A cura di Francesco Lenzi
Federico Albanese e Carlos Cipa sono due esponenti della nuova scena di compositori di musica classica contemporanea internazionale, entrambi parte della importante label d’avanguardia Denovali Records.
Entrambi hanno un background punk/rock/indie, l’uno al basso e chitarra, e l’altro alla batteria.
Carlos presenterà i brani tratti dal suo album di debutto “The Monarch and the Viceroy“, acclamato dalla critica internazionale.
Federico è un polistrumentista già noto in Italia come metà dell’eclettico duo La Blanche Alchimie, nonché produttore del progetto solista di J Moon (progetto solista di Jessica Einaudi), in questo tour presenterà al pubblico italiano il suo disco di debutto ” The Houseboat and the Moon“, che sta già avendo, a poche settimane dall’uscita, ottimi feedback da parte di critica e pubblico.
Due act diversi, ma parte dello stesso mondo. Carlos orientato soprattutto verso il piano solo; Federico piano con elettronica, live processing , fx. Una perfetta fusione tra pianismo neoclassico, sperimentazione e elettronica. Chiudete gli occhi, potreste chiamarla magia.
|
Nel 2007, incontra la cantautrice Jessica Einaudi e insieme fondano il duo all’avanguardia La Blanche Alchimie. Pubblicano 2 album e ottengono l’attenzione della critica nazionale e internazionale, suonando attraverso l’Europa, Russia e USA. Nel frattempo, Federico scopre nuovamente il suo amore per il pianoforte e inizia a lavorare sul suo progetto da solista. Collabora con vari registi e creativi, componendo colonne sonore per documentari, corti e lungometraggi e facendo sonorizzazioni dal vivo.
Il 28 Febbraio 2014 la importante casa discografica Denovali ha pubblicato l’album di debutto da solista di Albanese, “The Houseboat and the Moon”. 13 brani registrati con un registratore a nastro tedesco del 1969, l’Uher Royal Deluxe, con il quale è stato in grado di cogliere tutte le piccole sfumature nascoste, le imperfezioni, i rumori del pianoforte e dello spazio circostante. Federico fonde questo suono rarefatto con l’elettronica, registrazioni dal vivo, archi e strumenti auto costruiti. Il risultato è una combinazione di contrasti e colori, con una varietà di atmosfere che rappresentano meravigliosamente l’universo musicale di Federico.
In collaborazione con la pianista e compositrice SOPHIA JANI ha appena pubblicato un album per la Denovali Records, intitolato “RELIVE”, che segue l’idea di comporre collettivamente a quattro mani due brani per pianoforte, che non comporti solo suonare nel modo ordinario, ma anche utilizzare timbriche alquanto inusuali manipolando la cassa dello strumento. Oltre a questo, Carlos sta componendo musica per film, per un quartetto d’archi e attualmente sta studiando composizione classica a Monaco.