Salve audiofolli, già il titolo dell’album dei Quietflow è una dichiarazione d’intenti: A New Wave.
E quale genere meglio della new wave mescola alla perfezione indie rock ad elettronica?
Chiarissimo il mood già dalla prima traccia Superhero.
Sentiamo un paio di secondi di fruscio analogico per poi lasciarci trascinare ad un movimento ondulatorio mentre ascoltiamo con espressione arcigna e “carica”. Ben netta la distinzione tra strofe e ritornelli dove l’esplosione è piacevolmente devastante.

Roots (non quella dei Sepultura), ma senz’altro non meno coinvolgente nel suo genere e sound creato.
Già dalla seconda traccia, siamo sicuri che il disco, d’ora in avanti, se continua di questo passo, non potrà certamente deluderci. Verso la fine della traccia, dei “detuned” synth sono la ciliegina sulla torta.

Song ot the Owl , continua a ricreare tetre atmosfere, questa “canzone del gufo”, più che degna di una compilation Halloween; segue “Smooth Silence” che è sicuramente più “soft” delle altre tracce, ma senza dubbio non silenziosa e questo ci fa capire come tutto sia relativo: si può esprimere l’idea silenzio anche con un sound più che grintoso. E proseguiamo con questa scia più emozionale, a tratti ambient, quinta traccia dell’album: Quiet Emotion , molto cantabile in tutte le sue parti.

Rocket dimostra quanto il connubio tra drum machine ( o comunque batteria elettronica suonata e/o programmata ) e chitarre distorte, sia efficace. L’idea di produrre musica, in uno stile d’epoca, ma con i mezzi di registrazione moderni (uniti alle competenze accumulate in questi decenni), è una figata pazzesca, bisogna ammetterlo. Faceless Man , insomma, l’uomo senza volto, ci riporta immediatamente nei meandri dell’inconscio. Chi di voi non ha mai sognato qualcuno senza identità? E questo brano ricrea perfettamente questa sensazione onirica.

Si conclude in bellezza con un bell’auto-remix della Song of the Owl con una bellissima chiave di lettura sonora alternativa.

 

QUIETFLOW - è uscito “A New Wave”
QUIETFLOW – è uscito “A New Wave”

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

E’ disponibile dal 11 Ottobre 2021 su tutti i Digital Store mondiali “A New Wave”, l‘album d‘esordio del duo Electro New Wave QUIETFLOW, pubblicato per l’etichetta DELTA Records & Promotion.

Anticipato in questi mesi dai due singoli e video “Quiet Emotion” e “Rocket”, “A New Wave” è il risultato di circa un anno e mezzo di composizione musicale, dove il duo ha voluto condensare in questo album la parte migliore del materiale che in questo periodo ha raccolto.

Presentazione di “A New Wave”:

“Le canzoni dell’album sono state registrate nel nostro home studio partendo dalle linee di basso, passando poi alla stesura delle parti di percussioni, elettronica ed infine voce. Il nostro modo di comporre è libero e senza limiti di sorta: ci lasciamo semplicemente trasportare dal mood del momento, traducendo in musica i nostri stati d’animo. Il processo avviene in modo naturale e senza forzature, prerogativa indispensabile per noi. I nostri testi parlano di emozioni, stati d’animo, difficoltà, paure e problemi che ci attraversano personalmente e che interessano forse la maggior parte delle persone. Non parliamo di politica e non pontifichiamo su nulla. Ci limitiamo semplicemente a raccontare dalla nostra prospettiva ciò che vediamo in noi stessi e negli altri, nelle cose che ci circondano e influenzano la nostra vita“

L’album è composto da sette canzoni auto-prodotte, più una bonus track rappresentata dal remix di uno dei sette pezzi realizzata dall’autoctono producer Red Macula. Il mix, il mastering e parte del percorso di produzione sono stati affidati a Sebastiano “KO Punch” Paparella di Rovigo.

Crediti:

Prodotto da QUIETFLOW

Testi e musica: QUIETFLOW

Registrato presso il Quarata Studios, Trontano (VB)

Missaggio e Master: KO Punch Studios di Sebastiano Paparella, Rovigo (RO)

Tutte le grafiche della band sono a cura di Alessandro Feltre.

I video ufficiali sono stati studiati, girati, montati da Cristian Bonmassar, eclettico e geniale videomaker, e la sua ZenBang Productions.

La Band:

Robi Cappe: Basso, Voce.
Ciars: Batteria, Elettronica, Voce.

Dettagli:

Data di rilascio: 11 Ottobre 2021
Artista: QUIETFLOW
Durata: 28 Min
Genere: Electro New Wave
Label: DELTA Records & Promotion

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/38SFn2anLr8dMgbQXMBbhF

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com/album/a-new-wave-2

Link video ufficiali:

Quiet Emotion: https://youtu.be/2AjNnwE3Xcg

Rocket: https://www.youtube.com/watch?v=yejFOQaC1KQ

Chi sono i QUIETFLOW:

QUIETFLOW nasce da un’esigenza e da un’opportunità.

Dall’esigenza di condensare in musica una parte di noi stessi e di quel che ci circonda. Dall’opportunità di fare musica in un modo diverso rispetto a quello che abbiamo fatto in passato all’interno delle band di cui abbiamo fatto parte.

La regola è lasciar fluire le esperienze e le emozioni che ci attraversano, osservando e creando in libertà, spontaneamente, in modo naturale.

Iniziamo a comporre i nostri pezzi dal basso (l’unico strumento analogico che utilizziamo) e ci aggiungiamo la batteria; poi le voci e l’elettronica. Pian piano le canzoni prendono forma e ci suggeriscono quali elementi far confluire al loro interno per completarle … fino a raggiungere il sound finale!!!

Il motto è ‘quasi buona la prima’: raramente cambiamo quel che esce di getto, convinti che la spinta iniziale sia quella che viene dal profondo semplice e diretta.

QUIETFLOW è segno di uno scorrere lento ma incisivo, costante ma dinamico.

Contatti QUIETFLOW:

Facebook: https://www.facebook.com/quietflowband

Instagram: https://www.instagram.com/quietflow.band
Email: quietflow20@gmail.com

Contatti DELTA Records & Promotion:

Facebook: https://www.facebook.com/deltarecords2019

Instagram: https://www.instagram.com/deltarecords2019

Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com

Youtube: DELTA Records & Promotion – YouTube

Sito Ufficiale: https://www.deltapromotion.org

Email: deltapromotion@virgilio.it

Tel: 348-2767172

 

 

Webzine