PURPLE MOUNTAIN PEAL “A basketful of shattered dreams” (Sucu music,free download)

Torniamo finalmente a parlare del progetto Purple Mountain Peal-il duo formato da Tony Colina e Gaetano Fontanazza-e della loro nuova uscita targata Sucu music.

“ A basketful of shattered dreams” è un lavoro ancora più complesso del precedente “The Maculate conception” e continua sui sentieri della sperimentazione in maniera intrigante e come sempre innovativa.

“The story so far” apre l’album,con il suo sound avvolgente e meditativo:è un breve magma sonoro evocativo,tra rilassatezza e ombrosità.

“Room 101” è una traccia ancora più enigmatica e misteriosa,un viaggio oscuro nei meandri tortuosi della psiche umana in cui le tastiere -talvolta in reverse- disegnano scenari inquietanti;”Enochian” continua un po’ su questo sentiero,seppur in maniera più breve e con qualche sentore melodico in più,avvolto come sempre da suggestioni dark.

“A moment of false revelation” è un’indagine sonora sulla paura,in cui la sperimentazione elettronica torna ad essere molto presente,ed in maniera ardita; “Event Horizon” è un drone catartico e tenebroso,una spirale che ti avvolge in un labirinto senza via d’uscita.

Per contro,”Tie me to the mast of unhope” è una traccia più diretta,in cui torna anche una sorta di ritmica “electro”:il mood è sempre onirico,ma stavolta più pacato,anche se non meno meditativo.

“The awakening” è la traccia conclusiva,ispirata al racconto omonimo di Colina (il tastierista del duo) che potete scaricare insieme all’album stesso:le inquietudini del racconto vengono tradotte in musica malinconica ed emozionante,in cui si alternano arpeggi malati,assoli ariosi e tenui reverse sullo sfondo;è una visione psichedelica dell’ambient,vista da un’ottica personale ed inedita,mai sentita prima,in cui fanno capolino perfino dei samples “narrativi” che ne accrescono il lato “cinematografico” (l’intero album potrebbe essere un’ottima soundtrack).

Il finale è scurissimo e notturno….E tornano perfino dei battiti electro sullo sfondo,senza prendere mai il sopravvento.

I Purple Mountain Peal non perdono un briciolo della voglia di fare con questo nuovo lavoro,ma anzi estremizzano la loro proposta sonora che non risulta comunque mai fine a sé stessa,nè ridondante,ma anzi più diretta del solito:semmai le qualità “riflessive” della loro musica,acquistano un ulteriore significato e sono elaborate in maniera completamente diversa qui.

Un combo che non smette mai di stupirci,ascolto dopo ascolto e uscita dopo uscita;qui il link per il free download del disco:http://sucumusic.weebly.com/-purple-mountain-peal-a-basketful-of-shattered-dreams-scm-1403.html#.Ux2YLc41CSo

01 Shattered102 Shattered backcover

Webzine