CATO “Cato” (Autoprodotto)

Cato è il monicker dietro il quale si cela il cantautore bergamasco Roberto Picinali:questo è il suo primo full length da “solista” -dopo un primo Ep nel 2010-ma il nostro ha già un curriculum abbastanza vasto,avendo fatto parte di alcune band underground della scena indipendente italiana (Namastè,Luinò).

La musica di Cato è un rock cantautorale molto vario,ed estremamente personale,dai risvolti introspettivi e caleidoscopici.

Il disco si apre con “Accendimi”,un energico rock che come sound mi riporta vagamente alla mente un brano come “Strategie” degli Afterhours (ma ovviamente è solo un gioco di rimandi):le liriche si addentrano-come dicevo poco fa-sulla sfera personale;”Luna” è un brano leggermente più soffuso e notturno (ma non meno rock) ,con un piano “settantiano” ed un cantato a briglia sciolta.

“Veloce” coniuga dei bei riff rock corposi ad una melodia

pop elegante (e continua il discorso del brano precedente in un certo senso,ma in maniera diversa),mentre il testo continua a scavare su sentimenti personali,con più chiavi di lettura(“come terra,come fuoco e come il vento che danza con me/muoviti un po’ di più/spingimi ancor più su”);”Diverso” è un brano più spumeggiante,dalla carica tipicamente rock & roll,con un po’ di ironia tra le righe (“pensi un poco a me/o alla semplicità di star rinchiuso dentro a questa grande stanza/Sì,lo so,io sono proprio diverso”).

Ma c’è di tutto in questo disco:”Mario”,ad esempio,è un insolito brano dalle influenze più tipicamente cantautorali,con un mood raffinato ed adornato da un sax intrigante;”man8” è una sorta di acid blues psichedelico completamente strumentale.

Con “confusione” si torna alla grinta,difatti siamo di fronte ad un brano di hard rock torrenziale,e ritorna anche un po’ di affilata ironia nel testo (“amore spogliati le mutande/ho bisogno di parlarti seriamente”);”Princess” è l’unico brano cantato in inglese,e chiude il disco strizzando l’occhio sia alla scuola “british” che al puro rock & roll dal sapore vintage.

Un ottimo disco,dunque, che rivela l’anima creativa e versatile di Cato,un grande ed entusiasmante cantautore rock!

10348820_702051566499467_5515807657448180119_o

Webzine