L‘incontro tra Gianni Venturi e Giacomo Marighelli.
Canzoni viscerali e romantiche, elettronica, campane tibetane e suoni di industrie miscelate alle poesie.
VUOTO PNEUMATICO esce Il 17 Ottobre.
VUOTO PNEUMATICO: ecco il video clip di “Aaaah”, il brano che anticipa l’uscita del debut album.
Vuoto Pneumatico è nato da serate live di improvvisazione. Vuoto Pneumatico è rock-poetry: l‘incontro tra Gianni Venturi e Giacomo Marighelli.
Canzoni viscerali e romantiche, a tratti cantautorali, mescolate a suoni mantrici.
Elettronica, campane tibetane e suoni di industrie miscelate alle poesie di Gianni.
Vuoto Pneumatico nasce dall‘incontro tra Gianni Venturi & Giacomo Marighelli.
Dopo una serie di serate live dedite all‘improvvisazione di “poesia sonora” i due hanno deciso di scrivere e registrare un album in studio. Un album che nasce dal carattere teatrale dell‘improvvisazione musicale di Giacomo unito alla declamazione poetica di Gianni, ma arricchitosi nel tempo da canzoni cantautorali e brani elettronici: il risultato è rock-poetry.
Gianni Venturi e Giacomo Marighelli sono entrambi musicisti: Gianni è il cantante degli Altare Thotemico, maggiormente noti oltreconfine e titolari, nell‘ambito del prog-jazz-rock italiano, di due album che hanno già segnato la storia. Giacomo ha composto soundtrack per opere video e spettacoli teatrali, e con lo pseudonimo di Margaret Lee ha già pubblicato tre album i quali hanno riscontrato critiche positive; nell‘ultimo album “Margaret Lee presenta: Giacomo Marighelli” (2013) ha avuto l‘onore di ospitareAlejandro Jodorowsky, che ha concesso l’uso di una sua poesia registrata (nel brano “Perdono”).
Vuoto Pneumatico era il titolo di uno spettacolo teatrale della compagnia Teatroscienza di Alex Gezzi,Eugenio Squarcia ed Elena Pavoni. Questo progetto musicale nasce quindi dall‘idea di creare un sequel dello spettacolo esportandolo in album.
Hanno collaborato al disco Moreau (lo stesso Eugenio Squarcia), Friedrich Cané, Mario Montalbano e Federico Viola.