Positività è la parola chiave de ‘Il migliore dei mondi possibili’, terzo lavoro in studio di Danilo Di Florio, cantautore abruzzese che mescola pop e rockdando vita a 11 nuovi brani.
La title-track inizia con una frase tratta dal ‘Candido’ di Voltaire: “In questo migliore dei mondi possibili è provato” diceva “che le cose non potrebbero andare altrimenti: essendo tutto quanto creato in vista di un fine, tutto è necessariamente inteso al fine migliore”. Dobbiamo prenderne atto e vivere con tale consapevolezza.
È partendo da questa riflessione che Di Florio fonda l’intero disco utilizzando anche un po’ di sana ironia.
E proprio da questa traccia è stato tratto il primo videoclip:
https://www.youtube.com/watch?
L’artista teatino sceglie Roma come ambientazione perché la città si presta a un voluto e simbolico scontro tra le bellezze dell’arte antica e il convulso modo di vivere moderno, tra lavoro, auto e traffico. “Il migliore dei mondi possibili/siamo noi/ il migliore dei mondi possibili /abbiamo noi”: è vero ma probabilmente, persi nelle nostre frenetiche esistenze moderne, non lo sappiamo apprezzare del tutto.
Il nuovo album di Danilo di Florio è stato registrato, mixato e prodotto tra inverno e estate di questo 2017 da Umberto Cinalli e di Florio è autore e compositore di tutti e 11 i brani. La band che accompagna il cantautore abruzzese nei live è composta da Kevin Baldini alla batteria, Nicola Attimonelli al basso e Marco Cirelli alla chitarra elettrica. L’album, uscito l’ultima settimana di novembre, è disponibile su tutti i principali digital store con distribuzione Believe Digital e in distribuzione fisica con Discover.
Letizia Imperitura
https://open.spotify.com/album/2Oj4qUK4Jm0cELGFZJLRd6
https://www.facebook.com/danilodiflorio.cantautore/