Gli Strange Corner,di cui ho recensito l’ultimo disco settimane fa,mi hanno gentilmente concesso un’intervista via web.Eccovela!
Quest’anno festeggiate vent’anni di carriera….vi va di ripercorrere un po’la vostra storia per i lettori di Audiofollia che ancora non vi conoscono….Com’è nata la band e perchè avete scelto questo nome?
Siamo sulla scena dal 1993. Il primo demo risale al 1995 e, dopo un singolo, nel 1998 arriva il primo full lenght Schism. La biografia della band vicentina è ricca di eventi che accrescono il prestigio del gruppo pure a livello internazionale, come il tour sulla East Coast statunitense nel 2001, che verrà promosso anche in Europa con l’album Price To Pay“. Dopo alcuni assestamenti nella line-up e dopo gli album Human Society e Tutto In Un Momento, l’ultima fatica discografica è XX. La formazione è composta da Alessandro “Pacci” Farinati (voce), Emanuele Zilio (chitarra), Andrea “Brush” Bruttomesso (basso), Jacopo Carlotto (chitarra) e Claudio “Caio” Cappello (batteria). Per quanto riguarda la scelta del nome della band, la prima sala prove era situata tra delle case vecchie a Montorso Vicentino, con una sorta di scalette che davano in un giardinetto, e in fondo al giardino c’era una porticina che dava sulla sala prove; continuavamo a dire “è proprio uno strano angolo per entrare!!!”. E il gioco è fatto,nulla di più.
Ho notato che i testi del vostro ultimo disco sono all’insegna dellapositività…Presumo che questa sia un po’ la vostra filosofia di vita…vi ritrovate in questa definizione?
Diciamo che in questo periodo dove nulla in Italia va per il verso giusto, è un aiuto a farsi forza e guardare avanti e cercare di essere positivi. Chi si piange addosso ha vita molto breve. Essere positivi aiuta a circondarsi di persone positive.
Quali sono gli artisti che maggiormente vi hanno influenzato?E quali quelli che ascoltate oggi?
Siamo partiti come idea di base da band come Biohazard, Sick Of It All, Youth Of Today, Gorilla Bisquits, Suicidal Tendiences, per poi mischiare sempre di più anche la parte metal che era dentro di noi con band tipo Slayer, Anthrax, Megadeth e tutto quel filone thrash metal anni ’80 e ’90. Poi negli anni sono nate nuove bands e di conseguenza nuovi ascolti, sia hardcore che metal. Per citarne alcuni: Snapcase, Turmoil, Hatebreed, Slipknot, Chimaira… Generalmente ascoltiamo un pò di tutto, ma non stiamo praticamente più seguendo assiduamente le “nuove leve”; ogni tanto qualche amico ci segnala qualche band, ma rimaniamo solitamente nel bagaglio accumulato in tutti questi anni di esperienze,salvo qualche lodevole eccezione.
C’è un testo di”XX”che mi ha colpito molto,quello di”sotto attacco”….Vorrei che me ne parlaste in maniera più approfondita
Sotto Attacco è un chiara rabbia contro l’ipocrisia della società cui ci sta attorno. E’ molto facile notare un forte sentimento di rabbia in tutto il cd.
Qual’è la canzone che maggiormente rappresenta gli Strange Corner?E quale la preferita del nuovo disco?
Sicuramente la hit della quale abbiamo fatto il video, La Vita Non E’ Mai Un Gioco, rispecchia chi siamo e il percorso che abbiamo percorso fin ora: diretta, violenta al punto giusto, non tecnicamente difficilissima ma che ci diverte un casino suonarla!!! Speriamo il messaggio arrivi!!
Come vedete l’attuale scena hardcore/metal italiana?E all’estero?La seguite sempre con interesse?
Ok , la scena hardcore italiana è viva come lo è sempre stata, ottime band che fanno ottimi live, però manca l’interesse del già scarso pubblico e manca la voglia e le possibilità di uscire dai propri confini, si resta sempre eroi in casa però è solo mettendo il naso fuori che si cresce veramente!!!! Negli ultimi anni pochissimi locali hanno dato spazio e possibilità a band per evidenti problemi economici e poche band hanno veramente voglia di “rischiare” perciò uno più uno fa due. Ci sono gruppi che pagano per suonare: ma a che punto siamo arrivati?
Che ne pensate dell’attuale stato della musica nel nostro paese?
Solo ruffiani; la meritocrazia non esiste e purtroppo non solo nella musica.
Cosa consigliereste ad una giovane band che vuol seguire le vostre orme musicali?
Suonate il liscio, anzi no, fate finta di suonare il liscio, tanto ci son le basi già fatte…. ahahahah a parte gli scherzi, consigliamo di non mollare, di essere sempre umili e divertitevi sempre. Se non ti diverti suonando e’ meglio stare a casa a guardare la televisione!!!
Penso che oggi il vostro sound sia sempre fedele e coerente alle vostre radici musicali,ma allo stesso tempo si sia anche evoluto sempre in linea con la vostra attitudine.Siete d’accordo con questa affermazione?
In pieno, sempre coerenti, l’evoluzione è naturale, si cresce come persone e come musicisti, il tempo passa e si suona sempre in maniera diversa ma sempre seguendo la nostra attitudine e le nostre radici, abbiamo sempre amato un genere e non ci siam mai fatti prendere dalle mode, in vent’anni ne son passate , abbiam iniziato che eri figo se suonavi grunge, poi è arrivato il crossover e i Rage Against The Machine , poi i Korn e il nu metal, poi eri figo solo con il dj del cazzo , poi è stata la volta dello stoner. Abbiamo sempre suonato quello che ci veniva, non ci siamo mai impuntati su un certo genere. “ti piace questo giro?? Si fico dai mettici sotto la batteria”…. cosi iniziano tutte le nostre canzoni. Forse inconscamente la maturita musicale ci ha guidato. C’è da aggiungere comunque che dopo un pò di anni siamo stati influenzati dagli stessi Strange Corner, ragionando con il groove della band: quando si sforna un pezzo, l’influenza sta nella band stessa e le canzoni escono con il “Strange Corner Sound”.
Grazie per la pazienza….dite pure quello che volete ai nostri lettori e ai vostri fans in linea!
Visto che siete in linea andate a guardare il nostro fantastico video clip , STRANGE CORNER ” LA VITA NON è MAI UN GIOCO “, e buona legnata!!!!