Non esistono persone perfette, questo è un dato di fatto. Ognuno di noi è un pozzo di difetti più o meno sopportabili per chi ci sta intorno: problemi caratteriali, instabilità emotiva e tendenza a commettere errori, sono il retaggio della nostra storia privata. Ciò nonostante esiste una persona per ciascuno di noi che riesce a volerci bene anche nelle nostre imperfezioni.

Da parte nostra anche noi accettiamo le caratteristiche negative del nostro partner instaurando con quella persona un legame indissolubile basato sul supporto reciproco di fronte alle varie sfide che la vita ci mette davanti. Quando due persone si scelgono a prescindere dal caos che hanno dentro, quel rapporto è destinato ad essere forte e duraturo.

Le parole che hanno aperto questo articolo sono ispirate all’ultimo brano di Aim World intitolato Case. In questo delicato e raffinato brano hip-hop l’artista italiano ci parla di quel rapporto speciale che si instaura tra due persone che si amano per come sono nonostante tutti i difetti e le mancanze di cui possono rendersi vicendevolmente colpevoli.

Il brano è stato realizzato in collaborazione con l’etichetta italiana Artisti Online di Marco Gatti, che si è occupato del mix e del master, dando continuità alla partnership artistica iniziata nel 2021.

Il brano ha un’atmosfera soffusa che si spande nell’ambiente con un andamento morbido e seducente che esprime tenerezza e un forte senso di fedeltà. La traccia si apre con un sinuoso giro di basso su cui la chitarra interviene languida, con accordi frustati che scandiscono il tempo del brano. Una tastiera sottolinea i cambi d’accordo mentre il cantante intona una melodia di ispirazione R&B di grande effetto.

Il cantato ha un timbro appassionato e soffice che sembra accarezzare l’ascoltatore con la sua dolcezza. Intorno al minuto di durata entra in scena la base con un ritmo hip-hop pulsante su cui prosegue la narrazione di Aim. Il sound del brano è rarefatto, quasi sfumato, qualità questa che ci permette di cogliere lo spirito della canzone e di apprezzare le evoluzioni vocali del cantante.

Ascoltando il brano e le sue suggestioni emotive abbiamo l’impressione che l’artista voglia trasmetterci una sensazione di fiducia e di incrollabile sostegno che caratterizza il vero amore. Questo è quello che suggeriscono in maniera più esplicita anche le parole del testo, che descrivono una condizione di reciproca fiducia e fedeltà di fronte a tutte le difficoltà della vita. Riconoscendo di non essere perfetto, l’autore promette di impegnarsi ad essere sempre presente e di restare al fianco della persona amata.

Un brano intimo e personale da condividere con quella persona speciale che abbiamo scelto di avere vicino.

ASCOLTA SU SPOTIFY (clicca)

Webzine