PLASMA EXPANDER “Live3” (Wallace Records, Here I Stay, Bloody Sound, Brigadisco, Hysm?, Villa Inferno )
I Plasma Expander sono uno di quei gruppi nati per suonare dal vivo:e questo è palese in questo nuovo capitolo della band (nata,lo ricordiamo,nel 2005 dalle ceneri dei Bron-Y-Aur,una tra le più valide realtà strumentali italiche),registrato-per l’appunto-dal vivo,senza nessuna modifica né alterazione post-datata.
Ed è così che episodi come “Beacon” acquistano una valenza maggiore e si espandono rispetto alle versioni di studio:il brano,infatti,è un trip onirico e decisamente psichedelico,con una chitarra acida e infuocata in evidenza e adornato da una sezione ritmica ficcante e implacabile,che trascina il brano in una jam (che alterna tratti liquidamente mossi a vampate quasi stoner),a cui è impossibile resistere.
“Hands in your guts” è più concisa e breve,ma non meno “decisa”:il riff chitarristico è corposo e potente,sposandosi alla consueta precisione della sezione ritmica;la seconda parte,poi,si evolve su sentieri più stranianti ed ossessivi..quasi una versione personale,cangiante e “destrutturata” di tematiche hard/stoner,che svelano tutta l’abilità strumentale del trio.
“Why not” è pura potenza sonora:la band sarda è magistrale nel rileggere queste sue composizioni in sede “live” e anche questa traccia prende una piega più rocciosa e multicolore,in cui i mastodontici riff catapultano l’ascoltatore in vorticose ma sempre godibilissime improvvisazioni,con il cuore nei seventies e la testa nel futuro!
Anche “Exploder” è un viaggio esteso ed ipnotico,un mantra sonico che coniuga sentieri hard e visioni psichedeliche,mentre “Otra Vez” è l’inedito assoluto dell’album,un brano secco e nervoso,sulla cui tesissima e complessa sezione ritmica s’intersecano interferenze noise e venature chitarristiche acide e visionarie (Questo brano verrà ripreso in un’uscita “gemella” che vedrà la luce tra pochi mesi,che sarà una vera e propria sorpresa,in quanto sarà un album di remix di questa curiosa composizione).
I Plasma Expander sono una grandissima band che merita di essere scoperta,ascoltata e goduta:sono convinto che le tracce contenute in questo live siano una fotografia perfetta delle loro esibizioni,in quanto ne catturano l’energia e la caleidoscopica creatività.
Per tutti gli amanti delle sonorità strumentali stranianti ed oniriche,unite ad un feeling unico:”Live3” è un disco imperdibile che a me è piaciuto un casino,sono convinto che piacerà tanto anche a voi!