ffced1b2-7890-4249-ba31-bec51e2090ba

Secondo singolo dall’acclamato “Geografia di un corpo”. Dal 6 febbraio di nuovo in tour. Prima data all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare Milano.
SANTO BARBARO DISPONIBILI PER INTERVISTE

Uno sguardo che dice parole, una ruota panoramica che gira lenta, uno spazio solitario. Tutto per chiedersi “Con chi ballano i cosmonauti?“. E’ il nuovo video dei Santo Barbaro, “Cosmonauta”, disponibile da oggi su YouTube. Il clip è stato girato dalla videomaker Chiara Marinelli ed è il secondo singolo tratto da “Geografia di un corpo”, ultimo lavoro della band romagnola uscito lo scorso novembre su etichetta diNotte Records.

L’idea del pezzo – racconta Pieralberto Valli dei Santo Barbaro – nasce dalla storia, vera o presunta, dei cosmonauti sovietici dispersi nello spazio durante la guerra fredda nella corsa alla Luna. Non si tratta però di un pezzo sullo spazio, ma sul senso di solitudine, di inevitabile lontananza, di impossibilità di comunicazione proprio della vita sulla Terra. Ed è questo il senso del video, firmato da Chiara Marinelli: una claustrofobia di parole che non riesce a farsi spazio nel mondo”.

Il video di “Cosmonauta” arriva a circa tre mesi dal precedente singolo “Corpo non menti”, presentato in anteprima su King Kong Radio1, che ha subito destato l’attenzione della critica e del pubblico così come il disco “Geografia di un corpo”, fra le opere italiane più citate nelle classifiche sui migliori dischi del 2014.
Il quarto lavoro dei Santo Barbaro è stato registrato live in studio in soli tre giorni da una band allargata di nove elementi che hanno suonato in contemporanea. Il risultato è un disco istantaneo, pulsante, mistico. Ingravidato di nervosa elettricità e ritmi urbani, new-wave e post-punk, ma anche capace – come per “Cosmonauta” – di squarci cosmici post-rock e ballate ieratiche di un distopico folk (post)apocalittico.

L’uscita del video di “Cosmonauta” anticipa anche la ripartenza del tour dei Santo Barbaro, dopo le prime date “ad assetto variabile” delle scorse settimane, con la formazione che muta da sei a due elementi a seconda delle occasioni.
I primi due appuntamenti saranno il 6 febbraio all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare Milano e il 13 febbraio all’Ex Macello di Gambettola (FC). Ma altre date verranno annunciate prossimamente.

Comunicati stampa