Esce oggi, 20 gennaio, il primo album, omonimo, di DELLA VITA DELLA MORTE, il nuovo progetto di Max Zanotti e Dj Myke, disponibile su iTunes e in tutti i negozi di musica.
Per l’occasione, è possibile da oggi ascoltare su youtube un nuovo brano: GENIOCIDIO, in featuring con il rapper Rancore.
“Era un misero più che un genio! Ma non smisero il: GENIO-CIDIO.”
Una collaborazione atipica quella tra il cantante autore e produttore Max Zanotti e il “musicista del giradischi” Marco Micheloni, in arte Dj Myke. Come scrive Max Monti, giornalista musicale, “DELLA VITA DELLA MORTE è il frutto dell’impensabile, della contaminazione tra due puristi: il primo del rock alternativo, il secondo dello scratch. Il risultato del successore di Hocus Pocus è qui a raccontarci nuovi significati del termine groove.”
Quattordici brani, inclusivi di una rivisitazione del tutto personale di Beautiful di Christina Aguilera, per un disco coraggioso, provocatorio e non privo di sorprese, in bilico tra un disperato cinismo e lo slancio creativo di chi sa rinnovare e reinterpretare la musica, inventando nuovi traguardi.
“Della Vita Della Morte è come quando ti ficchi due dita in gola per vomitare tutto quello che non va in te, tutto quello che hai somatizzato negli anni osservando quello che ti esplode intorno. È un approccio netto, senza mezzi termini di genere ma che utilizza pura creatività’, come quando si dipinge con le mani un foglio enorme di carta completamente bianco.” (Zanotti/Myke)
DELLA VITA DELLA MORTE
Crediti
DVDM è stato prodotto, suonato, arrangiato e registrato da Max Zanotti e Dj Myke aka Micionero al M.H. Studio (Ronago). È stato mixato dal duo al M.H. Studio & da Tancredi Barbuscia al Greenriver Studio (Cavaria). Molte le collaborazioni nel disco, tra cui Rancore (rap in “Geniocidio”), Dj Aladyn (sample editing in “Sembra che io voli via”), Elisa Begni (voce in “Qui mi fate male), Dj Lato (sampling in “Nuvole di Pietra”).
DVDM è un prodotto Eclectic Circus Records (trademark of Eclectic Music Group).
Edizioni: Eclectic Music Group, Curci, Music Union.
Art Cover: Julien Cittadino
Foto: Chiara Mirelli
Tracklist
01_In ogni luogo; 02_ Spot; 03_Geniocidio (feat. Rancore); 04_Nuvole di pietra; 05_ Della vita della morte; 06_ Non ne sbagli una; 07_Playmobile; 08_Sembra che io voli via; 09_Qui mi fate male (feat. Elisa Begni); 10_Tutti vogliono uccidere tutti; 11_Il nuovo Charlot; 12_Figlio buono; 13_Beautiful (Christina Aguilera Cover); 14_Ti ucciderò all’alba.
BIO
Nasce dall’incontro tra Max Zanotti e Dj Myke il progetto Della Vita Della Morte, in uscita oggi, 20 gennaio, con il primo disco omonimo e anticipato dal singolo Della Vita Della Morte, uscito in anteprima per RollingStone italia e subito entrato in rotazione su MTV Italia nella sezione New Entries New Zone.
Max Zanotti fonda i Deasonika nel 1995: quattro album che portano la band a condividere il palco con artisti internazionali, tra cui Bloc Party, ad aprire il tour italiano di Placebo (2006), a suonare sul palco dell’Ariston fino alla collaborazione con Jaz Coleman dei Killing Joke per il brano Betrayal. Entra a far parte del progetto Rezophonic nel 2007, mentre nel 2010 esce il suo disco solista, L’Illusione (Carosello Records). Max è autore per artisti del calibro di L’Aura, Diego Mancino, Rancore, Giusy Ferreri, e ha collaborato con Dj Myke e Dj Aladin per l’album Hocus Pocus.
Marco Micheloni, in arte Dj Myke, fonda nel 1999 Meninskratch (insieme ai dj Aladyn e T The Thief), vince per quattro anni consecutivi il DMC Italy (due anni come Meninskratch e due come solista); poi, la volta del progetto The Reverse (Copasetik Recordings, l’etichetta di Jon Sexton), che lo vede impegnato in un lungo tour come supporter per la band Prodigy.
Nel 2010 esce Hocus Pocus, disco che ha ridisegnato i confini dell’hip hop italiano, che vede la collaborazione di Fabri Fibra, Diego Mancino, Noyz Narcos, Tormento e moltissimi altri, tra cui Rancore, con cui nasce una collaborazione a lungo termine, con tre dischi alle spalle e un quarto in arrivo.
Max Zanotti e Dj Myke presentano oggi Della Vita Della Morte, fortemente contaminato, provocatorio, tra sperimentazioni e cantautorato di altissimo livello.
“Questo progetto, oltre a fare groove, interpreta realtà ed attualità con cinismo e distacco, talvolta giocando con dicotomie sonore, a volte sapendo invece presenziare nei propri temi con interpretazioni drammatiche ed accenti particolarmente intensi. Quando si tratta di mettere in chiaro che Max Zanotti e Dj Myke sanno innovare concetti musicali quali coralità, dinamismo cinematico, Della Vita, Della Morte non lesina sorprese all’ascoltatore.” (Massimiliano Monti, giornalista musicale) |