presenta
SMILE 🙂
Questa sera online su smile.rai.it l’ultimo episodio della serie web.

Scritto e diretto da Davide Tosco, con le musiche di Mario Conte, SMILE 🙂 è una finestra sul mondo dei giovani: chi sono, cosa pensano, come consumano alcool e sostanze stupefacenti.

SMILE: mercoledì 29 in onda il decimo episodio della serie web su smile.tv.it
SMILE 🙂 è prodotto da Showlab in collaborazione con Rai 3.  Nato da un’idea di NicolaRondolino e Davide Tosco, è stato scritto e diretto e da Davide Tosco.
Musiche di Mario Conte.
Lo scorso mercoledì 3 settembre RaiTre ha trasmesso SMILE 🙂, il docudrama scritto e diretto dal regista torinese Davide Tosco, una riflessione lucida sulle motivazioni, i rituali e i contesti che definiscono comportamenti e abitudini delle giovani generazioni.

Concepito per rappresentare l’universo giovanile contemporaneo, SMILE 🙂 si basa su centinaia di interviste e discussioni nelle scuole, nei luoghi di aggregazione spontanea e informale, nei club e discoteche come per strada.

Un racconto senza filtro che aiuta a capire quale vuoto colmano le dipendenze, dalle sostanze stupefacenti ma anche, ad esempio, dai social network, dalla pornografia, dal gioco d’azzardo, nelle dinamiche relazionali.

Un affresco senza retorica né preconcetti morali, senza censure e commenti esterni, che parte dalle semplici esperienze quotidiane di ragazze e ragazzi di oggi nel complicato passaggio alla vita adulta.

Mercoledì 29 settembre su www.smile.rai.it il decimo e ultimo episodio di SMILE: La Serie
La vera novità multimediale rappresentata da SMILE 🙂 è stata la prosecuzione del racconto attraverso un’omonima webseries nella quale si è approfondita la realtà raccontata dal documentario di Tosco.

Un’operazione fortemente sperimentale che ha ambito a raccogliere pubblico dalle diverse reti svelando ad ogni passaggio aspetti complementari di un’unica storia. 10 episodi da 3 minuti l’uno visibili solo online suwww.smile.rai.it hanno raccontato lla vita di Andy, il protagonista del documentario visto in tv.

SMILE: La Serie è scritta da Davide Mela (sceneggiatore classe ’89 inizialmente impegnato nello stage per la realizzazione del docudrama) e diretta da Alice Cicchetti giovane regista esordiente (classe ’92).

Comunicati stampa