IN ZAIRE “Live One sided” (Brigadisco,12” PICTURE DISC in vinile)

E’uscita da poco la ristampa di questo incredibile disco degli In Zaire,una delle più interessanti formazioni sperimentali italiane:la registrazione risale al 2009,ed è un live “catturato” in presa diretta.

Questa ristampa arriva oggi sotto forma di un picture disc inciso solo da un lato:e per chi non conoscesse l’ensemble,è un live da non perdere,perchè in 14 minuti cattura la foga degli In Zaire,tra psichedelia lancinante,funk onirico,spericolata sperimentazione avantgarde,segmenti noise e riverberazioni space-rock…..Improvvisazione al fulmicotone per una performance al calor bianco,in cui la sezione ritmica si sposa perfettamente alla visionaria chitarra e alle stratificazioni drone.

Bellissimo progetto,di cui è fondamentale ricordare la line-up:in origine Claudio Rocchetti (elettronica),Alessandro De Zan (basso,voce,percussioni),Riccardo Biondetti (batteria,percussioni),al quale si è aggiunto dal 2010 Stefano Pilia,un nome già noto agli ascoltatori attenti (è dal 2008 il chitarrista dei Massimo Volume e di altri interessanti progetti sperimentali/avanguardistici;inoltre è notizia fresca di questi giorni,il suo ingresso negli Afterhours,per il tour invernale).

Da non perdere assolutamente! Anche perchè l’occasione è ghiotta:oltre ad un bel concerto da ascoltare,è anche un bel dischetto da collezione (la tigre serigrafata è opera di Rocco Lombardi).

cover

Webzine