Siamo felici di ospitare oggi,all’interno di”audiofollia”,un’esauriente intervista ai Karmamoi, l’ottima band romana di cui abbiamo parlato la settimana scorsa..
Ecco quindi di seguito le nostre domande e le relative risposte che la band ci ha cortesemente concesso:
D:Salve ragazzi!
Probabilmente molti ve l’avranno già chiesto,ma la prima domanda è questa:qual’è il significato dietro al vostro nome???Credo di aver capito a grandi linee,ma vorrei che lo spiegaste direttamente voi ai nostri lettori.
R: Karmamoi è l’unione di due parole: Karma, che sta ad indicare la nostra realtà, le nostre azioni frutto di tutte le esperienze vissute, e quindi in senso più intimo, la nostra anima musicale E “moi”, che è una parola appartenente al dialetto salentino e che vuol dire “subito a me”. E’ un accostamento sonoro che ci è piaciuto e che pensiamo rappresenti la nostra passione, il nostro istinto e quindi la nostra musica.
D:Parlateci un po’ delle origini della band,come vi siete conosciuti e formati ecc…
R:Tutto è iniziato un po’ di anni fa, grazie a Daniele e alla sua volontà di dar voce e sostanza alle sue idee musicali; era in cerca di una voce femminile. E così conosce me, Serena, nella scuola di musica dove insegna batteria ( io all’epoca studiavo canto moderno ). Ed è nata una bella intesa, una bella amicizia e collaborazione che ci ha portato fino a qui. Col tempo si sono aggiunti gli altri membri della band, il chitarrista Fabio Tempesta , Alessandro Cefalì al basso e per ultimo, ma solo in ordine cronologico (!) Alex Massari, anche lui alla chitarra.
D:Quali sono le vostre principali influenze musicali?
R:Siamo tutti appassionati di musica, e oltreché essere la nostra passione è fortunatamente anche il nostro lavoro. Ognuno di noi ha delle influenze musicali diverse ma assolutamente compatibili. È per questo che la band funziona. Daniele e la sua bella anima rock/prog, Alessandro con la sua ritmica solida, affidabile ed elegante, Fabio con le sue atmosfere uniche ed originali, Alex col suo tocco blues ed io..non posso far altro che essere felice di far parte dei Karmamoi, cerco di dare il massimo e di indirizzare la mia voce verso la bella direzione già delineata dagli strumentisti! Per rispondere con alcuni nomi, possiamo dire che siamo piacevolmente ispirati dalle sonorità dei Porcupine Tree, dalle melodie a volte stranianti dei Radiohead, ma anche dagli anni ’80/90 con i Police o gli U2..
D:Vorrei saperne di più sul concept che sta dietro ad”Odd trip”…
R:Odd Trip è una sorta di romanzo musicale. Ogni brano rappresenta un capitolo, un episodio che ci riguarda più o meno personalmente. Odd Trip è stato concepito in un periodo di cambiamenti per il gruppo, cambiamenti belli, personali, che ci hanno arricchito ed avvicinato molto. Spesso dico che suonare con i Karma è rigenerante, perché quando siamo sul palco, insieme, siamo una cosa sola, proiettata verso quella che ci piace chiamare “la nostra isola felice”.
D:Come definireste la vostra musica?Vi sta stretta una definizione come”progressive rock”oppure vi ci ritrovate perfettamente?
R:Dire che la nostra musica sia progressive/rock è un buon sunto, ma non credo possa bastare; ascoltando il cd vi renderete conto che ci sono tantissime influenze diverse, molte sonorità che sono a mio avviso nuove, difficilmente accostabili a qualcosa di già sentito. E questo è quello che molti addetti ai lavori ci hanno detto, dopo un primo ascolto dell’album. E noi ne siamo entusiasti.
D:Credo che alcuni tratti della vostra musica abbiano un appeal”cinematografico”,quindi perfetti per una colonna sonora.Siete d’accordo?Avete mai ricevuto offerte dal mondo del cinema in questo senso?
R:Sì, due anni fa, “Non più qui”, un brano del nostro primo cd, ha fatto parte della colonna sonora di un cortometraggio del regista Paolo Budassi. Il corto si chiama “cinque note” e potete trovarlo su you tube. Siamo affascinati da questa “facciata cinematografica” che assume la nostra musica ed in futuro ci potrebbero essere belle collaborazioni in tal senso.
D:Preferite la situazione”live”o quella in studio?Oppure amate le due cose alla stessa maniera?
R:non si possono amare le due cose alla stessa maniera…forse si possono amare con la stessa intensità, ma le emozioni che si provano sono inevitabilmente diverse. In studio c’è la concentrazione, la voglia di perfezionarsi e di dare il meglio. Nei live c’è l’adrenalina, che solo un live può dare, mista alla voglia di ricreare lo stesso mood delle registrazioni, nelle quali l’ascoltatore si rispecchia. Il palco e lo studio di registrazione sono due facce della stessa medaglia, ma bene distinte!
D:Cosa ne pensate dell’attuale stato della musica in Italia?
R:Ci sono molte realtà musicali valide in Italia, ma i concetti di “validità”, “talento”, spesso sono messi in secondo piano rispetto al circuito di conoscenze dirette o indirette che si possono avere e che permettono visibilità. Non è un critica ma un dato di fatto. Il problema è che tutti vogliono fare musica, tutti vogliono fare arte, quindi si crea un melting pot musicale che se da un lato è espressione della diffusione dell’arte, dall’altra rende difficile la “sopravvivenza” in questo mondo. La nostra musica nello specifico, sta trovando più sbocchi all’estero che in Italia. Londra per esempio. Il 23 novembre apriremo il concerto dello storico gruppo progressive britannico dei Curved Air. Com’è successo? semplicemente, qualcuno ci ha sentito suonare in un live in un locale londinese mesi fa e ci ha contattato facendoci questa bella proposta. Anche fuori dal nostro paese c’è la crisi, ma forse c’è qualcuno in più ancora disposto ad aprire delle porte a chi se lo merita.
D:Qual’è il brano dei Karmamoi che ritenete più rappresentativo per il gruppo?
R:Odd Trip, il singolo che da nome al cd. Racchiude il nostro viaggio musicale in toto.
D:Un’ultima cosa…Cosa consigliereste a dei giovani ragazzi che vogliono seguire la vostra strada
R:Siate coraggiosi e non perdetevi d’animo! la musica è un mondo contorto ma altrettanto stupendo.
D:Grazie per la pazienza….Adesso salutandoci,dite quello che volete ai lettori di Audiofollia…a presto!
R:Un saluto a tutti! ascoltate il nostro nuovo album e fateci sapere cosa ne pensate….siamo curiosi e contenti di sentire le vostre opinioni! Grazie, a presto!
www.karmamoi.it
http://karmamoi.bandcamp.com/
www.facebook.com/Karmamoi
www.youtube.com/thekarmamoi
www.twitter.com/karmamoirock
Grazie
