settore-giada-620x264

Settore Giada è un progetto musicale di Ali Salvioni (vocals, basso, Hang, FX, Organotronic Pedal), progetto musicale che presenta tante influenze: ambient, dream-pop, post-punk etc. Nel 2015 Settore Giada ha pubblicato un album dal titolo Notturno.

Dal comunicato stampa giunto ad Audiofollia leggiamo che:

Dopo Per Elisa che ha ottenuto un ottimo successo di critica, Settore Giada ha pubblicato nel 2015

il suo secondo album dal titolo Notturno, album uscito per Alienated Records.  Durante più di cento concerti Settore Giada ha dimostratole sue qualità di performance in  solo ed affinato l’importante rapporto con il visuale. Strette collaborazioni con diversi video-artisti hanno portato a numerose video-clips e all’integrazione dal vivo delle videoproiezioni. In Notturno la ricerca ossessiva della limitazione, già importante in Per Elisa, viene sviluppata, l’interazione con il visuale, approfondita.

Settore Giada ci porta a vivere un viaggio ipnotico attraverso oscure realtà metropolitane e malinconici paesaggi, ci porta a vivere in sconcertanti sogni lucidi. In una formazione non convenzionale, la ricerca ossessiva della limitazione diviene fonte di ispirazione. Elementi musicali diversi vengono integrati con gioia iconoclasta in uno stile proprio.

In Notturno il nero è il colore dominante, un nero claustrofobico, un nero che esprime angoscia, solitudine, tristezza, sgomento. Con questo album Settore Giada ci porta a compiere un viaggio in una dimensione colma di visioni alquanto suggestive. Ali Salvioni è un visionario, è una sorta di poeta maledetto dell’elettronica.

Postwave, minimalismo sperimentale, post-rock, un dream-pop alquanto cupo e tenebroso: questo è altro contiene Notturno. Immaginazione e fantasia sono stimolate non poco se si ascolta questo splendido album. Inoltre, appuriamo la presenza di tanta poesia in Notturno, poesia di rara bellezza, poesia suadente, ammaliante, incredibilmente evocativa e spirituale. In Notturno troviamo altresì luci e ombre, fulgore e tenebre. Troviamo anche tanta tenerezza…

Il sound di Settore Giada è stupendamente coinvolgente ed inebriante in Notturno: è un sound che crea epifanie ed illuminazioni che trasmettono sia malinconia che tanta speranza. Avvisiamo la presenza di atmosfere dark, avvisiamo la presenza di immagini sonore alquanto preziose ed eleganti, immagini sonore spesso anche orientaleggianti.

Webzine