STEREOFAB”The master game”(EP)”
Gli Stereofab sono un trio proveniente da Foggia(formato da Roberto Consiglio,Stelvio Longo e Davide Tappi,rispettivamente chitarra/voce,basso e batteria);nonostante la recente formazione(sono attivi dal 2011),il gruppo s’è dato subito da fare,partecipando a moltissimi festival importanti.
La musica degli StereoFab è un rock dalle tinte”internazionali”;difatti-complice anche la perfetta pronuncia inglese-le 4 tracce di questo primo EP,mescolano insieme varie influenze che guardano alla scena angloamericana(ma soprattutto inglese),anche se il tutto è elaborato attraverso un’ottica personalissima.
L’apertura,affidata a”The box”é esplicita:energia e melodia vanno di passo,con un po’ d’introspezione appena celata qua e là e sana attitudine rock&roll
La band è in grande forma,tirata a lucido e mostra subito di che pasta è fatta:ritornelli che si stampano in testa senza essere banali e ottimo impatto sonoro.
“I hope you like it”continua la “festa”e qui le influenze”british”si fanno più evidenti,con un cantato malinconico(ma non troppo)in evidenza:gran lavoro di “cesellamento”,con un bell’arrangiamento,tra ricordi di altri tempi e “ruvidezza” indie.
Ma si torna subito ad un’energia torrida,quasi punk(rigorosamente ’77 però),con”Berlin”:il ritornello è come sempre catchy ed irresistibile,e la band ci dà dentro che è un piacere,serratissima nelle sue ritmiche dirette eppure incisive.
Ci si scatena anche sul finale con”Today in a way”,anche se un certo feeling”ombroso”trapela nel cantato(complice anche la personale voce di “Robbo”);è l’ulteriore dimostrazione che si può fare rock con la melodia in evidenza,senza essere banali…l’ influenze primaria è sempre il rock inglese(passato e presente che si mescolano in armonia avvincente),ma gli Stereofab con la loro grinta dimostrano di avere personalità e di sapere scrivere belle canzoni.
Un bell’EP dunque,diretto e asciutto,senza fronzoli,ma con 4 grandi canzoni memorabili:ed una band che sa davvero suonare e comporre;le impressioni sono ultrafavorevoli,adesso non ci resta che attendere il secondo”mini”,che da quanto ho capito,è già in lavorazione.
Nel frattempo,ributtiamoci a capofitto su queste 4 tracce che sono fresche,divertenti e….favolose,anzi”STEREOFAB”!
PS:su Soundcloud potete ascoltare e scaricare gratuitamente l’EP(www.soundcloud.com/stereofabband),mentre su youtube potete vedere il loro primo videoclip(http://www.youtube.com/watch?v=my4lCYju65M)