Secondo disco per la band bergamasca che tira undici manrovesci di destabilizzante rock’n’roll alle ipocrisie e alle convenzioni dominanti. Giochi di parole, citazioni, funk, spleen psichedelici e dosi ingenti di follia in un disco che morde e gela come il freddo più pungente.
“Freddocane2” è il nuovo disco dei Freddocane in uscita il prossimo 9 dicembre anticipato dal singolo “Fa ch’entri” , il cui video realizzato dal chitarrista del gruppo Ivano Colombi è disponibile da oggi su YouTube (http://youtu.be/v4PQYeg9SCg).
I Freddocane sono una compagine proveniente dalla più profonda provincia bergamasca che arriva al secondo lavoro a tre anni dall’esordio. Una band molto diretta e impattante, essenzialmente elettrica e dal drumming a dir poco incisivo. Un manrovescio di follia alle ipocrisie e alle convenzioni dominanti, che in questo nuovo lavoro fa evolvere scarnificandola sia la scrittura che il sound.
Chitarra, basso, batteria. Voce decisa e potente. Un suono che è rock, indomito e destabilizzante, ma si sporca anche di funky, reggae, psichedelia e di qualche curvatura melodica tutt’altro che rassicurante, a cui fanno da contraltare momenti di pura sperimentazione sonora. Tutto questo mentre i testi dal taglio kerouachiano si basano soprattutto su suoni che vogliono evocare una certa sensazione piuttosto che un significato ben preciso e fanno largo uso di citazioni e giochi di parole. Ne è un esempio proprio il testo del singolo “Fa ch’entri” che si può leggere “Fa ch’entri come entrai” oppure “Fuck entry, come and try”.
E’ in questo modo che con “Freddocane2” i Freddocane realizzano il loro disco della presa di coscienza e della reazione incazzata, analizzando senza alcuno sproloquio politico e sociologico la società che ci circonda e i rapporti tra le persone. L’ordine costituito e la classe media standardizzata sono i loro obiettivi, sbeffeggiati e massacrati a colpi di sano e onestissimo rock’n’roll che morde e gela la pelle come il freddo più pungente.
Link
http://www.facebook.com/freddocane
http://www.youtube.com/freddocaneband
http://www.twitter.com/freddocane