Il rock’n roll è più vivo che mai e con questa nuovissima uscita dei Mountain’s Foot e il loro disco omonimo, in distribuzione digitale, ma anche fisica, ci allieta e ci fa scalmanare in questi difficili giorni di quarantena forzata, facendoci sognare con le sue nove potenti tracce.
Angri Bear è cadenzata, graffiante, melodica e ritmica con delle chitarre sferzanti che non hanno bisogno di virtuosismi e fronzoli inutili, ma brillano di disarmante sincerità.
Little Big Valley Man il dialogo tra le chitarre e la voce, diverte le nostre orecchie dove gli equilibri tra pieni e vuoti ci catturano l’attenzione e non la lasciano più sfuggire. Interessanti gli inserti più cantabili e quasi pop, ogni tanto tra la maggior parte di chitarre distorte, qualche chitarra pulita nelle parti più ariose.
Admirable Vision , finora il brano più introspettivo, un letto strappa mutande che vedrei benissimo in un contesto di streaptease, rende benissimo l’immagine di una visione ammirabile.
Rock and Roll Dose è un brano che incarna il genere nella maniera più iconica, alla maniera vecchia, nel senso positivo del termine, ma con la brillantezza delle più avanzate tecniche audio moderne.
My Happy Song ha una bellissima intro, con chitarre pulite giocose che si intrecciano, mentre lo svolgimento del brano, pur conservando quell’impronta soul a tratti malinconica, riesce a far emergere la felicità promessa nel titolo, sfiziosi i cori polifonici finali con tanto di maracas e sorrisi.
By Way Home sfoggia un leggero ed accattivante wah wah, tessendo un sound vincente con una tensione musicale che si protrae fino al ritornello, interessanti passaggi con cambi armonici e assoli che suonano freschi e differenti rispetto alle tracce precedenti, traccia che riesce a sorprenderci, soprattutto dalla seconda metà del brano con episodi tra prog, noise e psichedelia.
Always Sick and Tired apre con una lunga intro strumentale, siamo quasi alla fine dell’album e i brani sono più “pieni che mai”, non si risparmiano, giocano tra cantato e divagazioni musicali di qualità, come in un ispiratissimo racconto personale, tra malattia e stanchezza, un sincero sfogo in musica che si ribella e reagisce senza mai implodere.
On a Beat of a Gun è forse uno dei brani più d’atmosfera dell’album, sa di west, ha un che di country, cavalcata e il connubio con le sonorità che già conosciamo, è già uno spasso. Questo “colpo di pistola” sembra proprio provenire da un bandito a cavallo. A metà del brano, si riprendono le suggestioni sonore dell’intro, ma molto più arricchite, tra delirio e stasi.
Libra chiude l’album e ci fa rendere conto di quanto sia finito troppo presto ed è proprio per questo che bisogna consigliarlo ai vostri amici, magari ordinando una copia fisica online per fare sentire la vostra vicinanza in questo periodo così particolare, spedendola a qualche persona lontana.
Ricordate che i bei gesti, sono rock’n roll!
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
I Mountain’s Foot nascono nel Verbano Cusio Ossola verso la fine del 2016, dall’unione di quattro vecchi amici, tutti reduci da diverse esperienze in gruppi rock del territorio. Il gruppo propone il suo rock and roll “old school” di chiaro stampo 70’s, ispirato ai grandi mostri sacri degli anni 60 e 70.
Presentazione di “Mountain’s Foot”:
E’ disponibile dal 27 Marzo 2020 su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, la nuova fatica discografica dei Mountain’s Foot, che rilasciano per DELTA Promotion il primo disco omonimo ufficiale “Mountain’s Foot”. Anticipato in questi mesi da due singoli “Little Big Valley Man” e “Admirable Vision”, in questo strepitoso album, la band sembra essersi impossessata del demone del rock’n’roll, sia spiritualmente che artisticamente. In queste 9 tracce che compongono l’album, l’ascoltatore può immergersi nel sound e nelle atmosfere seventies.
Link per l’ascolto:
Spotify: https://open.spotify.com/
iTunes: http://itunes.apple.com/album/
Youtube Music: https://www.youtube.com/
Mountain’s Foot
Data di rilascio: 27 Marzo 2020
Artista: Mountain’s Foot
Durata: 45:00 min
Genere: Rock’n’roll
Label: DELTA Promotion
Web Links:
Facebook: https://www.facebook.com/
YouTube: https://www.youtube.com/
Instagram: https://www.instagram.com/
Email: mountainsfoot@gmail.com
Contatti Label:
Facebook: http://www.facebook.com/
YouTube: https://www.youtube.com/
Sito Ufficiale: www.deltapromotion.org
Email: deltapromotion@virgilio.it