Da circa tre anni curiamo la webzine di Audiofollia.
Il portale di servizi musicali e la webzine sono due aree completamente differenti, ma allo stesso tempo correlate.
Questo è un sito che viene curato con totale dedizione e puntualmente vengono fatti degli investimenti pubblicitari e strutturali affinché possa crescere.
Abbiamo pubblicato finora recensioni per pura passione e continuiamo a farlo, tuttavia nell’arco degli anni il flusso di richieste che ci arriva è diventato ingestibile.
Spesso ci scontriamo con atteggiamenti di assoluta arroganza da parte di persone che “pretendono” di essere pubblicate o si inalberano fortemente se chiediamo una copia fisica o una piccola donazione.
Ci siamo sempre occupati di scrivere recensioni per pura passione, ma ci rendiamo conto che spesso il recensore è quello che sta al computer 7-8 ore al giorno e in qualche modo fornisce un servizio utile all’artista.
Spesso attraverso quella data webzine, quell’artista viene conosciuto, magari vende pure un cd, un brano su i-tunes o acquisisce fan che andranno ai suoi concerti.
Noi non abbiamo mai richiesto in passato (per un lunghissimo periodo di tempo) “recensioni a pagamento”, tuttavia recentemente abbiamo ritenuto opportuno istituire il servizio di certezza / priorità dove si può aderire anche con un piccolo contributo simbolico, affinché il nostro lavoro sia riconosciuto come tale. E tutto regolarmente fatturato.
Tuttavia dal punto di vista simbolico è un gesto estremamente nobile quello di riconoscere i nostri sforzi, in quanto riceviamo dalle 20 alle 60 richieste di recensioni a settimana, il che è piuttosto difficile da gestire.
Noi ci opponiamo a questa mentalità delle “pretese gratis” con un certo atteggiamento (qualche volta) di arroganza, sempre e comunque.
Se ci va, nessuno ci nega il diritto di recensire un artista che ci affascina e ci piace, non lo mettiamo in dubbio, tant’è che io stesso recensisco artisti che mi aggradano senza che essi mi abbiano mai chiesto nulla o che lo facciano dei nostri collaboratori quando più gli va, senza esser loro retribuiti e senza partecipare a nessuna spesa di mantenimento, ma nessun obbligo hanno loro, nessun obbligo abbiamo noi.
Chi invece ha urgenza o intende instaurare una collaborazione assidua, completa ed impegnativa, abbiamo instaurato i servizi di priorità, potete avere maggiori informazioni leggendo il regolamento della nostra webzine.
ORDINA ADESSO: PACCHETTO VISIBILITA’, RECENSIONI SU COMMISSIONE, COLLABORAZIONE COMUNICATI STAMPA