Al via la nuova edizione del VideoContest di Casa Papinsky! I vincitori della sezione Videoclip Musicali sul palco del MEI

Torna il contest per il VIDEO FAI-DA-TE più corto dell’anno! Novità del 2014:  la sezione dedicata ai VIDEOCLIP MUSICALI! Il premio in palio per i vincitori è l’opportunità di suonare nel corso dell’edizione 2014 del Mei. Se hai un video di massimo 15 minuti da inviare ISCRIVITI ENTRO IL 28 FEBBRAIO e spedisci la tua produzione entro il 1 APRILE 2014. Clicca qui per contatti e per il regolamento!
“Chi se ne frega della musica?” torna in tour: il 10 febbraio a Faenza
Mentre si susseguono le recensioni molto positive, continua il tour di presentazione in tutta Italia del nuovo libro di Enrico Deregibus “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi”  (NdA Press) che ha toccato e toccherà anche luoghi storici per la musica live del nostro Paese, con incontri spesso animati da interventi musicali e relatori d’eccezione. Continua a leggere…
20 febbraio, su Rai 5 in onda l’intervista di Carlo Massarini a Pierpaolo Capovilla
Sarà trasmesso il 20 febbraio a mezzanotte lo speciale di Rai 5 su La Religione del Mio Tempo, il reading di Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) dedicato a Pier Paolo Pasolini, ripreso in occasione della cinquantesima data alle semifinali di MarteLive di Roma. Oltre alle riprese dello spettacolo andrà in onda l’intervista di Carlo Massarini a Pierpaolo Capovilla. Continua a leggere…
Indie Music Like
Indie Music Like: “Sbadiglio” di Levante rimane stabile in testa alla classifica, mentre salgono al secondo posto i The Zen Circus con “Viva” e al terzo Francesco De Gregori con “Omero al Cantagiro”
Levante rimane al comando della classifica con la sua “Sbadiglio”, ma al secondo posto incalza “Viva” degli Zen Circus e al terzo gradino approda “Omero al Cantagiro” di De Gregori.
Intanto l’hip hop in top ten ha il ritmo di Emis Killa feat. J Ax, Nesli e Big Fish feat. Andrea Nardinocchi. Fa capolino il nuovo singolo di Elisa mentre rimangono fra le prime posizioni Kutso, Malika Ayane e Virginiana Miller. Qui la classifica completa!
A partire dalla nuova stagione Indie Music Like conta su nuovi partner di primo piano: oltre al grande ritorno di Protosound, con cui rafforziamo la collaborazione su Tutti i Topi Vogliono Ballare, troviamo Radio Airplay, con la esclusiva Alternative Indie Airplay Chart, Rai Wr8, nell’ambito del nuovo programma I Love Radio Web, Suoni all’alba di L’Altoparlante, la trasmissione Alka Magazine di Alka Record Label, il nuovo programma radiofonico de La Suburbana “Posto letto no Dams”, il blog di Matteo Ceschi “IndieCe1974“, la radio “social” Radio Tweet Italia  il TG Rock di Blob Agency.

Indie Airplay Chart, i brani prodotti in Italia più trasmessi in radio! Al primo posto Klingande, secondo Ozark Henry e terza Elisa 

Nuovo appuntamento con la classifica gemella di Indie Music Like, la Indie Airplay Chart di RadioAirplay.FM che propone il meglio della musica indipendente prodotta in Italia. Ritroviamo in vetta alla classifica “Jubel” di Klingande, mentre sale al secondo posto “I’m your sacrifice” di Ozark Henry e scende al terzo “Ecco Che” di Elisa. Qui la classifica per intero!
Audiocoop promuove
“Solo in questo Stato”, è uscito il primo album di ZuccA VelenO
Zucca Veleno, all’anagrafe Beppe Calvi, cantautore di Bari e operante a Nord Est, sceglie il web per promuovere e distribuire il suo primo lavoro solista “Solo in questo stato” Il brano, che dà il titolo all’album, si muove su ritmo incalzante pop folk, supportato da un testo esasperato e sarcastico. Tutto questo sottolinea amabilmente l’ambivalenza del sostantivo “stato”, raccontando un’improbabile storia d’amore tra un “resistente restante” ed una “sconsolata partente”. Continua a leggere…
Anna Luppi: è uscito “In Mare Aperto”, questa sera a Mantova concerto di presentazione ufficiale
Da lunedì 3 febbraio 2014, è finalmente possibile trovare in tutti gli store e streaming digitali, In Mare Aperto, primo EP solista di Anna Luppi. La presentazione ufficiale del disco avverrà venerdì 7 febbraio 2014 alle ore 21.15presso gli spazi del Cinema del Carbone a Mantova. Si tratterà di unconcerto/performance molto particolare e unico. Continua a leggere…
Bengi: è uscito il videoclip di “Vanoni”
I colori e le atmosfere sono quelli tipici dei filmini in pellicola super8 degli anni ’70, della musica leggera, della Vanoni…
E non poteva che essere così il nuovo video di Bengi, data la grande ricerca della musicalità tipica di quel periodo che si ritrova in ogni nota di “Vanoni” , il primo singolo che anticipa il suo album da solista.
Continua a leggere e guarda il video!
The Talking Bugs, in arrivo mini tour romagnolo per i vincitori di SuperStage 2012
A tre mesi dall’uscita del nuovo disco “ViewOfANonsense” i The Talking Bugs sono in tour; ecco alcune date in Romagna e dintorni.
09/02 @ TRE BICCHIERI Medicina // 12/02 @ DIAGONAL – Forlì  // 15/02 @ BRONSON – Ravenna- Clicca qui per dettagli.
Rebis: esce “Naufragati nel deserto”, il loro album d’esordio. Scelti dal MEI per la Cina
L’album d’esordio dei Rebis è un dolce naufragio nel deserto polveroso della nostra modernità, il deserto come metafora del mondo che ci circonda. Dalla capitale tunisina alle coste liguri, passando, bene inteso, per il Mashreq arabo, senza trascurare i Balcani e il pop occidentale più raffinato. Continua a leggere…
Junkfood: i vincitori del Mei SuperSound 2011 sbarcano al Primavera Sound di Barcellona!
Junkfood, freschi di lancio del nuovo album “The Cold Summer of the Dead“, sono fra gli artisti che si esibiranno all’edizione di quest’anno del grande festival Primavera Sound diBarcellona! Continua a leggere…
Equ, questa sera al Lilith Nest @ La Claque di Genova
Questa sera gli Equ, Premio Bindi 2013, si esibiranno al La Claque di Genova in occasione del nuovo appuntamento con Lilith Nest. Presto altre date a Forlì e in altre città. Continua a leggere…
Camillorè, le date live di febbraio
I Camillorè sono in tour e si preparano a nuove date anche in febbraio. Prossimi appuntamenti: il 22/02 al Teatro Olmi di Latiano (BR) in occasione di “Cantori Pugliesi per ANT”, mentre il 23 suoneranno alla Serata Demo del Bohémien di Bari. Visita il sito ufficiale!
Virgo, prossimi appuntamenti a Padova e Vicenza
Nuove date live anche per i Virgo: i prossimi concerti si terranno il 23 febbraio al Factory di Padova e il 28 febbraio al The Big di Vicenza. Continua a leggere per dettagli e per le prossime date!
Promuovi la tua musica insieme al Mei
Se sei un artista emergente, se hai una band, o se desideri far conoscere la tua etichetta discografica indipendente attraverso i canali del Mei, abbiamo tante proposte per te! Promuovi la tua musica sul nostro sito web, attraverso la nostra Newsletter, sui nostri social network e attraverso la rete del Mei: puoi scaricare qui il nostro menu di proposte. 
Per contatti, informazioni, o per mettere a punto una proposta su misura per te, scrivici info[at]audiocoop.it!
Workshop
Pisa, 22 febbraio, a “I Pensieri di Bò” audizioni con Iskra Menarini e Giordano Sangiorgi per il Mei 2014
I Pensieri di Bo’ promuovono il secondo incontro del Masterclass “Canto in Scena” condotto da Iskra Menarini, alla quale il 22 febbraio si unirà Giordano Sangiorgi per tenere un incontro formativo con audizioni finali; l’artista o la band selezionati avranno la possibilità di suonare al Mei 2014. Continua a leggere…
Workshop con Giordano Sangiorgi all’Accademia Due Mari di Taranto il 2 marzo: conquista l’opportunità di esibirti al Mei
Domenica 2 marzo, presso l’Accademia dei Due Mari di Taranto sita in via Firenze 16, si terrà un workshop con audizioni finali con Giordano Sangiorgi, personalità di spicco nel mondo della nuova musica italiana. Sangiorgi è l’ideatore e organizzatore del MEI, la più nota manifestazione italiana dedicata alle produzioni indipendenti ed emergenti, che ha celebrato quest’anno i suoi 20 anni di attività. 
Musicmap, il nuovo Facebook game dedicato al mondo della musica sarà presentato l’8 marzo a Faenza
Musicmap nasce dalla passione per la musica, dal desiderio di diventare protagonisti, dal bisogno di comunicare e socializzare. Musicmap è un’applicazione che unisce tutti i protagonisti della musica: chi la suona e chi la ascolta. L’applicazione si sviluppa come un gioco multiruolo, una mappa, un luogo virtuale dove tutti possono vivere un’esperienza nuova, divertirsi, conoscere musica e gente nuova.
Continua a leggere…
Appuntamenti
14 febbraio, nuova data per “Joe Colombo racconta il blues” a Milano
Il blues train di Joe Colombo è partito sbuffando e fischiando dai campi del profondo Sud. Ora, carico di passeggeri, si appresta a toccare nel corso del secondo appuntamento della rassegna musicale-teatrale “JOE COLOMBO racconta il blues”, realizzata in partnership con il Mei. Continua a leggere…
A partire dal 21 febbraio: Gherardo Colombo e Piotta in tour nei teatri italiani con Freedom: Imparare la libertà
A partire dal 21 di febbraio si aprirà un nuovo capitolo nel lungo percorso di Piotta. E ‘ un  capitolo che attiene ai valori e ai diritti degli uomini, nessuno escluso. Mai!
FREEDOM: IMPARARE LA LIBERTA’.
Protagonista la “strana coppia” composta dal giudice Gherardo Colombo e da Piotta, diretti da Cosimo Damiano Damato. In tutti i teatri d’Italia. Continua a leggere…
“La Religione del mio Tempo”: prossimi appuntamenti il 23 febbraio a Palazzolo sull’Oglio e il 1 marzo a Marzabotto
Il reading di strepitoso successo “La Religione del mio Tempo”,  che ha s uperato le 50 date ed e’ stato ripreso da Rai 5, che vede Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori dare voce agli scritti di Pier Paolo Pasolini toccherà la provincia di Brescia il 23 febbraio, con una data al Teatro S. Sebastiano di Palazzolo sull’Oglio. Il 1 marzo, invece, tappa a Marzabotto.
12 marzo, Moreno Conficconi e il Sestetto 1928 “Le Origini” al Teatro Ponchielli di Cremona
Nuovo appuntamento in arrivo con la musica di Secondo Casadei: il 12 marzo si svolgerà un concerto di Moreno Conficconi e del Sestetto 1928 al Teatro Ponchielli di Cremona. Il “Liscio”, questa parola che racchiude un mondo musicale fatto di ballo, allegria e passione per il sano divertimento, viene proposto nelle sue tradizionali esecuzioni in questo spettacolo; continua a leggere…
AudioCoop
AudioCoop: sì al decreto sull’equo valore del lavoro creativo del Ministro Bray
AudioCoop ritiene indispensabile il decreto del Ministro per i Beni Culturali Massimo Bray che porterà l’equo valore del lavoro creativo degli artisti secondo la media europea: “L’allineamento dell’equo compenso non solo porterebbe l’Italia in linea con il resto d’Europa, ma rappresenterebbe un aiuto sostanziale e irrinunciabile per un settore particolarmente in crisi come quello musicale e audiovisivo.” Continua a leggere…
Arci: salviamo i tanti programmi di qualita’ che la Rai sta cancellando
C’era una volta, di Silvestro Montanari, TG Note di Leonardo Metalli sul Tg 1, La Notte degli Indipendenti di Federico Guglielmi su Rai Isoradio, Ztl – La corsia per la musica indipendente di Alessandro De Gerardis su Rai Isoradio, lo spazio dedicato agli artisti indipendenti su Rai Tre da Serena Dandini. Continua a leggere…
Anche Adusbef insieme ad Amici della Musica contro la cancellazione dei programmi Radio Rai per indipendenti ed emergenti 
“La dirigenza Rai della signora Tarantola-Gubitosi, continua a comportarsi come Attila, flagellando o chiudendo i programmi musicali a favore degli indipendenti e degli emergenti: in un anno sono stai cancellati dai palinsesti programmi di successo, come Demo; il TG Note di Leonardo Metalli sul Tg 1; La Notte degli Indipendenti di Federico Guglielmi su Rai Isoradio…” Continua a leggere
Rete dei Festival
 
Torna il CXG, il Concerto per Gabriele: è aperto il bando per partecipare 
L’associazione musicale Jambogabri anche quest’anno ha cominciato i preparativi per l’annuale edizione del CXG, il Concerto per Gabriele. Come di consuetudine l’evento si terrà al Teatro Miela nella prima metà di aprile (stiamo aspettando la conferma esatta della data); quindi dal 20 gennaio 2014, abbiamo deciso di mettere a disposizione il bando di iscrizione per le band che volessero contribuire al CXG con la loro presenza e la loro musica. Continua a leggere e scopri come partecipare!
Mondiali Antirazzisti: verso la nuova edizione! 
Mondiali di Calcio Antirazzisti si svolgeranno anche quest’anno a Bosco Albergati(vicino a Castelfranco Emilia, Modena), dal 2 al 6 luglio 2014.
Lo scorso anno il contest per proporre l’inno della manifestazione fu vinto dai Los Fastidios con “Football is coming”. 
Clicca qui per riascoltarla!
Upload Sounds: l’edizione 2014 si svolgerà a ottobre 2014 con tante novità
Upload Sounds vedrà la sua prossima edizione prender il via nell’ottobre 2014, con una dimensione ancora più europea, con nuove possibilità di export e visibilità. Non mancheranno i concerti, il concorso e la presenza di operatori del settore di fama internazionale, per offrire ai talentuosi musicisti under30 un’opportunita’ più vasta. Continua a leggere…
Iscrizioni 2014
Ossigeno per la tua Musica
Una piattaforma di distribuzione digitale tutta “made in Italy”, artigianale e a portata di mano, ma allo stesso tempo capace di penetrare tutti i mercati mondiali del mercato digitale. 
O2digitale.com collabora con il Mei e costruisce i suoi progetti musicali dando sempre più valore alle produzioni emergenti ed indipendenti, sia nuove che storiche. Visita il sito ufficiale
Come iscriversi alla Rete dei Festival
I festival dedicati alla musica emergente rappresentano uno degli strumenti migliori a disposizione degli addetti ai lavori e degli artisti stessi per dare un impulso e una spinta al rinnovamento del sistema e delle musica in Italia. La Rete dei Festival esiste per mettere in sinergia e rendere competitivi a livello europeo la gran parte dei Festival per artisti emergenti in Italia. Associarsi è semplice: è sufficiente scrivere a segreteria[at]materialimusicali.it.

 Con un versamento di 50 euro si riceveranno la tessera di socio e naturalmente la possibilità di lavorare in sinergia con tutti i festival della Rete dei Festival. Continua a leggere…

Ecco come iscriversi ad AIA
A.I.A. – Artisti Italiani Associati – è nata con l’obiettivo di sostenere e promuovere ogni iniziativa atta a favorire lo sviluppo economico e la crescita professionale e culturale della categoria e di assumere la rappresentanza dei propri iscritti in tutti gli organismi, enti e istituti pubblici e privati, nonché di coordinare e dirigere le iniziative e l’attività degli organismi territoriali e settoriali facenti parte dell’Associazione. A.I.A. si adopera per partecipare direttamente o tramite associazioni di settore costituite a livello comunitario alle politiche di indirizzo normativo dell’Unione Europea, sia promuovendo il confronto, sia concorrendo ai programmi ed alle azioni comunitarie. Continua a leggere e scrivi a segreteria[at]audiocoop.it per maggiori informazioni.
Comunicati stampa