema calma ed intervallandolo con del buon Heavy Blues Psichedelico o con del Funky d’annata.
In conclusione, Universi Alternativi è un disco nel complesso ben costruito, ma con molte asperità da limare. Eliamo è un artista ancora in fase di maturazione ma che, sono sicuro, saprà far conoscere il suo effettivo valore.
Questa la Tracklist:
Esplosione nucleare
Come d’altronde accade in amore
Manipolazione genetica
Ordinario delirio
Brucia
La dea
Universi alternativi
Ritorno nel nulla
Dolcissimo ricordo
Ti addormenti

Webzine