Indie Music Like compie sei anni!

 

Riparte la classifica dedicata alla musica indipendente ed emergente italiana, giunta al numero 309

Tra gli artisti incoronati da IML che si sono distinti sulla scena nazionale anche Zibba, oggi a Sanremo fra le Nuove Proposte

 

Levante al top della classifica nell’anno appena trascorso.

 

 

Dopo la pausa natalizia ritorna giovedì 16 gennaio la nuova classifica Indie Music Like, che ogni settimana presenta i brani di musica italiana indipendente ed emergente più programmati su radio, web radio tv locali e web tv del nostro paese. Si arriva così al primo numero del sesto anno della classifica.

Tra gli artisti ai vertici della Indie Music Like dal 2008 ad oggi troviamo nomi come Marco Notari, Bobby Soul, Paolo Benvegnù, Dente, Nesli, questi ultimi con due nuovi album in uscita, e appunto Zibba, già vincitore di una Targa Tenco, che quest’anno parteciperà al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Testimonianza che web radio e tv lanciano nuovi talenti fuori dai circuiti ufficiali e dai talent musicali.

 

Il 2013 si è chiuso con la top 20 dei brani più programmati nell’ultima parte dell’anno e con il trionfo della rivelazione Levante, con la sua “Alfonso”; al secondo posto troviamo “Un Bacio a Te” di Nesli, già premio Indie Music Like al Mei di quest’anno come il più programmato della stagione; mentre il terzo gradino è di nuovo al femminile con “E se poi” di Malika Ayane, per Sugar.

Ai piedi del podio c’è Elisa, con il brano che ha lanciato il suo nuovo album “L’Anima Vola”, mentre scendendo ancora troviamo Coez, Tre Allegri Ragazzi Morti e Zibba & Almalibre.

La Indie Music Like entra così nel sesto anno di attività, continuando a evidenziare ogni settimana tutte le novità del panorama italiano che sfuggono ai grandi network radiofonici, proponendo contenuti musicali di qualità a tutte le radio locali e web radio che hanno aderito alla diffusione di questo indicatore di tendenze in ambito indie.

Sono moltissime le radio Fm  e Web, i siti e i blog che ci segnalano le loro playlist e le loro canzoni indie preferite e che ci permettono di redigere ogni settimana una classifica di tendenza, che ha saputo cogliere tutte le novità, dai nuovi cantautori e alle nuove cantautrici per passare alla nuova  ondata rap e all’indie rock più attuale.

A partire dalla nuova stagione la Indie Music Like conta su partner di primo piano: oltre a Rai Wr8, nell’ambito del nuovo programma I Love Radio Web, grande ritorno di Protosound, con cui rafforziamo la collaborazione su “Tutti i Topi Vogliono Ballare“,Radio Airplay, con la esclusiva Alternative Indie Airplay Chart, la trasmissione Alka Magazine di Alka Record Label, il nuovo programma radiofonico de La Suburbana “Posto letto no Dams” e il blog di Matteo Ceschi “IndieCe1974“.

La Indie Music Like, e tutto il suo circuito, curati dal Mei , godono così di una diffusione sempre più capillare che ne fanno una piattaforma di comunicazione, diffusione e di visibilità di grande utilità per le produzioni indipendenti e le autoproduzioni.

Ma ecco la top 20 integrale del 2013:

 

  1. 1.              Levante – Alfonso (Inri)
  2. 2.              Nesli – Un bacio a te (Carosello)
  3. 3.              Malika Ayane – E se poi (Sugar)
  4. 4.              Elisa – L’anima vola (Sugar)
  5. 5.              Coez – Ali Sporche (Carosello)
  6. 6.              Tre Allegri Ragazzi Morti – La mia vita senza te (La Tempesta)
  7. 7.              Zibba & Almalibre – E se domani (Mescal)
  8. 8.              Il Teatro degli Orrori – Cuore d`oceano (La Tempesta)
  9. 9.              Big Fish feat Caparezza – Solo col mic (Doner music)
  10. 10.           Salmo – S.A.L.M.O. (Tanta roba label)
  11. 11.           Francesco De Gregori – Guarda che non sono io (Caravan)
  12. 12.           Emis Killa – Scordami chi ero (Carosello)
  13. 13.           Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere (Rusty records)
  14. 14.           Raphael Gualazzi – Sai (Ci basta un sogno) (Sugar)
  15. 15.           Erica Mou – Dove cadono i fulmini (Sugar)
  16. 16.           Rancore & Dj Mike – D.a.r.k.n.e.s.s. (Doner music)
  17. 17.           Negramaro – Sei (Sugar)
  18. 18.           Enrico Ruggeri – Diverso dagli altri (Anyway)
  19. 19.           Blastema – Dietro l’intima ragione (Nuvole Production)
  20. 20.           Piotta – Metto in discussione (La grande onda)

 

 

Comunicati stampa Webzine

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *