Dal 1 gennaio 2015 i Torakiki entrano ufficialmente nel roster della one-man-booking-agency  www.ilpiccio.net, progetto ideato dall’ascolano Alessandro “Il Piccio” Piccioni che, in qualità di partner del contest “Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame” organizzato dall’etichetta La Fame Dischi lo scorso novembre, ha messo a disposizione la possibilità di far parte del roster ufficiale per un anno.  La band bolognese ha inoltre ottenuto il secondo premio del contest, che prevede la pubblicazione del brano “Dorothy” nella compilation “Le canzoni migliori le aiuta la Fame VOL.3” + la promozione da parte di LFD Press del tour che organizzerà www.ilpiccio.net

Da super-amante dei Kraftwerk non potevo lasciare a casa l’elettronica, quella vera, che se suonata bene può dare tanto” scrive Il Piccio nella pagina facebook “i Torakiki certo non saranno gli Dei di Düsseldorf ma secondo me hanno molto da dire”.

Torakiki (Torakichi in giapponese, “tigre benevola”) è un termine di reminiscenza manga anni ottanta, nome del gatto dallo spiccato accento tedesco amico di Spank. Torakiki sono Alessandro Rizzato, Kevin Parrino e Giacomo Giunchedi, provenienti rispettivamente da Puglia, Sicilia e Abruzzo, tutti con base a Bologna e legati l’un l’altro dalla condivisione di precedenti esperienze musicali in ambito indie, alternative e math. Il gruppo nasce nel 2013 dall’idea di creare un legame tra il retaggio musicale dei tre e la loro passione per la musica elettronica, per cui la formazione utilizza un consolidato assetto di strumenti quali basso/synth, drum machine/wsg/computer music, synth modulare/monome/computer music e nelle performance live proietta visuals geometrici che vengono realizzati in tempo reale da una serie di applicazioni scritte da Torakiki. I tre hanno all’attivo l’Ep d’esordio uscito il 23 ottobre 2014, Mondial Frigor, registrato e mixato presso “Lo Studio Spaziale” (Mariposa, Calibro35, …) di Bologna nella primavera del 2014 e anticipato dal video del brano Dorothy a cura di Salvo Lucchese (Elenfant Film). Il mastering è stato affidato a Matilde Davoli (Girl with the Gun, Matilde Davoli) ed è stato realizzato al SudEstudio (Laetizia Sadier, Erlend Oye, Populous, …) di Guagnano (Lecce). Le grafiche sono realizzate da Salvo Senia. La versione digitale dell’EP è disponibile su www.bandcamp.com/torakiki.

Torakiki
Per il piccio.
Comunicati stampa