Un universo complesso e articolato, in cui i vari linguaggi produttivi e artistici
comunicano tra loro, si integrano e danno vita ad un sistema eterogeneo
MArteLive System: un Network che guarda al futuro eclettico della musica e non solo
E’ nel 2008 che, da un contesto così dinamico e innovativo come quello di MArteLive, nasce l’etichetta MArteLabel.
Essa si caratterizza da subito per il suo spirito multidisciplinare, in cui la musica live oltrepassa i tradizionali confini,
per diventare spettacolo totale. Un’etichetta 3.0 che utilizza le potenzialità dei social media attraverso canali non
convenzionali non solo per la promozione, ma anche per la produzione di eventi ed iniziative legate agli artisti.
La sua innovazione sta dunque nel creare una rete di produzione, promozione e distribuzione che si mantiene
attraverso un circuito alternativo, capace di sfruttare canali indipendenti come le partnership e la rete di contatti del
MArteLiveSystem. E’ proprio grazie a questo insieme di sinergie e collaborazioni che MArteLabel riesce ad essere
l’etichetta della musica che cambia, creata intorno all’artista per offrirgli una progettazione a trecentosessanta gradi.
Grazie alla sua indole innovativa e multidisciplinare MArteLabel è stata premiata al MEDIMEX con il PIMI – “miglior
etichetta indice 2012”. Negli anni ha infatti scoperto e supportato artisti interessanti e di qualità come i Nobraino,
Management Del Dolore Post Operatorio, Roberto Dellera, Giacomo Toni, UNA (Marzia Stano), Underdog,
Petramante, Inbred che, tra l’altro, sono stati presenti nei maggiori eventi musicali nazionali (Primo maggio, Arezzo
Wave, Carroponte Festival, Generazione XL-Auditorium Parco della Musica, Premio Tenco) e internazionali (Sziget
Festival, Hit Week, PopKomm). Dunque MArteLabel si definisce chiaramente come un progetto musicale unico che
fornisce esperienza, idee e innovazione.
Ma con MArteLabel non collaborano solo musicisti. Ad affiancarli anche fotografi, grafici, fumettisti e video-maker, Vj,
teatranti, ballerini performer e circensi che intervengono durante il live, rendendolo un’esperienza unica ed originale. E lo
spettacolo diventa ancora più intrigante e coinvolgente quando ad affiancare i musicisti ci sono anche pittori, scenografi,
artigiani e giovani stilisti. Nuove figure che costituiscono parte integrante della scuderia MArteLabel e che collaborano al
lancio di ogni nuovo progetto musicale. Una realtà complessa e multiforme che fa dell’ eterogeneità il suo punto di forza.
MArteLabel dunque affronta la crisi del settore discografico, rigenerandosi attraverso una serie di strategie virali di
autopromozione e affianca alla promozione discografica classica strumenti diversi di promozione e distribuzione. I
servizi offerti coprono l’attività dell’etichetta a tutto campo e vanno dal MArteLabel fest tour e relativa compilation
al MArteShop, il negozio online di dischi degli artisti di MArteLabel, dove si possono trovare anche libri, opere e
merchandising. Oppure ancora possiamo ricordare il MArteTicket, la piattaforma per la vendita dei biglietti dei
concerti degli artisti MArteLabel, utilizzata soprattutto per operazioni virali e promozionali. Senza dimenticare poi il
MArteFunding, ramo dedicato al fundraising dei progetti musicali, che rientra tra i primi servizi italiani di “finanziamento
popolare”, attivo dal 2008.
Michele Severino Vincenzo Presutti
michele.severino@martelabel.com vincenzo.presutti@martelabel.com
Tel. 339 3371430 Tel. 328 5341495