Ciao audiofolli! Qui abbiamo una voce memorabile degna delle vocalist più quotate ed affascinanti.
Nulla da invidiare a voci come Diana Krall, Norah Jones o all’italianissima Chiara Civello, Lucia Fodde propone musica di grande qualità, testi (anche) in italiano levigati e di grande poetica, ed è il caso di “Dentro questo vento”, un jazz raffinatissimo, tutto quello che la musica italiana oggi avrebbe bisogno.
Musicisti ineccepibili: dal pianista al bassista, fino al batterista. Musicalmente al top, sia a livello di esecuzione che di performance.
Unico piccolo appunto che mi sento di dare: il mix e mastering. Eppure siamo agli Ufo Studio di Berlino, probabilmente è stata una registrazione live in presa diretta per non snaturare la (bellissima) performance.
Si poteva un po’ curare l’equalizzazione e dinamica della voce rispetto alle parti strumentali, che in alcuni punti risulta un bel po’ evidente con dei riverberi un po’ fuori controllo, mentre in altri frangenti, i “crash” della batteria, ogni tanto risultano un pelino invadenti.
Ma questi sono tecnicismi da malato audiofilo quale io sono, nulla da imputare ai musicisti che sono di una bravura mostruosa.
Anzi, vi dirò, mi hanno fatto venire una trepidante voglia di andarli ad ascoltare dal vivo e spero che questo possa verificarsi presto.
Ho scoperto una cantante eccezionale con una band eccezionale, andrò ad ascoltarmi tutta la produzione e non vedo l’ora di ascoltare altro ed altro ancora!  

Questo il link Spotify di Dentro questo vento:

https://open.spotify.com/album/1kY5LtnVvWWQpsPQlcFawl

Queste le Official Page di Lucia Fodde:

Website: https://www.luciafodde.com/

Facebook: https://www.facebook.com/Lucia-Fodde-Page-115255861174340

Instagram: https://www.instagram.com/accounts/login/?next=/luciafoddemusic_official/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4QQHE49bBPsqrKIYmstkRw

Webzine