ZEMAN “Zeman” (Ep)
Zeman non è solo un nome di un allenatore,è anche quello di un’ottima band di Trieste.
Il quartetto in questione (Lupo-voce;Dede-chitarra;Stefano-basso;Zampa-batteria) ha inciso recentemente un EP (scaricabile gratuitamente qui: http://zeman.bandcamp.com/album/zeman-ep) poco dopo aver dato un anticipo in rete della propria musica attraverso alcuni riusciti videoclip.
Gli Zeman vengono dal punk rock (come origine) e hanno conservato l’approccio “do it yourself” tipico di quella scena anche in questa nuova avventura;addentriamoci insieme dunque nel contenuto di questo loro mini d’esordio!
“Nonposto” è il brano che apre il lavoro,ed è una canzone scintillante e melodica,tra indie rock e postpunk,adornata da liriche introspettive (“il mio posto non è un posto/non lo vedi nemmeno se ci sei/quando dici non ho tempo/è lì che sveli che tu non ce l’hai”) ed enigmatiche,che si prestano a più livelli di lettura.
Anche “fermo” svela delle influenze postpunk,mentre il testo ironizza sull’impossibilità di avere una relazione (“la invito a cena?/meglio di no/un caffè?meglio di no/un regalo?proprio no/meglio star da solo in un angolo”) negli alienanti tempi di oggi.
“Milano e gli amici moderni” è un ottimo pezzo dalla melodia irresistibile, che si addentra su ricordi personali (“ora che io sono lontano/vedo come gli altri vedono Milano/e gli altri aspettano/che accada qualcosa stando a Milano”) e fa riaffiorare ancora dell’ironia sottile (“a milano è rimasto solo chi crede nella carriera/non ha una vita/E va all’esselunga solo di sera”) ,tra indie e riminiscenze new wave.
“Se tornerà il sole” chiude l’EP con una ritmica secca e tesa (è forse questo il pezzo in cui le radici punk si fanno più sentire,almeno nell’introduzione) con riflessioni introspettive di contorno che sono uno spunto eccellente contro l’egoismo imperante (“tutti apprezzano l’arguzia e la tua ironia/mentre tu nascondi ogni qualità dietro l’apatia/giocati qualche bonus d’orgoglio e chiedi una mano/potresti stupirti di quanto un amico può essere umano”).
Dunque,un ottimo ep ed una band che esprime già delle ottime idee originali e che son sicuro si farà strada:di questi giorni è notizia certa che gli Zeman sono già al lavoro su un nuovo disco,stavolta a lunga durata,che certamente non deluderà le aspettative,date le ottime impressioni che già suscitano con questi 4 pezzi.
Quindi,complimenti ancora e avanti così,ragazzi!