Salve cari audiofolli, oggi ascoltiamo e recensiamo un singolo di un giovanissimo cantautore che non è solo un cantautore, ma anche un pianista di soli 19 anni, direttamente dal mondo dei social. Oggi si parte soprattutto dal web, non è come qualche decennio fa, dove un artista lo si conosceva da un concerto casuale, da un programma tv oppure dalla radio. Oggi si parte dalla rete, è un dato inconfutabile.
La rete è un punto di partenza e un punto di arrivo, tutti gli altri media ne prendono atto e spesso sono solo una conseguenza secondaria, realtà “offline” compresa, ma adesso andiamo all’ascolto di questo bellissimo “Disegna un cielo” di Lorenz Simonetti.
Già dai primi secondi, possiamo cogliere un raffinatissimo tocco pianistico. Non abbiamo intro superflue, ma si va subito al “sodo”, ascoltando direttamente il piano e voce, piccoli intermezzi tra accordi e leggerissimi archi e poi segue lo svolgersi della melodia con annessi intrecci armonici. L’incisione è davvero di altissima qualità, il brano risulta essere corposo all’ascolto, frutto di un mix e mastering effettuato da mano (e orecchio) sapiente.
La durata del brano è poco più di tre minuti, il minutaggio perfetto per una canzone pop, l’arrangiamento va sempre più in crescendo con un intensificarsi di archi, ma non è mai un “pieno” che disturba, per la maggior parte del brano, il tutto risulta essere assolutamente scarno e minimale nel senso più bello del termine. Pensate che solo alla seconda metà del brano abbiamo interventi ritmici evidenti.
Voce e il resto degli strumenti (soprattutto piano e archi, poco altro) sono in perfetto equilibrio, un brano da ascoltare e riascoltare.
Un singolo che fa sognare l’ascoltatore, grazie alla sua raffinatezza e semplicità allo stesso tempo, senza mai sconfinare nella banalità.
La maggior parte di certa “robaccia” che passa in radio può solo sognarsi lo stile di questo giovanissimo artista.
TESTO
Disegna Un Cielo – Lorenz Simonetti
Se questo è ciò che vuoi
Allora stringimi
Disegna un cielo che
Può accoglierci
Dimmi, se tutti quei pianti
Devono distrarmi
Dalla realtà, che ci circonda
Piena di occhi pensanti
A come andare avanti,
asciugar la verità
Dimmi cosa devo fare in questo ritratto, che io vorrei di te
Chiedo solamente se c’è poi una fine,
o scopo o quel che è
Se questo è ciò che vuoi
Allora stringimi
Disegna un cielo che
Può accoglierci
posso chiederti una lente
Ingrandire questo viaggio, trovare tutti i guai
Dimmi chi è il protagonista, tra quelli della lista, che tu poi straccerai
Ma un giorno tornerò a casa senza rimpianti, sopra l’estremità,
E volerò in alto con le mie risposte, solo sognando te
Se questo è ciò che vuoi
Allora stringimi
Disegna un cielo che
Può accoglierci
Forse sto parlando in vano o forse no
Io ti dico ciò che voglio lo raggiungerò
Se questo è ciò che vuoi
Allora stringimi
Disegna un cielo che
Può accoglierci
Tu vai avanti e
Non credere a ciò
Che è troppo facile
Raggiungere
Se è ciò che vuoi
Poi stringimi disegna un cielo…
_______________________________________
Autore e Compositore: Lorenzo Simonetti
Compositore e Produzione Artistica: Fausto Cogliati
Etichetta: MTmusic
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE (COMUNICATO STAMPA)
Disegna Un Cielo, esce il singolo di Lorenz Simonetti
Il nuovo mito musicale social dei teenager arriva nei digital store con un brano denso di pathos generazionale.
In pre-save dal 25 gennaio: http://bit.do/disegnauncielo
Venerdì 5 febbraio esce per MTmusic in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “DISEGNA UN CIELO”, il nuovo singolo di Lorenz Simonetti, cantante e pianista 19enne, una vera rivelazione musicale decretata dal publico dei social.
Lorenz Simonetti, ogni giorno pubblica contenuti musicali sui social da agosto 2020, inizialmente cover richieste dal suoi fans, raggiungendo 180 mila follower attivi su Tik Tok e quasi 3 milioni di like in pochi mesi. Gli stessi lo incitano quotidianamente a pubblicare i suoi inediti. Lorenz ogni giorno riceve centinaia di messaggi: molti sono di ragazzi/e che grazie a lui hanno iniziato a suonare uno strumento o a prendere lezioni di canto, e per ringraziarli dell’attaccamento, decide di far scegliere ai suoi follower stessi il titolo del suo singolo durante le sessioni live di Tik Tok, Instagram, Twitch e all’interno della sua Community Telegram.
Esce quindi “DISEGNA UN CIELO”, il primo singolo di Lorenz Simonetti: è un brano pop in italiano che strizza l’occhio a uno stile internazionale. Racconta un ipotetico dialogo con la speranza. “…Se questo è ciò che vuoi, allora stringimi, disegna un cielo che può accoglierci…” è il ritornello del brano facilmente memorabile, in cui Lorenz esprime con intensità tutte le sue ansie, riflessioni, paure generazionali ma non solo, nel riuscire o meno a raggiungere i suoi desideri, ma allo stesso tempo termina con ottimismo “Io ti dico, ciò che voglio, lo raggiungerò…”
Con i suoi video virali, che vedono protagonisti soltanto lui, la sua voce e le note della sua tastiera, Lorenz rappresenta oggi un esempio di utilizzo quotidiano positivo dei canali social: diventa ispiratore e motivatore, incita i ragazzi a suonare, ad amare la musica e a credere che i loro sogni si avvereranno se ci metteranno tutto l’impegno possibile. Lo stesso messaggio, è contenuto in “Disegna Un Cielo”.
Lorenz Simonetti, nasce nel 2001 a Reggio Emilia, inizia a studiare pianoforte dall’età di 6 anni e canto dall’età di 11. Fonda le sue prime band, Alike e Roktura nel 2014, delle quali è cantante e tastierista, totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in quattro anni nonostante la giovane età.
Ora, da solista, scrive e compone i suoi brani.
Lorenz Simonetti è seguito da Mary Tondato al management e da Fausto Cogliati, produttore multi platino, alla produzione musicale. Esce con l’etichetta MTmusic.
_______________________________________________________________________________________
© MTmusic • via Civitella 8a • 33070 Caneva PN • Tel:(+39) 3772085423 • stampa@mtmusic.it www.mtmusic.it
Link per il pre-save Spotify del singolo dal 25/01/21: http://bit.do/disegnauncielo
CONTATTI:
UFFICIO STAMPA: MTmusic – stampa@mtmusic.it
MANAGEMENT: lorenzsimonetti@mtmusic.it
LINK ARTISTA: Sito Web: https://www.lorenzsimonetti.com ,Tik Tok: https://www.tiktok.com/@lorenzsimonetti, Instagram: https://www.instagram.com/lorenzsimonetti/, Twitch: https://www.twitch.tv/lorenzsimonetti, Facebook: https://www.facebook.com/lorenzsimonetti,
________________________________________________________________________________
© MTmusic • via Civitella 8a • 33070 Caneva PN • Tel:(+39) 3772085423 • stampa@mtmusic.it www.mtmusic.it